Example: air traffic controller

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in …

0 Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza IL CONTRATTO CALCISTICO PROFESSIONISTICO: LA DETERMINAZIONE DEL COMPENSO NEL SUO AMMONTARE FISSO E VARIABILE. PROBLEMI ED ASPETTI NAZIONALI E SPUNTI COMPARATISTICI Tesi di Laurea di: Paolo Em. MARSILIO Matr.: 742913 Relatore: Prof. Antonio GAMBARO Correlatore: Prof. a c. Avv. Lucio COLANTUONI 1 Lo sport parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potr mai essere compensata.

2 parte i le fonti della disciplina del contratto professionistico capitolo 1 fonti normative a livello internazionale, europeo e nazionale.

Tags:

  Della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in …

1 0 Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza IL CONTRATTO CALCISTICO PROFESSIONISTICO: LA DETERMINAZIONE DEL COMPENSO NEL SUO AMMONTARE FISSO E VARIABILE. PROBLEMI ED ASPETTI NAZIONALI E SPUNTI COMPARATISTICI Tesi di Laurea di: Paolo Em. MARSILIO Matr.: 742913 Relatore: Prof. Antonio GAMBARO Correlatore: Prof. a c. Avv. Lucio COLANTUONI 1 Lo sport parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna e la sua assenza non potr mai essere compensata.

2 Pierre de Coubertin 2 PARTE I LE FONTI della DISCIPLINA DEL CONTRATTO PROFESSIONISTICO CAPITOLO 1 FONTI NORMATIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE, EUROPEO E NAZIONALE. 1. Fonti comunitarie e internazionali 11 2. Norme e principi costituzionali 27 3. Fonti legislative per il professionismo calcistico 30 Legge 23 marzo 1981, n. 91: norme in materia di rapporti tra societ e sportivi professionisti 31 Il rapporto di lavoro sportivo prima dell entrata in vigore della legge. Vicende che hanno portato all approvazione della normativa 32 Il vincolo sportivo 35 Struttura e contenuto della legge 40 La libert di esercizio dell attivit sportiva: art. 1 della Legge n.

3 91 del 1981 41 Ambito di applicazione soggettivo: art. 2 della legge 91/81 41 Il lavoratore professionista, fra subordinazione e autonomia: art. 3 della legge 91/81 43 Profili giuslavoristici: art. 4 della legge 91/81 45 Le altre disposizioni della legge sul professionismo sportivo 51 Riflessioni critiche e proposte di riforma 53 4. Il Contratto Collettivo nel settore calcistico 56 Analisi contenutistica dell Accordo 59 Il contratto collettivo degli allenatori 69 3 CAPITOLO II FONTI REGOLAMENTARI DEL SISTEMA CALCISTICO A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 1. L ordinamento sportivo internazionale e nazionale 82 L ordinamento sportivo internazionale 83 L ordinamento sportivo nazionale 87 In particolare: la Federazione italiana Giuoco Calcio 92 2.

4 Fonti regolamentari 94 Il Regolamento sullo status e sui trasferimenti dei calciatori 98 Le Norme Organizzative Interne della 101 CAPITOLO III LA GIUSTIZIA SPORTIVA A LIVELLO INTERNAZIONALE 1. Il sistema di giustizia sportiva internazionale e nazionale 103 Il Tribunal Arbitral du Sport (o Court of Arbitration for Sport) 103 Il Dispute Resolution Chamber 108 2. La giustizia sportiva nel panorama nazionale 110 I vari tipi di giustizia sportiva: a) tecnica, b) disciplinare, c) economica, d) amministrativa 110 I rapporti tra giustizia sportiva e ordinaria. Il vincolo di giustizia 112 La clausola compromissoria e il Collegio Arbitrale 117 I nuovi organi di giustizia sportiva, alla luce dell ultima riforma della giustizia sportiva 123 4 PARTE II IL CONTRATTO CALCISTICO PROFESSIONISTICO CAPITOLO IV DISCIPLINA NAZIONALE E ASPETTI INTERNAZIONALI 1.

5 Il contratto calcistico professionistico: inquadramento giuridico 130 2. Le parti del rapporto. Il tesseramento 132 I calciatori professionisti e le Societ 132 Gli allenatori e le altre figure professionali ex art. 2 legge 91/81 144 3. La costituzione del rapporto di lavoro sportivo: l assunzione diretta 148 4. Elementi essenziali del contratto calcistico professionistico 151 L accordo 151 La causa 153 L oggetto 154 La forma 156 5. Profili di invalidit 165 6. Le obbligazioni delle parti 169 I doveri delle societ sportive e i diritti del calciatore professionista. Il trattamento retributivo, sanitario, assicurativo e previdenziale 170 I doveri del calciatore professionista 185 Le obbligazioni delle parti nel rapporto fra Societ e allenatori professionisti 189 7.

