Example: biology

DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E …

39 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - dichiarazione dei DEI CONTRIBUTIPREVIDENZIALI E ASSISTENZIALIArt. 10 , n. 917 - Povv. Agenzia delle Entrate ASPETTI NORMATIVII CONTRIBUTI PREVIDENZIALI e assistenziali obbligatori per legge sono deducibili dal redditocomplessivo del soggetto erogante. Costituiscono CONTRIBUTI obbligatori anche la tassa sullasalute, versata con il premio di assicurazione di responsabilit civile per i veicoli, ed ilcontributo 10%, 15% e 17,80%, nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente(dal 2001 dovrebbe essere gi stato dedotto dal sostituto di imposta e, quindi, non deve esserenuovamente inserito nel quadro RP di UNICO). Dal 2001 possibile dedurre i contributiprevidenziali ed assistenziali versati facoltativamente alla gestione della forma pensionisticaobbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi in questa voce anche i CONTRIBUTI versati al cosiddetto Fondo casalinghe.

39 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - dichiarazione dei redditi RATION.5/2006- 2173-1 DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI

Tags:

  Contributi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DEDUCIBILITÀ DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E …

1 39 IMPOSTE DIRETTE imposte e tasse - dichiarazione dei DEI CONTRIBUTIPREVIDENZIALI E ASSISTENZIALIArt. 10 , n. 917 - Povv. Agenzia delle Entrate ASPETTI NORMATIVII CONTRIBUTI PREVIDENZIALI e assistenziali obbligatori per legge sono deducibili dal redditocomplessivo del soggetto erogante. Costituiscono CONTRIBUTI obbligatori anche la tassa sullasalute, versata con il premio di assicurazione di responsabilit civile per i veicoli, ed ilcontributo 10%, 15% e 17,80%, nella misura effettivamente rimasta a carico del contribuente(dal 2001 dovrebbe essere gi stato dedotto dal sostituto di imposta e, quindi, non deve esserenuovamente inserito nel quadro RP di UNICO). Dal 2001 possibile dedurre i contributiprevidenziali ed assistenziali versati facoltativamente alla gestione della forma pensionisticaobbligatoria di appartenenza, compresi quelli per la ricongiunzione di periodi in questa voce anche i CONTRIBUTI versati al cosiddetto Fondo casalinghe.

2 Sonodeducibili, inoltre, i CONTRIBUTI versati, ad esempio, per il riscatto degli anni di laurea e per laprosecuzione volontaria, ecc. Tali oneri sono deducibili anche se sostenuti per i familiarifiscalmente a carico. CONTRIBUTIOBBLIGATORIC ostituiscono oneri deducibili dal reddito complessivoContributi PREVIDENZIALI ed assistenziali versati a seguito di disposizioni impe-rative di legge (obbligatori), la cui inosservanza d luogo a sanzioni dirette oindirette (compresa l assicurazione Inail contro gli infortuni domestici).Rigo RP19 UNICO 2006e rigo E18 Mod. 730/2006 CONTRIBUTISANITARISono deducibili i CONTRIBUTI sanitari obbligatori effettivamente versati nel 2005 per l'assistenza erogatanell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, mediante il premio di assicurazione RC veicoli.

3 CONTRIBUTO10%, 15%E 18% deducibile il contributo versato obbligatoriamente alla gestione separata dell Inps, nella misuraeffettivamente rimasta a carico del contribuente. Per i collaboratori coordinati e continuativi, quali gli amministratori, i sindaci e altri collaboratori,l'importo di 1/3 trattenuto dal sostituto d'imposta costituisce un onere deducibile. Il sostituto rilascia un'apposita certificazione per l'ammontare del contributo previdenziale. CONTRIBUTISOGGETTIVIVERSATIDAILAVORATORI AUTONOMI CONTRIBUTI soggettivi dovuti alle casse di previdenza daiprofessionisti, quali:.. si ritiene, conformemente al parere dell'Avvocatura Generale dello Stato n. 63/91-195 dell' ,che i CONTRIBUTI versati all'Inps-Gestione ex Scau, per costituire la propria posizione previdenzialee assistenziale, siano deducibili, mentre resta confermata, in ogni caso, l'indeducibilit della parte deicontributi che si riferisce ai lavoratori dipendenti ( , n.)

4 137/E, punto ).avvocati;ingegneri e architetti;geometri;dottori commercialisti;..veterinari;consulenti del lavoro;ragionieri e periti commerciali;medici e , n. 79/E ha risolto idubbi che si erano creati a seguito dellasentenza della Corte di , n. 2781, chiarendo che i con-tributi obbligatori versati alle casse deiliberi professionisti si indicano nel qua-dro RP e non costituiscono componentinegativi di agricoli unificati:.. ALTRICONTRIBUTIIVS VERSATIC ontributi gestione artigiani e RP19 CONTRIBUTI versati per gli addetti ai servizi domestici ed all assistenza personaleo familiare, per la sola quota di carico del datore di lavoro e con il massimo die ,37 annui (colf, baby sitter, assistenti alle persone anziane, ecc.

5 Rigo RP20 CONTRIBUTIPER CONTODI TERZI In caso di CONTRIBUTI versati per conto di altri, e semprech la legge preveda il diritto di rivalsa, ladeduzione compete alla persona per conto della quale i CONTRIBUTI sono della rivalsaEsempio:collaboratorifamiliari Pertanto, il titolare di impresa familiare artigiana o commerciale potr , in assenza di rivalsa, dedurrei CONTRIBUTI versati per il collaboratore solo se questi risulta fiscalmente a suo carico. I collaboratori, invece, potranno dedurre i CONTRIBUTI solo in caso di materiale esercizio della rivalsa daparte del titolare. Di tale onere tiene conto il sostituto d imposta nel DIRETTE imposte e tasse - dichiarazione dei redditiRicevuta per CONTRIBUTI di pensione IVS versati da terziIl sottoscritto.

6 , nato a .. il .. e residentea .., in , n..,Codice Fiscale .., posizione individuale Inps n.. per la Gestione ..,in qualit di .. dell'Impresa ..con sede in .., Via .., n..,Codice Fiscale .., Partita IVA ..,ricevedal CollaboratoreSig.., nato a .. il .. e residentea .., in , n..,Codice Fiscale .., la somma di e .., a titolo di Rimborso CONTRIBUTI di per l'anno .., come specificato nell apposito prospetto , l .. (luogo) (data)..(firma titolare)Il sottoscritto .., in qualit di Collaboratore,dichiaradi aver effettivamente pagato al Sig..la somma sopra indicata che, pertanto, rimasta completamente a suo , l .. (luogo) (data)..(firma collaboratore)ESEMPIP olizza Veicoli e Natanti n.

7 33009981-1 ContraenteSig. _____via _____ citt _____Periododi coperturaMassimale e/ocapitali assicuratiLimite massimo per sinistroLimite per personeLimite per danni a cosePremiPremio accessoriImponibileImpostaContributo premio stato pagato il MarioMilano, 5 BresciaPeriodo dall all ANNUALEILLIMITATOILLIMITATOILLIMITATO666 ,39666,3983,2943,31792,99 Quietanza di premio di assicurazione con evidenza del contributo al n. 1 Esempio n. 2


Related search queries