Example: air traffic controller

Dieci anni di attività del Centro Demenze - Dott G …

Dall UVA al Centro Demenze : Un modello di rete socio-sanitaria integrata per assistere pazienti affetti da malattia di alzheimer ed altre forme di demenza realizzato dalla Italian Hospital Group nella ASL Roma G di Guidonia (RM) - 10 anni di attivit Dott. Gabriele Carbone Specialista in Neurologia Responsabile Centro Demenze -Unit Valutativa alzheimer - Italian Hospital Group (IHG) Via Tiburtina Valeria, 188. 00012 Guidonia (Roma) Tel/Fax. : Mail: Breve cenno storico e attivit svolte dall UVA L Unit Valutativa alzheimer (UVA) del Centro Demenze Unit alzheimer della IHG di Guidonia (Roma) di tipo territoriale. E accreditata con il SSR, ha iniziato la sua attivit dal mese di novembre del 2000 e continua a svolgere attivit di diagnosi e monitoraggio farmacologico dei pazienti inviati dal MMG, o altro specialista, con il sospetto di malattia di alzheimer , cos come prevedeva il progetto Cronos che ne decret la nascita.

Dall’UVA al centro Demenze: “Un modello di rete socio-sanitaria integrata per assistere pazienti affetti da Malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza ”

Tags:

  Alzheimer, Malattia, Malattia di alzheimer

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dieci anni di attività del Centro Demenze - Dott G …

1 Dall UVA al Centro Demenze : Un modello di rete socio-sanitaria integrata per assistere pazienti affetti da malattia di alzheimer ed altre forme di demenza realizzato dalla Italian Hospital Group nella ASL Roma G di Guidonia (RM) - 10 anni di attivit Dott. Gabriele Carbone Specialista in Neurologia Responsabile Centro Demenze -Unit Valutativa alzheimer - Italian Hospital Group (IHG) Via Tiburtina Valeria, 188. 00012 Guidonia (Roma) Tel/Fax. : Mail: Breve cenno storico e attivit svolte dall UVA L Unit Valutativa alzheimer (UVA) del Centro Demenze Unit alzheimer della IHG di Guidonia (Roma) di tipo territoriale. E accreditata con il SSR, ha iniziato la sua attivit dal mese di novembre del 2000 e continua a svolgere attivit di diagnosi e monitoraggio farmacologico dei pazienti inviati dal MMG, o altro specialista, con il sospetto di malattia di alzheimer , cos come prevedeva il progetto Cronos che ne decret la nascita.

2 Attualmente nel Centro UVA operano i seguenti specialisti: 3 neurologi, 3 geriatri, 4 psicologi, 1 psichiatra ed 1 cardiologo. In questi anni, oltre a svolgere la funzione prevista dal progetto Cronos , abbiamo partecipato a progetti di ricerca, organizzato eventi informativi e formati sulla malattia di alzheimer e le atre forme di Demenze come di seguito riporto in modo sintetico. Progetti informativi-formativi e di ricerca Nel 2000 abbiamo partecipato allo studio: Effetto congiunto di anticolinesterasici (ACHE-I) e riabilitazione cognitiva sulla malattia di alzheimer . Lo studio era multicentrico ed ha coinvolto i seguenti Centri UVA: CEMI dell Universit Cattolica S. Cuore Roma, IRCCS Fatebenefratelli Brescia, Ospedale S. Eugenio Roma. La finalit del progetto di ricerca era di valutare l efficacia di interventi riabilitativi, in particolare utilizzando la terapia di riorientamento alla realt (ROT), associati alla terapia farmacologia con gli ACHE-I.

