Example: air traffic controller

DICHIARAZIONI Quadro RW e obblighi dichiarativi …

Riferimenti normativi:Legge 6 agosto 2013, n. 97 Circolare 23 dicembre 2013 n. 38/E dell Agenzia delle EntrateProvvedimento 18 dicembre 2013, n. 151663, dell'Agenzia delle Entrate PREMESSALa Legge n. 97/2013 (Legge europea 2013) ha introdotto sostanziali modifiche alla disciplina sul monitoraggio fiscale e di conseguenzal Agenzia delle Entrate ha dovuto apportare dei cambiamenti nel Quadro RW del Modello Unico 2014 prevedendo:alcune semplificazioni nella compilazione;l eliminazione delle sezioni I e III del precedente modulo RW ;eliminazione della soglia per la quale l obbligo di dichiarazione non sussisteva se l'ammontare complessivo degli investimenti ed attivit , altermine del periodo di imposta, ovvero l'ammontare complessivo dei movimenti effettuati nel corso dell'anno, non superava l'importo di L esenzione dall obbligo di compilazione del Quadro RW sussiste se il valore massimo complessivo raggiunto nel periodo d imposta

Attenzione Sono soggetti all obbligo anche i cittadini stranieri residenti in Italia e i cittadini italiani emigrati nei Paesi inseriti nella black list . Esempio Nel mese di settembre 2013 il sig. Bianchetti si è trasferito in Danimarca per motivi di lavoro: poiché per la maggior parte dell anno (183 giorni o,

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DICHIARAZIONI Quadro RW e obblighi dichiarativi …

1 Riferimenti normativi:Legge 6 agosto 2013, n. 97 Circolare 23 dicembre 2013 n. 38/E dell Agenzia delle EntrateProvvedimento 18 dicembre 2013, n. 151663, dell'Agenzia delle Entrate PREMESSALa Legge n. 97/2013 (Legge europea 2013) ha introdotto sostanziali modifiche alla disciplina sul monitoraggio fiscale e di conseguenzal Agenzia delle Entrate ha dovuto apportare dei cambiamenti nel Quadro RW del Modello Unico 2014 prevedendo:alcune semplificazioni nella compilazione;l eliminazione delle sezioni I e III del precedente modulo RW ;eliminazione della soglia per la quale l obbligo di dichiarazione non sussisteva se l'ammontare complessivo degli investimenti ed attivit , altermine del periodo di imposta, ovvero l'ammontare complessivo dei movimenti effettuati nel corso dell'anno, non superava l'importo di L esenzione dall obbligo di compilazione del Quadro RW sussiste se il valore massimo complessivo raggiunto nel periodo d impostadai c/c bancari e dai i depositi esteri non supera la cifra di Euro di righi per il calcolo dell Imposta sul valore degli immobili situati all estero (IVIE)

2 E dell Imposta sul valore delle attivit di naturafinanziaria di fonte estera (IVAFE);Inoltre, sono state riformulate le sanzioni per errata o omessa compilazione della sezione II del Quadro RW ed stata introdotta la figura del titolare effettivo dell investimento il quale rappresenta il soggetto tenuto ad effettuare gli obblighi dichiarativi . CHI DEVE COMPILARE IL Quadro RWSono tenuti alla compilazione del Quadro RW le persone fisiche, gli Enti non commerciali e le societ semplici ed equiparate ai sensi dell art. 5 n. 917/86, gli enti di previdenza obbligatoria costituiti sotto forma di associazioni o fondazioni, residenti in Italia, che nel corso dell anno2013 hanno detenuto investimenti esteri e/o attivit di natura finanziaria di fonte estera che producono o che possono produrre redditi imponibiliin Italia, anche se nel corso dell anno vi stato il totale disinvestimento degli Quadro deve essere compilato dal proprietario o dal titolare di ogni altro diritto reale (nuda propriet , usufrutto, comunione)

3 , nonch daltitolare caso di nuda propriet e usufrutto il Quadro dovr essere predisposto da entrambi i titolari del diritto reale; anche nel casodi comunione o cointestazione ogni soggetto dovr compilare il Quadro indicando l intero valore dell attivit con la specifica della propria quota il soggetto al quale viene delegata la firma su di un c/c estero sar soggetto agli obblighi di monitoraggio e dovr indicare nel Quadro RWla consistenza delle somme depositate sul obbligo di monitoraggio vi anche nel caso di possesso delle attivit estere per interposta persona (trust o fiduciarie estere).DICHIARAZIONIQ uadro RW e obblighi dichiarativi ai fini IVIE e IVAFES oggetti obbligati, modalit di compilazione e di calcolo ed esemplificazionidi Armando UrbanoCon la promulgazione della Legge Europea 2013 (Legge n.)

4 97/2013), la compilazione del Quadro RW del Modello Unico 2014 ha sub toalcune variazioni sostanziali, accorpando in un unico Quadro tutte le indicazioni relative alla base imponibile e all ammontare delle imposteIVIE ed IVAFE ed il monitoraggio fiscale, vale a dire le informazioni relative alla detenzione di beni e attivit finanziarie estere. In particolare,sono state introdotte semplificazioni nella sua compilazione ed integrazioni relative al calcolo delle imposte. Anche l importo delle sanzioni incaso di errata o omessa compilazione della sezione II del Quadro RW stato importante novit riguarda, poi, l inserimento della figura del titolare effettivo dell investimento , vale a dire il soggetto preposto adottemperare gli obblighi dichiarativi , figura gi definita dalla normativa chiarire meglio le novit normative, vengono proposti esempi che illustrano la corretta compilazione del Quadro RW e aiutano acomprendere la modalit di applicazione delle Monografica 12 giugno 2014 n.

