Example: bachelor of science

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO …

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALEDIPENDENTE DA IMPRESE esercenti L ATTIVITA FUNEBREIl giorno7 luglio 2017, in Roma,trala FENIOF, rappresentata dal Presidente NAZIONALE , Antonio Renato Miazzolo, dal Presi-dente della Commissione Sindacale, Massimo Benetti, dal componente della commissio-ne sindacale Paolo Cavini, dal Segretario NAZIONALE , Alessandro Bosi, con l assistenzadella Confcommercio-Imprese per l Italia, nelle persone di Guido Lazzarelli e Serena Fa-celloe laFILT-CGIL, rappresentata dal Segretario Generale Alessandro Rocchi, dal SegretarioNazionale Tatiana Fazi e da Domenico D Ercole, Lorenzo Zunino, Simone Pieri, GiuseppeVerdagliaFIT-CISL, rappresentata dal Segretario Generale Antonio Piras, dal Segretario NazionalePasquale Paniccia e dal Coordinatore NAZIONALE Angelo CurcioUILTRASPORTI, rappresentata dal Segretario Generale Claudio Tarlazzi, dal SegretarioNazionale Marco Odone e dal Coordinatore NAZIONALE Paolo Modi, coadiuvato da LuigiPalmaccisi conclusa la stesura del testo unico contrattuale del5 maggio 20172 ART.

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DA IMPRESE ESERCENTI L’ATTIVITA’ FUNEBRE Il giorno 7 luglio 2017, in Roma, tra la FENIOF, rappresentata dal Presidente Nazionale, Antonio Renato Miazzolo, dal Presi-

Tags:

  Esercenti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO …

1 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALEDIPENDENTE DA IMPRESE esercenti L ATTIVITA FUNEBREIl giorno7 luglio 2017, in Roma,trala FENIOF, rappresentata dal Presidente NAZIONALE , Antonio Renato Miazzolo, dal Presi-dente della Commissione Sindacale, Massimo Benetti, dal componente della commissio-ne sindacale Paolo Cavini, dal Segretario NAZIONALE , Alessandro Bosi, con l assistenzadella Confcommercio-Imprese per l Italia, nelle persone di Guido Lazzarelli e Serena Fa-celloe laFILT-CGIL, rappresentata dal Segretario Generale Alessandro Rocchi, dal SegretarioNazionale Tatiana Fazi e da Domenico D Ercole, Lorenzo Zunino, Simone Pieri, GiuseppeVerdagliaFIT-CISL, rappresentata dal Segretario Generale Antonio Piras, dal Segretario NazionalePasquale Paniccia e dal Coordinatore NAZIONALE Angelo CurcioUILTRASPORTI, rappresentata dal Segretario Generale Claudio Tarlazzi, dal SegretarioNazionale Marco Odone e dal Coordinatore NAZIONALE Paolo Modi, coadiuvato da LuigiPalmaccisi conclusa la stesura del testo unico contrattuale del5 maggio 20172 ART.

2 1 Campo di applicazione1. Il presente CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO disciplina in maniera unitaria, pertutto il territorio NAZIONALE , i rapporti di LAVORO tra le Imprese esercenti l attivit funebre -che ricomprende il disbrigo delle pratiche amministrative, la vendita di articoli funebri e iltrasporto funebre, in occasione di un decesso - e tutto il personale dipendente d ambo Il presente CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO , sottoscritto dalla associazioneimprenditoriale FENIOF e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori FILT CGIL, FITCISL e UILTRASPORTI, un complesso unitario e inscindibile e costituisce in ogni suanorma e nel suo insieme un trattamento minimo e inderogabile per i lavoratori delleimprese di cui al primo comma del presente articolo e costituisce condizione necessariaper il godimento dei benefici normativi e contributivi previsti dalle vigenti normativeregionali, nazionali e comunitarie nonch per l accesso alla formazione continua erogatadai fondi Il trattamento economico e normativo derivante dal presente CONTRATTO sostituisce edassorbe fino a concorrenza quelli precedentemente in vigore, per i singoli istituti in essoespressamente 2 Relazioni Sindacali1.

