Example: stock market

Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

Educazione&ScuolaEducazione&Scuola_____1 CONTRATTOCOLLETTIVO Nazionale INTEGRATIVOCOMPARTO SCUOLA ANNI 1998-2001(firmato il 31 agosto 1999 - in SO n. 171 alla GU 9 settembre 1999, n. 212)Educazione&ScuolaEducazione&Scuola__ ___2 RAPPORTO DI 1 FINALIT DEL Contratto 2 CAMPO DI 3 DECORRENZE E TIPOLOGIE DI 4 SCUOLE SITUATE NELLE ZONE A 5 SCUOLE COLLOCATE IN AREE A FORTE PROCESSO 6 LA 7 LA FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA 8 LIVELLI DI ATTIVIT ..12 ART. 9 OSSERVATORIO DI ORIENTAMENTO E DI 10 CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE 11 STANDARD ORGANIZZATIVI E DI 12 IL DIRITTO ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E LE CONDIZIONI 13 IL PIANO ANNUALE DELLE ISTITUZIONI 14 I SOGGETTI CHE OFFRONO 15 FORMAZIONE IN 16 FORMAZIONE FINALIZZATA A SPECIFICI ISTITUTI 17 FORMAZIONE PER LE 18 FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE IN AREE A 19 FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE COLLOCATE NELLE AREE A FORTEPROCESSO IMMIGRATORIO O FREQUENTATE DA 20 FORMAZIONE DEGLI INSEGNANT

Il contratto collettivo integrativo, come stabilisce il CCNL sottoscritto il 26 maggio ... 1.A norma dell'art.1, comma 1, del citato C.C.N.L. il presente contratto integrativo nazionale si applica a tutto il personale del comparto scuola, destinatario dei diversi

Tags:

  Nazionale, Contratto collettivo nazionale, Contratto, Collettivo, Contratto collettivo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

1 Educazione&ScuolaEducazione&Scuola_____1 CONTRATTOCOLLETTIVO Nazionale INTEGRATIVOCOMPARTO SCUOLA ANNI 1998-2001(firmato il 31 agosto 1999 - in SO n. 171 alla GU 9 settembre 1999, n. 212)Educazione&ScuolaEducazione&Scuola__ ___2 RAPPORTO DI 1 FINALIT DEL Contratto 2 CAMPO DI 3 DECORRENZE E TIPOLOGIE DI 4 SCUOLE SITUATE NELLE ZONE A 5 SCUOLE COLLOCATE IN AREE A FORTE PROCESSO 6 LA 7 LA FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLA 8 LIVELLI DI ATTIVIT ..12 ART. 9 OSSERVATORIO DI ORIENTAMENTO E DI 10 CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE 11 STANDARD ORGANIZZATIVI E DI 12 IL DIRITTO ALLA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E LE CONDIZIONI 13 IL PIANO ANNUALE DELLE ISTITUZIONI 14 I SOGGETTI CHE OFFRONO 15 FORMAZIONE IN 16 FORMAZIONE FINALIZZATA A SPECIFICI ISTITUTI 17 FORMAZIONE PER LE 18 FORMAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SCUOLE IN AREE A 19 FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE COLLOCATE NELLE AREE A FORTEPROCESSO IMMIGRATORIO O FREQUENTATE DA 20 FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI CHE OPERANO IN SETTORI 21 FORMAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE.

2 RICONVERSIONE E MOBILIT 22 IL SISTEMA DI FORMAZIONE DEL PERSONALE 23 IL SISTEMA DI FORMAZIONE DEI DIRIGENTI 24 Contratto Integrativo ANNUALE PER L ANNO FINANZIARIO DELLE RISORSE 25 COMPENSO INDIVIDUALE 26 IL FONDO DELL ISTITUZIONE 27 RISORSE FINANZIARIE DEL FONDO PER GLI ANNI 28 PARAMETRI FINANZIARI PER IL CALCOLO DEL FONDO A LIVELLO DI 29 MAGGIORAZIONE DEL FONDO A FAVORE DI SCUOLE UBICATE IN AREE A FORTEPROCESSO 30 ATTIVIT DA RETRIBUIRE CON IL FONDO A LIVELLO DI ISTITUZIONE 31 CRITERI DI RETRIBUZIONE A CARICO DEL FONDO DELL ISTITUZIONE SCOLASTICADELLA FLESSIBILIT ORGANIZZATIVA E 32 ATTIVIT COMPLEMENTARE DI EDUCAZIONE 33 INDENNIT DI 34 INDENNIT DI 35 SNELLIMENTO BUROCRATICO LIBRETTO PERSONALE 36 MONITORAGGIO E RECUPERO DEGLI ARRETRATI RELATIVI AI PROVVEDIMENTI DISTATO GIURIDICO ED DI 37 FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL OFFERTA 38 TRATTAMENTO ECONOMICO CONNESSO ALLO SVILUPPO DELLA 39 PERSONALE DOCENTE AVENTE DIRITTO ALLA MENSA D' 40 CONFERIMENTO DI INCARICHI AI CAPI D' 41 VALUTAZIONE DEI CAPI D' 42 MOBILIT DEI CAPI D 43 SVILUPPO AMMINISTRATIVO.

