Example: stock market

Corso di formazione per Operatore Socio-Sanitario Modulo ...

1 Corso di formazione per Operatore Socio-Sanitario Modulo : Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza Docente: dottor Massimo Rotella 2 L Operatore Socio-Sanitario (OSS) l Operatore che, a seguito dell attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attivit indirizzata a: a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell ambito delle proprie aree di competenza b) favorire il benessere e l autonomia dell utente Tre tipi di azioni sono specifiche dell OSS e ad esse sono connesse delle responsabilit : 1.

Corso di formazione per Operatore Socio-Sanitario Modulo: ... sanitari ed economali secondo ... Tra le misure igieniche di base per gli operatori possiamo comprendere: la pulizia personale, l’uso della divisa e l’uso dei dispositivi di protezione individuale.

Tags:

  Socio, Corso, Operatori, Sanitari

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Corso di formazione per Operatore Socio-Sanitario Modulo ...

1 1 Corso di formazione per Operatore Socio-Sanitario Modulo : Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza Docente: dottor Massimo Rotella 2 L Operatore Socio-Sanitario (OSS) l Operatore che, a seguito dell attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attivit indirizzata a: a) soddisfare i bisogni primari della persona, nell ambito delle proprie aree di competenza b) favorire il benessere e l autonomia dell utente Tre tipi di azioni sono specifiche dell OSS e ad esse sono connesse delle responsabilit : 1.

2 OPERARE: agire in piena autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi 2. COOPERARE: ovvero svolgere solo parte delle attivit alle quali concorre con altri professionisti 3. COLLABORARE: ovvero svolgere attivit su precisa indicazione dei professionisti I setting d intervento dell OSS riguardano il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio -assistenziale e Socio-Sanitario . L OSS pu operare nell ambiente ospedaliero, in strutture residenziali o al domicilio del paziente. Le attivit specifiche dell OSS sono: 1. Assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero 2. Intervento igienico sanitario e di carattere sociale 3.

3 Supporto gestionale e organizzativo 4. Assistenza diretta alla persona nelle attivit di vita 5. Igiene e cura ambientale e delle condizioni operative 6. Supporto e collaborazione nelle attivit e nelle prestazioni sanitarie e nella realizzazione delle attivit 7. Relazione con le persone L OSS esegue le seguenti attivit di assistenza in collaborazione: 1. Aiuta per la corretta assunzione di farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di semplici apparecchi elettromedicali 2. Effettua semplici medicazioni e cambio delle stesse (le ultime indicazioni riferiscono che un OSS potrebbe medicare lesioni da decubito fino al II stadio) 3.

4 Assiste il malato anche in fase terminale 4. Esegue la composizione della salma e il suo trasferimento 5. Attua interventi di primo soccorso 6. Esegue la raccolta di materiale biologico escreto per via naturale 7. Esegue la sanificazione e sanitizzazione dell ambiente. 3 Svolge inoltre attivit di assistenza indiretta sia dal punto di vista sanitario che burocratico-amministrativo, quali: 1. rifornisce, cambia e trasporta la biancheria 2. esegue la pulizia e la manutenzione degli utensili, degli apparecchi e dei presidi utilizzati dal personale di cura ai fini assistenziali 3. esegue lavaggio, asciugatura, preparazione del materiale da inviare in sterilizzazione e relativa conservazione 4.

5 Esegue il trasporto di materiali biologici, sanitari ed economali secondo protocolli prestabiliti e ritiro dei referti 5. utilizza strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio. E inoltre tenuto ad aggiornare in modo costante le proprie conoscenze attraverso l autoformazione e la frequenza a corsi di aggiornamento. Pu inoltre collaborare con la altre figure professionali: - Alla definizione di protocolli e procedure relativi alle proprie competenze di assistenza diretta, aiuto domestico e interventi sanitari - Alla definizione di piani di lavoro, di progetti assistenziali e alla verifica dei loro risultati - Alle attivit di verifica dell appropriatezza e delle qualit delle prestazioni - Alla realizzazione dei tirocini degli operatori con supporto e alla loro valutazione.

