Example: dental hygienist

Constatazione amichevole di incidente

Constatazione amichevole di incidenteCompilazioneFirmeDenuncia sinistroTramite il modulo CAI , da conservare all interno del veicolo, puoi fotografare la scena dell incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica. Ecco alcuni punti da tenere presenti:Compila il modulo CAI in tutte le sue parti, in particolare: importante che il modulo CAI sia firmato da entrambi i conducenti in caso di disaccordo?Ricorda che devi sempre inviare tempestivamente la denuncia del sinistro alla tua Compagnia tramite il modulo online sul sito hai subito un sinistro allega il modulo CAI alla richiesta di risarcimento danni da inviare alla Compagnia di assicurazione del responsabile. Data del sinistro Targhe e Compagnie di Assicurazione dei veicoli coinvolti Circostanze dell incidente Firme di entrambi i conducenti Generalit dei testimonii Se la controparte non d accordo, sottoscrivi comunque il modulo CAI utilizzando anche lo spazio Osservazioni per descrivere la tua dinamica dell incidente Segnala l eventuale intervento delle Autorit e i nominativi dei testimoniCognome(stampatello) (comune, provincia, via e numero) anche se : cognome, nome, indirizzo, telefono (precisare se si tratta di trasportati sul veicolo A o B) oltre A o Bnosi*nosi*NomeCodice Fiscale / Partita IVAI ndirizzo(comune, provincia, via e numero) contraente/assicurato(vedere certificato d assicurazione)N.

ISTRUZIONI PER L’IMPIEGO DEL MODULO DI «CONSTATAZIONE AMICHEVOLE DI INCIDENTE - DENUNCIA DI SINISTRO» Il presente modulo deve, a norma dell’art. 143 (*), comma 1 del D. Lgs. n. 209 del 2005 “Codice delle assicurazioni private” essere utilizzato per d enunciare il sinistro al proprio assicuratore nel caso di scontro con altro veicolo a

Tags:

  Modulo, Denuncia, Sinistro

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Constatazione amichevole di incidente

1 Constatazione amichevole di incidenteCompilazioneFirmeDenuncia sinistroTramite il modulo CAI , da conservare all interno del veicolo, puoi fotografare la scena dell incidente e fornire una versione precisa e corretta della dinamica. Ecco alcuni punti da tenere presenti:Compila il modulo CAI in tutte le sue parti, in particolare: importante che il modulo CAI sia firmato da entrambi i conducenti in caso di disaccordo?Ricorda che devi sempre inviare tempestivamente la denuncia del sinistro alla tua Compagnia tramite il modulo online sul sito hai subito un sinistro allega il modulo CAI alla richiesta di risarcimento danni da inviare alla Compagnia di assicurazione del responsabile. Data del sinistro Targhe e Compagnie di Assicurazione dei veicoli coinvolti Circostanze dell incidente Firme di entrambi i conducenti Generalit dei testimonii Se la controparte non d accordo, sottoscrivi comunque il modulo CAI utilizzando anche lo spazio Osservazioni per descrivere la tua dinamica dell incidente Segnala l eventuale intervento delle Autorit e i nominativi dei testimoniCognome(stampatello) (comune, provincia, via e numero) anche se : cognome, nome, indirizzo, telefono (precisare se si tratta di trasportati sul veicolo A o B) oltre A o Bnosi*nosi*NomeCodice Fiscale / Partita IVAI ndirizzo(comune, provincia, via e numero) contraente/assicurato(vedere certificato d assicurazione)N.

2 Di polizzaN. di Carta Ver deCertificato di assicurazione o Carta Ver deLa polizza copre anche i danni materiali alproprio (V edere patente di guida) visibili al veicolo con una freccia ( )il punto d urto iniziale delveicolo AIn caso di lesioni o di danni materiali a cose diverse daiveicoli A e B indicare, sulla denuncia a tergo, l'identit e l'indirizzo dei danneggiati.* dell incidenteMettere una croce (X)soltanto nelle caselleutili alla descrizione1234567891011121314151617in fermata / in sosta1234567891011121314151617ripartiva dopo una sostaapriva una portierastava parcheggiandousciva da un parcheggio, da unluogo privato, da una strada vicinalesi immetteva in una piazzaa senso rotatoriocir colava su una piazzaa senso rotatoriotamponava procedendo nellostesso senso e nella stessa filaprocedeva nello stesso senso,ma in una fila diversacambiava filasorpassavagirava a destragirava a sinistraretrocedevainvadeva la sede stradaleriservata alla circolazione insenso inversoproveniva da destranon aveva osservato il segnale diprecedenza o di semaforo rossoindicare il numero dicaselle barrate con una dell incidente dell urtoIndicare: 1) il tracciato delle strade; 2) la direzione di marcia di A e B; 3) laloro posizione al momento dell'urto; 4) i segnali stradali.

