Example: quiz answers

Concetti base per la protezione - scame.com

Concetti base per la protezionein atmosfera esplosivaGUIDA ATEXS elezioneGuida alle direttive ATEX> SOMMARIO21. INTRODUZIONE ..32. DIRETTIVA ATEX 94/9/CE: PRODOTTI ..43. MODI DI DIRETTIVA ATEX 99/92/CE: IMPIANTI ..125. SCELTA APPARECCHIATURE ..166. EVOLUZIONE NORMATIVA POLVERI ..197. ESEMPI APPLICATIVI ..208. NORMATIVE AMERICANE ..31 Serie ALUBOX-EXCassette di derivazione in lega di alluminio .. pag. 37 Serie ADVANCE-GRP Prese con dispositivo di blocco .. pag. 39 Serie OPTIMA-EXSpine industriali .. pag. 40 Serie ISOLATORS-EXInterruttori di manovra-sezionatore in cassetta,in contenitore plastico e metallico .. pag. 38 Serie ZENITH-PCustodie a sicurezza aumentata, scatole di derivazionee comando per applicazioni in ambienti pericolosi.

3 Guida alle direttive ATEX > 1. INTRODUZIONE Che cosa è l'ATEX? “ATEX” è l’acronimo di “ATmosphere EXplosive”, ovvero atmosfera esplosiva.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Concetti base per la protezione - scame.com

1 Concetti base per la protezionein atmosfera esplosivaGUIDA ATEXS elezioneGuida alle direttive ATEX> SOMMARIO21. INTRODUZIONE ..32. DIRETTIVA ATEX 94/9/CE: PRODOTTI ..43. MODI DI DIRETTIVA ATEX 99/92/CE: IMPIANTI ..125. SCELTA APPARECCHIATURE ..166. EVOLUZIONE NORMATIVA POLVERI ..197. ESEMPI APPLICATIVI ..208. NORMATIVE AMERICANE ..31 Serie ALUBOX-EXCassette di derivazione in lega di alluminio .. pag. 37 Serie ADVANCE-GRP Prese con dispositivo di blocco .. pag. 39 Serie OPTIMA-EXSpine industriali .. pag. 40 Serie ISOLATORS-EXInterruttori di manovra-sezionatore in cassetta,in contenitore plastico e metallico .. pag. 38 Serie ZENITH-PCustodie a sicurezza aumentata, scatole di derivazionee comando per applicazioni in ambienti pericolosi.

2 Pag. 32 Serie ZENITH-TCassette in policarbonato per applicazioni industriali inaree classificate con pericolo di esplosione .. pag. 35 Serie ZENITH-ACassette in lega di alluminio indicate per la loro robustezza comecontrol station per applicazioni in atmosfera esplosiva .. pag. 34 Serie LIT-EX Armature fluorescenti per ambienti e applicazioni in atmosfera esplosiva .. pag. 41 Serie UNION-EXPressacavi ed accessori plastici e metallici per applicazioni in atmosfera esplosiva .. pag. 42 Serie ZENITH-XCassette in acciaio AISI316L indicate per ambienti particolarmente aggressivi in atmosfera pag. 363 Guida alle direttive ATEX> 1. INTRODUZIONEChe cosa l'ATEX? ATEX l acronimo di ATmosphere EXplosive , ovveroatmosfera atmosfera esplosiva una miscela di sostanze infiamma-bili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri con aria, in deter-minate condizioni atmosferiche nelle quali, dopo l'innesco, lacombustione si propaga alla miscela infiammabile.

3 Affinch si formi un'atmosfera potenzialmente esplosiva, lasostanze infiammabile deve essere presente in una determina-ta concentrazione; se la concentrazione troppo bassa(miscela povera) o troppo alta (miscela ricca) non si verificaalcuna esplosione, si produce solamente una reazione di com-bustione, se non addirittura nessuna reazione. L esplosione pu avvenire pertanto solo in presenza di unasorgente di innesco e quando la concentrazione all internodel campo di esplosivit delle sostanze, compreso tra il limiteminimo (LEL) e massimo (UEL) di esplosivit . I limiti di esplo-sivit dipendono dalla pressione dell'ambiente e dalla percen-tuale di ossigeno presente nell' ATEXL'Unione Europea, nell ambito del rischio dovuto alla presenzadi atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato due diret-tive armonizzate in materia di salute e sicurezza, note comeATEX 94/9/CE (anche ATEX 100a) e ATEX 99/92/CE (ancheATEX 137).

4 La direttiva ATEX 94/9/CE stabilisce i Requisiti Essenziali diSicurezza per prodotti e sistemi di protezione destinati a esse-re utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive e le relativeprocedure per la conformit . La direttiva ATEX 99/92/CE inve-ce definisce i requisiti minimi in materia di salute e sicurezzadei luoghi di lavoro con presenza di atmosfere potenzialmenteesplosive; in particolare li suddivide in zone, in funzione dellaprobabilit di presenza di atmosfera esplosiva e specifica i cri-teri in base ai quali i prodotti vengono scelti all'interno di dettezone. La direttiva ATEX 94/9/CE stata recepita in Italia conDLgs 126/98 e si applica ai prodotti messi in commercio e/o inservizio dal 1 Luglio 2003. La direttiva ATEX 99/92/CE statarecepita in Italia con DLgs 233/03, entrato in vigore il 10 Settembre 2003.

