Example: air traffic controller

Dalmazia Nazione Dizionario degli Uomini Illustri …

Daria Garbin - Renzo de Vidovich Dalmazia NazioneDizionario degli Uomini Illustri della componente culturale illirico-romana latina veneta e italianaFondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia TraineTrieste2012 Alla memoria dei Padriche ci hanno indicato la via della continuit fondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia Traine di TriesteVia dei Giacinti 834135 TriesteItaliaEdizione 2012 Stampa: Art Group TriesteISBN: 978-88-907523-0-8La stampa di questo libro non conclude la ricerca su un argomento cos vasto ed destinata ad ampliarsi con i nomi di quanti oggi sono giovani o non ancora nati, ma che in futuro porteranno lustro ai Dalmati italiani, residenti in Italia, in Dalmazia e nel resto del mondo.

Fondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia Traine di Trieste Via dei Giacinti 8 34135 Trieste Italia Edizione 2012 Stampa: Art Group Trieste

Tags:

  Fondazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dalmazia Nazione Dizionario degli Uomini Illustri …

1 Daria Garbin - Renzo de Vidovich Dalmazia NazioneDizionario degli Uomini Illustri della componente culturale illirico-romana latina veneta e italianaFondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia TraineTrieste2012 Alla memoria dei Padriche ci hanno indicato la via della continuit fondazione Scientifico Culturale Maria e Eugenio Dario Rustia Traine di TriesteVia dei Giacinti 834135 TriesteItaliaEdizione 2012 Stampa: Art Group TriesteISBN: 978-88-907523-0-8La stampa di questo libro non conclude la ricerca su un argomento cos vasto ed destinata ad ampliarsi con i nomi di quanti oggi sono giovani o non ancora nati, ma che in futuro porteranno lustro ai Dalmati italiani, residenti in Italia, in Dalmazia e nel resto del mondo.

2 L edizione on-line infatti suscettibile di ulteriori integrazioni ed reperibile sul sito Per integrazioni, aggiunte e suggerimenti scrivere all indirizzo di posta elettronica o al fax editore si riserva di pubblicare i suggerimenti, gli errata corrige, le integrazioni ed altro anche in una pubblicazione cartacea successiva. Iniziativa realizzata con il contributo del Governo italiano ai sensi della L. 193/2004 e successive prorogheFONDAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE MARIA E EUGENIO DARIO RUSTIA TRAINE TRIESTECoNSIGLIo d'AmmINISTrAzIoNEPresidente: On. Renzo de'VidovichVice presidente: dott.

3 Chiara MotkaSegretario: dott. Rachele Denon PoggiConsiglieridott. Mario Dassovich*dott. Alberto Rutter - Routtering. Enrico Tommaseo**rag. com. Enea de' Antonia Tommaseosig. Enrico Guglielmo FocardiCoLLEGIo dEI rEVISorI dEI CoNTIP residente: Piero Bonacci nominato dal CdA della fondazione Consiglieri effettividott. Marco Menato, rappresentante del ministero Beni Culturali,direttore della Biblioteca Statale IsontinaAda Ceccoli, nominata dal CdA della fondazione Supplentidott. Livio La Naia, rappresentante del ministero Beni Culturalie della Biblioteca Statale IsontinaMarcello Gabrielli, nominato dal CdA della FondazioneCoLLABorAzIoNI FISSE dott.

4 Daria Garbin, capo team ricercatoridott. Enrico Fraulini, consulenza culturaleprof. Sergio Siccardi, consulenza musicale:dott. Fulvio Del Toso, organizzazione eventidott. Simone Bais, ricerche in dalmaziaprof. Laura Tommaseo Paglia, studi tommaseiani* deceduto il 5 maggio 2011 e sostituito da Enrico Guglielmo Focardi con delibera del 31/11/2011.** dimissionario, sostituito da Antonia Tommaseo con delibera del 31/11 DELLA fondazione RUSTIA TRAINECoNGrEGAzIoNE "SAN GIroLAmo" dEI dISCENdENTI dELLE FAmIGLIE NoBILIE PATrIzIE E degli Uomini Illustri dI dALmAzIAPriore: Renzo de'Viscovich, conte di Capocesto e RogosnizzaCancelliere: Sergio Abbiati dei conti Viscovich, nobile di PerastoConsiglieri.

