Example: bankruptcy

Corso di tecnica assicurativa IL RAMO TRASPORTI

Corso di tecnica assicurativa IL RAMO TRASPORTI (Tempo di lettura: 1,5 ore) a cura di Salvatore Infantino Documento non divulgabile Copyright 2010 Tutti i diritti sono riservati Vietata la riproduzione anche parziale 2 Indice 1. Aspetti introduttivi 3 2. Caratteristiche generali dell assicurazione TRASPORTI 7 3. L assicurazione corpi 8 A) Disciplina 8 B) Forme di copertura

Copyright 2010 – Tutti i diritti sono riservati – Vietata la riproduzione anche parziale 4 venditore e il compratore debba sostenere i rischi e le spese di trasferimento della merce compravenduta.

Tags:

  2010, Trasferimento, Della, Trasferimento della

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Corso di tecnica assicurativa IL RAMO TRASPORTI

1 Corso di tecnica assicurativa IL RAMO TRASPORTI (Tempo di lettura: 1,5 ore) a cura di Salvatore Infantino Documento non divulgabile Copyright 2010 Tutti i diritti sono riservati Vietata la riproduzione anche parziale 2 Indice 1. Aspetti introduttivi 3 2. Caratteristiche generali dell assicurazione TRASPORTI 7 3. L assicurazione corpi 8 A) Disciplina 8 B) Forme di copertura 9 4.

2 L assicurazione merci trasportate 10 A) Disciplina 10 B) Il valore assicurabile 12 C) La durata 13 D) Forme di copertura 13 E) Elementi per la valutazione del rischio 16 F) Assicurazione delle mostre d arte 16 G) La polizza responsabilit del vettore stradale 17 5.

3 Procedura in caso di sinistro 18 Normativa di riferimento 20 Copyright 2010 Tutti i diritti sono riservati Vietata la riproduzione anche parziale 3 1. Aspetti introduttivi Prima di parlare dell assicurazione TRASPORTI occorre precisare alcuni principi generali e concetti importanti per questo ramo. Anzitutto occorre dire che la normativa applicabile a questo ramo molto ampia.

4 Le assicurazioni TRASPORTI sono infatti disciplinate dagli artt. 1882 1932 del Codice Civile; dagli artt. 514 547 del Codice della Navigazione per i rischi marittimi e 1001 1021 per i rischi aerei (che abbiamo integralmente riportato alla fine di questo capitolo e che suggeriamo di rivedere tutti). A questa normativa generale si sovrappone quella dettata da leggi speciali es. la legge 450/85, che disciplina la responsabilit del vettore stradale, e per i TRASPORTI internazionali quella dettata dalle convenzioni internazionali. Vanno poi definiti i concetti di trasporto e dell operazione che ne sta a monte e cio la vendita.

5 Dopo la conclusione di un accordo di compravendita occorre consegnare la merce oggetto del contratto e spesso il luogo di consegna diverso da quello di produzione o del magazzino del venditore. La merce dovr quindi spesso essere trasportata con l insorgere di tutta una serie di rischi (furto, danneggiamento, smarrimento, deterioramento organico o modifica strutturale, ecc.) il cui verificarsi pu arrecare un danno economico al venditore o al compratore. Il contratto di trasporto trova quindi la sua ragion d essere quando la consegna di cose oggetto di compravendita avviene in un luogo diverso da quello di produzione o di deposito all ingrosso.

6 Cominciamo la nostra analisi dal contratto di vendita. La vendita in base all art. 1470 del Codice Civile il contratto che ha per oggetto il trasferimento della propriet di una cosa verso il corrispettivo di un prezzo. Il contratto di vendita regolato dagli artt. 1470 1547 del Codice Civile che stabiliscono che tra le obbligazioni principali del venditore c l obbligo della consegna della cosa al compratore nello stato in cui si trovava al momento della vendita e nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita ovvero nel luogo dove il venditore aveva la sede dell'impresa.

7 Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all altro, il venditore si libera dall obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere, le spese del trasporto sono infine a carico del compratore. Va detto che anche il contratto di vendita, come tutti gli altri contratti, si basa sul principio Res perit domino (la cosa perisce al padrone) e cio che il rischio di perimento di un bene grava su colui che ne proprietario al momento del perimento stesso. Il rischio del perimento viene quindi assunto dal compratore a partire dalla conclusione del contratto: qualora il bene dovesse deteriorarsi o addirittura andar perduto, dopo il perfezionamento del contratto e prima della consegna, ovviamente per cause non imputabili al venditore, l'acquirente dovr comunque pagarne il prezzo.

8 Un eccezione a questa regola data dalla vendita a rate con riserva della propriet , in cui il compratore acquista la propriet della cosa col pagamento dell'ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna. Solitamente nei contratti di compravendita sono previste delle regole che stabiliscono diritti e oneri competenti alle varie controparti coinvolte relativamente al trasporto e all assicurazione della merce che derogano a quanto stabilito dal Codice Civile. Queste regole sono dette termini di resa, note nei TRASPORTI internazionali come Incoterms , e consistono in un insieme di regole internazionali che stabiliscono chi tra il Copyright 2010 Tutti i diritti sono riservati Vietata la riproduzione anche parziale 4 venditore e il compratore debba sostenere i rischi e le spese di trasferimento della merce compravenduta.

9 La conoscenza di questi termini molto importante per comprendere, dal punto di vista temporale, i momenti in cui l interesse sulle cose trasportate e il rischio di possibili danneggiamenti vengono trasferiti da un soggetto all altro nel Corso del trasporto e quindi in definitiva chi, tra venditore e compratore, debba assumersi l onere della stipula di una assicurazione TRASPORTI . Elenchiamo di seguito gli Incoterms pi comunemente utilizzati nelle transazioni commerciali: - EXW (Ex works o Franco fabbrica) Il venditore consegna la merce nel proprio magazzino.

10 Il compratore sopporta tutte le spese ed i rischi relativi al trasferimento delle merci; - FOB (Free on board o Franco a bordo) Il venditore sopporta le spese e i rischi relativi al trasferimento delle merci fino al porto d imbarco e delle operazioni di carico a bordo della nave. Il compratore sopporta le spese e i rischi del successivo viaggio di trasferimento ; - CFR (Cost & Freight o Costo e nolo) - Il venditore sopporta tutte le spese di trasferimento delle merci fino al porto d arrivo e i rischi di trasporto fino a che la merce passa la murata di bordo della nave di partenza.


Related search queries