Example: barber

Come si scrive una tesi di laurea - COMPILATIO.NET

1 Come si scrive una tesi di laurea ? 1. La tesi come progetto Nonostante il titolo possa trarre in inganno, questo documento non ha la velleit di insegnarvi come giungere a un prodotto di qualit : si limita a fornire poche indicazioni pratiche, raccolte liberamente a partire dalle tante domande che i laureandi mi pongono all inizio e durante il loro lavoro di tesi. Siccome questo documento stato scritto per i miei laureandi, ma pu circolare anche tra quelli di altri colleghi, vi prego di non applicare queste mie disposizioni senza aver prima consultato il vostro relatore. A dire il vero spero che tutti voi troviate queste indicazioni ovvie e banali, perch significa che il corso di studi che state portando a termine riuscito a fornirvi basi solide.

4 Siate sintetici e parsimoniosi: la tesi è anche (o prima di tutto?) un buon esercizio di sintesi. 1.3. Il “copia-incolla”: amico o nemico della stesura?

Tags:

  Site, Della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Come si scrive una tesi di laurea - COMPILATIO.NET

1 1 Come si scrive una tesi di laurea ? 1. La tesi come progetto Nonostante il titolo possa trarre in inganno, questo documento non ha la velleit di insegnarvi come giungere a un prodotto di qualit : si limita a fornire poche indicazioni pratiche, raccolte liberamente a partire dalle tante domande che i laureandi mi pongono all inizio e durante il loro lavoro di tesi. Siccome questo documento stato scritto per i miei laureandi, ma pu circolare anche tra quelli di altri colleghi, vi prego di non applicare queste mie disposizioni senza aver prima consultato il vostro relatore. A dire il vero spero che tutti voi troviate queste indicazioni ovvie e banali, perch significa che il corso di studi che state portando a termine riuscito a fornirvi basi solide.

2 Un libro intitolato Come si fa una tesi di laurea (Eco 1977) gi esiste: lo ha scritto Umberto Eco nel lontano 19771 ed una lettura che consiglio a chiunque stia per intraprendere un lavoro di tesi. Il progetto Come prima cosa cercate di capire il tipo di lavoro che desiderate fare e, soprattutto, fate chiarezza sui motivi che vi spingono a studiare un determinato argomento nell ambito di una determinata disciplina. Riflettete innanzitutto su questo punto: avete scelto l argomento e, di conseguenza, il docente, o viceversa? Ricordate che non sempre facile conciliare interesse per l argomento e qualit del rapporto personale instaurato con il vostro relatore. Una tesi di laurea consiste nel sostenere, appunto, una tesi, cio nell argomentare tutto il percorso che conduce da una serie di idee/ipotesi di partenza a una serie di affermazioni/conclusioni di arrivo.

3 1 Ci sono edizioni pi recenti in commercio; per esempio quella tascabile del 2001 di Bompiani 2 All inizio del vostro lavoro, scelta la materia, serve subito una domanda di ricerca : qual la vostra? Dopo aver scelto di studiare un determinato fenomeno vi siete chiesti per quale motivo il vostro studio dovrebbe essere interessante o utile? Quali sono le domande e quali le risposte che vorreste trovare attraverso la vostra ricerca? La ricerca (empirica) pu perseguire molti scopi diversi (Bernardi 2005): la descrizione (individuare, ordinare, classificare i fenomeni per poterli, ad esempio, comparare), la spiegazione (studiare i meccanismi che legano fenomeni tra di loro), la generalizzazione (capire regole e condizioni che permettono di estendere i risultati ad altri contesti) e la previsione (immaginare la dinamica futura dei fenomeni).

4 All inizio le domande possono essere anche molto generiche, ma importante muovere da esigenze cognitive chiare per immaginare un progetto di ricerca e individuare le soluzioni metodologiche pi adeguate per aggredire il problema (tra le tante possibili). Attraverso il lavoro di tesi si potr suggerire un modello interpretativo per il fenomeno oggetto di studio, mettere alla prova ipotesi e/o teorie vigenti, evidenziare aspetti ignoti, etc. Non dimenticate, per , la dimensione della fattibilit (Neresini 2005): valutate le risorse di cui disponete, tenendo presente che si tratta di denaro, di tempo e, soprattutto, di competenze. Un buon progetto contiene almeno i seguenti elementi: - riassunto (15 righe); - base scientifica e stato dell arte (con rassegna della bibliografia disponibile); - descrizione del progetto (come si svilupper la ricerca?)