5 1990- 1 una testata registrata al Tribunale di Milano - Reg. N. 82 del 22/02/2010. Direttore responsabile: Elio Cipriani Copyright 2013 CESI Multimedia - Via Vittoria Colonna, 7 - 20149 Milano, telefono - e-mail: soggetti all obbligo anche i cittadini stranieri residenti in Italia e i cittadini italiani emigrati nei Paesi inseriti nella black list .EsempioNel mese di settembre 2013 il sig. Bianchetti si trasferito in Danimarca per motivi di lavoro: poich per la maggior parte dell anno (183 giorni o,in caso di anno bisestile, 184 giorni) stato iscritto nell anagrafe della popolazione residente, il sig. Bianchetti dovr essere consideratoresidente in proposito del concetto di residenza, opportuno fare una precisazione.

6 La normativa italiana, in tema di residenza fiscaledelle persone fisiche, tiene conto anche dell effettivo centro degli interessi vitali del soggetto. Il concetto di residenza legato, infatti, anche alla volont di stabilire e conservare nel territorio statale la sede principale dei propri affari ed interessi,compresi quelli morali, sociali e familiari, basandosi pertanto su criteri qualitativi e non meramente gli interessi legati alle relazioni personali e familiari hanno sede nel territorio dello Stato italiano, al contrario di quelli economici e patrimonialiche hanno sede in un altro Stato, giurisprudenza e prassi dell Amministrazione finanziaria tendono ad attribuire una maggiore prevalenzaalle relazioni di tipo marzo 2013 il sig.

7 Villani si trasferito in Costa d Avorio per motivi di lavoro, provvedendo contestualmente ad iscriversi all Anagrafe italianiresidenti all estero e lasciando la sua famiglia in Italia. In Costa d Avorio ha acceso due conti correnti ed ha acquistato un immobile. In questocaso possiamo ipotizzare che il soggetto in questione abbia avuto il domicilio in Italia poich coincide con il suo centro di interessi , per l anno d imposta 2013, sar considerato fiscalmente residente in Italia e dovr provvedere alla compilazione del Quadro RW. CHI IL TITOLARE EFFETTIVO il soggetto (inteso come persona fisica, ente non commerciale o societ semplice ed equiparata residente in Italia) che non direttoproprietario, possessore o titolare di ogni altro diritto reale su investimenti esteri o su attivit estere di natura finanziaria, in quanto le stessesono intestate a societ estere o a trust ma, in virt della partecipazione detenuta nella societ o in altra entit giuridica estera, risulta essere iltitolare effettivo dell investimento e pertanto deve compilare il Quadro definizione viene mutuata dalla normativa antiriciclaggio che all art.

8 2 dell allegato tecnico al 231/2007 sancisce che per titolareeffettivo s'intende: in caso di societ :in caso di entit giuridiche quali le fondazioni e di istituti giuridici quali i trust, che amministrano e distribuiscono fondi: ATTIVIT ESTERE DETENUTE PER IL TRAMITE DI SOCIET DI DIRITTO ESTEROSe la societ nella quale si detiene la partecipazione residente in un Paese collaborativo di cui alla Circolare dell Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2013 (Stati e territori inclusi nella cd. white list o che consentono un adeguato scambio d informazioni) il titolareeffettivo ha l obbligo dichiarativo e dovr indicare il valore della partecipazione, nonch la percentuale di partecipazione nella societ estera.

9 Se la societ residente in un Paese non collaborativo si deve adottare il principio del look through che produce l effetto di mutare l oggettodella dichiarazione che non riguarda pi la partecipazione nella societ estera ma concerne direttamente gli investimenti esteri o e le attivit estere di natura dovranno essere dichiarati gli investimenti esteri e/o le attivit di natura finanziaria di fonte estera intestati a ciascuna societ , nonch lapercentuale di partecipazione. ATTIVIT ESTERE DETENUTE PER IL TRAMITE DI ENTIT GIURIDICHE (ES. FONDAZIONI, TRUST)la persona fisica o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedano o controllino un'entit giuridica, attraverso ilpossesso o il controllo diretto o indiretto di una percentuale sufficiente delle partecipazioni al capitale sociale o dei diritti divoto in seno a tale entit giuridica, anche tramite azioni al portatore, purch non si tratti di una societ ammessa allaquotazione su un mercato regolamentato e sottoposta a obblighi di comunicazione conformi alla normativa comunitaria o astandard internazionali equivalenti.

10 Tale criterio si ritiene soddisfatto ove la percentuale corrisponda al 25 per cento pi uno dipartecipazione al capitale sociale; persona fisica o le persone fisiche che esercitano in altro modo il controllo sulla direzione di un'entit giuridica; i futuri beneficiari sono gi stati determinati, la persona fisica o le persone fisiche beneficiarie del 25 per cento o pi delpatrimonio di un'entit giuridica; le persone che beneficiano dell'entit giuridica non sono ancora state determinate, la categoria di persone nel cuiinteresse principale e' istituita o agisce l'entit giuridica; persona fisica o le persone fisiche che esercitano un controllo sul 25 per cento o pi del patrimonio di un'entit 2 una testata registrata al Tribunale di Milano - Reg.


Related search queries