Example: tourism industry

DELLA REGIONE SICILIANA - Home Page Sito …

COPIA TRATTA DAL SITO UFFICIALE DELLA VALIDA PER LA COMMERCIALIZZAZIONELEGGI E DECRETI PRESIDENZIALILEGGE 4 agosto 2015, n. in materia di liberi Consorzi comunali e Citt metropoli-tane .. ordinario alla GAZZETTAUFFICIALE DELLAREGIONE SICILIANA (p. I) n. 32 del 7 agosto 2015 (n. 26)REPUBBLICA ITALIANAAnno 69 - Numero 32 GAZZETTAUFFICIALEDELLA REGIONE SICILIANADIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2-E, 90141 PALERMOINFORMAZIONI TEL. 091/7074930-928-804 - ABBONAMENTI TEL. 091/7074925-931-932 - INSERZIONI TEL. 091/7074936-940 - FAX 091/7074927 POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI PARTE PRIMAP alermo - Venerd , 7 agosto 2015 Sped. in , comma 20/c, art. 2,l. n. 662/96 - Filiale di PalermoCOPIA TRATTA DAL SITO UFFICIALE DELLA VALIDA PER LA COMMERCIALIZZAZIONE2 Suppl.

attribuite dallo statuto. va, altresì, i regolamenti, i piani ed i programmi ed eserci- 1. L’Assemblea del libero Consorzio comunale, compo-

Tags:

  Siciliana, Assemblea

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DELLA REGIONE SICILIANA - Home Page Sito …

1 COPIA TRATTA DAL SITO UFFICIALE DELLA VALIDA PER LA COMMERCIALIZZAZIONELEGGI E DECRETI PRESIDENZIALILEGGE 4 agosto 2015, n. in materia di liberi Consorzi comunali e Citt metropoli-tane .. ordinario alla GAZZETTAUFFICIALE DELLAREGIONE SICILIANA (p. I) n. 32 del 7 agosto 2015 (n. 26)REPUBBLICA ITALIANAAnno 69 - Numero 32 GAZZETTAUFFICIALEDELLA REGIONE SICILIANADIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE: VIA CALTANISSETTA 2-E, 90141 PALERMOINFORMAZIONI TEL. 091/7074930-928-804 - ABBONAMENTI TEL. 091/7074925-931-932 - INSERZIONI TEL. 091/7074936-940 - FAX 091/7074927 POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) PUBBLICA DI REGOLA IL VENERDI PARTE PRIMAP alermo - Venerd , 7 agosto 2015 Sped. in , comma 20/c, art. 2,l. n. 662/96 - Filiale di PalermoCOPIA TRATTA DAL SITO UFFICIALE DELLA VALIDA PER LA COMMERCIALIZZAZIONE2 Suppl.

2 Ord. alla GAZZETTAUFFICIALE DELLAREGIONESICILIANA(p. I) n. 32 del 7-8-2015 (n. 26)LEGGE 4 agosto 2015, n. in materia di liberi Consorzi comunali eCitt SICILIANAL assemblea REGIONALE HA APPROVATOIL PRESIDENTE DELLA REGIONEPROMULGAla seguente legge:Titolo IORDINAMENTO DEGLI ENTI DI AREA VASTA DELLAREGIONE SICILIANA Capo IAutonomia degli enti di area vastaArt. dei liberi Consorzi comunali edelle Citt metropolitane1. Sono istituiti i liberi Consorzi comunali di Agrigen-to, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani, com-posti dai comuni delle corrispondenti province Sono, altres , istituiti i liberi Consorzi comunali diPalermo, Catania e Messina, composti dai comuni dellecorrispondenti province regionali, i quali costituiscono leCitt I liberi Consorzi comunali e le Citt metropolitanesono enti territoriali di area vasta dotati di autonomia sta-tutaria, regolamentare, amministrativa, impositiva efinanziaria nell ambito dei propri statuti e regolamenti,delle leggi regionali e delle leggi statali di coordinamentodella finanza pubblica.

