Example: dental hygienist

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA UNIT …

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA UNIT LINKED DESTINATO AD ATTUARE UNA FORMA PENSIONISTICA INDIVIDUALE ( ) MyLife Previdenza Il presente Fascicolo informativo, contenente a. Scheda sintetica b. Nota informativa c. Condizioni di ASSICURAZIONE , comprensive di Regolamento dei fondi interni assicurativi d. Glossario e. Documento di polizza deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione della polizza di ASSICURAZIONE Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda sintetica e la Nota informativa Mod. VI013/2 Aggiornato al 10/05/2006 MyLife Previdenza Pagina 2 di 52 INDICE SCHEDA SINTETICA .. 3 NOTA INFORMATIVA .. 8 NOTA INFORMATIVA .. 9 A. INFORMAZIONI RELATIVE AL LLOYD ADRIATICO 9 B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SUI RISCHI FINANZIARI 9 C. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI E ALLA GESTIONE INTERNA SEPARATA 14 D.

CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA UNIT LINKED DESTINATO AD ATTUARE UNA FORMA PENSIONISTICA INDIVIDUALE (F.I.P.) MyLife Previdenza Il presente Fascicolo informativo, contenente

Tags:

  Contratto, Contratto di assicurazione, Assicurazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA UNIT …

1 CONTRATTO DI ASSICURAZIONE SULLA VITA UNIT LINKED DESTINATO AD ATTUARE UNA FORMA PENSIONISTICA INDIVIDUALE ( ) MyLife Previdenza Il presente Fascicolo informativo, contenente a. Scheda sintetica b. Nota informativa c. Condizioni di ASSICURAZIONE , comprensive di Regolamento dei fondi interni assicurativi d. Glossario e. Documento di polizza deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione della polizza di ASSICURAZIONE Prima della sottoscrizione leggere attentamente la Scheda sintetica e la Nota informativa Mod. VI013/2 Aggiornato al 10/05/2006 MyLife Previdenza Pagina 2 di 52 INDICE SCHEDA SINTETICA .. 3 NOTA INFORMATIVA .. 8 NOTA INFORMATIVA .. 9 A. INFORMAZIONI RELATIVE AL LLOYD ADRIATICO 9 B. INFORMAZIONI SULLE PRESTAZIONI ASSICURATIVE E SUI RISCHI FINANZIARI 9 C. INFORMAZIONI RELATIVE AI FONDI E ALLA GESTIONE INTERNA SEPARATA 14 D.

2 INFORMAZIONI RELATIVE AI COSTI E REGIME FISCALE 17 E. ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE AL CONTRATTO 19 F. DATI STORICI RELATIVI AI FONDI 24 CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE .. 28 ALLEGATO 1 .. 33 REGOLAMENTO DEI FONDI INTERNI 38 GLOSSARIO .. 43 DOCUMENTO DI POLIZZA .. 45 QUESTIONARIO PER LA VALUTAZIONE DELL ADEGUATEZZA DEL 49 INFORMATIVA EX ART. 13 D. LGS. 196 51 MyLife Previdenza Pagina 3 di 52 SCHEDA SINTETICA ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE LA NOTA INFORMATIVA PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO . La presente Scheda sintetica non sostituisce la Nota informativa. Essa mira a dare al Contraente un informazione di sintesi sulle caratteristiche, sulle garanzie, sui costi e sugli eventuali rischi presenti nel CONTRATTO . 1. Informazioni generali ) Impresa di ASSICURAZIONE Il CONTRATTO viene stipulato con Lloyd Adriatico , appartenente al gruppo Allianz.

3 Denominazione del CONTRATTO MyLife Previdenza. ) Tipologia del CONTRATTO Le prestazioni previste dal CONTRATTO sono espresse, nella fase di accumulo della prestazione previdenziale, in quote di un fondo interno scelto dal Contraente il cui valore dipende dalle oscillazioni di prezzo delle attivit finanziarie di cui le quote sono rappresentazione. Pertanto il CONTRATTO comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all andamento del valore delle quote. Per le prestazioni pensionistiche collegate ai fondi GarantitoPi e ProtettoPi prevista una garanzia, rispettivamente, di rendimento minimo e di restituzione degli importi investiti nel fondo. Nella fase di erogazione la rendita contrattualmente garantita dall impresa e si rivaluta annualmente in base al rendimento di una gestione interna separata di attivi.

4 Durata La durata della fase di accumulo va dalla data di decorrenza alla data di accesso alla prestazione pensionistica coincidente, ai sensi del Decreto, con: il compimento dell'et pensionabile stabilita nel regime obbligatorio di appartenenza con un minimo di cinque anni di iscrizione ad una forma pensionistica complementare; la cessazione dell attivit lavorativa con almeno 15 anni di iscrizione ad una forma pensionistica complementare e un'et di non pi di dieci anni inferiore a quella prevista per il pensionamento di vecchiaia dal proprio regime obbligatorio. E consentita la prosecuzione della partecipazione alla forma pensionistica individuale non oltre i 5 anni dal raggiungimento del limite dell et pensionabile. ) Pagamento dei premi Il Contraente stabilisce l importo del premio tenendo conto delle sue esigenze previdenziali.

5 L'ammontare minimo del primo versamento, inclusi i diritti di CONTRATTO , pari a 500 euro oppure a 100 euro se contestualmente viene acceso un piano di accumulo di versamento premi (PAC) tramite RID. possibile per il Contraente effettuare in qualsiasi momento ulteriori versamenti aggiuntivi al premio iniziale, in Agenzia (in tale caso, di importo minimo pari a 100 euro) oppure mediante l accensione di un PAC tramite RID (in tale caso di importo minimo pari a 25 euro). Nel caso di pagamenti a mezzo RID, il Contraente deve indicare la periodicit del versamento da effettuare scegliendo tra periodicit mensile, bimestrale, trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale. Il versamento dei premi consentito sino all esercizio del diritto alla prestazione pensionistica. E facolt del Contraente: - variare l importo del premio da pagare, in aumento o in diminuzione; - variare la periodicit dei versamenti mediante RID; - sospendere e successivamente riprendere il versamento dei premi, interrompere il versamento dei premi.

