Example: air traffic controller

di Mauro Marin - Medico di medicina generale …

Saper faredi Mauro Marin - Medico di medicina generale ( pordenone ) Medicinae Doctor - Anno XIV numero 35 - 28 novembre 2007ipoacusia dovuta alla pre-senza di tappi di cerumenel condotto uditivo ester-no (CUE) di comune ri-scontro nell attivit ambulatorialedel Medico di famiglia, in particola-re nei pazienti anziani (Geriatrics2000; 55: 83-6). Il tappo di cerumepu causare oltre all ipoacusia, an-che vertigini, prurito e dolore auri-colare. I fattori pi comuni che impedisco-no la normale fuoriuscita del ceru-me dal CUE sono rappresentati dal-l uso di protesi acustiche o di coto-ne in batuffoli o diagnosi si pone con l esameotoscopico, con il quale si rileva lapresenza del tappo di cerume cheostruisce la visione della interventi per rimuovere il ceru-me comprendono l uso di emollien-ti e/o di mezzi meccanici come pin-ze, sonde o il pi comune lavaggioauricolare mediante siringa o siste-mi di irrigazione e aspirazione si-multanea.

Saper fare di Mauro Marin - Medico di medicina generale (Pordenone) 26 M.D. Medicinae Doctor - Anno XIV numero 35 - 28 novembre 2007 ipoacusia dovuta alla pre-

Tags:

  Pordenone

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of di Mauro Marin - Medico di medicina generale …

1 Saper faredi Mauro Marin - Medico di medicina generale ( pordenone ) Medicinae Doctor - Anno XIV numero 35 - 28 novembre 2007ipoacusia dovuta alla pre-senza di tappi di cerumenel condotto uditivo ester-no (CUE) di comune ri-scontro nell attivit ambulatorialedel Medico di famiglia, in particola-re nei pazienti anziani (Geriatrics2000; 55: 83-6). Il tappo di cerumepu causare oltre all ipoacusia, an-che vertigini, prurito e dolore auri-colare. I fattori pi comuni che impedisco-no la normale fuoriuscita del ceru-me dal CUE sono rappresentati dal-l uso di protesi acustiche o di coto-ne in batuffoli o diagnosi si pone con l esameotoscopico, con il quale si rileva lapresenza del tappo di cerume cheostruisce la visione della interventi per rimuovere il ceru-me comprendono l uso di emollien-ti e/o di mezzi meccanici come pin-ze, sonde o il pi comune lavaggioauricolare mediante siringa o siste-mi di irrigazione e aspirazione si-multanea.

2 L instillazione di emollienti utilesoprattutto per ammorbidire in 3-7giorni i tappi di meno recente for-mazione che si presentano pi durie resistenti al lavaggio. Gli emol-lienti pi usati sono a base di glice-rolo, bicarbonato di sodio in glice-rolo, perossido di carbamide e oliod oliva (Clinical Evidence2001; 1:262-6). Il lavaggio auricolare controindi-cato in presenza di otite media acu-ta, precedenti interventi chirurgiciall orecchio e perforazione dellamembrana timpanica. Perci im-portante indagare all anamnesi suqueste eventuali patologie e sullapresenza anche pregressa di otorreaprima di effettuare il lavaggio auri-colare. Le prevalenza di complicanze dellavaggio auricolare dipende dall e-sperienza degli operatori (Br J GenPract2002; 52: 906-11). Se il tappo dicerume troppo duro la sua rimo-zione pu fallire e un secondo ten-tativo va ripetuto una settimanadopo l instillazione quotidiana diemollienti nel CUE.

3 Il rischio maggiore dato dallaperforazione della membrana tim-panica o dal trauma al CUE dovutia una pressione eccessiva o direttasul timpano del getto d acqua usatoper l irrigazione. L acqua sterile osoluzione fisiologica utilizzata perl irrigazione deve avere una tempe-ratura di 36-37 C: se troppo caldao troppo fredda l irrigazione pu causare vertigini. Come procedereNella pratica clinica ambulatorialela procedura del lavaggio auricola-re (BMJ2002; 325: 27-28) pu essereattuata semplicemente disponendosolo di un otoscopio e di una sirin-ga monouso da 50 aver escluso all anamnesieventuali controindicazioni al la-vaggio, si esamina il CUE medianteotoscopio; suggerisce preliminarmentel impiego di un emolliente, spie-gandone l uso, quando il tappo dicerume appare duro e di vecchiadata; l emolliente si dimostratonon risolutivo, si propone il lavag-gio auricolare spiegando la proce-dura e gli eventuali rischi; paziente va posto seduto colbusto inclinato in avanti vicino allavandino e con il capo ruotato di45 in modo che il getto d acqua cherefluisce dal CUE vada a cadere di-rettamente nel lavandino o in unavaschetta reniforme predisposta.

4 Traziona il padiglione auricola-re verso l alto e indietro per rad-drizzare il CUE;6. si inserisce nel CUE una siringada 50 ml senza ago e si preme gra-dualmente lo stantuffo della siringadirigendo il getto d acqua verso laparete supero-posteriore del con-dotto per evitare che la pressionedel getto colpisca direttamente lamembrana del timpano; ripete questa manovra delica-tamente per una decina di volte fin-ch si osserva la fuoriuscita del tap-po di cerume, monitorando il pa-ziente per la possibile comparsa dieffetti collaterali (vertigini improv-vise e intense, dolore auricolare,sordit improvvisa, sanguinamen-to), mentre una lieve vertigine a ri-soluzione spontanea un eventocomune; termine del lavaggio auricolaresi riesamina il CUE mediante oto-scopio per verificare la completapulizia del canale e le condizionidel condotto non visualizzabile pri-ma per la presenza del si istruisce il paziente sullemisure per una corretta igiene delCUE, compresa l abolizione dell u-so dei bastoncini ovattati.

5 ConclusioniQuesto semplice intervento ambu-latoriale del Medico di famiglia ri-sulta pi celere e meno oneroso perle Asl rispetto all uguale prestazio-ne ospedaliera ed evita agli assistitiil disagio di recarsi nei servizi ORLospedalieri dopo avere atteso il pro-prio turno per un tempo variabilesecondo le liste di attesa locali. Pertanto il lavaggio auricolare pu essere incluso nell elenco delle pre-stazioni di particolare impegnoprofessionale del Medico di fami-glia previste dall allegato D del-l ACN del lavaggio auricolarePer la gestione ambulatoriale dell ipoacusia causata da tappo di cerume sufficienteporre la diagnosi con l otoscopio ed effettuare il lavaggio mediante una siringaL


Related search queries