Example: quiz answers

DIAGNOSI DI LABORATORIO NELLE MALATTIE …

DIAGNOSI DI LABORATORIO NELLE MALATTIE INTESTINALIDr. Elena Pistocchini, DVM, PHDL approccio di LABORATORIO alle MALATTIE di sospetta origine gastroenterica o pancreatica dovrebbero partire dalla sintomatologia clinica, la quale deve indirizzare il sospetto sulla probabile localizzazione del principali segni clinici che inducono a sospettare una patologia a carico dell apparato digerente sono vomito, diarrea e vomito deve essere distinto da fenomeni di rigurgito che possono essere dovuti a patologie esofagee. Una volta accertati che si tratta di vomito opportuno prendere in considerazione patologie gastriche, anche se il sintomo vomito poco specifico poich viene indotto anche da altre patologie, come insufficienza renale, stimoli neurologici o MALATTIE caso di diarrea il primo passo diagnostico un accurata raccolta anamnestica, con informazioni sulle feci dimagrimento un altro aspetto importante di diverse sindromi di malassorbimento, ma pu essere anc

DIAGNOSI DI LABORATORIO NELLE MALATTIE INTESTINALI Dr. Elena Pistocchini, DVM, PHD L’approccio di laboratorio alle malattie di sospetta origine gastroenterica o …

Tags:

  Regioni, Malattie, Malattie di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DIAGNOSI DI LABORATORIO NELLE MALATTIE …

1 DIAGNOSI DI LABORATORIO NELLE MALATTIE INTESTINALIDr. Elena Pistocchini, DVM, PHDL approccio di LABORATORIO alle MALATTIE di sospetta origine gastroenterica o pancreatica dovrebbero partire dalla sintomatologia clinica, la quale deve indirizzare il sospetto sulla probabile localizzazione del principali segni clinici che inducono a sospettare una patologia a carico dell apparato digerente sono vomito, diarrea e vomito deve essere distinto da fenomeni di rigurgito che possono essere dovuti a patologie esofagee. Una volta accertati che si tratta di vomito opportuno prendere in considerazione patologie gastriche, anche se il sintomo vomito poco specifico poich viene indotto anche da altre patologie, come insufficienza renale, stimoli neurologici o MALATTIE caso di diarrea il primo passo diagnostico un accurata raccolta anamnestica, con informazioni sulle feci dimagrimento un altro aspetto importante di diverse sindromi di malassorbimento.

2 Ma pu essere anche comune a molte condizioni non intestinali e pancreatiche come neoplasie o patologie volta che gli approcci clinici permettono di inquadrare il problema sull apparato gastroenterico, allora si completa la DIAGNOSI con esami di significato del sintomo diarrea da riferirsi pi alla diminuita consistenza delle feci che all aumentata frequenza della loro espulsione. I meccanismi fisio-patologici del sintomo sono riferibili a: aumentata attivit motoria dell intestino, diminuzione dell assorbimento di acqua, aumento di secrezione di liquidi da parte della mucosa intestinale. importante raccogliere informazioni anamnestiche sul tempo di insorgenza del disturbo e la frequenza degli episodi per capire se la diarrea acuta o diarrea acuta compare improvvisamente in un soggetto in precedenza sano ed caratterizzata da una emissione profusa di feci: di solito autolimitante e risponde in 3/7 giorni ad una terapia sintomatica.

3 L eziologia della diarrea acuta pu riguardare:1) La dieta: cambiamenti di alimentazione, ipernutrizione, alimentazione impropria o reazioni allergiche al ) Infezioni da virus: Parvovirus, Coronavirus, Rotavirus3) Infestazioni da parassiti: Ascaridi, Ancylostomi, Giardia 14) Colite acuta (rara)5) Patologie metaboliche (secondarie): ipertiroidismo nel gatto, Morbo di Addison e ipotiroidismo nel distinguere diverse tipologie di diarrea osmoticaAlterazioni dei processi di digestione e di assorbimento, con aumento della pressione osmotica all interno del lume intestinale con ritenzione di acqua nel lume. Scompare con il digiuno, spesso associata a forme croniche come l Insufficienza Pancreatica Esocrina (EPI) o per malassorbimento da lesioni del tenue.

4 Pu essere dovuta a infezioni virali e parassitarie (Parvovirus e Giardia).Diarrea secretoriaCausata da tossine batteriche (E. coli, Salmonella Spp, Clostridium perfringens, Campylobacter Spp., Klebsiella Spp.); da acidi grassi idrossilati e acidi biliari non assorbiti, linfoma, infiammazioni intestinali, giardiasi e ipertiroidismo nel gatto. Pu essere causata da alcuni farmaci lassativi (Dulcolax, Bisacodil).Diarrea da aumentata permeabilit L aumento della permeabilit intestinale dato dalla pressione idrostatica del letto capillare dei villi o da un aumento della permeabilit della mucosa (Enteropatia proteino-disperdenteo PLE).Diarrea da alterata permeabilit In questo caso si arriva ad una disidratazione con squilibri elettrolitici e ipoproteinemia (ipoalbuminemia e ipoglobulinemia).

