Example: bankruptcy

Cosa succede se non lo faccio? - studiodeangeli.it

CODICE FISCALE: DNG LDA 65R17 F205S PARTITA IVA: 12131140159 Corso Matteotti, 56 20081 ABBIATEGRASSO (MI) Tel/Fax: Cosa devo fare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro se assumo il primo dipendente/collaboratore? Come datore di lavoro devo: 1. valutare i rischi a cui andr incontro questa persona compiendo il lavoro per cui la assumo 2. predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR) o in alternativa l autocertificazione 3. nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); posso ricoprire io stesso questo ruolo purch possieda un attestato di formazione rilasciato ai sensi dell del 626/94 oppure ai sensi dell del 81/08, comunque con riferimento al 16 gennaio 1997 4.

CODICE FISCALE: DNG LDA 65R17 F205S – PARTITA IVA: 12131140159 Corso Matteotti, 56 – 20081 ABBIATEGRASSO (MI) – Tel/Fax: 02.94.60.85.56

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Cosa succede se non lo faccio? - studiodeangeli.it

1 CODICE FISCALE: DNG LDA 65R17 F205S PARTITA IVA: 12131140159 Corso Matteotti, 56 20081 ABBIATEGRASSO (MI) Tel/Fax: Cosa devo fare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro se assumo il primo dipendente/collaboratore? Come datore di lavoro devo: 1. valutare i rischi a cui andr incontro questa persona compiendo il lavoro per cui la assumo 2. predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR) o in alternativa l autocertificazione 3. nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); posso ricoprire io stesso questo ruolo purch possieda un attestato di formazione rilasciato ai sensi dell del 626/94 oppure ai sensi dell del 81/08, comunque con riferimento al 16 gennaio 1997 4.

2 Attenermi alla normativa del 81/08 che varia da caso a caso (es. mettere estintori, dare indumenti protettivi, nominare squadre di emergenza, ecc.) Cosa succede se non lo faccio? In caso di ispezioni da parte degli organi di polizia giudiziaria preposti, se non sono stati presi i provvedimenti di cui ai punti dell elenco precedente, redatto un verbale e viene data notizia di reato in procura. Ciascuna mancanza punita con l arresto da 4 a 8 mesi o con l ammenda da a ; tuttavia ammesso il ricorso al ravvedimento operoso che estingue il reato. Quindi: 1. se non valuto tutti i rischi, rischio l arresto da 4 a 8 mesi o l ammenda da a 2.

3 Se non faccio il DVR o l autocertificazione rischio l arresto da 4 a 8 mesi o l ammenda da a 3. se non nomino un RSPP rischio l arresto da 4 a 8 mesi o l ammenda da a 4. se non mi attengo alla altre norme del 81/08, a seconda dei casi posso incappare in sanzioni di semplice natura amministrativa oppure in sanzioni penali che prevedono anche l arresto. Cosa devo fare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro se ho gi dipendenti e collaboratori, ma non avevo mai fatto niente? Come datore di lavoro devo: 1. valutare i rischi a cui sono soggette le persona 2. predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR) o in alternativa l autocertificazione 3.

4 Nominare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP); posso ricoprire io stesso questo ruolo purch possieda un attestato di formazione rilasciato ai sensi dell del 626/94 oppure ai sensi dell del 81/08, comunque con riferimento al 16 gennaio 1997 CODICE FISCALE: DNG LDA 65R17 F205S PARTITA IVA: 12131140159 Corso Matteotti, 56 20081 ABBIATEGRASSO (MI) Tel/Fax: 4. attenermi alla normativa del 81/08 che varia da caso a caso (es. mettere estintori, dare indumenti protettivi, nominare squadre di emergenza, ecc.) Cosa devo fare per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro se ho gi dipendenti e collaboratori e sono in regola rispetto alla 626/94?

