Example: air traffic controller

DAL CALCOLO DELL’IMPOSTA AL CONGUAGLIO - …

Ga 1 DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO IL MODELLO 730-3: La STRUTTURA e i DATI IDENTIFICATIVI. Le sezioni del prospetto di li-quidazione 730-3 Il risultato dell elaborazione dei dati esposti nel modello base viene riportato nel pro-spetto di liquidazione Mod. 730-3. Questo modello, congiuntamente alla copia della dichiarazione deve essere conse-gnato al contribuente: dal CAF o dal professionista abilitato entro il 17 giugno 2013; dal sostituto d imposta, che presta direttamente assistenza, entro il 31 maggio 2013. Il Mod. 730-3, si sviluppa su due pagine ed strutturato in sezioni nelle quali, il soggetto che presta assistenza fiscale, indica: nella prima pagina gli elementi che determinano il CALCOLO delle imposte: i dati identificativi; il riepilogo dei redditi; il CALCOLO del reddito imponibile e dell imposta lorda; il CALCOLO delle detrazioni e dei crediti d imposta il CALCOLO dell imposta netta e del rigo differenza; il CALCOLO delle addizionali regional

ga 4 dal calcolo dell’imposta al conguaglio il modello 730/3: riepilogo dei redditi e determinazione dell’imposta lorda. il reddito com-plessivo.

Tags:

  Calcolo

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DAL CALCOLO DELL’IMPOSTA AL CONGUAGLIO - …

1 Ga 1 DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO IL MODELLO 730-3: La STRUTTURA e i DATI IDENTIFICATIVI. Le sezioni del prospetto di li-quidazione 730-3 Il risultato dell elaborazione dei dati esposti nel modello base viene riportato nel pro-spetto di liquidazione Mod. 730-3. Questo modello, congiuntamente alla copia della dichiarazione deve essere conse-gnato al contribuente: dal CAF o dal professionista abilitato entro il 17 giugno 2013; dal sostituto d imposta, che presta direttamente assistenza, entro il 31 maggio 2013. Il Mod. 730-3, si sviluppa su due pagine ed strutturato in sezioni nelle quali, il soggetto che presta assistenza fiscale, indica: nella prima pagina gli elementi che determinano il CALCOLO delle imposte: i dati identificativi; il riepilogo dei redditi; il CALCOLO del reddito imponibile e dell imposta lorda; il CALCOLO delle detrazioni e dei crediti d imposta il CALCOLO dell imposta netta e del rigo differenza; il CALCOLO delle addizionali regionale e comunale all IRPEF; il CALCOLO della cedolare secca sulle locazioni e del contributo di solidariet nella seconda pagina i dati relativi: alla liquidazione delle imposte del Dichiarante; alla liquidazione delle imposte del Coniuge.

2 Agli altri dati da riportare nella successiva dichiarazione; agli importi che saranno trattenuti o rimborsati a seguito delle operazioni di CONGUAGLIO ; ai dati per la compilazione del Modello F24 ai fini del pagamento calcoli della liquidazione in dichiarazione congiunta. Il prospetto di liquidazione distingue i calcoli per il dichiarante da quelli effettuati per il coniuge dichiarante. In realt , anche se la dichiarazione congiunta, le imposte sono personali e quindi i relativi calcoli per determinarle sono sviluppati separatamente. Il modello 730 congiunto si conclude comunque con un unico risultato finale (a debito o a credito), conguagliato, dal sostituto, nella busta paga o nella pensione del solo dichiarante.

3 I dati identifi-cativi. La prima parte del mod. 730-3 riservata all esposizione dei dati riguardanti: il soggetto che presta assistenza fiscale (CAF, professionista abilitato o so-stituto d imposta); il responsabile dell assistenza fiscale (nel caso di assistenza prestata dal CAF; il Dichiarante e Coniuge dichiarante (nel caso di dichiarazione congiunta). Casella im-pegno ad in-formare il con-tribuente La casella impegno ad informare risulter compilata qualora il contribuente abbia optato per essere informato direttamente dal CAF in merito ad eventuali comu-nicazioni dell Agenzia delle Entrate relative alla propria dichiarazione, e risulti quindi barrata la casella posta nel riquadro previsto per la sottoscrizione della dichia-razione.)

4 Ga 2Il modello 730-3 Ga 3Il modello 730-3 Ga 4 DAL CALCOLO DELL IMPOSTA AL CONGUAGLIO IL MODELLO 730/3: RIEPILOGO DEI REDDITI E DETERMINAZIONE DELL IMPOSTA LORDA. Il reddito com-plessivo. In questa sezione del Mod. 730-3 sono esposti i redditi conseguiti dal contribuen-te. Per ogni tipologia, il CAF determina il reddito da considerare ai fini del CALCOLO dell imposta, sulla base delle informazioni contenute nei diversi quadri del modello 730 base. In particolare: nel righi redditi dominicali e redditi agrari la somma dei redditi imponibilidichiarati nel Quadro A; nel rigo redditi dei fabbricati la somma dei redditi imponibili dichiarati nel Quadro B, determinati in base alle quote di possesso, al periodo di posses-so, ai codici di utilizzo, ecc.