3 TECNICO E 44 SISTEMA DELLA 45 46 FORMAZIONE 47 FORMAZIONE FINALIZZATA ALLA MOBILIT PROFESSIONALE ALL INTERNODELL 48 FORMAZIONE FINALIZZATA AL PASSAGGIO AD AREE 49 CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONFERIMENTO DEL PROFILO DI DIRETTORE DEISERVIZI GENERALI ED 50 FUNZIONI PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALIT DEL PERSONALE ATA51 ART. 51 SOSTITUZIONE DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED 52 ORARIO DI LAVORO DEL PERSONALE 53 RIDEFINIZIONE DOTAZIONI ORGANICHE DI PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ..59 ART. 54 MOBILITA TERRITORIALE E PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVOED 55 UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DEL PERSONALE DOCENTE,EDUCATIVO ED 56 MOBILIT INTERCOMPARTIMENTALE DELLA SALUTE NELL AMBIENTE DI 57 FINALIT.

4 64 ART. 58 DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA 59 DEGLI ORGANISMI PARITETICI 60 OSSERVATORIO Nazionale PARITETICO DELLA 61 NORME DI N. 1 N. 2 PROVINCE E AREE N. 3 AREE DI INDIVIDUAZIONE DELLE FUNZIONI STRUMENTALI ALPIANO DELL OFFERTA 4 TEMATICHE PER L AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE 5 CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONFERIMENTO DEL PROFILO DIDIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED 6 PROFILI DELLE FUNZIONI AGGIUNTIVE DI CUI ALL 7 GRADUATORIE D ISTITUTO PER L INDIVIDUAZIONE DEL PERSONALE ACUI ATTRIBUIRE LE FUNZIONI A MISURE DEL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO A DECORREREDAL 1 LUGLIO A/1 MISURE DEL COMPENSO INDIVIDUALE ACCESSORIO A DECORREREDAL 1 LUGLIO B MISURE ECONOMICHE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLODELL INDENNIT DI C MISURE ECONOMICHE DEI PARAMETRI PER IL CALCOLODELL INDENNIT DI D MISURE DEL COMPENSO

5 ORARIO LORDO TABELLARE SPETTANTE ALPERSONALE D1 MISURE DEL COMPENSO ORARIO LORDO TABELLARE SPETTANTEAL PERSONALE D2 MISURE LORDE TABELLARI DELL INDENNIT DI LAVORONOTTURNO E/O FESTIVO AL PERSONALE EDUCATIVO ED E MISURA ANNUA LORDA TABELLARE DELL INDENNIT DIBILINGUISMO E F RISORSE PER LA G RISORSE DEL FONDO DELL ISTITUZIONE DI LAVOROArt. 1 FINALIT DEL Contratto INTEGRATIVO1. Il Contratto Collettivo Integrativo , come stabilisce il CCNL sottoscritto il 26 maggio1999 attua gli istituti contrattuali rinviati, definisce i criteri di distribuzione dellerisorse disponibili e quelli per la verifica dei risultati in relazione agli obiettividefiniti.

6 Esso, inoltre, contemperando l'esigenza di migliorare e ampliare la qualit delservizio scolastico con le esigenze organizzative, con la valorizzazione ancheretributiva dell'impegno professionale del personale e con l'interesse degli alunni edelle famiglie, finalizzato a sostenere i processi innovativi in atto della scuolaattraverso la disciplina delle materie previste dall' del Nel testo del presente Contratto il riferimento al del 26 maggio 1999 riportato come .Art. 2 CAMPO DI APPLICAZIONE1. A norma dell' , comma 1, del citato il presente Contratto integrativonazionale si applica a tutto il personale del comparto scuola, destinatario dei diversiistituti contrattuali secondo l appartenenza alle diverse aree 3 DECORRENZE E DURATA1.

