Example: quiz answers

Cronache scolastiche NEWS I BANCHI - ictoscanini.it

Cronache scolastiche News tra i BANCHI NEWS TRA I BANCHI . ++++++. Anno scolas tico 2012-2013 Numero unico invitandolo alla lettura. Scuola Primaria Milite Ignoto ,Casorate Sempione(Va) Istituto Comprensivo Toscanini Laboratorio Giornalistico NOI, GIORNALISTI PER CASO. La classe 5B realizza un giornalino di classe La cronaca giornalistica ha una regola precisa, quella del tutto subito. Il lettore ha fretta di sapere e per fare ci , il bravo giornalista utilizza la regola delle cinque W. ( WHO? Chi?, WHAT? Che cosa?, WHEN? Quando?, WHERE? Dove?, WHY? Perch ?). Grazie alla LIM le lezioni si sono fatte sempre pi interessanti e i ragazzi hanno avuto l'opportunit di lavorare online.

Pagina 2 Cronache scolastiche News tra i banchi Il laboratorio ha suscitato un notevole interesse e attraverso le numerose e svariate attività proposte, tutte

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Cronache scolastiche NEWS I BANCHI - ictoscanini.it

1 Cronache scolastiche News tra i BANCHI NEWS TRA I BANCHI . ++++++. Anno scolas tico 2012-2013 Numero unico invitandolo alla lettura. Scuola Primaria Milite Ignoto ,Casorate Sempione(Va) Istituto Comprensivo Toscanini Laboratorio Giornalistico NOI, GIORNALISTI PER CASO. La classe 5B realizza un giornalino di classe La cronaca giornalistica ha una regola precisa, quella del tutto subito. Il lettore ha fretta di sapere e per fare ci , il bravo giornalista utilizza la regola delle cinque W. ( WHO? Chi?, WHAT? Che cosa?, WHEN? Quando?, WHERE? Dove?, WHY? Perch ?). Grazie alla LIM le lezioni si sono fatte sempre pi interessanti e i ragazzi hanno avuto l'opportunit di lavorare online.

2 Il laboratorio Giornalisti per caso , (continua a ). condotto dall'insegnante Morrone Maria, . stato rivolto ai 22 alunni della classe quinta B della scuola primaria Milite Ignoto di Casorate Sempione . In classe i ragazzi hanno analizzato Cronache dell'esperienza quotidiana, hanno scoperto cosa sono la testata, il sommario, l'occhiello , le civette, In questo numero: i titoli caldi, i titoli freddi, inoltre hanno Cronache scolastiche da pag. 2 a pag. 10. capito che il lead , in alternativa cappello . o attacco giornalistico, l'inizio Riflessioni da pag. 11 a dell'articolo ed la parte pi importante Scrittori in erba da pag.

3 19 a pag. 29. del testo; esso ha la funzione di guidare Gocce di poesia da pag. da pag. 30 a (non a caso, il termine inglese lead ) il Giochi e passatempi da pag. 53 a pag. 61. lettore alla comprensione dell'argomento, Saluti da pag. 62 a pag , 63. Pagina 1. Cronache scolastiche News tra i BANCHI Il laboratorio ha suscitato un notevole interesse e attraverso le numerose e svariate attivit proposte, tutte coinvolgenti e piacevoli, hanno imparato a collaborare insieme al fine di raggiungere un obiettivo comune; cos gli alunni, guidati dall'insegnante, hanno deciso di mettersi alla prova scrivendo un giornalino di classe.

4 Sapevano che non sarebbe stato facile perch un buon giornalista non deve mai esprimere le proprie opinioni e inoltre deve saper scrivere rispettando tutte le regole morfosintattiche, la coerenza e la coesione nella stesura delle Cronache . La realizzazione finale del giornalino scolastico, stato un ulteriore incoraggiamento a fare meglio . Si sono quindi messi al lavoro e pian piano hanno ottenuto un vero capolavoro giornalistico. Si pu dire per certo che questo giornalino rimarr nei ricordi di tutti i ragazzi. Ecco a voi la vita di classe , le esperienze, le poesie , della fantastica 5 B!

