Example: bachelor of science

CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI" DI VERDELLO VIA DON GIAVAZZI, 26 - 24049 VERDELLO (BG) TEL. 035 871073 - FAX 035 872821 - BGIC88700C - CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 , convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, concernente Misure urgenti sulla regolare conclusione e l ordinato avvio dell anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, nonch in materia di procedure concorsuali e di abilitazione per la continuit della gestione accademica , e in particolare l articolo 1, comma 2 bis, il quale prevede che in deroga all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dall'anno scolastico 2020/2021, la VALUTAZIONE finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della SCUOLA PRIMARIA , per ciascuna delle discipline di studio previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di VALUTAZIONE e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalit definiti con ordinanza del Ministro dell'istruzione"; Decreto legge 14 agosto 202

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DON MILANI" DI VERDELLO VIA DON GIAVAZZI, 26 - 24049 VERDELLO (BG) TEL. 035 871073 - FAX 035 872821 - C.M. BGIC88700C - C.F.93024450160 bgic88700c@istruzione.it www.icverdello.edu.it bgic88700c@pec.istruzione.it CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

1 1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON MILANI" DI VERDELLO VIA DON GIAVAZZI, 26 - 24049 VERDELLO (BG) TEL. 035 871073 - FAX 035 872821 - BGIC88700C - CRITERI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA 2 NORMATIVA DI RIFERIMENTO Decreto legge 8 aprile 2020, n. 22 , convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, concernente Misure urgenti sulla regolare conclusione e l ordinato avvio dell anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, nonch in materia di procedure concorsuali e di abilitazione per la continuit della gestione accademica , e in particolare l articolo 1, comma 2 bis, il quale prevede che in deroga all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, dall'anno scolastico 2020/2021, la VALUTAZIONE finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della SCUOLA PRIMARIA , per ciascuna delle discipline di studio previste dalle indicazioni nazionali per il curricolo espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di VALUTAZIONE e riferito a differenti livelli di apprendimento, secondo termini e modalit definiti con ordinanza del Ministro dell'istruzione"; Decreto legge 14 agosto 2020, n.

2 104, convertito con modificazioni dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 recante Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia e in particolare l articolo 32, comma 6 sexies che estende il giudizio descrittivo anche alla VALUTAZIONE periodica degli apprendimenti; Ordinanza n. 172 del 04 Dicembre 2020 avente ad oggetto VALUTAZIONE periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della SCUOLA PRIMARIA ; Linee guida concernenti La formulazione dei giudizi descrittivi nella VALUTAZIONE periodica e finale della SCUOLA PRIMARIA del 4 dicembre 2021; Nota 2158 del 4 dicembre 2021 avente ad oggetto VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA Trasmissione Ordinanza e Linee guida e indicazioni operative del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione; DELIBERE ORGANI COLLEGIALI COLLEGIO DOCENTI DEL 19 GENNAIO 2021 N.

3 39 CONSIGLIO ISTITUTO DEL 21 GENNAIO 2021 N. 39 3 LIVELLI DI APPRENDIMENTO LIVELLO DESCRITTORE AVANZATO l alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una variet di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuit INTERMEDIO l alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo BASE l alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuit IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE l alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

4 DIMENSIONI DELLA VALUTAZIONE DIMENSIONE DESCRITTORE AUTONOMIA l alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una variet di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuit TIPOLOGIA DELLA SITUAZIONE l alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo RISORSE MOBILITATE l alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuit CONTINUIT l alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

5 4 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE 5 ITALIANO CLASSE PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA AMBITI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTO E PARLATO Ascoltare, mantenere l attenzione, comprendere istruzioni, consegne, brevi testi e intervenire nel dialogo in modo pertinente. Ascoltare in modo attivo e comprendere le informazioni principali dei testi presentati. Raccontare esperienze personali in modo chiaro utilizzando il lessico appreso. Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta. Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l ordine cronologico ed esplicitando in modo chiaro le informazioni necessarie.

6 Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo, formulando domande, dando risposte, fornendo spiegazioni ed esempi. Ascoltare e comprendere diversi tipi di comunicazione in contesti differenti e interagire in modo collaborativo in una conversazione, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi. LETTURA Acquisire la strumentalit di base della lettura, attribuendo un significato alle parole lette. Leggere in modo adeguatamente corretto semplici e brevi testi, cogliendone il senso globale. Padroneggiare la lettura strumentale sia nella modalit ad alta voce, curandone l espressione, sia in quella silenziosa. Leggere testi narrativi, descrittivi, informativi, cogliendo l'argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali. Nella lettura di varie tipologie testuali, utilizzare opportune strategie per analizzare il contenuto e cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione.

7 Leggere vari tipi di testi letterari cogliendone il senso, le caratteristiche formali e l intenzione comunicativa dell autore. SCRITTURA Ricopiare e scrivere parole in stampato maiuscolo. Comunicare per iscritto con frasi semplici e compiute. Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione. Rielaborare testi, parafrasandoli o riassumendoli, trasformandoli o completandoli, e redige di nuovi, nel rispetto delle regole ortografiche. Produrre e rielaborare testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, anche utilizzando programmi di videoscrittura. ACQUISIZIONE ED ESPANSIONE DEL LESSICO RICETTIVO E PRODUTTIVO Comprendere e utilizzare in modo appropriato il lessico di base, arricchendolo gradualmente. Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche e attivit di interazione orale e di lettura.

8 ELEMENTI DI GRAMMATICA ESPLICITA E RIFLESSIONE SUGLI USI DELLA LINGUA Riconoscere e analizzare le strutture morfologiche della lingua e utilizzare in modo corretto le convenzioni ortografiche Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso. Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso. 6 INGLESE CLASSE PRIMA SECONDA TERZA QUARTA QUINTA AMBITI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ASCOLTO Comprendere semplici istruzioni ed espressioni di uso quotidiano, pronunciate chiaramente e lentamente. Comprendere vocaboli, istruzioni ed espressioni di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi agli argomenti proposti dal testo. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi agli argomenti proposti dal testo.

9 Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi agli argomenti proposti dal testo. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente, relativi agli argomenti proposti dal testo. PARLATO Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare utilizzando espressioni memorizzate adatte alla situazione e riprodurre semplici canzoni / filastrocche relative al lessico proposto. Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione. Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note. Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi gi incontrate ascoltando e/o leggendo. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto, utilizzando espressioni adatte alla situazione.

10 LETTURA Comprendere il contenuto di semplici frasi, brevi messaggi, riconoscendo parole con cui si familiarizzato oralmente, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori. Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari. Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari. SCRITTURA Scrivere correttamente parole conosciute. Scrivere in modo autonomo parole e semplici frasi relativi agli argomenti proposti. Scrivere correttamente semplici e brevi testi seguendo uno schema guida. RIFLESSIONE SULLA LINGUA E SULL'APPRENDIMENTO Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.


Related search queries