6 Le conseguenze dell inadempimento delle parti 195 8. Il contratto calcistico professionistico internazionale 206 5 CAPITOLO V DURATA E VICENDE DEL CONTRATTO 1. La durata del contratto 231 2. La cessione del contratto calcistico professionistico 233 3. Premessa: sulla cessione del vincolo di appartenenza 242 La cessione a titolo definitivo 243 La cessione del contratto a titolo temporaneo. Cenni al accordo di compartecipazione 245 4. Il trasferimento internazionale 247 5. Il recesso nel contratto calcistico professionistico 269 La disciplina del recesso unilaterale nel contratto calcistico professionistico 269 Il recesso ante tempus dal contratto di lavoro calcistico a tempo determinato 271 6.

7 L esonero dell allenatore 273 PARTE III IL COMPENSO NELLA SUA PARTE VARIABILE CAPITOLO VI PROFILI INTERNAZIONALI DEI BONUS-RELATED CONTRACTS 1. I bonus-related contracts: analisi della clausola variabile nei contratti calcistici professionistici 280 2. Casi giurisprudenziali internazionali del Dispute Resolution Chamber e del TAS/CAS 283 6 CAPITOLO VII DISCIPLINA NAZIONALE DEI CONTRATTI CALCISTICI CON CLAUSOLA VARIABILE 1. Il principio di autonomia contrattuale e l inserimento della clausola variabile nel contratto calcistico professionistico nella prassi nazionale 300 2. La clausola variabile nel contratto calcistico degli allenatori 305 3. Casi giurisprudenziali nazionali su contratti calcistici con clausola variabile 307 CAPITOLO VIII PROFILI COMPARATISTICI DEI BONUS-RELATED CONTRACTS 1.

8 Inghilterra 315 How footballers wages have changed over the years: in numbers 321 Manchester City bonus enough to change a life 323 2. Spagna 326 3. Francia 330 APPENDICE 1. Fac-simile di contratti calcistici professionistici con clausola variabile 336 2. Intervista all Avv. Juan De Dios Crespo Per z 340 3. Intervista all Avv. Angelo Capellini 342 4. Intervista al Prof. Michele Colucci 350 5. Confederations Cup 2013: Nigeria settle bonus dispute 351 CONCLUSIONE BIBLIOGRAFIA RINGRAZIAMENTI 7 8 INTRODUZIONE La trattazione si prefigge di analizzare il contratto calcistico professionistico, come strumento negoziale per lo sviluppo di un rapporto di lavoro intercorrente fra il calciatore professionista e la societ calcistica.

9 Verr data una particolare attenzione ai profili retributivi fissi e variabili, laddove questi ultimi stanno diventando sempre pi una realt con la quale diversificare il corrispettivo da versare all atleta per le sue prestazioni. L interesse per l argomento che mi appresto a sviluppare nato dalla considerazione degli effetti che la grave crisi economico-finanziaria globale ha provocato nel mondo calcistico, di gran lunga basato sulla componente monetaria. Infatti le societ calcistiche, anche le pi facoltose, stanno sempre pi di frequente proponendo ai calciatori professionisti la sottoscrizione di contratti all interno dei quali la componente variabile del corrispettivo subordinata all avverarsi o meno di condizioni legate ad elementi come il numero di presenze, le reti segnate e gli assist effettuati.

10 La ratio di un accordo negoziale cos formulato , evidentemente, quello di effettuare, in tempi economicamente complessi, un investimento - per cos dire - pi cautelato, ossia un investimento che, sulla base dei risultati individuali (ma anche di squadra) raggiunti (laddove pattuiti), possa comportare per la societ un risparmio economico che invece verrebbe vanificato nel caso di un oneroso ingaggio, tout court, da dover pagare ad un atleta che non abbia rispettato le aspettative, n concorso al raggiungimento di determinati obiettivi. Tale argomento verr trattato anche in chiave comparatistica, attraverso un confronto con i paesi di Inghilterra, Spagna e Francia e si avr modo di vedere le pi significative pronunce giurisprudenziali che hanno avuto ad oggetto il tema della retribuzione fissa e variabile.


Related search queries