Example: air traffic controller

D.p.r. 7 dicembre 1995, n. 581. materia di istituzione …

7 dicembre 1995, n. di attuazione dell'art. 8 della L. 29 dicembre 1993, n. 580, inmateria di istituzione del registro delle imprese di cui all'art. 2188 del codicecivile.(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 3 febbraio 1996, n. 28, Supplemento Ordinario). Questo Regolamento stato modificato dal 16 settembre 1996, n. 559,"Regolamento recante modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre1995, n. 581, relativo all' istituzione del registro delle imprese", nelle seguentidisposizioni:- comma 3 dell'art. 7 (aggiunto il periodo finale)- comma 7 dell'art. 24 (aggiunto)- art. 28 (sostituito)- art. 30 (sostituito)- art. 30-bis (aggiunto)IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICAV isto l'art. 87, quinto comma, della Costituzione;Visto l'art. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;Visto il regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011;Vista la legge 29 dicembre 1993, n. 580, ed in particolare l'art. 8;Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso nell'adunanza generale dell'8giugno 1995;Ritenuto di recepire le relative osservazioni, salvo per quanto concerne ladenominazione del giudice delegato alla vigilanza del registro, atteso che ladenominazione di giudice del registro, utilizzata nel testo del regolamento, lamedesima utilizzata dal codice civile;Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 24novembre 1995;Sulla proposta del Ministro del

D.p.r. 7 dicembre 1995, n. 581. Regolamento di attuazione dell'art. 8 della L. 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di istituzione del registro delle imprese di cui all'art. 2188 del

Tags:

  Istituzione, Istituzione del

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of D.p.r. 7 dicembre 1995, n. 581. materia di istituzione …

1 7 dicembre 1995, n. di attuazione dell'art. 8 della L. 29 dicembre 1993, n. 580, inmateria di istituzione del registro delle imprese di cui all'art. 2188 del codicecivile.(Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 3 febbraio 1996, n. 28, Supplemento Ordinario). Questo Regolamento stato modificato dal 16 settembre 1996, n. 559,"Regolamento recante modificazioni al decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre1995, n. 581, relativo all' istituzione del registro delle imprese", nelle seguentidisposizioni:- comma 3 dell'art. 7 (aggiunto il periodo finale)- comma 7 dell'art. 24 (aggiunto)- art. 28 (sostituito)- art. 30 (sostituito)- art. 30-bis (aggiunto)IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICAV isto l'art. 87, quinto comma, della Costituzione;Visto l'art. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;Visto il regio decreto 20 settembre 1934, n. 2011;Vista la legge 29 dicembre 1993, n. 580, ed in particolare l'art. 8;Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso nell'adunanza generale dell'8giugno 1995;Ritenuto di recepire le relative osservazioni, salvo per quanto concerne ladenominazione del giudice delegato alla vigilanza del registro, atteso che ladenominazione di giudice del registro, utilizzata nel testo del regolamento, lamedesima utilizzata dal codice civile;Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 24novembre 1995;Sulla proposta del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato e delcommercio con l'estero, di concerto con il Ministro di grazia e giustizia;Emana il seguente regolamento:TITOLO IDisposizioni generaliArt.

2 1 Definizioni1. Ai fini del presente regolamento l'espressione:a) Ministro e Ministero dell'industria indicano rispettivamente il Ministroed il Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato;b) camera di commercio indica la camera di commercio, industria,artigianato e agricoltura;c) legge n. 580 indica la legge 29 dicembre 1993, n. 580;d) ufficio indica l'ufficio del registro delle imprese;e) modello indica il modello obbligatorio anche informatico;f) BUSARL indica il bollettino ufficiale delle societ per azioni e aresponsabilit limitata;g) BUSC indica il bollettino ufficiale delle societ cooperative;h) REA indica il repertorio delle notizie economiche e 2 Compiti dell'ufficio1. L'ufficio esercita i compiti ad esso demandati dallalegge ed in particolare:a) provvede, secondo tecniche informatiche nel rispetto delle norme vigenti,alla predisposizione, tenuta, conservazione e gestione del registro delle imprese,nonch alla conservazione ed esibizione dei documenti e atti soggetti a deposito oiscrizione o annotazione nel registro delle imprese;b) provvede alla ricezione degli atti e delle notizie soggetti a pubblicazione nelBUSARL e alla loro trasmissione, anche per via telematica, all'ufficio del registrodelle imprese del capoluogo di regione;c) provvede alla ricezione degli atti e delle notizie soggetti a pubblicazione nelBUSC e alla loro trasmissione al Ministero del lavoro e della previdenza sociale -ufficio provinciale del lavoro e della massima occupazione.