3 I risultati sono stati poi pubblicati sul British Journal of Psychiatry, (2005,187, 450-455). Negli anni 2003-04 stato svolto un progetto informativo-formativo rivolto agli iscritti dei Centri Anziani della Roma G (territorio in cui ha sede l UVA dell Italian Hospital Group) e patrocinato dall Assessorato alle Politiche Sociali e per la famiglia della Provincia di Roma. La finalit del progetto era di informare i cittadini che frequentano i Centri Anziani della Roma G sull invecchiamento cerebrale fisiologico e sulla malattia di alzheimer e di formare risorse sul territorio per il sostegno ai caregivers dei malati di alzheimer . I risultati sono stati la stesura di due opuscoli divulgativi, Invecchiamento cerebrale fisiologico e malattia di alzheimer ed Un amico per i nonni , che contengono informazioni e consigli pratici per le persone coinvolte nell assistenza del paziente affetto da Demenza di alzheimer .

4 Il secondo dei due opuscoli stato tradotto in inglese spagnolo, rumeno, francese e arabo (attualmente si avviata la traduzione in altre lingue tra cui tedesco, portoghese e turco). Entrambi gli opuscoli sono visibili sul sito nostro aziendale: (sezione Centro alzheimer Per saperne di pi - pubblicazioni). Negli anni 2005-2006 stato svolto il progetto Assistenza domiciliare informata per i Malati di alzheimer (Delibera Giunta Comune S. Gregorio da Sassola n. 51 del ). L obiettivo era di svolgere attivit di informazione ed assistenza ad un gruppo di pazienti affetti da malattia di alzheimer residenti in San Gregorio da Sassola. Nel 2007-2010, abbiamo partecipato allo studio: AdCare; Aumentare le conoscenze per migliorare la cura . Progetto di ricerca dell Istituto Superiore di Sanit (ISS), promosso dall Agenzia Italiana del farmaco (AIFA), nell ambito della ricerca indipendente.

5 Il Centro Demenze -Unit alzheimer della IHG uno 20 Centri italiani accreditati presso l ISS per partecipare a questo progetto; nel Lazio gli altri due Centri sono l Universit Cattolica del S. Cuore e l Universit Statale la Sapienza . Obiettivo dello studio, randomizzato in doppio cieco verso placebo, di valutare l efficacia e la tollerabilit di 4 farmaci antipsicotici, gi in commercio, nel trattamento di alcuni dei disturbi comportamentali pi gravi (deliri, allucinazioni, agitazione e aggressivit ) che sviluppano i pazienti affetti da malattia di alzheimer . Nel 2008-2009, abbiamo partecipato al Progetto miglioramento qualit della vita delle famiglie che assistono in casa persone affette da alzheimer . Il progetto, promosso dalla Associazione alzheimer Roma ONLUS e finanziato dalla Regione Lazio, ci vede come partner insieme a: San Giovanni Calibita Fatebenefratelli, Isola Tiberina, Roma, Fondazione Internazionale Fatebenefratelli ( ) e , compreso la struttura del Campus Biomedico - Trigoria (RM), Fondazione Santa Lucia in Roma Servizio Geriatrico Dottor Angelico - Frosinone Lo scopo del progetto stato di formare un gruppo di volontari, programmarne e supervisionarne l attivit di assistenza domiciliare a 100 pazienti ed alle loro famiglie residenti nella Regione Lazio, per la durata di un anno.

6 Eventi informativi-formativi (Convegni, Congressi, ecc.) Abbiamo pubblicato articoli informativi sul Notiziario della Federazione alzheimer , su altri siti internet del settore, su quotidiani a diffusione locale e regionale. Abbiamo inoltre partecipato ad eventi formativi (regionali e nazionali) e presentato lavori a congressi nazionali ed internazionali. Periodicamente, con cadenza circa annuale, vengono organizzati corsi di aggiornamento per tutto il personale. Sul sito internet aziendale ( ) stato allestito un mini-sito dedicato, in cui previsto uno spazio specifico per l alzheimer ( Centro alzheimer per saperne di pi ) che si sta arricchendo di informazioni che vogliono essere utili per l utente. Negli anni 2003, 2004 e 2005 le attivit svolte dalla nostra rete assistenziale sono state presentate nel corso del Convegno che si in occasione della Giornata Mondiale sulla malattia di alzheimer in Campidoglio.

