Example: tourism industry

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA PER LA …

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit.

CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA SCUOLA PRIMARIA- CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della …

Tags:

  Scuola, Curricolo, Primaria, Scuola primaria

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA PER LA …

1 CURRICOLO VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit.

2 Osservando oggetti del le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri e per sviluppare il proprio lavoro in pi , descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni esaperli collocare nel contesto d uso riflettendo sui vantaggi che ne trae la persona che li oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le loro istruzioni d uso per realizzare storie d oggetti e processi inseriti in contesti di storia oggetti del passato, rilevandone le trasformazioni nel la definizione di macchina, distinguerne le varie tipologie e coglierne le diverse funzioni.

3 E rispettare l ambiente laboratorio. la nomenclatura informatica di base. Conoscere le parti principali che compongono un PC e alcune periferiche. Conoscere e sperimentare semplici procedure informatiche: accensione e spegnimento di un PC, apertura di alcuni programmi ai quali saper associare le icone Descrizione di oggetti, cogliendone propriet e differenze per forma, materiali, funzioni. 3a. Realizzazione di manufatti di uso iconica degli oggetti degli utensili e loro evoluzione nel La macchina come prodotto dell intelligenza umana. Macchine differenti nelle funzioni e nelle modalit di Il nostro laboratorio. 6c. Il PC e i suoi componenti: case, mouse, tastiera, monitor, stampante, scanner, casse, modem, webcam, microfono, schermate pi in uso e i principali simboli VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE SECONDAT raguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl.

4 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit , osservando oggetti del le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri e per sviluppare il proprio lavoro in pi , descrivere con le parole e rappresentare con disegni e schemi elementi del mondo artificiale, cogliendone le differenze per forma, materiali, funzioni esaperli collocare nel contesto d uso riflettendo sui vantaggi che ne trae la persona che li oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le loro istruzioni d uso per realizzare storie d oggetti e processi inseriti in contesti di storia oggetti del passato, rilevandone le trasformazioni nel la definizione di macchina.

5 Distinguerne le varie tipologie e coglierne le diverse funzioni. e rispettare l ambiente laboratorio. la nomenclatura informatica di base. Conoscere le parti principali che compongono un PC e alcune periferiche. Conoscere e sperimentare semplici procedure informatiche: accensione e spegnimento di un PC, apertura di alcuni programmi ai quali saper associare le icone Descrizione di oggetti, cogliendone propriet e differenze per forma, materiali, funzioni. 3a. Realizzazione di manufatti di uso iconica degli oggetti degli utensili e loro evoluzione nel La macchina come prodotto dell intelligenza umana. Macchine differenti nelle funzioni e nelle modalit di Il nostro laboratorio.

6 6c. Il PC e i suoi componenti: case, mouse, tastiera, monitor, stampante, scanner, casse, modem, webcam, microfono, schermate pi in uso e i principali simboli VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE TERZA Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit.

7 Osservando oggetti del le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri e per sviluppare il proprio lavoro in pi Descrivere e classificare oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le loro oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le loro istruzioni d uso per realizzare oggetti. lo svolgimento e il risultato di sempliciprocessi o procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti e descrivere oggetti del passato, rilevandone le trasformazioni nel la conoscenza del Materiali e loro caratteristiche. Oggetti e parti che li compongono. Oggetti e materiali a Realizzazione di manufatti di uso grafica degli oggetti Storie di oggetti e Il computer: componenti hard-ware.

8 Uso del PC: disegnare al computer utilizzando VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE QUARTAT raguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit.

9 Osservando oggetti del le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri e per sviluppare il proprio lavoro in pi ed analizzare oggetti e strumenti comuni,conoscendo il rapporto forma, materiali e oggetti, strumenti e materiali, coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che vengono Seguire istruzioni d uso per realizzare oggetti e Saperle fornire ai e raccontare storie d oggetti e processiinseriti in contesti di storia ed analizzare il ciclo di produzione di una azienda: dalla materia prima al prodotto semplici materiali digitali per l apprendimento e conoscere a livello generale le caratteristiche dei nuovi strumenti di Propriet e caratteristiche dei Costruzione di modelli e realizzazione di manufatti di uso Rappresentazione grafica degli oggetti Storie di oggetti e fenomeni presenti nella realt 5a.

10 Analisi tecnica di un sistema di produzione6a. Conoscenza ed uso del PC: scrivere al computer utilizzando VERTICALE DI TECNOLOGIA NELLA scuola primaria - CLASSE QUINTAT raguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della cl. 5^.ObiettiviContenutiL ed interpreta il mondo fatto dall uomo; individua le funzioni di un artefatto e di una semplice oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni ed ha acquisito i fondamentali principi di oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, cooperando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell e rappresenta oggetti e processi, anche in relazione all impatto con l ambiente, e rileva segni e simboli comunicativi analizzando i prodotti le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe pi significative della storia dell umanit.


Related search queries