5 ; - risorse necessarie; - caratteri di innovativit del progetto; - obiettivi; - risultati attesi. All inizio non sarete in grado di descrivere tutte queste dimensioni, questo ovvio, ma non mai troppo presto per cominciare a pensarci. 3 Che cosa (non) si pu scrivere in una tesi di laurea ? La mia opinione che, in linea di principio, possiate scrivere tutto quello che ritenete utile per sostenere la vostra tesi, ma prima di fare un affermazione o scrivere un commento cercate di capire se rientra in uno dei seguenti casi: 1) opinioni, pareri, teorie, etc. tratte dalla letteratura (deve essere sempre citata la fonte e la fonte deve essere presente in bibliografia); 2) dati, informazioni (deve essere sempre citata la fonte, aggiungendo eventualmente la dicitura nostra elaborazione ); 3) opinioni personali (argomentate alla luce di riflessioni che muovono dalla teoria o dai dati ottenuti con la vostra ricerca empirica).

6 Se quello che state per scrivere non rientra in uno di questi casi riflettete sui vostri appunti: state scrivendo una tesi di metodologia, non un diario o un romanzo di avventure. Indipendentemente dal fatto che desideriate (o no) parlare anche di impressioni ed emozioni, siete in grado di argomentare efficacemente quanto avete scritto? Bene: ricordatevi sempre che in inglese la discussione della tesi si chiama thesis defence. Se la vostra una tesi sperimentale (termine diffuso ma non corretto per indicare che una parte della tesi dedicata a un indagine empirica), siete naturalmente autorizzati a proporre le vostre aspettative tra le ipotesi di ricerca e le vostre chiavi di lettura nella fase di interpretazione dei dati e nelle conclusioni.

7 Ma, attenzione, non si tratta di visioni oniriche: sono osservazioni ottenute applicando la vostra (a volte innata) capacit di comparare e mettere in relazione informazioni, fenomeni e teorie in maniera sensata e, possibilmente, originale (serendipity). Nella parte teorica della tesi, cio quella dedicata alla rassegna della bibliografia, dovete cercare di usare le idee trovate nella letteratura e di farle dialogare tra di loro in maniera critica, integrandole con i vostri commenti quando sono utili alla comprensione globale o quando aggiungono qualcosa di illuminante a quanto detto da altri (attenzione per : dovete attribuire le opinioni alle diverse voci e rendere esplicito lo spazio dedicato alle vostre considerazioni).

8 4 Siate sintetici e parsimoniosi: la tesi anche (o prima di tutto?) un buon esercizio di sintesi. Il copia-incolla : amico o nemico della stesura? Inutile fare finta che non adotterete nella fase di stesura la classica tecnica basata sul copia-incolla" dalla letteratura. Fatelo con intelligenza e, soprattutto, con spirito critico. Il "copia-incolla" va bene per una prima stesura e per vincere il panico da pagina bianca: cominciate dalla lettura di un numero limitato di contributi (libri o articoli fondamentali del settore) e copiate le parti che vi sembrano pi significative perch esprimono in una forma chiara le idee e i concetti che anche voi avete in mente. Per non perdere preziose informazioni ricordatevi di mettere sempre quello che copiate fra virgolette e di annotare il libro e la pagina da cui state riprendendo il passo (vi servir per affrontare il problema della citazione in maniera corretta).

9 Dopo aver messo in ordine i materiali, rileggete tutto attentamente e cercate di riscrivere il testo usando le vostre parole. Nella stesura finale meglio usare le citazioni tra virgolette (quelle riportate fedelmente parola per parola) con parsimonia e, soprattutto, quando la porzione di testo che volete citare costituisce un sunto particolarmente efficace. Non dimenticate di citare le fonti anche per tutto il resto (il discorso verr ripreso nel paragrafo ). Giunti alla fine del vostro percorso di studi avete gi trascorso all'interno delle istituzioni scolastiche almeno 16 anni della vostra vita, ma questo non significa che siate capaci di scrivere una tesi di laurea . Anzi, per la stragrande maggioranza di voi la prima volta.

10 Uno degli aspetti complessi riuscire ad adeguarsi allo stile , al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina in cui si inserisce la vostra tesi. L unico aiuto su questo fronte pu arrivare da un analisi attenta della bibliografia, dalla quale dovete riuscire a estrarre sia indicazioni di contenuto che indicazioni in termini di linguaggio della comunit scientifica di riferimento. Da questo punto di vista il copia-incolla pu essere una buona palestra per l addestramento. 5 In metodologia, per esempio, si preferiscono le frasi semplici. Di conseguenza meglio evitare periodi contenenti troppe subordinate. Inoltre, i legami fra affermazioni consecutive devono essere il pi possibile chiari ed espliciti. In tutta la discussione deve essere posta una particolare attenzione ai metodi adottati perch il metodo a dare forma e sostegno al percorso di analisi.


Related search queries