Example: barber

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO …

CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Fedarcom CIFA UniTerziario CIFA UniPmi CIFA. Fna CONFSAL Snalv CONFSAL. CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI. LAVORO INTERSETTORIALE. Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Triennio economico e normativo 1 Luglio 2016 30 Giugno 2019. Roma - Dicembre 2016. 1. CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Le Organizzazioni stipulanti il presente CCNL rivendicano la propriet intellettuale del testo contrattuale riservandosi di intraprendere ogni azione necessaria alla tutela dei propri diritti nei confronti di chi operer una riproduzione totale o parziale dello stesso al fine di riproporne i contenuti in altri CCNL.

CCNL Intersettoriale – Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Fedarcom – CIFA UniTerziario – CIFA UniPmi – CIFA

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO …

1 CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Fedarcom CIFA UniTerziario CIFA UniPmi CIFA. Fna CONFSAL Snalv CONFSAL. CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI. LAVORO INTERSETTORIALE. Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Triennio economico e normativo 1 Luglio 2016 30 Giugno 2019. Roma - Dicembre 2016. 1. CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo Le Organizzazioni stipulanti il presente CCNL rivendicano la propriet intellettuale del testo contrattuale riservandosi di intraprendere ogni azione necessaria alla tutela dei propri diritti nei confronti di chi operer una riproduzione totale o parziale dello stesso al fine di riproporne i contenuti in altri CCNL.

2 2. CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo COSTITUZIONE DELLE PARTI. Il giorno 19 del mese di dicembre dell'anno 2016 presso la sede della in Roma, Trastevere n. 60 si sono riunite le seguenti : CIFA, Confederazione Italiana Federazioni Autonome, rappresentata dal suo Presidente, Andrea Caf e dal referente dell'Area Relazioni Industriali, Salvatore Vigorini che, per la gestione dei legittimi interessi delle imprese associate alle proprie federazioni ed applicanti il presente CONTRATTO COLLETTIVO , demanda alle proprie Federazioni di categoria sotto specificate.

3 FEDARCOM, Federazione NAZIONALE Autonoma Rappresentanti, Commercianti, Operatori del Turismo, Artigiani e PMI, rappresentata da Emanuele Caf e Patti Michele Antonio che assume la gestione operativa degli strumenti qui liberamente pattuiti tra tutte le associazioni sottoscrittrici;. UNITERZIARIO, Unione Imprenditori del Terziario, rappresentata dal suo Presidente, Roberto Nicoletti che assume la gestione operativa degli strumenti qui liberamente pattuiti tra tutte le associazioni sottoscrittrici;. UNIPMI, Unione Piccole e Medie Industrie, rappresentata dal suo Presidente, Natale Manlio Sortino che assume la gestione operativa degli strumenti qui liberamente pattuiti tra tutte le associazioni sottoscrittrici.

4 CONFSAL, Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori rappresentata dal suo Segretario Generale, Marco Paolo Nigi che, per la gestione dei legittimi interessi dei lavoratori ad essa associati ed a cui si applica il presente CONTRATTO COLLETTIVO , demanda alle proprie Federazione di categoria sotto specificate;. FNA CONFSAL, Federazione NAZIONALE Agricoltura rappresenta dal suo Segretario NAZIONALE , Cosimo Nesci che assume la gestione operativa degli strumenti qui liberamente pattuiti tra tutte le associazioni sottoscrittrici;. SNALV - CONFSAL Sindacato NAZIONALE Autonomo Lavoratori e Vertenze, rappresentato dal suo Segretario NAZIONALE , Maria Mamone che assume la gestione operativa degli strumenti qui liberamente pattuiti tra tutte le associazioni sottoscrittrici.

5 Per addivenire ad una intesa per il rinnovo del triennio economico e normativo del presente Dopo un ampio dibattito le suddette Parti, nella propria autonomia negoziale ed organizzativa, hanno inteso sottoscrivere il rinnovo del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo. 3. CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo PARTE PRELIMINARE. PREMESSA. Le Parti, con la sottoscrizione del presente CCNL Intersettoriale, intendono fornire uno strumento di regolazione dei rapporti di LAVORO per migliaia di PMI e di lavoratori aderenti ai rispettivi sistemi associativi.