3 5) i nomi delle dei conducentiLa denuncia non deve essere modificata dopola firma e la separazione degli a tergo le dichia-r a zion i dell'Assicurat oveicolo AConstatazione amichevole di incidente - denuncia di sinistroveicolo BN. Tel. o d assicurazione (vedere certificato d assicurazione)Marca, TipoN. di targa o telaioStato d immatricolazioneN. di targa o telaioStato d immatricolazioneDenominazioneA MOTORERIMORCHIOV alido dalalAgenzia (o urmediario)DenominazioneIndirizzoStatoN. Tel. o E-mailCognome(stampatello)NomeCodice FiscaleIndirizzo(comune, provincia, via e numero)N. Tel. o E-mailData di nascitaPatente (A, B, ..)valida fino a l(cancellare l opzione non corretta)entrava in un parcheggio, in un luogoprivato, in una strada vicinaleIl presente documento non costituisce un am-missione di responsabilit bens una meraril evazione dell identit delle persone e dei fatti,per una rapida (stampatello)NomeIndirizzo(comune, provincia, via e numero)6.

4 Contraente/assicurato(vedere certificato d assicurazione)N. di polizzaN. di Carta Ver deCertificato di assicurazione o Carta Ver deLa polizza copre anche i danni materiali alproprio veicolo:nosiN. Tel. o , TipoN. di targa o telaioStato d immatricolazioneN. di targa o telaioStato d immatricolazioneDenominazioneA MOTORERIMORCHIOV alido dalalAgenzia (o urmediario)DenominazioneIndirizzoStatoN. Tel. o E-mailCognome(stampatello)NomeCodice FiscaleIndirizzo(comune, provincia, via e numero)N. Tel. o E-mailData di nascitaPatente (A, B, ..)valida fino a visibili al veicolo con una freccia ( )il punto d urto iniziale delveicolo d assicurazione (vedere certificato d assicurazione) (V edere patente di guida) diversi dai veicolinosi*StatoCodice Fiscale / Partita IVAdell art. 8, comma 2, lettera c), n. 254 del 143 n. 209 del 2005"Codice delle assicurazioni private"nonosinosinosinosiNome e cognomeTARGAT estimoneNome e cognome o Denominazione socialeProprietario (solo se diverso dal Contraente/Assicurato)Ricovero Pronto SoccorsoCodice e cognomeCodice (Comune, via e numero) e data di nascitaCodice fiscale/Partita IVAF erito(Barrare solo una casella)ConducentePasseggeroPedoneConduc entePasseggeroPedoneNome e cognomeIndirizzo (Comune, via e numero)Luogo e data di nascitaCodice fiscaleNome Pronto SoccorsoComuneRicovero Pronto SoccorsoFerito(Barrare solo una casella)Nome e cognomeIndirizzo (Comune, via e numero)Luogo e data di nascitaCodice fiscaleNome Pronto SoccorsoComuneNome e cognomeTARGA veicolo Aveicolo BC stato intervento dell Autorit ?

5 SiQuale Autorit intervenuta? e cognome o Denominazione socialeProprietario (solo se diverso dal Contraente/Assicurato)Ricovero Pronto SoccorsoCodice e cognomeCodice (Comune, via e numero) e data di nascitaCodice fiscale/Partita IVAF erito(Barrare solo una casella)ConducentePasseggeroPedoneConduc entePasseggeroPedoneNome e cognomeIndirizzo (Comune, via e numero)Luogo e data di nascitaCodice fiscaleNome Pronto SoccorsoComuneRicovero Pronto SoccorsoFerito(Barrare solo una casella)Nome e cognomeIndirizzo (Comune, via e numero)Luogo e data di nascitaCodice fiscaleNome Pronto SoccorsoComunerichieste ai sensi dell art. 135 D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 - Codice delle assicurazioni private per l alimentazione dellabanca dati sinistri istituita presso l Isvap per la prevenzione e il contrasto delle frodi nel settore dell assicurazione informazioniISTRUZIONI PER L IMPIEGO DEL modulo DI Constatazione amichevole DI incidente - denuncia DI sinistro Il presente modulo deve, a norma dell art.