7 Gli effetti giuridici ed economici, nel rispetto delle scadenze definite nel salvo diversa precisazione, decorrono dalla data di sottoscrizione del Contratto daparte dei soggetti negoziali a seguito del perfezionamento della relativa Il presente Contratto Integrativo corredato da prospetti contenenti laquantificazione degli oneri nonch l'indicazione della copertura complessiva perl'intero periodo di validit Esso si rinnova tacitamente alle scadenze previste dall art. 4 del , qualoranon ne sia data disdetta da una delle parti con lettera raccomandata, almeno 3 mesiprima di ogni singola scadenza. Le disposizioni contrattuali rimangono comunque invigore fino a quando non siano sostituite dal successivo Contratto Il controllo sulla compatibilit dei costi della contrattazione integrativa con ivincoli di bilancio effettuato a norma di legge.

8 In ogni caso la procedura diEducazione&ScuolaEducazione&Scuola____ _6controllo su indicata deve concludersi entro 40 giorni dall'ipotesi di accordo, decorsi iquali il Ministro sottoscrive definitivamente il Contratto Collettivo Integrativo , salvoche non si renda necessaria la riapertura delle trattative per adeguare - nel rispettodelle norme contenute nell' del decreto legislativo 29/1993 - la quantificazionedei costi contrattuali a seguito dei controlli di TIPOLOGIE DI SITUAZIONEArt. 4 SCUOLE SITUATE NELLE ZONE A RISCHIO1. Le norme contenute nel presente articolo intendono incentivare, sostenere eretribuire lo specifico impegno del personale disponibile ad operare nelle scuolecollocate in aree a rischio di devianza sociale e criminalit minorile, caratterizzate dadispersione scolastica sensibilmente superiore alla media Nazionale , e a permanerviper la durata prevista dal progetto e, comunque, per non meno di tre anni, al fine disperimentare, attraverso specifici progetti da ampliare successivamente in relazione aulteriori risorse, interventi mirati al contenimento e alla prevenzione dei fenomenidescritti.

9 Le aree a rischio sono individuate nell Intesa allegata al presente contrattointegrativo intervenuta tra il Ministero della pubblica istruzione e le del Il Ministero della Pubblica Istruzione sulla base delle risorse disponibili invita, peril tramite dei competenti Provveditori agli studi, che a tal fine sottoscrivono intesecon i rappresentanti provinciali delle firmatarie del , un numerolimitato di scuole appartenenti ai vari ordini e gradi situate nelle predette zone arischio a presentare uno specifico progetto di durata pluriennale, finalizzato asostenere e ad ampliare nelle situazioni individuate la scolarizzazione, lasocializzazione, la formazione personale degli alunni e conseguentemente il Le risorse ammontano, in ragione d anno, a 93 miliardi disponibili sulla base , a partire dall anno scolastico 1999-2000 pi eventuali ulteriorifinanziamenti e risorse messi a disposizione dei progetti da parte degli Enti Locali,dalle autorit sanitarie, dagli uffici dei giudici dei minori, dalle associazioni diassistenza sociale.

10 Dagli altri soggetti interistituzionali interessati e dall I progetti delle scuole invitate devono essere presentati entro il 30 settembre 1999per l' ed entro il 31 dicembre per l anno scolastico Il progetto da presentare entro il 31 dicembre 1999 per l anno scolastico 2000-2001, pu confermare, con eventuali modifiche ed integrazioni, il progetto elaboratonel precedente mese di Il numero delle scuole invitate a presentare il progetto di cui al comma precedente,ad eccezione delle situazioni disciplinate dall della citata Intesa allegata alpresente accordo, pu essere superiore del 30% rispetto al numero massimo dellescuole tra le quali possibile ripartire, secondo le modalit fissate nell Intesa allegata, le risorse previste dal presente Contratto , al fine di indirizzare leEducazione&ScuolaEducazione&Scuola____ _8scelte verso progetti ritenuti particolarmente idonei.


Related search queries