Example: dental hygienist

Conoscere l’artrosi - corriere.it

ANMARA ssociazioneNazionaleMalatiReumaticiONLUS C onoscerel artrosi3A cura Associazione Malati Reumatici del Veneto ONLUSR ealizzato da:Leonardo PunziProfessore Associato di Reumatologia, Direttore Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Cattedra ed Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Universit di PadovaRoberta RamondaAssegnista di Ricerca in Reumatologia, Cattedra ed Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Universit di PadovaIndirizzo per la Roberta RamondaCattedra ed UOC di Reumatologia, Universit di Padova Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale,Via Giustiniani 2 - 35128 Padova Tel +39 049 8212190 - Fax +39 049 8212191E-mail Il termine artrosi.

5 Epidemiologia L’artrosi è fra le malattie croniche più comuni nella popolazione e la causa di disabilità più frequente nell’anziano. Si calcola che l’artrosi

Tags:

  Corriere, Malattie

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Conoscere l’artrosi - corriere.it

1 ANMARA ssociazioneNazionaleMalatiReumaticiONLUS C onoscerel artrosi3A cura Associazione Malati Reumatici del Veneto ONLUSR ealizzato da:Leonardo PunziProfessore Associato di Reumatologia, Direttore Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Cattedra ed Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Universit di PadovaRoberta RamondaAssegnista di Ricerca in Reumatologia, Cattedra ed Unit Operativa Complessa di Reumatologia,Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Universit di PadovaIndirizzo per la Roberta RamondaCattedra ed UOC di Reumatologia, Universit di Padova Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale,Via Giustiniani 2 - 35128 Padova Tel +39 049 8212190 - Fax +39 049 8212191E-mail Il termine artrosi.

2 Formato dalle parole diorigine greca artro che significaarticolazione e osi che significadegenerazione, indica una malattiadegenerativa delle diartrosi sono anche osteoartrosie nei paesianglosassoni, osteoartrite (osteoarthritis).Le articolazioni sono strutture deputate acollegare o articolare fra di loro le ossa. Lepi importanti sono quelle che collegano fraloro i segmenti ossei mobili, che sonoprovviste di tessuti di diversa composizione ediversa funzione, fra cui i pi importanti sonola membrana sinovialee la cartilagine( ). Figura 1 Schema di un articolazione normale ed artrosicaCapsula articolareMembranasinovialeLiquido sinovialeCartilagineOssoCapsulaarticolar e stirataMembrana sinoviale ispessitaAumento divolume del liquido sinovialeCartilagine ridottadi spessore, erosae con formazionedi escrescenzeosse (osteofiti)Nell osso sottocartilagineo(subcondrale) si formano alcune pseudocistiNORMALE ARTROSICA5 Epidemiologia L artrosi fra le malattie croniche pi comuninella popolazione e la causa di disabilit pi frequente nell anziano.

3 Si calcola che l artrosisintomatica colpisca in Italia di soggetti, producendo costi totaliintorno ai 6,5 miliardi di Euro. Negli StatiUniti, il costo delle protesi totali per l anca( ) e per il ginocchio( ) valutato intorno ad 1,8miliardi di dollari. Inoltre, il 10-15% di tutte levisite ambulatoriali svolte dai Medici diMedicina Generale vengono dedicateall artrosi. Un importante studio epidemiologico, ilPROVA (PROgetto Veneto Anziani), condottonella regione Veneto su oltre 3000 ultra-sessantacinquenni residenti nelle province diPadova e Rovigo, ha analizzato la frequenzadell artrosi effettuando radiografie di anche,mani e ginocchia e fotografie delle mani perpoter apprezzare anche il grado ditumefazione e di deformit.

4 Stato cos evidenziato che il 19% dei partecipanti eraaffetto da artrosi delle mani, il 20% delleginocchia e l 11% dell anca e che gravilimitazioni funzionali e disabilit affliggevanoil 14% delle donne ed il 10% dei maschicolpiti da artrosi agli arti prima permette la pulizia dell articolazionee la sorveglianza immunitaria contro agentiestranei e produce alcune sostanzenecessarie per la nutrizione e lo scorrimentodelle superfici articolari che versa nel liquidosinoviale. La cartilagine, che ricopre eprotegge le ossa articolari, serve soprattutto asopportare il carico esercitato sullearticolazioni soprattutto durante ilmovimento. Le lesioni pi rilevanti dell artrosi si ritrovanoproprio a livello della cartilagine, per cui lemaggiori conseguenze di questa malattiahanno un rapporto con le funzioni principalidi questo tessuto.