6 L'attuale situazione economica italiana, caratterizzata da bassi consumi, grandi rischi di recessione, bassi tassi di occupazione, perdita di competitivit delle imprese e divario crescente tra il nord e il sud in termini di produttivit e potere di acquisto dei salari, appare particolarmente sofferta dalle PMI, le quali necessitano di essere rappresentate all'interno di un sistema di relazioni sindacali flessibile e che non guardi esclusivamente ai grandi sistemi produttivi. Con il presente CCNL Intersettoriale si vuole dare l'avvio ad una nuova stagione di relazioni sindacali che porti alla costituzione di un moderno sistema di contrattazione in grado di favorire azioni significative in materia di politiche attive, flessibilit , erogazioni salariali legate ad incrementi della produttivit , efficienza organizzativa, costante adeguamento delle competenze e welfare.

7 Per perseguire tale obiettivo, le Parti ritengono che, seppur la contrattazione collettiva NAZIONALE debba continuare a svolgere un ruolo centrale, si rende necessario il superamento della rigidit della stessa, delegando la regolamentazione di molti aspetti ad una contrattazione decentrata di tipo territoriale o aziendale. Il presente Intersettoriale dovr fornire risposte mirate in relazione alle diverse realt . imprenditoriali e territoriali del Paese considerato anche il fondamentale ruolo dei comparti Commercio, Terziario, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo, nel contesto economico-sociale, per il volume del valore prodotto, per la qualit e quantit dell'occupazione assicurata, per la capillare diffusione nel territorio e per lo sviluppo delle economie territoriali.

8 Le Parti si impegnano, altres a promuovere un moderno sistema di bilateralit intersettoriale orientato a diminuirne i costi, ad ottimizzare ed efficientare l'attivit bilaterale stessa, a migliorare le condizioni dei lavoratori all'interno ed all'esterno dei luoghi di LAVORO , a monitorare gli andamenti del mercato del LAVORO e a favorire il costante adeguamento delle competenze. In particolare, data la complessit del settore rappresentato, caratterizzato da una polverizzazione di imprese piccole e piccolissime in un contesto economico disomogeneo, le Parti individuano nella bilateralit l'ambito nel quale far convergere, ai fini di un loro superamento, le molteplici esigenze di aziende e lavoratori, sia in forma singola che aggregata, fornendo cos risposte immediate ai singoli contesti produttivi territoriali.

9 L'ambizioso obiettivo perseguito dalle Parti quello di rendere la bilateralit l'ambito privilegiato di aggregazione che rappresenti l'opportunit per le piccole imprese di promuovere in favore dei propri lavoratori azioni positive in materia di welfare, adeguamento delle competenze, produttivit e nuove forme di sostegno al reddito fino ad oggi prerogativa esclusiva delle grandi aziende. 4. CCNL Intersettoriale Commercio, Terziario, Distribuzione, Servizi, Pubblici Esercizi e Turismo In tal senso gi in passato le Parti hanno dimostrato di saper rispondere alle sfide imposte dai cambiamenti normativi e produttivi, attraverso la realizzazione di strumenti e percorsi innovativi, capaci di saper offrire nuove opportunit a imprese e lavoratori.

10 Occorre, pertanto, rendere operativa l'attuale disciplina legislativa in materia di agevolazioni fiscali a favore delle erogazioni salariali di II livello e favorire il raggiungimento di obiettivi di elevato valore sociale attraverso la bilateralit intersettoriale in materia di welfare ed ammortizzatori sociali. Si rende, contestualmente, prioritaria la piena applicazione ed effettivit della contrattazione collettiva NAZIONALE e decentrata e del sistema della bilateralit nei confronti di tutti i soggetti tenuti all'applicazione dei Al fine di promuovere la piena occupazione nel settore, le Parti condividono l'importanza di interventi coerenti ed integrati con gli operatori pubblici e privati per l'impiego, anche a livello territoriale, per il potenziamento delle Politiche Attive per il LAVORO .


Related search queries