Example: marketing

CORSO DI IMPIANTI DELL’INDUSTRIA …

CAPSULE CAPSULE CORSO DI IMPIANTI CORSO DI IMPIANTI dell INDUSTRIA dell INDUSTRIA FARMACEUTICAFARMACEUTICAANNO ACCADEMICO ANNO ACCADEMICO 20062006--20072007UN PO DI STORIAUN PO DI STORIA - 1833, il farmacista francese Mothes brevetta le capsule di gelatina molle; queste venivano preparate immergendo uno stampo a forma di oliva in una soluzione calda di gelatina contenente zucchero e gomma acacia. Il film cos ottenuto veniva staccato, essiccato, riempito e sigillato con una goccia di soluzione di gelatina. - 1848, l inglese Murdoch brevetta le capsule di gelatina rigida formate da due parti. - 1836, la compagnia americana Planten & Son inizia la produzione di capsule di gelatina molle e rigida.

capsule corso di impianti dell’industria farmaceutica anno accademico 2006 -2007

Tags:

  Dell, Industrias, Corso, Impianti, Corso di impianti dell industria, Corso di impianti dell industria farmaceutica, Farmaceutica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CORSO DI IMPIANTI DELL’INDUSTRIA …

1 CAPSULE CAPSULE CORSO DI IMPIANTI CORSO DI IMPIANTI dell INDUSTRIA dell INDUSTRIA FARMACEUTICAFARMACEUTICAANNO ACCADEMICO ANNO ACCADEMICO 20062006--20072007UN PO DI STORIAUN PO DI STORIA - 1833, il farmacista francese Mothes brevetta le capsule di gelatina molle; queste venivano preparate immergendo uno stampo a forma di oliva in una soluzione calda di gelatina contenente zucchero e gomma acacia. Il film cos ottenuto veniva staccato, essiccato, riempito e sigillato con una goccia di soluzione di gelatina. - 1848, l inglese Murdoch brevetta le capsule di gelatina rigida formate da due parti. - 1836, la compagnia americana Planten & Son inizia la produzione di capsule di gelatina molle e rigida.

2 - tra il 1850 e il 1900 negli USA vengono brevettati 80 metodi di riempimento con polveri delle capsule di gelatina rigida, mentre nello stesso periodo in Inghilterra vengono brevettati solo 15 PO DI STORIAUN PO DI STORIA - nel 1874 il farmacista francese Taetz suggerisce l inclusione di glicerina nella formulazione per rendere le capsule piu flessibili e piu facili da deglutire. - nello stesso anno il farmacista americano Hubel, a Detroit, inizia la prima produzione industriale di capsule di gelatina rigida in due pezzi. - nel 1932 Scherer, negli Stati Uniti, brevetta l omonimo processo per ottenere le capsule di gelatina molle. - le due maggiori ditte produttrici di opercoli vuoti, la EliLilly e la Parke Davis iniziano la produzione di opercoli vuoti su larga scala rispettivamente nel 1897 e nel 1901.

3 - queste forme farmaceutiche si sviluppano in Europa dopo la Seconda Guerra mondiale. - attualmente sono una delle forme farmaceutiche pi DI GELATINA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA: SNAPRIGIDA: SNAP--FITFITLe odierne capsule di gelatina rigida (o opercoli) sono formate da due parti, il corpo e la testa, che si infilano l una sull altra. Sono in genere realizzate in modo tale da evitare l apertura accidentale dopo il TESTACORPO TESTAAPERTAAPERTASEMIAPERTASEMIAPERTACHI USACHIUSAC apsule del tipo Snap-Fit CAPSULE DI GELATINA RIGIDA: CAPSULE DI GELATINA RIGIDA: CONICONI--SNAPSNAP E POSILOKE POSILOK Capsula POSILOK Questi tipi di capsula sono caratterizzati non solo dalla presenza di due scanalature (una nel corpo e una nella testa) che si incastrano ma anche da una seconda scanalatura presente in basso nella testa che rende la chiusura piu CONI-SNAP CAPSULE DI GELATINA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA: UNIRIGIDA: UNI--LOCKLOCK CAPSULE DI GELATINA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA: LICAPSRIGIDA.

4 LICAPS Questo tipo di capsule destinato a contenere liquidi e materiali pastosi ed caratterizzato dalla presenza di due scanalature ad incastro e di 6 fossette per aumentare la sicurezza della chiusura. Sono sigillate facendo fondere delicatamente i due strati di gelatina e poi scaldando per DELLE CAPSULE DI DIMENSIONI DELLE CAPSULE DI GELATINA RIGIDA PER USO GELATINA RIGIDA PER USO [cm3]NUMEROLUNGHEZZA [mm]CAPSULE DI GELATINA RIGIDA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA PER USO VETERINARIOPER USO VETERINARIOPer i piccoli animali si usano in genere le stesse capsule destinate all uso umanoCAPSULE DI GELATINA RIGIDA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA PER USO VETERINARIOPER USO VETERINARIOPer gli animali pi grandi sono disponibili formati specifici.

