Example: stock market

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA INDUSTRIE GRAFICHE CARTOTECNICHE E TRASFORMATRICI ASSOCIAZIONE ITALIANA FRA GLI INDUSTRIALI DELLA CARTA, CARTONI E PASTE PER CARTA SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL CARTA E STAMPA CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E CARTONE, DELLA CELLULOSA, PASTA LEGNO, FIBRA VULCANIZZATA E PRESFIBRA E PER LE AZIENDE CARTOTECNICHE E TRASFORMATRICI DELLA CARTA E DEL CARTONE 13 settembre 2012 2 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per le aziende esercenti l industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone La presente edizione a stampa del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO per i dipendenti delle A

Il contratto collettivo nazionale di lavoro Il c.c.n.l. ha la funzione di garantire la certezza dei trattamenti e delle regole comuni per le aziende e i lavoratori rientranti nel suo campo di applicazione ovunque operanti sul territorio nazionale.

Tags:

  Nazionale, Contratto, Collettivo, Lavoro, Contratto collettivo nazionale di lavoro

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO

1 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA INDUSTRIE GRAFICHE CARTOTECNICHE E TRASFORMATRICI ASSOCIAZIONE ITALIANA FRA GLI INDUSTRIALI DELLA CARTA, CARTONI E PASTE PER CARTA SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL UGL CARTA E STAMPA CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER LE AZIENDE ESERCENTI L INDUSTRIA DELLA CARTA E CARTONE, DELLA CELLULOSA, PASTA LEGNO, FIBRA VULCANIZZATA E PRESFIBRA E PER LE AZIENDE CARTOTECNICHE E TRASFORMATRICI DELLA CARTA E DEL CARTONE 13 settembre 2012 2 CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO per le aziende esercenti l industria della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone La presente edizione a stampa del CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE di LAVORO per i dipendenti delle Aziende esercenti l industria della carta e cartone, della cellulosa.

2 Pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le Aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone, 13 settembre 2012, stata autorizzata dalle organizzazioni sindacali firmatarie ASSOGRAFICI, ASSOCARTA, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL CARTA E STAMPA che ne hanno verificato la conformit al testo originale in loro esclusivo possesso. L EDITORE 13 settembre 2012 3 Riproduzione vietata, anche parziale, con qualsiasi mezzo, inclusa la fotocopia.

3 Tutti i diritti sono riservati. Copyright 2012 ASSOGRAFICI, ASSOCARTA, SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL CARTA E STAMPA 4 INDICE SFERA DI APPLICABILITA DEL CONTRATTO Pag. PARTE PRIMA NORME GENERALI Sezione prima Rapporti sindacali Pag. Art. 1. - Il sistema delle relazioni industriali 2. - Rappresentanze Sindacali Unitarie 3. - Accordi per agevolare la regolarizzazione dei rapporti di LAVORO 4. - Comitati Aziendali Europei 5. - Osservatorio NAZIONALE 6. - Innovazioni tecnologiche e processi di ristrutturazione 7.

4 - Sistema d informazione 8. - Affissioni - Diffusione della stampa sindacale 9. - Assemblea 10. - Delegato di impresa 11. - Versamento dei contributi sindacali 12. - Permessi ed aspettative per cariche sindacali 13. - Formazione e aggiornamento professionale 14. - Controversie Sezione Seconda Disciplina comune agli operai e agli impiegati Art. 1. - Assunzione - Documenti Pag. 2. - Visita medica 3. - Consultori 4. - Assenze 5. - CONTRATTO a tempo determinato 6. - CONTRATTO di LAVORO a tempo parziale (part-time) 7.

5 - Apprendistato 8. - CONTRATTO di somministrazione a tempo determinato 9. - Telelavoro 10. - Classificazione unica Orario di LAVORO LAVORO straordinario, notturno e festivo 13 - Maggiorazioni per LAVORO a turni 14 - Premi di risultato 15 - Elemento di garanzia retributiva 16. - Fondo NAZIONALE di previdenza complementare 17. - Fondo di assistenza sanitaria integrativa 18. - Mobilit del personale 19. - Cambio turno 20. - Riposo settimanale Igiene e sicurezza del LAVORO 22.

6 - Preavviso di licenziamento e di dimissioni 23. - Regolamento interno d azienda 24. - Trasferte 5 25 - Reperibilit 26. - Appalti e lavori esterni 27. - Diritto allo studio 28. - Lavoratori studenti 29 - Congedi per Formazione e per Formazione continua 30. - Portatori di handicap 31. - Aspettativa 32. - Tutela della maternit e della paternit 33. - Patronati 34.

7 - Diffusione di libri e riviste 35. - Trasferimento di azienda 36. - Passaggio di qualifica 37. - Nomenclatura 38. - Conteggi perequativi 39. - Disciplina del LAVORO 40. - Trattamento di fine rapporto 41. - Indennit in caso di morte 42. - Inscindibilit delle disposizioni del CONTRATTO - Trattamento di miglior favore 43 - Disposizioni generali 44 - Decorrenza e durata 45. - Distribuzione del CONTRATTO , esclusiva di stampa PARTE SECONDA NORME OPERAI Art.

8 1. - Periodo di prova Pag. 2. - Operai addetti ai lavori discontinui o a mansioni di semplice attesa o custodia 3. - Cambio delle squadre per LAVORO a turni 4. - Interruzioni e sospensioni di LAVORO 5. - Recuperi 6. - Giorni festivi 7. - Ferie 8. - Permessi 9. - Congedo matrimoniale 10. - Gratifica natalizia 11. -Aumenti periodici di anzianit 12.

9 -Trasferimenti 13. -Malattia e infortunio Mutamento di mansioni 15. - Corresponsione della retribuzione e delle competenze per cessazione del rapporto 16. - Indumenti di LAVORO 17. - LAVORO a domicilio 18. - LAVORO a cottimo 19. - Tirocinio 20. - Addetti alle lavorazioni grafiche 6 PARTE TERZA NORME IMPIEGATI Art. 1. - Periodo di prova Pag. 2. - Mutamento di mansioni 3. - Giorni festivi e riposo settimanale 4. - Sospensione o riduzione di LAVORO 5. - Ferie 6.

10 - Permessi 7. - Congedo matrimoniale 8. - Corresponsione della retribuzione 9. - Provvigioni o interessenze 10. - Indennit di cassa 11. - Indennit di contingenza 12. - Aumenti periodici di anzianit 13. - Tredicesima mensilit 14. - Trasferimenti 15. - Alloggio 16. - Malattia e infortunio non sul LAVORO 17. - Infortuni sul LAVORO e malattia professionale 18. - Certificato di LAVORO 19. - Norme speciali PARTE QUARTA QUADRI Art. 1. - Classificazione Pag.


Related search queries