3 Gli organi di governo dei suddettienti sono eletti con sistema indiretto di secondo Ai liberi Consorzi comunali ed alle Citt metropoli-tane si applica, in quanto compatibile, la normativa inmateria di ordinamento degli enti locali DELLA REGIONE Le sedi dei liberi Consorzi comunali e delle Citt metropolitane coincidono con quelle delle corrispondentiprovince regionali. Art. 2. Potest statutaria e regolamentaredel libero Consorzio comunale1. Il libero Consorzio comunale, nell ambito dei prin-cipi fissati dalla presente legge, adotta il proprio statuto, ilquale:a) stabilisce le norme fondamentali dell organizzazio-ne dell ente;b) specifica le attribuzioni degli organi, le modalit per assicurare il rispetto DELLA parit di genere e le formedi garanzia e di partecipazione delle opposizioni.

4 C) disciplina i rapporti tra i comuni e le unioni dicomuni, compresi nel territorio del libero Consorziocomunale, individuando le modalit di organizzazione, diesercizio e di coordinamento delle funzioni dei comunicompresi nel medesimo territorio, prevedendo la loroeventuale differenziazione per aree territoriali omogenee,nel rispetto del principio di sussidiariet e dei criteri diefficacia, efficienza, economicit , adeguatezza e riduzionedella spesa;d) disciplina l utilizzo delle strutture immobiliari dellibero Consorzio comunale a favore dei comuni che nefanno parte e viceversa, per l esercizio di specifiche fun-zioni, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubbli-ca;e) specifica i modi di esercizio DELLA rappresentanzalegale dell ente, anche in giudizio;f) disciplina gli istituti di partecipazione dei cittadini,compreso il referendum abrogativo, consultivo e proposi-tivo, l iniziativa popolare di deliberazioni e l istruttoriapubblica di provvedimenti di interesse generale, le formedi democrazia partecipativa, con modalit che assicurinoil rispetto DELLA partecipazione dei cittadini residenti edelle comunit locali nelle decisioni di loro specifico inte-resse;g) determina le modalit di partecipazione alla vitapubblica degli stranieri residenti nel territorio del liberoConsorzio comunale.

5 H) definisce le modalit relative alla piena realizzazio-ne dell integrazione dei cittadini diversamente abili nellavita DELLA comunit ;i) stabilisce lo stemma ed il gonfalone del libero Con-sorzio comunale;l) individua, in linea con quanto stabilito dalle dispo-sizioni regionali, sistemi di controllo interno, al fine digarantire il funzionamento dell ente secondo criteri di effi-cienza, efficacia ed economicit dell azione Lo statuto approvato e modificato dall Assembleadel libero Consorzio comunale, che delibera a maggioran-za assoluta dei propri componenti. 3. Fino alla data di approvazione dello statuto del libe-ro Consorzio comunale, da adottarsi entro il termine di unanno dalla data di entrata in vigore DELLA presente legge, siapplica lo statuto dell ex provincia regionale Il libero Consorzio comunale adotta regolamentinelle materie di propria competenza in conformit alleprevisioni dello 3.

6 Potest statutaria e regolamentaredella Citt metropolitana1. La Citt metropolitana, nell ambito dei principi fis-sati dalla presente legge, adotta il proprio statuto, il quale:a) stabilisce le norme fondamentali dell organizzazio-ne dell ente;b) specifica le attribuzioni degli organi, le modalit per assicurare il rispetto DELLA parit di genere e le formedi garanzia e di partecipazione delle opposizioni;c) disciplina i rapporti tra i comuni e le unioni dicomuni, compresi nel territorio DELLA Citt metropolitana,individuando le modalit di organizzazione, di esercizio edi coordinamento delle funzioni metropolitane e comuna-li, prevedendo anche forme di organizzazione unitariadelle funzioni e dei servizi eventualmente differenziate peraree territoriali omogenee, nel rispetto del principio disussidiariet e dei criteri di efficacia, efficienza, economi-cit , adeguatezza e riduzione DELLA spesa;LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALICOPIA TRATTA DAL SITO UFFICIALE DELLA VALIDA PER LA COMMERCIALIZZAZIONES uppl.