5 Come datore di lavoro devo: 1. aggiornare la valutazione dei rischi a cui sono soggette le persona 2. aggiornare il documento di valutazione dei rischi (DVR) o ,in alternativa, predisporre l autocertificazione 3. verificare di aver nominato un responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP 4. attenermi alle nuove disposizioni del 81/08 Se non ho dipendenti, ma solo collaboratori o soci sono obbligato a fare qualcosa? S , tutto. In quanto anche collaboratori a progetto, occasionali, coordinati e continuativi, lavoratori autonomi, soci lavoratori, anche di cooperative e societ di capitali, ecc. sono considerati lavoratori e quindi occorre che il datore di lavoro effettui la valutazione dei rischi, predisponga il DVR, nomini un RSPP, ecc.)

6 Quale soggetto non deve fare niente per la sicurezza sul lavoro? Chi lavora esclusivamente per conto suo, senza nessun aiuto, n di famigliari, n di stagisti, tirocinanti o volontari, non tenuto a fare la valutazione dei rischi, di conseguenza nemmeno l autocertificazione; non deve neppure nominare un RSPP. Tuttavia, nel caso lavori presso terzi come professionista tenuto a partecipare alla redazione e predisposizione del DUVRI, il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza. Nel caso di prestazioni professionali presso enti pubblici, egli anche tenuto ad indicare i costi sostenuti per la sicurezza sul lavoro, che non potranno mai essere pari a zero, pena la perdita della fornitura!

7 Chi pu fare l autocertificazione? Tutti i datori di lavoro che occupano fino a 10 addetti appartenenti ai seguenti gruppo: soci lavoratori, dipendenti subordinati (quelli part-time contano per una frazione proporzionale alle ore svolte in una settimana), interinali e lavoratori a domicilio. Non devono essere conteggiati i collaboratori a progetto, i coadiuvanti, i lavoratori autonomi , gli stagisti e i praticanti: tuttavia costoro devono essere tutelati adottando tutte le altre norme del 81/08 L autocertificazione quando va fatta? Se ho sempre lavorato da solo e a breve prender un aiuto (a prescindere dalla forma contrattuale) devo fare l autocertificazione prima che questa persona prenda servizio e devo apporvi data certa.

8 Se ci sono gi alcuni lavoratori che mi aiutano, devo gi avere l autocertificazione! Infatti dovevo predisporla entro il 31 dicembre 2008. Inoltre devo apporvi data certa, ma ho tempo fino al 16 maggio 2009 per farlo. CODICE FISCALE: DNG LDA 65R17 F205S PARTITA IVA: 12131140159 Corso Matteotti, 56 20081 ABBIATEGRASSO (MI) Tel/Fax: Cosa faccio se non ho fatto l autocertificazione prima del 31-12-08 mentre dovevo farla? Posso farla immediatamente ed apporvi data certa entro il 16 maggio 2009. Infatti, in caso di ispezioni, in mancanza di autocertificazione o DVR, sarei sanzionabile. Cosa succede se non appongo data certa entro il 16-05-09?

9 In caso di ispezioni, sarei sanzionabile. Cosa faccio se non ho apposto data certa entro il 16-05-09? Predispongo un autocertificazione in cui dichiaro di modificarne una precedente e vi appongo immediatamente data certa. Come si pu apporre data certa ad un documento? Gli artt. 2702 - 2704 del codice civile recano un'elencazione non esaustiva degli strumenti per attribuire data certa ai documenti, consentendo di provare tale data anche in riferimento a ogni "fatto che stabilisca in modo egualmente certo l'anteriorit della formazione del documento" (art. 2704, terzo comma, ). La legge n. 325/2000 presuppone quindi che il documento in questione sia collegabile ad un fatto oggettivo attribuibile al soggetto che lo invoca, ma sottratto alla sua esclusiva sfera di disponibilit.

10 In questa prospettiva, senza pretesa di indicare in modo esauriente tutti i possibili strumenti idonei ad assegnare al documento una data certa, si richiama l'attenzione dei datori di lavoro sulle seguenti possibilit che appaiono utilmente utilizzabili: ricorso alla "autoprestazione" presso uffici postali prevista dall'art. 8 del 22 luglio 1999, n. 261, con apposizione del timbro direttamente sul documento avente corpo unico, anzich sull'involucro che lo contiene; in particolare per le amministrazioni pubbliche, adozione di un atto deliberativo di cui sia certa la data in base alla disciplina della formazione, numerazione e pubblicazione dell'atto; apposizione della marca temporale sui documenti informatici (art.)


Related search queries