5 Il successivo DLgs 81/08 del 9 Aprile 2008 (inparticolare il titolo XI- protezione da atmosfere esplosive) e ilsuo aggiornamento (DLgs 106/2009 del 3/08/09, in vigore dal20 Agosto) hanno poi superato il DLgs 233/03. Nella figura riportata una schematizzazione delle Direttive ATEX e la DELLA GUIDA ATEXQ uesto documento una semplice guida all ATEX, al signi-ficato delle Direttive e alla scelta dei prodotti pi adatti ailuoghi con pericolo di scopo della guida SCAME quella di affiancare, e nonsostituire, le Direttive ATEX cercando di fornire un validosupporto di conoscenze delle principali tipologie d impian-to, sui quali vanno a impattare le Direttive ATEX e fornireall installatore le indicazioni circa i criteri per riconoscere.

6 Scegliere ed installare correttamente i prodotti e le soluzioniSCAME le cui caratteristiche meglio si adeguano all ambien-te oggetto di Prove e certificazione del prodotto- Audit di qualit - Dichiarazione di conformit , istruzioni di sicurezzaIdentificazione delle zone -Scelta apparecchiature -Dichiarazione di conformit , istruzioni di sicurezza -ATEX 94/9/CE(ATEX 100a)ATEX Categorie 1, 2, 3 (gruppo II)Categorie M1, M2 (gruppo I)Verifica della conformit Direttiva prodottiRequisiti Essenziali Sicurezza (RES)ATEX 1999/92/CE(ATEX 137)Analisi dei rischi(classificazione aree, documento di protezione contro le esplosioni)Scelta delle apparecchiatureDirettiva lavoratoriRequisiti minimi dei luoghi di lavoro (salute e sicurezza dei lavoratori)EXGuida alle direttive ATEX> 2.

7 DIRETTIVA ATEX 94/9/CE: PRODOTTI4La direttiva ATEX entrata in vigore il 1 luglio 2003 in tuttal Unione Europea e sostituisce le differenti legislazioni naziona-li ed europee esistenti in materia di atmosfere esplosive; dopoquella data possibile commercializzare solo prodotti confor-mi alla direttiva e provvisti di marcatura e dichiarazione di con-formit CE si applica a tutti i prodotti, elettrici e meccanici, destinatiai luoghi con pericolo di esplosione e si colloca tra le direttiveche consentono la libera circolazione delle merci e definisco-no i requisiti essenziali in materia di sicurezza (ESR) dei pro-dotti che vi particolare la direttiva definisce le categorie dei prodotti e lecaratteristiche che devono soddisfare per essere installati neiluoghi ove esista un pericolo d esplosione; descrive inoltre leprocedure da seguire per ottenere la conformit.

8 Il campo d applicazione della Direttiva si estende anche adispositivi di sicurezza, di controllo e di regolazione chesono installati al di fuori dell aria potenzialmente esplosiva,ma cui dipende la sicurezza dei prodotti installati in atmosfe-ra DEI PRODOTTILa direttiva include i materiali di superficie e di miniera, inquanto il pericolo, le misure di protezione e i metodi di provasono simili per entrambi i materiali; la prima distinzione effet-tuata con la suddivisione in due gruppi: gruppo I:prodotti da utilizzarsi in miniere grisutose; gruppo II:apparecchiature destinate all utilizzo in Direttiva 94/9/CE classifica i prodotti in categorie, in relazio-ne al livello di protezione e in funzione del grado di pericolosi-t dell ambiente dove questi saranno DI GRUPPO II prodotti di miniera sono suddivisi in 2 categorie:categoria M1:apparecchi o sistemi di protezione chegarantiscono un livello di protezione molto elevato;categoria M2: apparecchi o sistemi di protezione chegarantiscono un livello di protezione elevato; devono poteressere messi fuori tensione in presenza del DI GRUPPO IIPer gli apparecchi di superficie (gruppo II) esistono 3 cate-gorie, in funzione del livello di protezione (zona di utilizzo).

9 Le categorie sono individuate dal numero 1, 2, 3 seguitodalla lettera G (Gas) oppure D (Dust). categoria 1:apparecchi o sistemi di protezione che garan-tiscono un livello di protezione molto elevato; categoria 2:apparecchi o sistemi di protezione che garan-tiscono un livello di protezione elevato; categoria 3:apparecchi o sistemi di protezione che garan-tiscono un livello di protezione DI CONFORMIT Ai fini della marcatura sono previste varie procedure diconformit in funzione del prodotto e della categoria le apparecchiature elettriche di categoria 1 e cate-goria 2devono essere obbligatoriamente certificatepressoOrganismi Notificati ATEX, anche Notified Body, ovvero gliOrganismi ai quali l autorit nazionale ha affidato il compitodi effettuare la verifica della conformit alla direttiva (in Italiaricordiamo, ad esempio: IMQ, CESI, ICEPI, TUV, ecc.)

10 L elenco aggiornato degli Organismi Notificati ATEX (NB) presente sul sito: le aziende che producono apparecchi elettrici di cate-goria 1 e di categoria 2 obbligatoria anche la notifica e lasorveglianza del sistema di qualit tramite NB ATEX; ilnumero di identificazione dell organismo apposto in targacontestualmente alla marcatura CE. Per tutte le apparecchiature di categoria 3 prevista l au-tocertificazione, con il controllo di fabbricazione interno;nel caso di SCAME il controllo di fabbricazione soddisfat-to dalla certificazione di qualit aziendale ISO 9001: 2008,rilasciata da fabbricante deve preparare la documentazione tecnica chedimostri la conformit dell apparecchiatura ai requisiti dellaDirettiva.


Related search queries