6 2. Caratteristiche del CONTRATTO MyLife Previdenza un CONTRATTO di ASSICURAZIONE SULLA vita finalizzato all'attuazione di una forma pensionistica individuale ai sensi dell art. 9 ter del Decreto, e la prestazione principale consiste nell'erogazione di un trattamento pensionistico in forma di rendita in caso di pensionamento del Contraente. L adesione alle forme pensionistiche individuali attuate mediante contratti di ASSICURAZIONE SULLA vita libera, non essendo necessariamente legata ad una determinata occupazione o all'esercizio di una libera professione. MyLife Previdenza Pagina 4 di 52Le agevolazioni fiscali previste per i contratti destinati ad attuare forme pensionistiche individuali operano solo in presenza dei requisiti e delle condizioni previste dalla legge e illustrate al punto 14 della Nota informativa. Il CONTRATTO strutturato in due distinte fasi: la fase di accumulo, durante la quale il Contraente, per la costituzione progressiva delle prestazioni pensionistiche, versa i premi in un CONTRATTO di ASSICURAZIONE di tipo unit linked; la fase di erogazione della rendita, durante la quale, SULLA base dell ammontare maturato durante la fase di accumulo, viene erogata la prestazione di rendita vitalizia rivalutabile.

7 Si precisa che una parte dei premi versati dal Contraente trattenuta dal Lloyd Adriatico per far fronte ai costi relativi all acquisizione e alla gestione del CONTRATTO e non concorre pertanto alla formazione della prestazione previdenziale. Al fine di consentire al Contraente una valutazione orientativa del proprio fabbisogno previdenziale, il Lloyd Adriatico tenuto a consegnare, unitamente alla Nota informativa, un Progetto esemplificativo redatto in forma personalizzata secondo lo schema di cui alla circolare ISVAP 445/01. 3. Prestazioni assicurative e garanzie offerte Il CONTRATTO prevede le seguenti tipologie di prestazioni: a) Prestazioni pensionistiche per vecchiaia o per anzianit Rendita: in caso di vita del Contraente al raggiungimento dei requisiti stabiliti dal Decreto, il CONTRATTO prevede l'erogazione di una rendita rivalutabile, che potr essere vitalizia , vitalizia reversibile o certa e successivamente vitalizia.

8 Capitale: il Contraente pu chiedere la liquidazione in forma di capitale nel limite del 50% (cinquanta per cento) della prestazione pensionistica maturata. Qualora la rendita vitalizia annua risulti inferiore all assegno sociale di cui all art. 3 commi 6 e 7 della Legge 8 agosto 1995 n. 335, il Contraente pu optare per la liquidazione in capitale dell intera prestazione pensionistica maturata. b) Riscatto Riscatto in caso di cessazione dell attivit lavorativa: in caso di cessazione dell attivit lavorativa senza aver maturato i requisiti per il diritto alla prestazione pensionistica di cui al punto a), il CONTRATTO , come stabilito dal Decreto, prevede il pagamento al Contraente che lo richieda del capitale maturato. Riscatto in caso decesso del Contraente: in caso di decesso del Contraente prima dell accesso ad una prestazione pensionistica complementare, il CONTRATTO prevede il pagamento agli eredi del capitale maturato alla data di decesso, maggiorato, nel caso in cui sia decorso almeno 1 anno dalla decorrenza del CONTRATTO , in base all et del Contraente al verificarsi dell evento, secondo quanto meglio descritto nella Nota informativa.

9 Riscatto ex art. 10, comma 1, D. Lgs. 124/93: trascorsi 8 anni di iscrizione alla forma pensionistica individuale il CONTRATTO prevede il pagamento, al Contraente, della totalit o di una parte del capitale maturato, per le motivazioni previste dal Decreto: per l acquisto della prima casa di abitazione per s o per i figli, o per la realizzazione di interventi di recupero del patrimonio edilizio di cui alle lettere a) b) c) e d) dell articolo 31, comma 1, della legge 5 agosto 1978 n. 457, relativamente alla prima casa di abitazione, ovvero per eventuali spese sanitarie, per terapie ed interventi straordinari riconosciuti dalle competenti strutture pubbliche. Ai fini dell anzianit necessaria per esercitare il diritto al riscatto anche parziale della posizione individuale, sono considerati utili tutti i periodi di iscrizione ad altre forme pensionistiche, per i quali non stato esercitato il diritto di riscatto.

10 C) Prestazioni in caso di trasferimento della posizione individuale Come stabilito dal Decreto, il Contraente ha facolt di trasferire la propria posizione individuale ad altra forma pensionistica complementare alla quale abbia facolt di accesso in relazione alla sua attivit lavorativa, senza vincoli temporali. Il trasferimento con destinazione diversa da quella di cui sopra possibile trascorso un periodo minimo di 3 anni dalla decorrenza del CONTRATTO . Per le prestazioni pensionistiche per vecchiaia o per anzianit collegate al Fondo Lloyd Adriatico GarantitoPi previsto il riconoscimento di una garanzia di rendimento minimo pari, per ciascun premio versato, al massimo tasso tecnico applicabile in un CONTRATTO di ASSICURAZIONE all epoca del versamento stesso (Provvedimento ISVAP n.


Related search queries