Example: bankruptcy

COSA FARE SE L'ACQUIRENTE NON HA …

COSA FARE SE L'ACQUIRENTE NON HA TRASCRITTO LA VENDITA AL L'ACQUIRENTE non trascrive al il passaggio di propriet , il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto di questa intestazione, pu essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tasse auto non versate, contravvenzioni al Codice della Strada). Per ovviare a queste sgradevolissime conseguenze, sono previsti una serie di rimedi:TRASCRIZIONE A TUTELA DEL VENDITORE(art.)

COSA FARE SE L'ACQUIRENTE NON HA TRASCRITTO LA VENDITA AL P.R.A.? Se l'acquirente non trascrive al P.R.A. il passaggio di proprietà, il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of COSA FARE SE L'ACQUIRENTE NON HA …

1 COSA FARE SE L'ACQUIRENTE NON HA TRASCRITTO LA VENDITA AL L'ACQUIRENTE non trascrive al il passaggio di propriet , il precedente proprietario rimane intestatario del veicolo al Pubblico Registro Automobilistico: per effetto di questa intestazione, pu essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze connesse al presunto possesso ed uso del veicolo (es. danni provocati a cose o persone, tasse auto non versate, contravvenzioni al Codice della Strada). Per ovviare a queste sgradevolissime conseguenze, sono previsti una serie di rimedi:TRASCRIZIONE A TUTELA DEL VENDITORE(art.)

2 11 D. M. 514/92)Il venditore pu autotutelarsi richiedendo Egli stesso la trascrizione di un nuovo poterlo fare deve chiedere la trascrizione di un atto che reiteri la dichiarazione di vendita (con scrittura privata autenticata) che ha gi fatto a suo tempo: in questo caso non occorre presentare il documento di propriet (Certificato di Propriet o Foglio complementare). In seguito alla trascrizione L'INTESTAZIONE del veicolo passer a nome dell'acquirente e contestualmente si proceder nei suoi confronti per il recupero del IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione).

3 A carico del venditore che trascrive a Sua tutela rimane da pagare 50,16 pari al costo degli emolumenti e del bollo ( 20,92 + 29,24).RICORSO ALLA MAGISTRATURAE' possibile ricorrere al Giudice per ottenere una sentenza che riconosca l'avvenuta vendita a favore di un soggetto che non ha provveduto a trascrivere l'atto al innanzitutto essere evidenziato lo svolgersi dei fatti, la mancata trascrizione al (attestata con estratto cronologico relativo al veicolo al costo di 20,82 da richiedere agli sportelli ) da parte dell'acquirente (del quale devono essere fornite tutte le generalit ) e devono essere prodotte tutte le prove possibili dell'avvenuta vendita (es.)

4 Documenti in originale o in copia, estratti conto da cui risulti la riscossione un pagamento effettuato per l'acquisto del veicolo) anche testimoniali, e dev'essere richiesto al Giudice di pronunciarsi con dispositivo (sentenza o ordinanza) che, da un lato costituisca titolo per la trascrizione al e, dall'altro, ordini al di trascrivere il passaggio di propriet .Competente per materia il Giudice di Pace al quale si pu ricorrere anche nel caso in cui per il disbrigo delle pratiche relative al passaggio di propriet ci si sia rivolti ad una Agenzia di pratiche auto che non abbia provveduto e risulti fallita o abbia cessato attivit.

5 In tal caso, determinante produrre come mezzo di prova la ricevuta dei pagamenti all'Agenzia per l'effettuazione delle pratiche al ed alla (Motorizzazione Civile).C O S T IPer la trascrizione al del provvedimento del Giudice sono dovuti gli emolumenti e imposta di bollo per un importo di 50,16 ( 20,92 + 29,24).


Related search queries