5 (Sofia, Bea, Alessia, Giorgia ed Elisa). Pagina 2. Cronache scolastiche News tra i BANCHI Buon compleanno Scuola! Sfogliando i vecchi documenti si appreso LA SCUOLA PRIMARIA FESTEGGIA I che nella nostra scuola c'erano dei rifugi SUOI 100 ANNI antiaerei . Il centenario della scuola primaria di Questo ha fatto riflettere i ragazzi sul Casorate sempione fatto che gli alunni di allora , ma anche gli insegnanti ed i bidelli ,vivevano con la paura dei bombardamenti. Ai bambini veniva insegnato che in caso di allarme si dovevano buttare a terra con braccia e gambe aperte.

6 Stato scoperto anche che il nostro attuale edificio era occupato dai soldati tedeschi e che i bambini studiavano presso la casa comunale , che aveva al proprio interno dei locali messi a disposizione dal municipio. Il giorno in cui si festeggiato il centenario della scuola Per il centenario scolastico i ragazzi di erano presenti tutti gli alunni della scuola, quinta elementare si sono informati su le insegnanti attuali ed alcune avevano insegnato in precedenza. com' era la loro scuola cento anni fa . Non mancavano il Sindaco e alcuni membri Tra gli anni 1942/1947 ogni aula della della Giunta comunale.

7 Scuola era molto fredda e di conseguenza certo che per i ragazzi di classe quinta . doveva essere riscaldata da una stufa a stato come essere protagonisti di un pezzo legna o a carbone. Durante l'ultima guerra e il dopoguerra, dato che gli inverni erano della loro storia. Sofia molto rigidi, il problema fondamentale era trovare le aule abbastanza tiepide per permettere lo svolgimento delle lezioni. I. ragazzi hanno scoperto che alcune volte le lezioni venivano sospese per il freddo eccessivo . Pagina 3. Cronache scolastiche News tra i BANCHI ACCOGLIENZA AI BAMBINI Nella scuola primaria di DI PRIMA Casorate l'accoglienza continua Mercoled 12 settembre, i I RAGAZZI DI QUINTA SI.

8 Ragazzi di 5 preparano una IMPROVVISANO ATTORI. super accoglienza! I ragazzi di quinta si improvvisano attori e Per assicurare un'accoglienza gradevole ai allietano le classi prime con una nuovi arrivati , le classi quinte della scuola rappresentazione teatrale. primaria di Casorate Sempione hanno Le quinte hanno allietato i bambini di accolto i bambini di classe prima. classe prima con una recita , preparata Mercoled 12 settembre stato il primo appositamente per loro. Lo spettacolo, giorno dell'inizio delle lezioni e i ragazzi di quinta si sono ritrovati nel cortile della scuola per dare il benvenuto ai bambini di classe prima.

9 Ben preparati all'evento, ogni ragazzo aveva un compito ben preciso : Sofia e Alessia leggevano a turno i nomi dei bambini della 1B, i quali si dirigevano da Simone M e da Simone R ., per mettersi in fila e ricevere le piccole girandole, appositamente preparate per loro. Gli . stato consegnato anche un biglietto, sul quale c' era scritto il nome. Ogni biglietto veniva attaccato ad un palloncino riempito Il MAGO PEDALONE, ha avuto molto di elio . Quando Alessia ha pronunciato successo ed piaciuto tantissimo, tant' . l'ultimo nome, le insegnanti delle classi vero che i bambini hanno chiesto il bis.

10 Quinte hanno tagliato i fili che tenevano i La storia raccontava di un mago povero e palloncini, che in un battibaleno sono volati pasticcione che non aveva mai niente da in alto nel cielo. Altri ragazzi incaricati mangiare e, anche dopo numerosi tentativi, hanno accompagnato i piccoli nella loro non riusciva far comparire il cibo. Stanco classe. stato uno spettacolo fantastico: e affamato si diresse verso il bosco. L . all'ingresso della scuola tutti applaudivano. incontr una farfalla, unica nel suo genere, Una giornata da non dimenticare!! che avrebbe potuto, se cucinata, dare Sofia, Bea, Benedetta ed Alessia poteri immensi.


Related search queries