Example: stock market

COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO …

COMPETENZE CHIAVE PER L'APPRENDIMENTO. PERMANENTE. Un Quadro di Riferimento Europeo COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente Un quadro di riferimen- to europeo un allegato della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente, che stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 30. dicembre 2006/L394. ( ). La raccomandazione costituisce uno dei risultati del lavoro congiunto della Commissione europea e degli Stati membri nell'ambito del programma di lavoro Istruzione e formazione 2010 . Il programma di lavoro costituisce il quadro di riferi- mento per la cooperazione politica nel settore dell'istruzione e della formazione ed basato su obiettivi concordati congiuntamente, su indicatori e parametri di riferi- mento, sull'apprendimento fra pari e la diffusione di buone pratiche.

L’apprendimento permanente è diventato una necessità per tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacità e competenze in tutto l’arco della vita

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO …

1 COMPETENZE CHIAVE PER L'APPRENDIMENTO. PERMANENTE. Un Quadro di Riferimento Europeo COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente Un quadro di riferimen- to europeo un allegato della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente, che stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 30. dicembre 2006/L394. ( ). La raccomandazione costituisce uno dei risultati del lavoro congiunto della Commissione europea e degli Stati membri nell'ambito del programma di lavoro Istruzione e formazione 2010 . Il programma di lavoro costituisce il quadro di riferi- mento per la cooperazione politica nel settore dell'istruzione e della formazione ed basato su obiettivi concordati congiuntamente, su indicatori e parametri di riferi- mento, sull'apprendimento fra pari e la diffusione di buone pratiche.

2 Per maggiori informazioni: Europe Direct un servizio a vostra disposizione per aiutarvi a trovare le risposte ai vostri interrogativi sull'Unione europea Numero verde unico (*): 00 800 6 7 8 9 10 11. (*) Alcuni gestori di telefonia mobile non consentono l'accesso ai numeri 00 800 o non ne accettano la gratuit . Numerose altre informazioni sull'Unione europea sono disponibili su Internet consultando il portale Europa ( ). Una scheda bibliografica figura alla fine del volume. Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunit europee, 2007. Comunit europee, 2007. Riproduzione autorizzata con citazione della fonte. Photos: Shutterstock Printed in Belgium Stampato su carta sbiancata senza cloro COMPETENZE CHIAVE PER. L'APPRENDIMENTO PERMANENTE. |1. L'apprendimento permanente diventato una necessit . per tutti i cittadini. Abbiamo bisogno di sviluppare le nostre capacit e COMPETENZE in tutto l'arco della vita e non solo per la nostra soddisfazione personale e per la capacit di partecipare attivamente alla societ , ma anche per poter a rontare con successo un mondo del lavoro in costante evoluzione.

3 Le conoscenze, le capacit e le attitudini della forza lavoro europea costituiscono un fattore fondamentale per l'innovazione, la produttivit e la competitivit nell'UE. Il processo continuo di internazionalizzazione, la rapidit . dei cambiamenti e il costante sviluppo di nuove tecnolo- gie richiedono agli europei non solo di aggiornare le pro- prie capacit lavorative speci che, ma anche di disporre di COMPETENZE generiche che consentono l'adattamento alle nuove situazioni. Le COMPETENZE contribuiscono inoltre alla motivazione e alla soddisfazione sul lavoro e hanno quindi anche un e etto sulla qualit del lavoro. I modi di accesso a informazioni e servizi continuano ad evolvere. Sono necessarie nuove COMPETENZE per poter far fronte ad un nuovo mondo digitale; dobbiamo quindi J n Figel acquisire nuove capacit tecniche e soprattutto compren- dere a fondo le opportunit , le s de e le questioni etiche Membro della Commissione europea connesse alle nuove tecnologie.

4 Istruzione, formazione, cultura e giovent . In questo clima di rapidi cambiamenti si avverte una crescente preoccupazione per la coesione sociale. Vi il rischio che molti europei si sentano emarginati ed esclusi dalla globalizzazione e dalla rivoluzione digitale. i giovani; inoltre, l'istruzione e la formazione per adulti In presenza di questo pericolo di alienazione necessa- devono o rire opportunit reali a tutti di apprendere e rio promuovere i principi democratici: le persone devono mantenere queste capacit e COMPETENZE . essere informate e sentirsi partecipi della societ in cui vivono e in cui devono svolgere un ruolo attivo. Di conse- Sono sicuro che tale quadro europeo delle COMPETENZE guenza, devono cambiare anche le conoscenze, le capa- CHIAVE si dimostrer uno strumento utile per i respon- cit e le attitudini di cui tutti hanno bisogno. sabili delle politiche e per gli erogatori e i fruitori dell'istruzione e della formazione, in modo da rendere in questo contesto che, alla ne del 2006, il Consiglio l'istruzione permanente una realt per tutti.

5 Vorrei e il Parlamento europeo hanno adottato un quadro euro- incoraggiare tutti gli interessati ad utilizzare al meglio peo relativo alle COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento questo strumento di riferimento e, insieme alla Commis- permanente. Il quadro individua e de nisce per la prima sione, a promuoverne la di usione e l'adozione. volta a livello europeo le COMPETENZE CHIAVE che i cittadini devono possedere per la propria realizzazione personale, J n Figel'. l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l'occupabilit . nella nostra societ basata sulla conoscenza. I sistemi iniziali di istruzione e di formazione degli Stati membri devono sostenere lo sviluppo di tali COMPETENZE per tutti 1 Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 relativa a COMPETENZE CHIAVE per l'apprendimento permanente. Gazzetta u ciale dell'Unione europea L394.