5 Giuseppe de'Draganich de'Veranzio, Armando de'Mistura,Sergio degli Ivanissevich, Lorenzo Sisgoreo, Elisabetta de'Dominis,Riccardo de'Ferra Fondra, Maria Sole de'Vidovich, Ferruccio Tommaseo,Gianna Duda Marinelli, Francesco Damiani di Vergada, Bruno Marini,Stefano Crechici, Adriano Martinolli d'Arcy, Vittorio Cattarini, Mario Sardos Albertini, Romano Vlahov, Licia Giadrossi Tamaro-Gloria eDalibor Antonioli nobile di BuduaSoCI honoris cAusAMaria Luisa Coppola, Yoko Hoshida Raggi Karuz,Staffan de'Mistura, Diego Vecchiato e Ottavio CLUB 1874 TrIESTE - CIrCoLo dALmATICo jAdErEPresidente: Ada CeccoliVice Presidente: Antonella TommaseoTesoriere: Marcello GabrielliConsiglieri: Enzo Gabersi, Enrico Focardi, Marino Maracich, Claudio Dopuggi, Alessandro Focardi, Simone rICErChE CULTUrALI dALmATE SPALATo Sede centrale via Sinjska 5, 21000 Spalato Presidente e coordinatore delle attivit : on.

6 Renzo de Vidovich direttore CrCd-S e del Liceo linguistico informatico Leonardo da Vinci di Spalato: dott. ing. Marina Dalmas Presidente e responsabile per le attivit in Italia: dott. Daria GarbinPresidente e responsabile per le attivit nella Dalmazia croata: dott. Ivana Galasso Presidente e responsabile per le attivit nella Dalmazia montenegrina: Paolo Perugini delegata per zara prof. Rina Villani e responsabile culturale Adam Maru i per la Ci di Spalato: Damiano Cosimo d'Ambra, Presidente,Giovanna Asara, vice culturale e conservatore della sezione della locale biblioteca della fondazione di Spalato: prof.

7 Antonella Tudor rappresentante italiano nella Contea dalmato-spalatina: dott. Mladen Dalbellodelegata per Lesina: dott. Alessandra Tudor, Presidente della di Lesinadelegato per ragusa e conservatore della sezione della locale biblioteca della fondazione : dott. Francesco Bongi, Console onorario d Italia a ragusa-dubrovnikAddetto culturale di Cattaro e conservatore della sezione della locale biblioteca della fondazione : prof. Maria Grego Radulovi c9 PRESENTAZIONEF inalit , contenuti e limitiho affrontato insieme a daria Garbin il non semplice compito di realizzare questo Dizionario biografico con l'obiettivo di documentare il denominato-re comune esistente tra le migliaia di personalit che hanno contribuito a scrivere una pagina significativa di storia, cultura e pensiero in Dalmazia dall'antichit ad oggi.

8 L'accorpamento sistematico delle loro vite ed opere legate ad avvenimenti di epoche assai diverse rende questo Dizionario dif-ferente dai precedenti, perch non e non vuole essere solo una diligente elencazione di nomi ma ha la presunzione di indicare, pur in estrema sinte-si, la funzione corale ed unitaria che tutti e ciascuno hanno svolto nel loro tempo, alla luce della totale e rivoluzionaria rivisitazione della storiografia della Dalmazia posta in essere dai ricercatori della fondazione rustia Traine che non hanno potuto evidenziare questo legame senza riscoprire la negletta Nazione dalmata.

9 Nomi, notizie e funzioni storiche sono stati spesso tratti da libri e pubblica-zioni editi dall'Associazione nazionale dalmata fondata dagli esuli del 1919, dal Centro ricerche Adriatiche di roma, dall'Associazione che riunisce i dal-mati italiani nel mondo, esuli del 1945, dalle Societ dalmate di Storia Pa-tria di Venezia e roma, dalle biografie scritte o tramandate dalle famiglie di origine dalmata, dai periodici Il zara, Il dalmata e La rivista dalmatica, dal Centro ricerche Culturali dalmate di Spalato, fondato da esuli e residenti in Dalmazia e dalle Comunit degli italiani sopravvissuti in Dalmazia e dai miei due Albi d oro sulla Nobilt del regno di Dalmazia [1].

10 Abbiamo dovuto superare un'ulteriore difficolt : gli italiani di Dalmazia han-no sub to, nell'arco di un secolo e mezzo, tre diverse ma sistematiche snazio-nalizzazioni per cui la maggioranza di ieri diventata una modesta minoran-za d'oggi a causa di persecuzioni sub te da tre realt statuali molto diverse tra di loro. La prima persecuzione attuata dall Impero d'Austria che ha posto in atto una lunga e sistematica snazionalizzazione, ignorata dai pi e durata ben un secolo che ha portato ad un esodo strisciante di italiani dalla Dalmazia svoltosi tra il 1818 ed il 1918, a seguire il regno di jugoslavia che ha provocato un ulteriore esodo tra il 1920 ed il 1940 e, infine, la repubblica Federativa Socialista jugoslava di Tito che ha determinato il terzo esodo, so-prattutto da zara, tra il 1945 ed il 1950.


Related search queries