Example: air traffic controller

da n o c Anno Scolastico =;<< –=;<= e s a l PROVA DI ITALIANO

Rilevazione degli apprendimentiAnno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANOS cuola PrimariaClasse SecondaPROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria- Classe SecondaSpazio per l etichetta autoadesiva1 ITA02 ISTRUZIONILa PROVA divisa in tre prima parte dovrai leggere solo il titolo di un racconto e poirispondere alle domande che seguono. Nella seconda parte dovrai leggere il racconto e poi rispondere alledomande che troverai subito dopo. Per ogni domanda ci sono quattro risposte, ma una sola quella di ogni risposta c un quadratino con una lettera dell alfabeto: A, B,C, rispondere, devi mettere una crocetta nel quadratino accanto allarisposta (una sola) che ritieni giusta, come nell esempio seguente:Esempio 1Se ti accorgi di aver sbagliato, puoi correggere; devi scrivere NOvicino allarisposta sbagliata e mettere una crocetta nel quadratino accanto allarisposta che ritieni giusta, come nell esempio: Esempio 2 Quale giorno viene prima del gioved ?

Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico =;<< –=;<= PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda P R O V A D I I T A L I A N O-S c u o l a P r i m a r i a-C l a s s

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of da n o c Anno Scolastico =;<< –=;<= e s a l PROVA DI ITALIANO

1 Rilevazione degli apprendimentiAnno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANOS cuola PrimariaClasse SecondaPROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria- Classe SecondaSpazio per l etichetta autoadesiva1 ITA02 ISTRUZIONILa PROVA divisa in tre prima parte dovrai leggere solo il titolo di un racconto e poirispondere alle domande che seguono. Nella seconda parte dovrai leggere il racconto e poi rispondere alledomande che troverai subito dopo. Per ogni domanda ci sono quattro risposte, ma una sola quella di ogni risposta c un quadratino con una lettera dell alfabeto: A, B,C, rispondere, devi mettere una crocetta nel quadratino accanto allarisposta (una sola) che ritieni giusta, come nell esempio seguente:Esempio 1Se ti accorgi di aver sbagliato, puoi correggere; devi scrivere NOvicino allarisposta sbagliata e mettere una crocetta nel quadratino accanto allarisposta che ritieni giusta, come nell esempio: Esempio 2 Quale giorno viene prima del gioved ?

2 Quale giorno viene dopo il luned ? domande sono un po diverse e per rispondere devi mettere unacrocetta per ogni riga, come nell esempio:Esempio 3 Nell ultima parte della PROVA dovrai fare un esercizio di ricostruzione difrasi. Le istruzioni e gli esempi ti diranno come rispondere alle domande di tutta la PROVA avrai a disposizione45 giorno viene dopo il luned ?Metti una crocetta per ogni Noa)Il marted viene dopo il luned n7nb)La domenica viene dopo il luned nn73 ITA02 NON GIRARE LA PAGINAFINCH NON TI SAR DETTO DI FARLO!4 ITA02 Questo il titolo del racconto che poi leggeraiLA GARA DI BARCHEL eggendo questo titolo, puoi aspettarti che il racconto parli quasisicuramente di alcune cose. Indica che devi mettere una sola crocetta. A1. Le barche saranno tanti di belleA2. I personaggi arrabbiateA3.

3 Il racconto parler un bambino che fa un un pescatore che pesca viaggiatori che si persone che vogliono vincere5 ITA02A4. Vincer la pi conosce pi pi ha pi amiciA5. Il titolo La gara di barche fa pensare che nel racconto ci sarannoprobabilmente alcune fra le parole che trovi qui sotto. Indica una crocetta per ogni puoi voltare pagina e leggere il , ricordati che non puoi pi tornare indietro a rivederele domande sul No a) Rematorinnb) Acquannc)Autobusnnd) Premionne) Desertonnf)Piumenng) Libronnh) Vittorianni)Scuolann6 ITA02LA GARA DI BARCHEC era una volta, sulla riva del mare, un paese che aveva duespiagge: una bianca e una rossa. Tutti gli anni, in primavera, sisvolgeva una gara fra due barche di otto rematori, una della spiaggiabianca e una della spiaggia capo della barca della spiaggia rossa si chiamava Nando, quellodella spiaggia bianca si chiamava Alvise.

4 I rematori si allenavano concura, perch la vittoria in quella gara, per la gente del paese, era unacosa molto certo anno, quasi a met della gara, la barca della spiaggiarossa, che avanzava accanto a quella della spiaggia bianca, cominci arallentare. Forza, forza! gridava Alvise, il capo dell altra barca. Guardatecome vanno piano, remate!La sua barca, ormai, era molto avanti. Certo che vanno piano, Alvise! disse a bassa voce uno deirematori vicini al capo, un tale Piddo. Hanno un forellino sottol asse di poppa, e stanno imbarcando un po d acqua di E come fai a saperlo, Piddo? chiese Alvise, con una faccia seria. Perch .. perch .. perch quel forellino l ho fatto io! dissePiddo, e strizz l Alvise grid : Smettete di remare!I rematori tolsero i remi dall acqua, guardando il capobarca abocca barca della spiaggia rossa era tornata vicina a quella dellaspiaggia bianca.