6 143 (*), comma 1 del D. Lgs. n. 209 del 2005 Codice delle assicurazioniprivate essere utilizzato per d enunciare il sinistr o al proprio assicuratore nel caso di scontro con altro veicolo presente modulo pu anche essere utilizzato per assolvere alle formalit previste dall art. 148 comma 1 e 2 (**), all assicuratore del un solo modulo per entrambi i veicoli coinvolti nel sinistr o (oppure 2 moduli per il caso che nel sinistr o sianocoinvolti 3 veicoli, e cosi via). Il modulo pu essere fornito da una qualsiasi delle parti. Se il modulo sottoscritto anchesecondo comma, e 148 primo comma, ultimo periodo, del D. Lgs. n. 209 del caso in cui il conducente dell altro veicolo non accetti di sottoscrivere anch egli il modulo , si dovr compilareintegralmente il modulo stesso per la parte relativa al proprio veicolo (veicolo A), mentre per la parte relativa alzione della Compagnia di assicurazione. Ove possibile rispondere anche alle altre l altro conducente in possesso di un modulo redatto in lingua diversa, potr essere utilizzato anche dettomodulo, purch conforme al le informazioni di cui ha bisogno l assicuratore compilando il modulo anche sul retr o ed il foglio altreinformazioni.

7 Nel compilare il modulo ricordare:di servirsi per rispondere alle domande:a) n. 6 e 8 del questionario, dei documenti di assicurazione (Certificato o Carta verde);b) n. 9 del questionario, della propria patente di guida;al n. 10, di indicare con precisione sulla sagoma del veicolo ivi riprodotta il punto di urto iniziale;al n. 12, di apporre una croce (X) nelle sole caselle nelle quali sono indicate le circostanze dell incidente e diindicare il numero totale delle caselle cos segnate;al n. 13, di redigere un grafico del sinistr (*) Art. 143 del D. Lgs. n. 209 del 2005 Codice delle assicurazioni private Nel caso di sinistr o avvenuto tr a veicoli a motore per i quali vi sia obbligo di assicurazione, i conducenti dei veicoli coinvolti o, se persone diverse, i rispettivi proprietari, sono tenuti a denunciare il sinistr o alla propria impresa di a ssicurazione, avvalendosi del modulo fornito dalla medesima, il cui modello approvato dall Isvap.

8 In caso di mancata presentazione della denuncia di sinistr o si applica l articolo 1915 del Codice Civile per l omesso avviso di sinistr il modulo sia f irmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistr o si presume, salvo prova contraria da parte dell impresa diassicurazione, che il sinistr o si sia verificato nelle circostanze, con le modalit e con le conseguenze risultanti dal modulo stesso .(**) Art. 148 comma 1 e 2 D. Lgs. n. 209 del 2005 Per i sinistri con soli danni a cose, la richiesta di r isarcimento, presentata secondo le modalit indicate nell articolo 145, deve essere corredata dalla denuncia secondo il modulo di cui all articolo 143 e recare l indicazione del codice fiscale degli aventi diritto al risarcimento e del luogo, dei giorni e delle ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l ispezione diretta ad accertare l entit del danno. Entro sessanta giorni dalla ricezione di tale documentazione, l impresa di Il termine di sessanta giorni ridotto a trenta quando il modulo di denuncia sia stato sottoscritto dai conducenti coinvolti nel sinistr per i sinistri che abbiano causato lesioni personali o il decesso.

9 La richiesta di risarcimento deve essere presentata dal danneggiato o dagli aventi diritto con le modalit indicate al comma 1. La richiesta deve contenere l indicazione del codice fiscale degli aventi diritto al risarcimento e la descrizione delle circostanze nelle quali si verificato il sinistr o ed essere accompagnata, ai fini dell accertamento e della valutazione del danno da parte dell impresa, dai dati relativi all et , all attivit del danneggiato, al suo reddito, all entit delle lesioni subite, da attestazione medica comprovante l avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti, nonch dalla dichiarazione ai sensi dell articolo 142, comma 2, o, in caso di decesso, dallo stato di famiglia della impresa di assicurazione tenuta a provvedere all adempimento del predetto obbligo entro novanta giorni dalla ricezione di tale documentazione .Corso Magenta 69/A, 20123 Milano (MI), imprese Milano 05317270964 - Capitale sociale euro ( ) - 1812007 - com - Societ soggetta a direzione e coordinamento di Duepuntozero Innovation


Related search queries