Example: barber

Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 10 ...

Decreto Ministeriale - Ministero della Sanit - 10 settembre 1998 "Aggiornamento del Decreto Ministeriale 6 marzo 1995 concernente l'aggiornamento del Decreto Ministeriale 14 aprile 1984 recante i protocolli di accesso agli esami di laboratorio e di diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternit ." (pubblicato in 20 ottobre 1998, n. 245) IL MINISTRO della SANITA Visto il Decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124; Visto in particolare l'art. 1, comma 5, lettera a), del predetto Decreto che esclude dalla partecipazione al costo le prestazioni finalizzate alla tutela della maternit , prevedendo l'aggiornamento del Decreto del Ministro della sanit del 6 marzo 1995; Visto il Decreto del Ministro della sanit 6 marzo 1995 recante "Aggiornamento del Decreto Ministeriale 14 aprile 1984 "Protocolli di accesso agli esami di laboratorio e diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternit responsabile""; S

Allegato C INDICAZIONI ALLA DIAGNOSI PRE NATALE (desunte dalle "Linee Guida per i test genetici" approvate dal Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie della Presidenza dei Consiglio dei Ministri)

Tags:

  Allegato

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Decreto Ministeriale - Ministero della Sanità - 10 ...

1 Decreto Ministeriale - Ministero della Sanit - 10 settembre 1998 "Aggiornamento del Decreto Ministeriale 6 marzo 1995 concernente l'aggiornamento del Decreto Ministeriale 14 aprile 1984 recante i protocolli di accesso agli esami di laboratorio e di diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternit ." (pubblicato in 20 ottobre 1998, n. 245) IL MINISTRO della SANITA Visto il Decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124; Visto in particolare l'art. 1, comma 5, lettera a), del predetto Decreto che esclude dalla partecipazione al costo le prestazioni finalizzate alla tutela della maternit , prevedendo l'aggiornamento del Decreto del Ministro della sanit del 6 marzo 1995; Visto il Decreto del Ministro della sanit 6 marzo 1995 recante "Aggiornamento del Decreto Ministeriale 14 aprile 1984 "Protocolli di accesso agli esami di laboratorio e diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternit responsabile""; Sentito il Consiglio superiore di sanit - Assemblea generale nella seduta del 17 giugno 1998.

2 Sentita la conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome nella seduta del 30 luglio 1998; Decreta: Art. 1. 1. Sono escluse dalla partecipazione al costo, ai sensi dell'art. 1. comma 5, lettera a), del Decreto legislativo 29 aprile 1998, n. 124, le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche per la tutela della maternit indicate dal presente Decreto e dagli allegati A, B e C, che ne formano parte integrante, fruite presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, ivi compresi i consultori familiari. Sono comunque escluse dalla partecipazione al costo le visite mediche periodiche ostetrico-ginecologiche.

3 2. La prescrizione delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche effettuata dai medici di medicina generale o dagli specialisti operanti presso le strutture accreditate, pubbliche o private, ivi compresi i consultori familiari. La prescrizione dello specialista obbligatoria nei casi previsti dall'art. 2 e degli allegati A, B e C. Art. 2. 1. In funzione preconcezionale sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche necessarie per accertare eventuali difetti genetici, prescritte dallo specialista alla coppia, se l'anamnesi riproduttiva o familiare della coppia evidenzia condizioni di rischio per il feto.

4 2. Sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche necessarie ed appropriate per le condizioni patologiche che comportino un rischio materno o fetale, prescritte di norma dallo specialista. 3. Sono escluse dalla partecipazione al costo le prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche, necessarie ed appropriate per la diagnosi prenatale, nelle specifiche condizioni di rischio fetale indicate dall' allegato C, prescritte dallo specialista tra quelle incluse nel Decreto Ministeriale 22 luglio 1996 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, supplemento ordinario n.