5 La massima capacit di 28 DI GELATINA RIGIDA CAPSULE DI GELATINA RIGIDA PER USI DI LABORATORIO (TOPI E PER USI DI LABORATORIO (TOPI E RATTI)RATTI)Esistono anche capsule molto piccole (prodotte dalla Torpac) usate per somministrare farmaci a piccoli roditori per scopi di ricercaCONTENUTO DELLE CAPSULE CONTENUTO DELLE CAPSULE DI GELATINA RIGIDADI GELATINA RIGIDAUno dei motivi del grande successo delle capsule di gelatina rigida costituito dalla loro versatilita versatilita : esse possono contenere diverse combinazioni di prodotti solidi, nonch prodotti liquidi o LIQUIDI O SEMISOLIDI ECCIPIENTI LIQUIDI O SEMISOLIDI COMPATIBILI CON GLI OPERCOLI DI COMPATIBILI CON GLI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAGELATINA RIGIDADati forniti dalla Capsugel, ditta produttrice delle LICAPS MATERIALI INCOMPATIBILI CON MATERIALI INCOMPATIBILI CON LE CAPSULE DI GELATINA RIGIDALE CAPSULE DI GELATINA RIGIDALe limitazioni relative ai materiali di riempimento sono poche e ben definite: non si possono usare sostanze che reagiscono con la gelatina (es.)

6 , aldeidi come la formaldeide, che cross-linkano la gelatina e ne riducono la solubilit ) non si possono usare formulazioni con un elevato contenuto di umidit non si possono usare principi attivi che devono essere somministrati ad alte dosi e che hanno una bassa densit bulk, perch la massa da incapsulare sarebbe troppo voluminosaPRODUZIONE INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDALe capsule di gelatina rigida e di gelatina morbida sono costituite dalle stesse materie prime: gelatina, acqua, coloranti, tensioattivi, conservanti e plasticizzanti; le capsule di gelatina morbida contengono una quantit di plasticizzante significativamente gelatina deriva dal collagene, proteina che si trova nella pelle, nelle ossa e nel connettivo; essendo insolubile, viene solubilizzata per idrolisi, che pu essere condotta in ambiente acido (gelatina di tipo A) o basico (gelatina di tipo B).

7 Posta in acqua al di sotto di 30 C la gelatina rigonfia ma non si scioglie, mentre oltre 30 C si solubilizza velocemente. La gelatina edibile, non pone problemi di tossicit e finora non stata soggetta ad alcun tipo di restrizione in alcun paese. PRODUZIONE INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDAPer la preparazione degli opercoli di gelatina rigida viene preparata una soluzione concentrata di gelatina in acqua demineralizzata calda, che viene poi sottoposta ad un certo grado di vuoto per eliminare le bolle d aria. La soluzione contiene anche plasticizzanti, coloranti (pigmenti o coloranti idrosolubili), conservanti (parabeni, bisolfito di sodio, acido sorbico, acido benzoico), opacizzanti.

8 La soluzione finale contiene di solito il 25-30% p/vol di gelatina. Si preparano 20-30 litri di soluzione per INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDALa soluzione viene versata in appositi contenitori dotati di un sistema che mantiene il suo livello costante. La temperatura della miscela tenuta tra 50 e 55 C. Nei contenitori vengono immersi i perni metallici (in una sezione della macchina quelli che origineranno i corpi, in un altra quelli che formeranno le teste), che sono fissati ad un supporto metallico rettangolare. Nel momento dell immersione la temperatura dei perni di circa 22 INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDALa differenza di temperatura tra perni e soluzione fa s che la gelatina gelifichi immediatamente sulle superfici metalliche.

9 I set di perni vengono quindi sollevati lentamente dalla soluzione; essi sono rivestiti di una certa quantit di gelatina, che proporzionale alla viscosit della soluzione. L eccesso di soluzione gocciola INDUSTRIALE PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDARIGIDAA questo punto i supporti con i perni vengono lentamente ruotati di 180 in modo tale che il film di gelatina ancora fluido si distribuisca uniformemente sulla superficie di ciascun perno, e vengono trasferiti nella zona di essiccamento, dove l aria ha una temperatura ed una umidit relativa INDUSTRIALE PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDARIGIDAAlla fine dell essiccamento il contenuto d umidit dei film di gelatina passato dal 70% p/p al 16-17% INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDAI film di gelatina essiccati sono a questo punto rimossi individualmente dai perni da pinze teste e corpi sono tagliati alla lunghezza richiesta ruotando contro una lama.

10 L eccesso di gelatina viene INDUSTRIALE DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DI OPERCOLI DI GELATINA RIGIDAOPERCOLI DI GELATINA RIGIDAI nfine i corpi e le teste vengono uniti automaticamente. La chiusura non completa, ma tale da consentire, da una parte, la separazione delle due met da parte della macchina riempitrice,e dall altra da evitare che corpi e teste si stacchino accidentalmente durante le successive DEGLI CONSERVAZIONE DEGLI OPERCOLI VUOTIOPERCOLI VUOTILe capsule vuote devono avere un contenuto di umidit compreso tra il 13 e il 16%; se questo valore diminuisce le capsule diventano troppo friabili, se aumenta il contenuto d acqua influenza anche le dimensioni delle capsule; in generale le dimensioni cambiano di per ogni 1% di variazione di umidit nel range 13-16%.


Related search queries