6 SOMMARIO. 2 |. 3 | Contesto ed obiettivi COMPETENZE CHIAVE 4 | 1. Comunicazione nella madrelingua 5 | 2. Comunicazione in lingue straniere 6 | 3. Competenza matematica e COMPETENZE di base in campo scienti co e tecnologico. 7 | 4. Competenza digitale 8 | 5. Imparare a imparare 9 | 6. COMPETENZE sociali e civiche 11 | 7. Senso di iniziativa e di imprenditorialit . 12 | 8. Consapevolezza ed espressione culturali Contesto ed obiettivi Dato che la globalizzazione continua a porre l'Unione 1) identi care e de nire le COMPETENZE CHIAVE necessa- europea di fronte a nuove s de, ciascun cittadino dovr rie per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, |3. disporre di un'ampia gamma di COMPETENZE CHIAVE per la coesione sociale e l'occupabilit in una societ della adattarsi in modo essibile a un mondo in rapido muta- conoscenza;. mento e caratterizzato da forte interconnessione.

7 2) coadiuvare l'operato degli Stati membri per assicurare L'istruzione nel suo duplice ruolo sociale ed economico che al completamento dell'istruzione e formazione ini- un elemento determinante per assicurare che i citta- ziale i giovani abbiano sviluppato le COMPETENZE CHIAVE a dini europei acquisiscano le COMPETENZE CHIAVE necessa- un livello che li renda pronti per la vita adulta e costituisca rie per adattarsi con essibilit a si atti cambiamenti. la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come anche per la vita lavorativa e che gli adulti siano in grado In particolare, muovendo dalle diverse COMPETENZE indi- di svilupparle e aggiornarle in tutto l'arco della loro vita;. viduali, occorre rispondere alle diverse esigenze dei discenti assicurando la parit e l'accesso a quei gruppi 3) fornire uno strumento di riferimento a livello europeo che, a causa di svantaggi educativi determinati da circo- per i responsabili politici, i formatori, i datori di lavoro e i stanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno discenti stessi al ne di agevolare gli sforzi a livello nazio- bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro nale ed europeo verso il perseguimento di obiettivi con- potenzialit educative.

8 Esempi di tali gruppi includono le cordati congiuntamente;. persone con scarse COMPETENZE di base, in particolare con esigue capacit di scrittura, i giovani che abbandonano 4) costituire un quadro per un'azione ulteriore a livello prematuramente la scuola, i disoccupati di lunga durata comunitario sia nell'ambito del programma di lavoro e coloro che tornano al lavoro dopo un lungo periodo di Istruzione e formazione 2010 sia nel contesto dei pro- assenza, gli anziani, i migranti e le persone disabili. grammi comunitari nel campo dell'istruzione e della formazione. In questo contesto i principali scopi del quadro di riferi- mento sono: COMPETENZE CHIAVE Le COMPETENZE sono de nite in questa sede alla stregua Le COMPETENZE CHIAVE sono considerate ugualmente di una combinazione di conoscenze, abilit e attitudini importanti, poich ciascuna di esse pu contribuire a appropriate al contesto.

9 Le COMPETENZE CHIAVE sono una vita positiva nella societ della conoscenza. Molte quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo delle COMPETENZE si sovrappongono e sono correlate sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione tra loro: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la sociale e l'occupazione. competenza in un altro. La competenza nelle abilit . fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrit- Il quadro di riferimento delinea otto COMPETENZE CHIAVE : tura e del calcolo e nelle tecnologie dell'informazione 1) comunicazione nella madrelingua; e della comunicazione (TIC) una pietra angolare per 2) comunicazione nelle lingue straniere; l'apprendimento, e il fatto di imparare a imparare utile 3) competenza matematica e COMPETENZE di base in per tutte le attivit di apprendimento. Vi sono diverse scienza e tecnologia; tematiche che si applicano nel quadro di riferimento: 4) competenza digitale; pensiero critico, creativit , iniziativa, capacit di risol- 5) imparare a imparare; vere i problemi, valutazione del rischio, assunzione di 6) COMPETENZE sociali e civiche; decisioni e capacit di gestione costruttiva dei senti- 7) spirito di iniziativa e imprenditorialit ; e menti svolgono un ruolo importante per tutte e otto le 8) consapevolezza ed espressione culturale.

10 COMPETENZE CHIAVE . 1. Comunicazione nella madrelingua (1). 4 |. De nizione: Conoscenze, abilit e attitudini essenziali legate a tale competenza: La comunicazione nella madrelingua la capaci- t di esprimere e interpretare concetti, pensieri, La competenza comunicativa risulta dall'ac- sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia quisizione della madrelingua, che intrin- scritta (comprensione orale, espressione orale, secamente connessa con lo sviluppo della comprensione scritta ed espressione scritta) e capacit cognitiva dell'individuo di interpretare il di interagire adeguatamente e in modo creativo mondo e relazionarsi con gli altri. La comunicazione sul piano linguistico in un'intera gamma di con- nella madrelingua presuppone che una persona sia a testi culturali e sociali, quali istruzione e forma- conoscenza del vocabolario, della grammatica funzio- zione, lavoro, vita domestica e tempo libero.


Related search queries