5 150, del 14 settembre 1996. Le regioni individuano le strutture di riferimento per l'esecuzione di tali prestazioni, garantendo che le stesse forniscano alle donne e alle coppie un adeguato sostegno. 4. In presenza delle condizioni di rischio di cui al presente articolo, le prescrizioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e di altre prestazioni specialistiche devono indicare la diagnosi o il sospetto diagnostico. Art. 3. 1. Il presente Decreto sostituisce integralmente il Decreto del Ministro della sanit del 6 marzo 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87 del 13 aprile 1995. Art. 4. 1. Il presente Decreto sar inviato alla Corte dei conti per la registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

6 Roma, 10 settembre 1998 Il Ministro: BINDI allegato A PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER LA TUTELA della MATERNITA' RESPONSABILE, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO, IN FUNZIONE PRECONCEZIONALE 1. Prestazioni specialistiche per la donna - ANAMNESI E VALUTAZIONE, DEFINITE BREVI: Consulenza ginecologica preconcezionale - ANTICORPI ANTI ERITROCITI [Test di Coombs indiretto]: in caso di rischio di isoimmunizzazione - VIRUS ROSOLIA ANTICORPI (Ig G, Ig M) - TOXOPLASMA ANTICORPI ( ) (Ig G, Ig M) - EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. - RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di riduzione dei volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti - Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.)

7 : in caso di riduzione dei volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti - ES. CITOLOGICO CERVICO VAGINALE [PAP test] 2. Prestazioni specialistiche per l'uomo - EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L.: in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie - RESISTENZA OSMOTICA ERITROCITARIA (Test di Simmel): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie - Hb - EMOGLOBINE ANOMALE (HbS, HbD, HbH, ecc.): in caso di donna con fenotipo eterozigote per emoglobinopatie 3. Prestazioni specialistiche per la coppia - VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI H - - GRUPPO SANGUIGNO AB0 e Rh (D) - TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI (Ricerca quantit.)

8 Mediante emoagglutin. Passiva) [TPHA] - TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione) [VDRL] [RPR] 4. In caso di abortivit ripetuta o pregresse patologie della gravidanza con morte perinatale e su prescrizione dello specialista ginecologo o genetista: - ANAMNESI E VALUTAZIONE DEFINITE BREVI: Consulenza genetica - ECOGRAFIA TRANSVAGINALE - ISTEROSCOPIA Escluso: Biopsia con dilatazione dei canale cervicale - BIOPSIA DEL CORPO UTERINO: Biopsia endoscopica (isteroscopia) dell'endometrio - ANTICOAGULANTE LUPUS-LIKE (LAC) - ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (IgG, IgA, IgM) - ANTICORPI ANTI MICROSOMI (ABTMS) O ANTI TIREOPEROSSIDASI (ABTPO) - ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg) - CARIOTIPO DA METAFASI LINFOCITARIE 1 Tecnica di bandeggio (Risoluzione non inferiore alle 320 bande): alla coppia Nota: Sono riportate le prestazioni come definite dal 22 luglio 1996 recante "Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale erogabili nell'ambito del Servizio sanitario nazionale e relative tariffe" con i relativi codici identificativi e contrassegni.

9 La lettera "H" indica le prestazioni erogabili in ambulatori situati presso istituzioni di ricovero ovvero ambulatori protetti. Il Ministro della sanit BINDI allegato B PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER IL CONTROLLO della GRAVIDANZA FISIOLOGICA, ESCLUSE DALLA PARTECIPAZIONE AL COSTO. All'inizio della gravidanza, possibilmente entro la 13 settimana, e comunque al primo controllo: - EMOCROMO: Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F. L. H - - GRUPPO SANGUIGNO AB0 e Rh (D), qualora non eseguito in funzione preconcezionale - ASPARTATO AMINOTRANSFERASI (AST) (GOT) [S] - ALANINA AMINOTRANSFERASI (ALT) (GPT) [S/U] - VIRUS ROSOLIA ANTICORPI: in caso di IgG negative, entro la 17 settimana - TOXOPLASMA ANTICORPI ( ): in caso di IgG negative ripetere ogni 30 -40 gg.

10 Fino al parto - TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI, (Ricerca quantit. mediante emoagglutin. passiva) [TPHA]: qualora non eseguite in funzione preconcezionale esteso al partner - TREPONEMA PALLIDUM ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA (Flocculazione [VDRL] [RPR]:qualora non eseguito in funzione preconcezionale esteso al partner - VIRUS IMMUNODEF. ACQUISITA [HIV 1-2] ANTICORPI - GLUCOSIO [S/P/U/dU/La] - URINE ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO - ECOGRAFIA OSTETRICA - ANTICORPI ANTI ERITROCITI [Test di Coombs indiretto]: in caso di donne Rh negativo a rischio di immunizzazione il test deve essere ripetuto ogni mese; in caso di incompatibilit AB0, il test deve essere ripetuto alla 34 -36 settimana.)


Related search queries