5 Per diarrea cronica si intende la diarrea che dopo 3/4 settimane non si risolta n spontaneamente n a seguito di una terapia cause possono essere: MALATTIE sistemiche1) Insufficienza epatica (deficienza sali biliari)2) Uremia3) Sindrome nefrosica4) Ipoadrenocorticismo5) Ipertiroidismo (gatto) 6) Ipotiroidismo (cane)5) Tossiemie (piometra, peritonite)6) SetticemiePatologie gastrointestinali e pancreatiche1) MALATTIE del piccolo intestino2) MALATTIE del grosso intestino3) Insufficienza pancreatica esocrinaDiarrea cronica del piccolo intestino associata a malassorbimentoPrincipali cause di malassorbimento nel cane e nel gatto21) MALATTIE infiammatorie intestinali (IBD)2) Insufficienza Pancreatica Esocrina (EPI)3) Linfangiectasia4) Parassiti (Giardia)5) Neoplasie intestinali diffuse6)

6 Moltiplicazione batterica del piccolo intestino (enteropatie antibiotico-responsive )(SIBO)7) Infezioni batteriche e fungine8) Funzionale (stress-indotta)Diarrea cronica del grosso intestino non associata a malassorbimento1) Coliti croniche(circa 1/3 delle diarree croniche)2) Alcune parassitosi(Giardia, Trichuris)3) Neoplasie(Adenocarcinoma, Leiomioma, Linfoma)L'approccio diagnostico deve essere adattato a ogni singolo paziente. Alcuni cani e gatti necessitano soltanto di un profilo limitato di esami, mentre soggetti affetti da diarrea cronica necessitano di un iter diagnostico pi esteso. Gli esami diagnostici consigliabili in tutti gli animali affetti da diarrea sono l'esame delle feci per flottazione e l'esame diretto a molti soggetti con diarrea cronica importante escludere le cause extraintestinali di diarrea, come l'ipertiroidismo, l insufficienza renale, la pancreatite e la malattia di Addison.

7 In questi pazienti necessario effettuare un esame ematologico ed ematochimico per valutare la gli elettroliti sierici e la funzionalit degli organi. L'esame radiografico e/o ecografico dell'addome sono altri importanti ausili diagnostici per approfondire la valutazione dell'apparato gastroenterico, del pancreas, dei linfonodi mesenterici e del fegato. Sulla base dei risultati di queste indagini, possono rendersi utili esami specifici come la lipasi pancreatica per la pancreatite, l'esame degli acidi biliari per valutare la funzionalit epatica e la determinazione di vitamina B12 e folati sierici per valutare l attivit dell'intestino , il prelievo di biopsie intestinali per via endoscopica o laparotomica indicato per confermare la presenza di una malattia infiammatoria intestinale, di una neoplasia intestinale o di parassitologicoIl campione di feci per un esame parassitologico deve, se possibile, venire prelevato direttamente dal retto.

8 In caso di campioni non rettali devono essere utilizzate feci fresche. La raccolta di feci dal suolo pu dare luogo ad una contaminazione ottenere un risultato significativo necessaria una quantit minima del campione. I campioni devono venire inviati al LABORATORIO immediatamente dopo il prelievo in confezioni chiuse ermeticamente ed infrangibili, possibilmente refrigerati. In particolare, qualora la spedizione del campione dovesse subire ritardi, il materiale da analizzare deve essere conservato in frigorifero. In questo modo non viene compromessa la vitalit delle larve e si impedisce l'ulteriore sviluppo di oocisti e uova. L esame parassitologico viene effettuato mediante tecniche che consentono la concentrazione delle uova presenti nel campione.

9 A tal fine possibile adottare: tecniche di filtrazione; tecniche di sedimentazione; tecniche di flottazione; combinazione di tecniche di filtrazione, sedimentazione e flottazione ( questo il caso pi frequente).Con tali metodologie si identificano sostanzialmente le uova dei nematodi, trematodi e caso di parassiti a vita libera e delle forme larvali di nematodi si utilizza la tecnica di un referto positivo (rilevazione diretta dell'agente patogeno) ha funzione di prova, un referto negativo non esclude per un'infezione parassitaria. Talvolta sono necessari esami seriali per la rilevazione dell'agente 'espulsione dei vari stadi di sviluppo dei parassiti ha luogo in modo intermittente ed in alcuni casi anche in quantit modesta: per questo motivo si consiglia di analizzare un campione di feci collettivo di 3 giorni.

10 Giardia e ParvovirusLa giardiasi una malattia dell apparato digerente causata da un parassita microscopico (un protozoo), la Giardia lamblia. Il parassita aderisce alla parete interna dell intestino tenue del paziente dove interferisce con il normale assorbimento dei grassi e dei carboidrati, durante i processi digestivi. La giardia un protozoo flagellato che vive in ambiente acquatico. cosmopolita e gli ospiti sono sia l'uomo che 40 diverse specie animali. Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo, la giardia provoca diarrea e parassita viene espulso nell'ambiente con le feci, in una forma resistente, definita cistica, che gli permette di sopravvivere per molto tempo.


Related search queries