Example: air traffic controller

creativi dentro fuori - baveno.net

PREMESSA. La programmazione educativo didattica della nostra scuola , nell'anno scolastico 2006/07, focalizzer l'attenzione sull'aspetto emotivo-affettivo e relazionale del bambino. Proponiamo quindi un progetto con il seguente titolo: creativi dentro E fuori , in cui reale e fantastico si intrecciano in modo armonico, cos da permettere al bambino di rapportarsi con se stesso, con gli altri e con la realt in modo sereno e gioioso. Da un'attenta analisi della nostra realt scolastica abbiamo dedotto che il bambino non sa ascoltare e quindi bisogna saper ascoltare e dare spazio alla comunicazione dei bambini, che non si esprimono soltanto con le parole. L'educazione dei bambini all'ascolto ed all'espressivit costituisce un aspetto della pi . complessa educazione sensoriale che alla base dello sviluppo cognitivo nella sua complessit . Tutte le attivit del progetto non saranno riferite ad un unico campo di esperienza ma si pongono trasversalmente a tutti e quattro: Esplorare, conoscere e progettare.

PREMESSA La programmazione educativo didattica della nostra scuola, nell’anno scolastico 2006/07, focalizzerà l’attenzione sull’aspetto …

Tags:

  Scuola

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of creativi dentro fuori - baveno.net

1 PREMESSA. La programmazione educativo didattica della nostra scuola , nell'anno scolastico 2006/07, focalizzer l'attenzione sull'aspetto emotivo-affettivo e relazionale del bambino. Proponiamo quindi un progetto con il seguente titolo: creativi dentro E fuori , in cui reale e fantastico si intrecciano in modo armonico, cos da permettere al bambino di rapportarsi con se stesso, con gli altri e con la realt in modo sereno e gioioso. Da un'attenta analisi della nostra realt scolastica abbiamo dedotto che il bambino non sa ascoltare e quindi bisogna saper ascoltare e dare spazio alla comunicazione dei bambini, che non si esprimono soltanto con le parole. L'educazione dei bambini all'ascolto ed all'espressivit costituisce un aspetto della pi . complessa educazione sensoriale che alla base dello sviluppo cognitivo nella sua complessit . Tutte le attivit del progetto non saranno riferite ad un unico campo di esperienza ma si pongono trasversalmente a tutti e quattro: Esplorare, conoscere e progettare.

2 Fruizione e produzione di messaggi;. Corpo, movimento e salute;. Il s e l'altro. Altre opportunit saranno offerte ai bambini nei momenti di vita scolastica, in ogni sezione o gruppo di lavoro, giorno dopo giorno nel rispetto della loro et e del grado di sviluppo dei singoli e del gruppo. Durante l'anno scolastico struttureremo insieme ai bambini 4 laboratori ed ogni laboratorio avr un simbolo. 1. laboratorio: La bottega della fantasia simbolo Il drago . 2. laboratorio; Mani in pasta simbolo Mano . 3. laboratorio: Tira e molla simbolo Personaggio tira molla . 4. laboratorio: Chi cerca trova simbolo Punto interrogativo . OBIETTIVI GENERALI. sviluppo della creativit produttiva;. fruizione attiva dei linguaggi corporei, sonori e visuali. TEMPI. Da ottobre a maggio 2007. DESTINATARI. Tutti i bambini della scuola dell'infanzia delle tre fasce di et (3, 4 e 5 anni).

3 DOCENTI. Tutti i docenti sono coinvolti nel progetto. SPAZI. Ambiente scuola , giardino METODOLOGIA. Ogni tappa del progetto sar cos strutturata: ipotesi iniziale;. esperienza;. confronto;. verifica. Il percorso didattico si svolge per gruppi di et omogenea, con continui momenti di osservazione e verifica del team docenti. MATERIALI E STRUMENTI. Carta, cartoncino, tempere, pennarelli, stoffe, materiali semplici (fogli, sassi, bottoni ). farina, sapone, semi, das, pasta, collage, scatole. AREA TEMATICA. esplorare, conoscere e progettare;. fruizione e produzione di messaggi;. corpo, movimento e salute;. il s e l'altro. Le attivit svolte e gli obiettivi specifici delle varie aree tematiche, saranno dettagliatamente elencate alla chiusura del primo e secondo quadrimestre. Questo perch . il progetto non nasce come programmazione asettica , ma come un percorso creato per.

4 E con i bambini, che quindi si articoler nel corso dell'anno scolastico. PISTE DI APPROFONDIMENTO. Il laboratorio LA BOTTEGA DELLA FANTASIA , far si che realt e fantasia si armonizzino tra loro, lasciando ampi spazi, affinch i bambini possano porsi interrogativi, comunicare e manifestare le proprie attitudini. Il laboratorio MANI IN PASTA offrir ai bambini attivit che aiutino a sviluppare le emozioni in alternativa alle parole, per promuovere creativit e socializzazione. Il laboratorio TIRA E MOLLA offrir ai bambini tutte quelle esperienze motorie corporee per la corretta gestione del proprio corpo nel rispetto delle regole e dei comportamenti. Il laboratorio CHI CERCA TROVA sar uno spazio per l'esplorazione e la ricerca di soluzioni, potenziando la curiosit e promuovendo la voglia di mettersi in discussione. Oltre al progetto educativo didattico, la scuola ha strutturato le seguenti esperienze: PROGETTO CONTINUITA' per i bambini di 5 anni presso la scuola primaria di Oltrefiume.