3 I processi di ristrutturazione e le evoluzioni tecnologiche del settore devono indurre leparti a cercare nuove e pi moderne relazioni sindacali al fine di rendere sempre pi par-tecipi allo sviluppo del settore in senso produttivo ed occupazionale i lavoratori e le Orga-nizzazioni Nell ambito dell autonomia delle parti e dei rispettivi ruoli, le relazioni sindacali avver-ranno a livello sia NAZIONALE sia decentrato aziendale, con un sistema di informazione,consultazione, contrattazione, in applicazione degli Accordi Interconfederali sottoscrittidalle Confederazioni cui le Parti stipulanti il presente CCNL Il sistema di relazioni sindacali, recepisce ed attua quanto previsto dal n. 25 del6 febbraio 2007 e dall accordo interconfederale sottoscritto tra Confcommercio Impreseper l Italia e CGIL, CISL e UIL il 24 novembre 2016, per un nuovo sistema di relazionisindacali e modello Il sistema di relazioni delineato dal presente CONTRATTO , rivolto a tutti i lavoratori addettial settore, finalizzato a favorire: le trasformazioni del settore attraverso il rafforzamentodelle capacit competitive e lo sviluppo delle opportunit offerte dal mercato, e l aumentodella professionalit delle competenze per un occupazione stabile e di qualit.

4 3. All autonomia collettiva delle parti riconosciuta una funzione primaria nellaregolamentazione del rapporto di LAVORO nonch ai fini dello sviluppo del sistema direlazioni sindacali ai diversi livelli e con strumenti diversi. La contrattazione collettiva devevalorizzare pienamente le risorse umane impiegate e, in un quadro di certezza dei costi,favorire la competitivit delle Le parti stipulanti, ferme restando la rispettiva autonomia e le distinte responsabilit ,convengono di dotarsi di un sistema di confronti periodici che, al fine di accrescere unareciproca consapevolezza ed un adeguato livello conoscitivo delle opportunit positive edi sviluppo come pure dei fattori di criticit , affronti, ai diversi sotto indicati livelli, le3tematiche suscettibili di incidere sensibilmente sulla situazione complessiva del settore,con l obiettivo di indicare soluzioni possibilmente Gli istituti di cui al presente rinnovo sono stati concordati sulla scorta del mutatopanorama normativo di settore che.

5 Dalla data del precedente rinnovo contrattuale, haregistrato progressivi interventi normativi ad opera di numerose regioni italiane che, oltrea precise dotazioni logistiche e strumentali, hanno previsto specifici requisiti minimi dipersonale per autorizzare le imprese all esercizio dell attivit funebre. Sulla scortadell intervenuta evoluzione normativa di settore, le parti firmatarie il presente CCNL partono dall assunto che una organizzazione aziendale debba essere in grado digarantire, ai soggetti autorizzanti ed alla collettivit , l esecuzione dell onoranza funebre invia continuativa attraverso l utilizzo di quattro lavoratori subordinati assunti secondo lediverse forme di LAVORO di cui al presente Le parti stipulanti si incontreranno, anche a livello territoriale, per il concretoraggiungimento degli obiettivi sopra indicati coinvolgendo gli Enti e le ) Livello Nazionale1.