3 L'ufficio avente sedenelle regioni a statuto speciale Friuli-Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Siciliatrasmette gli atti e le notizie soggette a pubblicazione nel BUSC all'ufficiocompetente delle regioni medesime. Sono altres comunicate le avvenutecancellazioni delle societ cooperative dal registro delle imprese;d) provvede al rilascio, anche per corrispondenza e per via telematica, achiunque ne faccia richiesta, di certificati di iscrizione o annotazione nel registrodelle imprese o di certificati attestanti il deposito di atti a tal fine richiesti o lamancanza di iscrizione; provvede inoltre al rilascio di copia integrale o parziale diogni atto per il quale sono previsti il deposito o l'iscrizione nel registro delleimprese, in conformit alle norme vigenti. Il costo delle copie non pu eccedere ilcosto amministrativo;e) provvede alla bollatura e alla numerazione dei libri e delle scritture contabilia norma degli articoli 2215 e seguenti del codice civile e di altre L'ufficio provvede, altres , sotto la vigilanza del Ministero dell'industria, allatenuta del REA, nonch al rilascio di visure e certificati inerenti alle iscrizioni e alleannotazioni nel registro delle 3 Responsabili dei procedimenti1.

4 Il conservatore provvede alla nominadei responsabili previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241, e dal 12febbraio 1993, n. 4 Giudice del registro1. Il provvedimento di nomina del giudice del registro comunicato tempestivamente al conservatore dell' Qualora il capoluogo di provincia non sia sede di tribunale, la vigilanza di cuiall'art. 8, comma 2, della legge n. 580 del 1993, esercitata da un giudicedelegato dal presidente del tribunale nel cui circondario si trova il comune nelquale ha sede la camera di In caso di accorpamento delle circoscrizioni territoriali di pi camere dicommercio, la vigilanza esercitata dal giudice delegato dal presidente deltribunale nel cui circondario si trova il comune nel quale ha sede la camera dicommercio derivante dall' IIOrganizzazione dell'ufficioArt. 5 Strumenti1. L'ufficio tiene:a) il protocollo;b) il registro delle imprese;c) l'archivio degli atti e dei L'ufficio del capoluogo di regione tiene altres il fascicolo regionale 6 Protocollo1.

5 Il protocollo ha una numerazione progressiva secondol'ordine cronologico di presentazione o di arrivo di ciascuna domanda che deveessere protocollata nello stesso giorno di ricevimento con indicazione della suadata, degli elementi di identificazione dell'imprenditore compreso il codice fiscale,nonch dell'oggetto. Numero progressivo e data di protocollazione devono essereriportati sulla domanda protocollata. La numerazione del protocollo 7 Registro delle imprese1. Il registro delle imprese, tenuto secondo ilmodello approvato con decreto del Ministero dell'industria, unico e comprendele sezioni Nel registro delle imprese sono iscritti:a) i soggetti previsti dalla legge e in particolare:1) gli imprenditori di cui all'art. 2195 del codice civile;2) le societ di cui all'art. 2200 del codice civile;3) i consorzi di cui all'art. 2612 del codice civile e le societ consortili di cuiall'art. 2615-ter del codice civile;4) i gruppi europei di interesse economico di cui al decreto legislativo 23luglio 1991, n.

6 240;5) gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attivit commerciale, di cui all'art. 2201 del codice civile;6) le societ che sono soggette alla legge italiana ai sensi dell'art. 25 dellalegge 31 maggio 1995, n. 218;7) gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 del codice civile;8) i piccoli imprenditori di cui all'art. 2083 del codice civile;9) le societ semplici di cui all'art. 2251 del codice civile;b) gli atti previsti dalla I soggetti previsti nei numeri 7), 8) e 9) del comma 2 sono iscritti nellecorrispondenti sezioni speciali del registro delle imprese. I coltivatori diretti sonoiscritti nella sezione speciale dei piccoli imprenditori. I singoli partecipanti allecomunioni tacite familiari di cui all'art. 230-bis, ultimo comma, del codice civile,sono iscritti, quali imprenditori individuali, nella sezione dei piccoli imprenditori oin quella degli imprenditori Le persone fisiche, le societ e i consorzi iscritti negli albi di cui alla legge 8agosto 1985, n.

