Example: barber

Dieta sana = dieta costosa? No - Ministero della …

Dieta sana =. Dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL Ministero della SALUTE. DIREZIONE GENERALE. della COMUNICAZIONE. E DEI RAPPORTI EUROPEI E. INTERNAZIONALI, UFFICIO III. DIREZIONE GENERALE PER L'IGIENE. E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI. E LA NUTRIZIONE. Mangiare sano non costa troppo Quando si parla di corretta alimentazione si sente spesso dire che mangiare sano costa troppo. In realt , la Dieta sana pu Se invece si posseggono le adeguate diventare costosa se mancano conoscenze nutrizionali, . possibile contenere la spesa senza per . informazioni di educazione penalizzare i principi di una corretta alimentare. alimentazione. Si possono acquistare cibi che costano meno ma valgono di pi e , soprattutto, nelle quantit adeguate. La corretta alimentazione Perch importante seguire correlata alla qualit e alla nelle varie fasi della vita una quantit degli alimenti che corretta alimentazione?

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE

Tags:

  Tanto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dieta sana = dieta costosa? No - Ministero della …

1 Dieta sana =. Dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL Ministero della SALUTE. DIREZIONE GENERALE. della COMUNICAZIONE. E DEI RAPPORTI EUROPEI E. INTERNAZIONALI, UFFICIO III. DIREZIONE GENERALE PER L'IGIENE. E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI. E LA NUTRIZIONE. Mangiare sano non costa troppo Quando si parla di corretta alimentazione si sente spesso dire che mangiare sano costa troppo. In realt , la Dieta sana pu Se invece si posseggono le adeguate diventare costosa se mancano conoscenze nutrizionali, . possibile contenere la spesa senza per . informazioni di educazione penalizzare i principi di una corretta alimentare. alimentazione. Si possono acquistare cibi che costano meno ma valgono di pi e , soprattutto, nelle quantit adeguate. La corretta alimentazione Perch importante seguire correlata alla qualit e alla nelle varie fasi della vita una quantit degli alimenti che corretta alimentazione?

2 Assumiamo ogni giorno. Questi Perch aiuta a mantenersi in salute due aspetti devono guidarci nelle e contribuisce a : scelte di ogni giorno. evitare carenze nutrizionali fornire adeguate riserve di energia e nutrienti per il mantenimento delle funzioni dell'organismo prevenire malattie croniche non trasmissibili (ad es diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, tumori ecc). favorite dall'eccesso di peso Mangiare sano significa investire in salute Attenzione alla QUALIT . degli alimenti che mangiamo! Q. Diversifichiamo i nostri men . quotidiani ne guadagner il nostro portafoglio ma soprattutto la nostra salute Alterna gli alimenti importante conoscere i diversi gruppi di alimenti, ci ti permette di variare la tua alimentazione con la possibilit di scegliere cibi meno cari. Un esempio? Alterna la carne e il pesce con uova e formaggi, oppure con i legumi associati ai cereali: assumi proteine ad elevato valore Dieta varia importante biologico ma nello stesso tempo riduci i adottare una Dieta costi.

3 Completa, varia e bilanciata nella quale Se hai tempo fai da te ciascun alimento concorra con le specifiche propriet nutritive a garantire Il mercato offre una vasta gamma di cibi un apporto completo di tutte le sostanze gi lavati, tagliati e pronti per la cottura. Ti necessarie al buon funzionamento consentono di ridurre i tempi ma il costo dell'organismo. rispetto all'alimento non lavorato . maggiore. Organizzati e prepara tu i pasti, potrai risparmiare! Dieta monotona Un'alimentazione Acquista la freschezza monotona, basata Cerca la frutta e la verdura di stagione, sempre sugli stessi alimenti, pu portare preferendo quella di provenienza della tua a carenze e/o squilibri e favorire regione: guadagni in freschezza e riduci i l'insorgere di malattie serie. Ogni giorno/ costi! settimana devono essere assunti cibi tenendo conto dei diversi gruppi Confronta i prezzi alimentari: cereali e tuberi, frutta e Confronta sempre i diversi prodotti prima ortaggi, carne pesce e uova, latte e di acquistarli, tenendo conto del rapporto derivati, grassi da condimento.