7 Di seguito riporto i principali eventi formativi organizzati presso la nostra struttura: 2003: Corso di Aggiornamento dal titolo: malattia di alzheimer e deterioramento cognitivo lieve: clinica, fisiopatologia, diagnosi e terapia . 2005: Convegno: alzheimer : Informazione, formazione e assistenza nella realt della Roma G, quali risorse? 2006: Convegno: Le Demenze : dalla diagnosi al progetto assistenziale 2007: Convegno: Dal consenso informato all amministratore di sostegno per i malati di alzheimer : perch necessario e quando suggerirlo ; evento formativo su un argomento di grande rilievo, ancora molto controverso, rivolto ai familiari dei nostri pazienti. 2009 Una citt per l alzheimer : campagna d informazione sulla malattia . La campagna stata realizzata con il contributo di Novartis, con la consulenza scientifica del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e con il patrocinio di Comune di Guidonia e Azienda Unit Sanitaria Locale Roma G.

8 La campagna informativa partita venerd 21 maggio a Villanova di Guidonia con la distribuzione di materiale informativo sulla malattia attraverso il gazebo allestito in Piazza San Giuseppe Artigiano. Sabato 22 maggio il gazebo si spostato a Setteville, in Piazza Trilussa e ha avuto il suo clou nell incontro pubblico che svolto sabato 29 maggio alle all Hotel Imperatore Adriano, in via Garibaldi 167 a Villanova di Guidonia. Attuale struttura Attualmente l attivit ambulatoriale dell UVA si svolge dal Luned al Venerd dalle ore alle ore e Sabato dalle ore alle ore Nell ambulatorio operano 3 neurologi, 3 geriatri, 4 psicologi, 1 psichiatra ed 1 cardiologo. Ad integrare l attivit ambulatoriale di diagnosi e cura svolta dall UVA, si sono progressivamente attivati una serie di servizi con l obiettivo di offrire assistenza socio-sanitaria nelle varie fasi della malattia ai pazienti affetti da malattia di alzheimer ed altre forme di demenza, nonch ai loro familiari.

9 Si sono cos sviluppati i seguenti servizi assistenziali: Assistenza Domiciliare alzheimer (ADA), Centro Diurno alzheimer (CDA,) Reparti di degenza alzheimer (NRA). Tutti i servizi sono accreditati con il SSR. La rete cos costruita, completata nel 2004 con l apertura dei Nuclei di ricovero alzheimer , vuole offrire una reale presa in carico delle famiglie e dei malati affetti da malattia di alzheimer ed altre forme di demenza. Il personale dei tre servizi comprende medici specialisti in neurologa, geriatria, medicina interna, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori, logopedista, maestra d arte, Dirigenti organizzativo alberghieri, Cordinatori, il personale infermieristico e gli operatori tecnici dell assistenza. Nel 2005 abbiamo ricevuto una speciale menzione dalla Agenzia di Sanit Pubblica (ASP) nell ambito del Premio Regionale all eccellenza in Sanit (IV edizione) per aver realizzato questo modello di rete assistenziale socio-sanitaria integrata.

10 Motivazione della menzione: .. per aver implementato un percorso volto a garantire continuit ed interventi sanitari e sociali necessari per affrontare una patologia cos devastante per l intero nucleo familiare Breve descrizione dei servizi del Centro Demenze - Unit alzheimer L Assistenza Domiciliare alzheimer (ADA) stato il primo servizio della rete ad essere attivato (luglio 2002). Inizialmente la ASL ha autorizzato la IHG a prendere in carico fino a 20 pazienti residenti nei Distretti di Guidonia e Tivoli. Per rispondere alle esigenze territoriali la ASL ha progressivamente autorizzato l aumento del numero di pazienti. Dal 2005 possiamo prendere in carico fino a 65 pazienti al proprio domicilio, tutti residenti nella ASL Roma G (territorio in cui ha anche sede la IHG). Il Centro Diurno alzheimer (CDA) nato nel settembre del 2002 ed inizialmente la IHG stata autorizzata a prendere in carico fino a 20 pazienti anche se non residenti nella ASL Roma G.


Related search queries