7 443, sono altres annotati in apposita sezione speciale per leimprese La bollatura e la numerazione dei libri e delle scritture contabili obbligatoriprevisti dall'art. 2214 del codice civile sono memorizzate nel registro delleimprese a fini di mera ricognizione dell'avvenuta formalit . La bollatura e lanumerazione eseguite dal notaio sono comunicate all'ufficio entro il mesesuccessivo. La numerazione di ogni libro o scrittura contabile progressiva perciascun imprenditore ad eccezione dei libri-giornale sezionali per i quali ogni libroha numerazione separata e La numerazione dell'iscrizione degli imprenditori annuale e progressiva, ecomprende anche le sezioni 8 Archivio degli atti e dei documenti1. Gli atti e i documenti soggetti adeposito o iscrizione o annotazione nel registro delle imprese sono archiviatisecondo tecniche informatiche e possono essere distrutti dopo l'archiviazionedell'immagine, secondo le norme La conformit all'originale dell'immagine archiviata attestata dalresponsabile del procedimento su ogni immagine del documento 'immagine archiviata secondo tecniche informatiche sostituisce a tutti gli effettidi legge il documento 9 Repertorio delle notizie economiche e amministrative1.

8 In attuazionedell'art. 8, comma 8, lettera d), della legge n. 580 del 1993, presso l'ufficio istituito il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA).2. Sono obbligati alla denuncia al REA:a) gli esercenti tutte le attivit economiche e professionali la cui denuncia allacamera di commercio sia prevista dalle norme vigenti, purch non obbligatiall'iscrizione in albi tenuti da ordini o collegi professionali;b) gli imprenditori con sede principale all'estero che aprono nel territorionazionale unit Il REA contiene le notizie economiche ed amministrative per le quali prevista la denuncia alla camera di commercio e la relativa utilizzazione del regiodecreto 20 settembre 1934, n. 2011, dal regio decreto 4 gennaio 1925, n. 29,dall'art. 29 del decreto-legge 28 febbraio 1983, n. 55, convertito, conmodificazioni, dalla legge 26 aprile 1983, n. 131, e da altre leggi, con esclusionedi quelle gi iscritte o annotate nel registro delle imprese e nelle sue sezionispeciali.

9 Con decreto del Ministro, d'intesa con il Ministro delle risorse agricole,alimentari e forestali per la parte riguardante le imprese agricole, sono indicate lenotizie di carattere economico, statistico, amministrativo che l'ufficio pu acquisire, invece che dai privati, direttamente dagli archivi di pubblicheamministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi secondo le norme vigenti,nonch dall'archivio statistico delle imprese attive costituito a norma delregolamento CEE n. 2186 del 22 luglio 1993, purch non coperte dal segretostatistico. Con lo stesso decreto sono stabilite modalit semplificate per ladenuncia delle notizie di carattere economico ed amministrativo da parte deisoggetti iscritti o annotati nelle sezioni L'esercente attivit agricole deve altres indicare, qualora non compresi negliarchivi di cui al comma 3, i dati colturali, l'estensione e la tipologia dei terreni con i relativi dati catastali, la tipologia degli allevamenti del bestiame, secondo ilmodello approvato con decreto del Ministro, di concerto con il Ministro dellerisorse agricole, alimentari e forestali, sentita la Conferenza permanente per irapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Il REA gestito secondo tecniche informatiche nel rispetto delle normevigenti.

10 L'ufficio provvede all'inserimento nella memoria elettronica del REA deidati contenuti nella denuncia, redatta secondo il modello approvato dal 10 Procedimento di acquisizione di dati e notizie nel REA1. Il richiedentedeve presentare la denuncia con la data e la sottoscrizione e indicare i dati previstidalla legge nei modelli di cui all'art. 9, commi 4 e 5, del presente Le unit locali di cui all'art. 29 del decreto-legge 28 febbraio 1983, n. 55, convertito, conmodificazioni, dalla legge 26 aprile 1983, n. 131, sonodenunciate dall'imprenditore alla camera di commercio nella cui circoscrizioneesse operano. L'ufficio deve dare immediata comunicazione della denuncia delleunit locali alla camera di commercio nella cui circoscrizione la sede principaledell' L'unit locale operante all'estero deve essere denunciata dall'imprenditoreall'ufficio della camera di commercio nella cui circoscrizione la sede principaledell' IIIF unzionamento dell'ufficioCapo I - Procedimenti di attuazione della pubblicit nel registro delle impreseArt.


Related search queries