5 PROGETTO INFORMATICA per i bambini di 5 anni, presso il laboratorio di informatica delle scuole medie;. PROGETTO MUSICA E DANZA per tutti i bambini con gli esperti dell'Arcademia di Omegna. PROGETTO scuola SICURA per i bambini del gruppo grandi. creativi dentro E fuori . 1 PARTE: Attraverso una porta si entrer nella bottega della fantasia e tutto si potr . trasformare ma ..Per aprire quella porta necessario possedere la chiave ed inventare una formula speciale. I bambini troveranno una scatola contenente, per ognuno di loro, dei draghi; sul retro verr scritto un messaggio che li condurr nel laboratorio del Chi cerca trova . Inizia la Caccia al tesoro in giro per la scuola , dove i bambini troveranno oggetti e biglietti scritti in rima che li condurranno alla chiave. Quando troveranno la chiave decideranno insieme la formula speciale e la porta si aprir.

6 All'interno ci saranno tante strisce colorate e l'insegnante inviter i bambini a costruire la catena dell'amicizia cantando insieme la canzone della Felicit . 2 PARTE: Spazio per il racconto. Questo momento sar rappresentato da un gufo che porter sempre appeso al collo un libretto rosso con incisa una frase dorata: Ieri c'era un libro rosso posto su un davanzale ed il vento lo volle sfogliare ..e la storia pu iniziare . Il gufo porter tre storie: La storia in disordine La storia paurosa: avventure al castello La storia di un sogno 3 PARTE: Baule magico che conterr diversi oggetti di vita quotidiana e storie conosciute dai bambini. 4 PARTE: Un mondo di scatole. 5 PARTE: Un mondo di palle: 6 PARTE: Un mondo di colori. Mani in pasta Attivit che aiutino a sviluppare le capacit emozionali, in alternativa alle parole, per promuovere creativit e socializzazione.

7 Costruzione di oggetti che troveranno nel baule magico;. Domino;. Costruzione di personaggi che conosceranno attraverso le storie raccontate dall'insegnante;. Costruzione di libri;. Costruzione di animali con palle di carta;. Quadri quadri astratti;. Costruzione con le scatole di varia grandezza;. Coloriamo le emozioni. Tira e molla Offrire ai bambini tutte quelle esperienze motorie, corporee per la corretta gestione del proprio corpo, in modo che ogni bambino sviluppi una positiva immagine di s , nel rispetto di regole e di comportamenti. Cambio posto (utilizzando le forme);. Bandierina con il colore;. Staffetta con percorso;. Autobus pazzo cambiando movimento seguendo un percorso;. Falco e rane;. Gomitoliamoci;. Corsa del messaggero;. La scossa amica;. Stendi panni (staffetta). Chi cerca trova Uno spazio relativo all'esplorazione e alla ricerca di soluzioni, potenziando la curiosit , motivando la necessit di conoscere e di capire promuovendo la capacit di mettersi in discussione.

8 Caccia al tesoro;. Domino;. Campioni di memoria;. Associare forme e colori;. Mappamondo (viaggio fantastico da sviluppare in base alle loro conoscenze e competenze). OBIETTIVI SPECIFICI (BAMBINI 4 E 5 ANNI). MESSAGGI FORME E MEDIA: Favorire l'utilizzo non convenzionale di materiali vari;. Avvalorare la mente creativa nel bambino in rapporto agli altri. I DISCORSI E LE PAROLE. Arricchire il lessico e la struttura della frase;. Stimolare fantasia e creativit ;. Fornire un contesto per integrare aspetti fantastici e cognitivi;. Distinguere il piano della realt da quello della fantasia. LO SPAZIO, L'ORDINE E LA MISURA. Decodificare ed associare i simboli;. Sviluppare la capacit di progettare un'attivit ;. Progettare, eseguire, realizzare un gioco logico;. Operare classificazioni in base alla forma ed al colore;. Sviluppare la capacit di raggruppare e classificare.

9 IL CORPO E IL MOVIMENTO. Identificare il proprio e l'altrui spazio di movimento;. Favorire l'uso controllato e finalizzato della mano;. Favorire l'acquisizione di una positiva identit . IL SE' E L'ALTRO. Esprimere liberamente emozioni, pensieri, idee e sentimenti;. Rafforzare la capacit collaborare in vista di una meta comune;. Interagire correttamente con i compagni;. Rispettare le regole di gioco e di comportamento. PISTE DI APPROFONDIMENTO BAMBINI DI 3 ANNI. Laboratori: MANI IN PASTA . LA BOTTEGA DELLA FANTASIA . Durante le varie proposte verranno effettuate delle osservazioni riguardo agli interessi dei bambini, ai loro bisogni, al modo di rappresentarsi coi compagni e gli adulti e al possesso delle loro conoscenze. OBIETTIVI: IL SE' E L'ALTRO. Stabilire relazioni positive con adulti e compagni;. Comprendere e rispettare le prime regole di un gioco.

10 Conquistare una progressiva autonomia rispetto ai propri bisogni personali, all'ambiente, ai materiali;. Acquisire semplici norme di comportamento. CORPO, MOVIMENTO, SALUTE. Sperimentare e manipolare con curiosit i diversi materiali e gli strumenti a disposizione;. Adattare i propri schemi motori allo spazio disponibile;. Muoversi con sicurezza e autonomia nello spazio. FRUIZIONE E PRODUZIONE DI MESSAGGI. Ascoltare e comprendere piccole storie;. Esprimere impressioni, ipotesi ed informazioni;. Descrivere con linguaggio appropriato immagini, soggetti, eventi. ESPLORARE, CONOSCERE, PROGETTARE. Usare materiali in modo creativo. PISTE DI APPROFONDIMENTO: (attivit che i bambini svolgeranno nel corso della programmazione). Il periodo iniziale sar dedicato all'accoglienza del gruppo con la proposta di giochi finalizzati alla conoscenza dei nuovi compagni e delle insegnanti: Girotondo con i nomi.


Related search queries