7 Ord. alla GAZZETTAUFFICIALE DELLAREGIONESICILIANA(p. I) n. 32 del 7-8-2015 (n. 26)3d) disciplina l utilizzo delle strutture immobiliari dellaCitt metropolitana a favore dei comuni che ne fannoparte e viceversa, per l esercizio di specifiche funzioni,senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;e) specifica i modi di esercizio DELLA rappresentanzalegale dell ente, anche in giudizio;f) disciplina gli istituti di partecipazione dei cittadini,compreso il referendum abrogativo, consultivo e proposi-tivo, l iniziativa popolare di deliberazioni e l istruttoriapubblica di provvedimenti di interesse generale, le formedi democrazia partecipativa, con modalit che assicurinoil rispetto DELLA partecipazione dei cittadini residenti edelle comunit locali nelle decisioni di loro specifico inte-resse.

8 G) determina le modalit di partecipazione alla vitapubblica degli stranieri residenti nel territorio DELLA Citt metropolitana;h) definisce le modalit relative alla piena realizzazio-ne dell integrazione dei cittadini diversamente abili nellavita DELLA comunit ;i) stabilisce lo stemma ed il gonfalone DELLA Citt metropolitana;l) individua, in linea con quanto stabilito dalle dispo-sizioni regionali, sistemi di controllo interno, al fine digarantire il funzionamento dell ente, secondo criteri diefficienza, efficacia ed economicit dell azione Lo statuto approvato e modificato dalla Conferen-za metropolitana, che delibera a maggioranza assoluta deipropri Fino alla data di approvazione dello statuto dellaCitt metropolitana, da adottarsi entro il termine di unanno dalla data di entrata in vigore DELLA presente legge, siapplica lo statuto dell ex provincia regionale La Citt metropolitana adotta regolamenti nellematerie di propria competenza in conformit alle previ-sioni dello IIOrgani degli enti di area vastaSezione ILiberi Consorzi comunaliArt.

9 4. Organi del libero Consorzio comunale 1. Sono organi del libero Consorzio comunale:a) il Presidente del libero Consorzio comunale;b) l assemblea del libero Consorzio comunale;c) la Giunta del libero Consorzio comunale;d) l Adunanza elettorale del libero Consorzio comuna-le. Art. 5. Presidente del libero Consorzio comunale1. Il Presidente del libero Consorzio comunale:a) il legale rappresentante dell ente;b) convoca e presiede la Giunta del libero Consorziocomunale;c) convoca e presiede l assemblea del libero Consorziocomunale;d) convoca l Adunanza elettorale del libero Consorziocomunale;e) sovrintende al funzionamento dei servizi e degliuffici nonch all esecuzione degli atti;f) esercita le ulteriori funzioni attribuite dallo Il Presidente nomina tra i componenti DELLA Giuntadel libero Consorzio comunale un Vicepresidente, che losostituisce nei casi di assenza o impedimento.

10 Qualoraanche il Vicepresidente sia assente o impedito, assume lefunzioni di Presidente del libero Consorzio comunale ilcomponente DELLA Giunta pi anziano di et .3. Il Presidente pu assegnare deleghe ai componentidella Giunta del libero Consorzio comunale, nel rispettodel principio di collegialit , secondo le modalit e nei limi-ti stabiliti dallo statuto. Le deleghe possono essere revoca-te con provvedimento Il Presidente compie tutti gli atti di amministrazio-ne che dalla legge o dallo statuto non siano specificamen-te attribuiti ad altri organi del libero Consorzio comunale,al segretario ed ai dirigenti del libero Consorzio comuna-le. Nomina il segretario del libero Consorzio comunale edi responsabili dei servizi e degli uffici, attribuisce e defini-sce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazioneesterna.


Related search queries