5 ; o ATTENZIONE: in questo rigo deve essere riportato l ammontare dei redditi dei fabbricati imponibili per i quali non si optato per la cedola-re secca. nel rigo redditi di lavoro dipendente ed assimilati la somma dei redditi di-chiarati nelle sezioni I e II del Quadro C. Per la determinazione dell importo da indicare nel rigo si deve tener contodelle eventuali somme erogate per l incremento della produttivit indicate nella I sezione del Quadro C; nel rigo altri redditi la somma dei redditi dichiarati nella Sezione I del Quadro D determinati in base alle eventuali deduzioni o riduzioni forfetarie e quelli pre-senti nella Sezione II del Quadro D per i quali stata scelta la tassazione ordi-naria.

6 Al rigo imponibile cedolare secca deve essere riportato il totale dei redditi dei fabbricati da assoggettare a cedolare secca determinati sulla base dei dati rilevati dal Quadro B. In particolare deve essere riportata la somma dell imponibile dei fabbricati da assoggettare ad imposta sostitutiva nella misura del 21% e dell imponibile dei fabbricati da assoggettare ad imposta sostitutiva nella misura del 19%. Il rigo reddito complessivo riporta la somma degli importi dei righi da 1 a 6. Per il contribuente per il quale non risultano presenti tali tipologie di reddito, il reddito complessivo del rigo 11 pari alla somma degli importi dei righi da 1 a 5 (co-lonna 1 per il dichiarante e colonna 2 per il coniuge) Presenza di compensi per lavori social-mente utili.

7 Se nel Quadro C sono indicati redditi per lavoro socialmente utile in regime a-gevolato, il reddito complessivo determinato diversamente a seconda del risul-tato della seguente operazione: reddito complessivo - deduzione per l abitazione principale - redditi per lavoro socialmente utile +/- = se superiore a euro : il reddito complessivo pari alla somma dei redditi se inferiore o uguale a euro : il red-dito complessivo pari alla somma dei redditi diminuita dal totale dei redditi per lavoro socialmente utile in regime agevo-lato. Ga 5 ATTENZIONE I redditi derivanti da attivit sportive dilettantistiche indicati nel Quadro D non concorrono alla formazione del reddito complessivo: fino all importo di euro Il reddito im-ponibile: le se-zioni del pro-spetto di liqui-dazione.

8 Vediamo ora come si determina il reddito imponibile. Il reddito complessivo viene, innanzitutto, diminuito della somma presente nel rigo oneri deducibili dichiarati nella Sezione II del Quadro E, tenendo conto: degli eventuali limiti di deducibilit previsti e degli abbattimenti effettuati in sede di controllo e dell ammontare del contributo di solidariet determinato in sede di dichiarazio-ne dei redditi (importo riportato nel rigo 102 del mod. 730-3 - ovvero nel rigo 122 per il coniuge) che si somma agli oneri deducibili. Quindi il reddito imponibile risulta dalla seguente operazione: reddito complessivo oneri deducibili (aumentati del con-tributo di solidariet )- REDDITO IMPONIBILE= ATTENZIONE Se il risultato della sottrazione negativo, deve essere ricondotto a zero.

9 Il CALCOLO dell imposta lorda. L imposta lorda viene calcolata, applicando al reddito imponibile, le aliquote IR-PEF per scaglioni di reddito previste. Nella tabella che segue si riportano gli scaglioni di reddito e le relative aliquote IR-PEF in vigore: Scaglioni di reddito Aliquota * fino a euro 23% * da euro e fino a euro 27% * da euro e fino a euro 38% * da euro e fino a euro 41% * oltre euro 43% Ga 6 Esempio Vediamo con un esempio come vengono riportati i vari redditi nel modello 730/3 e come viene calcolata l imposta lorda relativa Un contribuente presenta i seguenti redditi ed oneri: - redditi da fabbricati (non locati) euro 900, di cui 480 per abitazione principale - redditi di lavoro dipendente euro 32000 - altri redditi euro 2520 - oneri deducibili euro 1200.

10 I calcoli da effettuare sono: 1. sommare i redditi posseduti dal soggetto in modo da ottenere il reddito complessivo: 32000 + 2520 = = reddito complessivo (si ricorda che i fabbricati non locati, compresa l abitazione principale, non entrano nel reddito complessivo, in quanto la loro tassazione sostituita dall IMU) 2. calcolare il reddito imponibile sottraendo al reddito complessivo le varie deduzioni 1200 = = reddito imponibile3. calcolare su tale somma l imposta lorda utilizzando la tabella di CALCOLO dell IRPEF: * fino a euro 23% * da euro a euro 27% * da euro a euro 38% L imposta lorda pari a euro Compensi per attivit sporti-ve dilettantisti-che con ritenu-ta a titolo d imposta.


Related search queries