6 Di norma annualmente, entro l ultimo trimestre, l Associazione imprenditoriale FENIOFnel corso di appositi incontri in sede NAZIONALE porter a conoscenza di FILT CGIL, FITCISLeUILTRASPORTI,congli opportuni riferimenti alle indicazioni dellaprogrammazione NAZIONALE del settore:a. i programmi inerenti le prospettive del settore;b. le previsioni degli investimenti complessivi;c. in riferimento agli investimenti complessivi, l entit globale dei contributi a fondoperduto o dei finanziamenti a tasso agevolato dello Stato e degli altri Enti locali nelquadro di apposite leggi;d. i mutamenti causati alle strutture aziendali dalle trasformazioni tecniche e socialinonch i programmi di innovazione previsti;e. l aggiornamento dei dati organici sulla struttura del settore nonch quelli relativi allaproduttivit nelle sue varie componenti, allo scopo di salvaguardare le capacit competitive del settore;f.

7 I dati globali occupazionali riferiti al settore e le informazioni/previsioni circa leripercussioni sull occupazione dei lavoratori, le condizioni di impiego e di rapporto dilavoro a loro volta articolati per le diverse fasce di et e sesso, nonch le condizioniper il mantenimento e lo sviluppo nel settore delle diverse professionalit ) Livello AziendaleInformazione1. Nel rispetto dei limiti dimensionali di cui al D. Lgs 25/2007, con periodicit annuale, leimprese promuovono l informazione, preventiva o consuntiva secondo la natura dellequestioni trattate, della RSU o, in mancanza, delle RSA, congiuntamente alle struttureterritorialmente competenti delle stipulanti il presente Costituiscono oggetto di informazione:a. l andamento economico e produttivo dell impresa, con riferimento alle prospettive disviluppo dei servizi;b.

8 Il volume degli investimenti effettuati e i programmi di investimento;c. la situazione, la struttura e l andamento prevedibile dell occupazione nell impresa edeventuali misure d contrasto in caso di rischio per il livello occupazionale;d. la situazione del personale maschile e femminile ai sensi 14 aprile 2006, in tema di pari opportunit occupazionali;4e. l applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattieprofessionali e per la ricerca, l elaborazione e l attuazione di misure idonee a tutelare lasalute e l integrit fisica dei lavoratori, fermo restando il diritto di controllo agli stessiriconosciuti dall art. 9 della legge 20/05/70, n. 300 nonch quanto previsto dal smi;f. la dimensione quantitativa e le tipologie di attivit dei contratti non a tempoindeterminato;g.

9 Riorganizzazioni e/o ristrutturazioni che comportino il trasferimento COLLETTIVO delpersonale o di singoli In occasione degli incontri informativi annuali di cui sopra o, a seguito di specificarichiesta di una delle parti, nel corso di appositi incontri fra le imprese e la RSU o, inmancanza, le RSA, congiuntamente alle strutture territorialmente competenti delleOrganizzazioni Sindacali stipulanti il presente CCNL, costituiranno oggetto diconsultazione:a. le linee generali di evoluzione della organizzazione aziendale, con riferimento allepolitiche occupazionali;b. le modifiche strutturali dell assetto organizzativo dei servizi, anche attinentiall attivazione di nuovi servizi e/o segmenti di mercato, i quali producano effetti sullecondizioni del LAVORO e sulla consistenza degli organici e/o trasferimenti collettivi;c.

10 L attivit formativa e gli indirizzi strategici in tema di formazione ed addestramentosulla base di esigenze aziendali e con riferimento ai provvedimenti della regione edell ente locale, con particolare riguardo all instaurazione di rapporti di LAVORO diapprendistato nonch all introduzione di innovazioni tecnologiche;d. la verifica sull andamento complessivo degli 3 Assetti contrattuali1. Le parti stipulanti individuano due livelli di CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO ; secondo livello di contrattazione, in base alle specifiche clausole di cui all art. 4 delpresente CCNL ed in conformit ai criteri ed alle procedure da tale CONTRATTO ) CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di lavoro1. Il presente CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE ha durata quadriennale tanto per la parteeconomica che normativa; esso disciplina tutti gli elementi del rapporto di LAVORO ,costituendo fonte di regolamentazione degli aspetti Definisce altres il trattamento retributivo con una specifica funzione di garanzia.


Related search queries