6 4 I bisogni primari dell uomo Uno dei compiti fondamentale dell OSS proprio quello di soddisfare i bisogni primari delle persone. Ma quali sono i bisogni primari, essenziali dell uomo? Sono quelli considerati essenziali per la sopravvivenza. La fame, la sete, il respirare, il sonno, l eliminazione (urinare e defecare) e riparare dal freddo. Chi assiste deve individuare quando tali bisogni diventano problemi, ovvero quando la persona non pi in grado di soddisfarli in autonomia e molto spesso non in grado di comunicare tali necessit . Virginia Henderson stata un infermiera e docente statunitense che ha elaborato una delle concezioni teoriche tra le pi articolate della professione infermieristica.

7 E arrivata a comprendere e dimostrare che l'obiettivo centrale dell'assistenza deve essere quello di aiutare il paziente nel suo normale ritmo di vita, compatibilmente con il piano di cura previsto dal medico. L assistenza di base intesa come l'aiuto da dare al paziente per seguire le seguenti attivit , o per metterlo nelle condizioni di eseguirle da solo: - respirare normalmente; - mangiare e bere in modo adeguato alle sue condizioni di salute; - provvedere alle sue funzioni di eliminazione; - muoversi e mantenersi in posizione idonea; - riposare e dormire; - scegliere gli indumenti appropriati; - vestirsi e svestirsi; - mantenere normale la temperatura corporea mediante un vestiario adatto ed eventuali modifiche dell'ambiente.

8 - provvedere all'igiene e alla cura del corpo ed alla protezione della pelle; - proteggersi dai pericoli dell'ambiente ed evitare di essere fonte di pericolo per altre persone; - comunicare con gli altri, esprimere i propri sentimenti, bisogni, timori, opinioni; - praticare la propria religione; - svolgere un'attivit che dia un senso di compiutezza; - partecipare a forme di svago di vario tipo; - apprendere, scoprire o soddisfare le curiosit che conducono ad uno sviluppo adeguato, alla salute, e all'utilizzazione delle risorse sanitarie. L'assistenza di base fondamentale secondo Virginia Henderson e la sua efficacia " data dalla misura in cui chi assiste riesce ad aiutare il paziente a raggiungere l'indipendenza nello svolgimento delle attivit elencate.

9 Se l'indipendenza non raggiungibile, la valutazione prender in considerazione la misura in cui chi assiste riesce ad aiutare il paziente ad accettare la propria invalidit o, se ci inevitabile, ad affrontare con serenit la morte". 5 I due poli dell'assistenza sanitaria sono per la Henderson il paziente e il gruppo degli operatori nel quale non c' una figura che deve avere sempre la preminenza, l'importanza delle funzioni di ciascuno varia a seconda delle situazioni. L OSS deve collaborare con l infermiere professionale per l identificazione dei bisogni primari della persona; deve inoltre soddisfare i bisogni fondamentali della persona nell ambito delle proprie aree di competenza; deve promuovere benessere ed autonomia senza sostituirsi alla persona e mantenere le abilit residue del paziente.

10 6 L igiene e l abbigliamento dell Operatore L Operatore sanitario partecipa alla fornitura di prestazioni sanitarie e quindi opera a stretto contatto con la persona che fruisce di queste prestazioni. Molto spesso colui che fruisce di queste prestazioni in condizioni di malattia, ma pu essere anche in stato di salute e necessita di accedere alle strutture sanitarie per motivi diversi (gravidanza e parto, prevenzione delle malattie, esami ). All interno delle strutture sanitarie quindi si confrontano diverse esigenze che devono prese in considerazione: Presenza di malati che possono essere fonte di malattia per altri (infetti); Presenza di malati che rischiano infezioni ospedaliere (immunodepressi, pazienti post-interventi chirurgici e/o terapeutici ) Presenza di sani che rischiano infezioni ospedaliere (gravide, puerpere, ) Presenza di operatori presumibilmente sani Pertanto d obbligo salvaguardare i sani e proteggere i malati.


Related search queries