5 Nando, grid Alvise verso l altra barca. Questa notte hosognato che uno dei miei uomini ha fatto un buchino sotto l asse dipoppa. vero?Nando controll , e disse: Hai sognato bene, amico Alvise! Ecco perch remare ci costavatanta fatica!123456789101112131415161718192021 222324252627282930317 ITA02 Alvise guard negli occhi Piddo, e disse: Salta sull altra barca, e tieni il dito in quel buco fino alla finedella gara!Piddo non disse una parola, salt sulla barca avversaria, e infil undito nel buco. Ma adesso tu hai un rematore in meno! disse Nando. Per tu, con l acqua entrata e il somaro che hai caricato, hai pi peso! rispose Alvise. Forza, allora, riprendiamo la gara! disse Nando. E cos due barche lottarono fianco a fianco, fino all ultima remata, earrivarono alla spiaggia nello stesso quell anno non ci furono vinti e vincitori, ma la festa si fece lostesso, mangiando sardine e bevendo vino Piddo bevve e mangi , perch era stato perdonato.

6 (Tratto e adattato da R. Piumini, Storie per chi le vuole, Trieste, Einaudi Ragazzi, 2003,pag. 97) CONTINUA ALLA PAGINA SEGUENTE3233343536373839404142434445468 ITA02Le domande che seguono si riferiscono al racconto che hai appena di rispondere a tutte le domande rileggendo il racconto senecessario. B1. Che cosa succedeva tutti gli anni nel paese del racconto? e Alvise gente costruiva i remi per le due barche delle due spiagge facevano una rematori avevano paura di perdereB2. Nel racconto c scritto: C era una volta, sulla riva del mare, unpaese che aveva due spiagge: una .. bianca e una .. rossa. Quale parola manca dove ci sono i puntini? Indica a chi si riferiscono le informazioni riportate sotto. Siriferiscono ad Alvise o a Nando?Metti una crocetta per ogni ) Il capo della barca della spiaggia rossannb)Ha un rematore che si chiama Piddonnc)Fa una faccia seriannd) Ordina ai propri rematori di fermarsinn9 ITA02B4.

7 Che cosa ha fatto la barca della spiaggia rossa a met gara? fatto una tornata indietroB5. Da quale di queste quattro frasi del racconto si capisce che qualcunoha imbrogliato? Forza, forza! gridava Alvise Guardate come vannopiano, remate! Perch .. perch .. perch quel forellino l ho fatto io! disse Forza, allora, riprendiamo la gara! disse Nando. E cos Alvise grid : Smettete di remare! I rematori tolseroi remi dall Il sogno che Alvise racconta vero sogno fatto la notte cattiveria per far rallentare scherzo per far divertire i suoi modo per dire a Nando che c un problema10 ITA02B7. Da quale di queste quattro frasi del racconto si capisce che qualcunocerca di rimediare all imbroglio? due barche lottarono fianco a fianco, fino all guard negli occhi Piddo, e disse: Salta sull altrabarca, e tieni il dito in quel buco fino alla fine della gara!

8 Ma adesso tu hai un rematore in meno! disse Per tu, con l acqua entrata e il somaro che hai caricato,hai pi peso! rispose In quale momento Piddo ha detto che la barca della squadraavversaria aveva un forellino? la gara non era ancora la gara era appena la gara era in pieno la gara era finitaB9. Piddo ha parlato a voce bassa ad Alvise perch era vicino e non serviva voleva farsi sentire dagli paura di distrarre gli perso la voce comportamento di Alvise ti fa capire vuole vincere solo in modo vuole far perdere la sua una persona non sa fare il capobarca11 ITA02B11. Perch Alvise ha mandato proprio Piddoa chiudere il buchino nellabarca di Nando? Piddo era antipatico ad era stato Piddo a mettere nei guai Piddo era bravo a chiudere i Piddo non andava d accordo con gli altri rematoriB12. Alla fine del racconto c scritto che Piddo stato perdonato.

9 Checosa aveva fatto di male prima? cercato di far vincere la barca salito sulla barca usato l inganno per cercare di remato troppo lentamenteB13. Qui sotto ci sono quattro fatti del racconto. Quale fatto capitatoper primo? l arrivo delle barche tutti fanno fa un buchino nella barca di Nando va nella barca di NandoB14. Se un giornale scrivesse un articolo sulla gara, come dovrebbeintitolarlo? gara delle due spiagge si conclusa alla pari: alla fine unabella gara delle due spiagge stata annullata perch unrematore passato da una barca all la prima volta si svolta la gara delle due spiagge: tutto filato gara delle due spiagge stata interrotta e quindi non c stata la leggi con molta attenzione le istruzioni seguenti e guarda benel sotto ci sono alcune frasi a pezzetti. I pezzetti sono in disordine.

10 Rimetti in ordine i pezzetti di ogni frase in questo modo: scrivi 1 nella casella sotto il pezzetto che va per primo;scrivi 2 nella casella sotto il pezzetto che va per secondo; e cos bene l esempio che segue. I pezzetti di frase sono:La risposta giusta :Adesso continua tu nella pagina LA MIO CIBOPREFERITO LA MIO per il tuo impegno!SEGUIVANOIN MARELA NAVEI BOSCOLE MAMMALA MIA TUTAIL VITELLOLA MUCCANELLA NONNAUNA BELLA CROSTATAHA FATTOIL LIBROSFOGLIAVODI


Related search queries