5 Non quindi sorprendenteche i principali sintomi dell artrosi sianoconnessi con il movimento e perci definiti ditipo meccanico . Per , alcune ripercussioni sipossono avere anche a livello dellamembrana sinoviale, sebbene esse raramenteraggiungano la gravit e l estensioneosservabile nell artrite, che una patologiainfiammatoria delle articolazioni, come siintuisce dal suffisso ite che vuol direinfiammazione. L artrosi pu essere quindi definita come unamalattia articolare ad evoluzione cronicacaratterizzata da lesioni degenerative eproduttive a carico della cartilaginearticolare. 7del ginocchio (detta anche gonartrosi) e lelussazioni o sublussazioni per l artrosidell anca (detta anche coxartrosi). Qualche considerazione a parte merita l et.

6 Nonostante sia a tutti noto che la frequenzadell artrosi aumenti con l et , si ritieneattualmente che l artrosi non debba essereconsiderata una malattia dell effetti, non tutti gli anziani hanno questamalattia. probabile perci che la tendenzagenetica che un individuo ha nellapredisposizione a contrarre prima o poialcune malattie , inclusa l artrosi, possa essereaccentuata ed accelerata dai vari fattori dirischio. Ovviamente, negli anziani la duratadell esposizione a questi fattori di rischio maggiore, per cui le conseguenza sono pi possibile intuire, alcuni fattori dirischio non sono modificabili, quali l et e lapredisposizione genetica, mentre altri, qualiquelli meccanici, il sovrappeso, ecc., sonoconsiderati modificabili e pertanto,considerazione raramente proponibile per lealtre malattie reumatiche, prevenibili.

7 6 CauseAnche se le cause precise che portanoall insorgenza dell artrosi sono in gran parteignote, si ritiene che nella maggior parte deicasi intervengano contemporaneamentemolti fattori che alterano l equilibrioarticolare. Schematicamente, questo pu essere mantenuto se un carico normale vieneesercitato su una cartilagine normale. Quindi,tutti i fattori capaci di modificare questoequilibrio, agendo o sul carico o modificandole caratteristiche della cartilagine, possonoessere considerati fattori di rischiodell artrosi. I fattori di rischioCome per molte altre malattie , nella maggiorparte dei casi si assiste ad una combinazionefra la predisposizione genetica dell individuoe l influenza dei fattori ambientali, soprattuttoquelli che agiscono sul carico, quali lesollecitazioni meccaniche, l obesit , lemalformazioni, i traumi ed i microtraumi.

8 Laprecocit dell insorgenza ed il tipo dievoluzione possono poi dipendere dalnumero dei fattori che intervengono, dallaloro entit e dalla durata della loro punto di vista epidemiologico, fra i pi importanti fattori di rischio si ritrovano lapredisposizione familiare nell artrosi dellamano, il sovrappeso e le alterazioni delmenisco inclusa l asportazione per l artrosi9progressiva e proporzionale al dannocartilagineo, ma talvolta pu comparire solonegli stati pi avanzati. Fra i segni, l'espressione pi rilevante datadal gonfiore o tumefazione articolare. Essa generalmente dura ed dovuta agli osteofiti,escrescenze ossee che si producononell articolazione artrosica, ed alla riduzionedello spazio articolare.

9 Pu sovrapporsi unatumefazione molle in caso di versamentoarticolare, dovuto ad un eccessiva e pertantopatologica produzione di liquido la cute sovrastante l articolazionesi dimostra calda ed arrossata come nelleartriti. Pu essere presente anche un dolorestimolato dalla pressione sull segno dell'artrosi il crepitio,una sensazione che il paziente pu ancheascoltare da solo e si pu avvertire dal puntodi vista tattile con la palpazionedell articolazione durante il movimento attivoo passivo. Un evento temibile l instaurarsidi un ipotrofia dei muscoli(cio unadiminuzione della massa muscolare)interessati dal movimento dell articolazioneaffetta, che in alcuni casi di coxartrosi ogonartrosi pu essere sorprendentementerapida.

10 Come per altre malattie croniche, anchenell artrosi si possono distinguere diversistadi, caratterizzati da un corredo di sintomi esegni abbastanza evocativi (tabella 1). 8 Sintomi e segnidell artrosiLe manifestazioni principali che si ritrovano inun paziente affetto da artrosi si possonosuddividere in sintomie , i sintomi sono avvertiti dalpaziente, perci soggettivi, mentre i segnisono osservabili anche dagli altri, soprattuttoil medico, e perci obiettivi. Il sintomo principale dell'artrosi il definito di tipo "meccanico", in quantoviene risvegliato dal movimento ed alleviatodal riposo. Il dolore generalmente il primosintomo nel paziente con artrosi; all inizio sordo e si rivela solo dopo una prolungataattivit dell articolazione colpita.