4 Tra prezzo e quantit . Approfitta delle offerte e cerca il miglior prezzo. Cucina una volta e mangia tutta la settimana Prepara una serie di piatti nel tempo libero. Puoi congelarli nei singoli contenitori e usarli per tutta la settimana. Attenzione alla QUANTIT . degli alimenti che acquistiamo! Q. Pianifichiamo i nostri acquisti alimentari in base alle reali esigenze di consumo ne guadagner il nostro portafoglio ma soprattutto la nostra salute Adegua la quantit degli alimenti assunti Giusta quantit L'offerta ampia e al tuo stile di vita ed al consumo calorico ricca di alimenti nel (se hai dubbi chiedi consiglio al tuo mercato spesso ci induce ad acquistare medico). pi del necessario. Compriamo e consumiamo pi di quanto ci occorra. Ci Pianifica i tuoi acquisti prima di fare la non solo pu incidere sulla nostra salute spesa, secondo un budget stabilito.

5 Sbilanciando l'apporto calorico introdotto Ricorda di controllare gli alimenti che gi . rispetto all'effettivo fabbisogno possiedi e fai una lista di quelli di cui hai energetico ma pu impattare bisogno. Compra i prodotti alimentari in negativamente anche sul nostro base al reale consumo. Evita di entrare nel portafoglio. supermercato affamato rischi di acquistare pi del necessario: il tuo carrello si sentir pi leggero ! Cucina calcolando le porzioni Se le quantit sono appropriate non ci dovrebbero essere avanzi. Se ci sono, impara a riutilizzarli Spreco L'acquisto eccessivo di alimenti rispetto al reale consumo, la sovrabbondanza di cibo cucinato ma non consumato favoriscono il fenomeno dello spreco. Si stima che in casa vengono sprecati in media: 35%. Utilizza gli avanzi con fantasia Ricorda, buttare via il cibo significa buttare via soldi!

6 Dei prodotti freschi Conserva in modo corretto e sicuro gli alimenti per evitare che si danneggino Leggi bene l'etichetta, in particolare le indicazioni sulla durata dei prodotti. Spesso, cibo e bevande vengono gettati via perch stata superata la data apposta sull'etichetta oppure perch non . interpretato correttamente quanto 19% del pane indicato sulla confezione. da consumarsi entro il limite oltre il quale il prodotto non va consumato da consumarsi preferibilmente entro . indica che il prodotto, oltre la data 16% di frutta e verdura riportata, pu aver modificato alcune caratteristiche organolettiche come sapore e odore ma pu essere ancora consumato, in tempi brevi, senza rischi per la salute possibile mangiare sano ad un costo contenuto 5. proposte di menu'. per provare In ciascuna scheda c' una colonna riservata ai costi.

7 Prova a compilarla, ti aiuter a compiere scelte consapevoli e pi appropriate. Sono stati elaborati a titolo Obiettivo dei 5 men : esemplificativo 5 men differenti soddisfare i bisogni nutritivi modulati in base alle esigenze di una corretta alimentazione di un adulto consentire l'adeguata (circa kcal al giorno). ripartizione degli alimenti nel Questi men non sono una prescrizione corso della giornata di ci che si deve mangiare, ma appagare il senso del gusto rappresentano una sorta di guida tenere presente i costi orientativa per mettere in pratica i principi di una Dieta sana con uno sguardo alla spesa. Ricorda! I bambini non sono piccoli adulti: prepara porzioni adeguate alla loro et . Men standard 1. Alimento Porzione Costo Kcal totali Colazione Latte 125ml Biscotti/cereali 30g Valori nutrizionali Spuntino Frutta 150g Proteine 16%.

8 Grassi 27% Pranzo Pasta/riso/cereali 100g Carboidrati 57% con verdura e ortaggi 50g Fibra 18gr Carne rossa 150g Sodio 268mg Contorno di verdura e ortaggi 200g Frutta 150g Merenda Yogurt 125g Cena Uova 100g Verdura e ortaggi 200g Frutta 150g Pane 100g Condimento Olio d'oliva 30g Men standard 2. Alimento Porzione Costo Kcal totali Colazione Latte 125ml Biscotti/cereali 30g Valori nutrizionali Spuntino Frutta 150g Proteine 18%. Grassi 28% Pranzo Pasta/riso/cereali 80g Carboidrati 54% con verdura e ortaggi 50g Fibra 34gr Contorno di verdura Sodio 324mg e ortaggi 200g Frutta 150g Merenda Yogurt 125g Cena Pesce 150g Contorno di verdura e ortaggi 200g Frutta 150g Pane 100g Condimento Olio d'oliva 40g I tre men alternativi . I tre menu alternativi prevedono la pizza in sostituzione di un pasto a base di carboidrati, un primo piatto a base di pasta e legumi (come fonte di proteine ad alto valore biologico) e un dessert.

9 Presentano una composizione leggermente variata rispetto ai due menu precedenti, pur restando nello stesso range di kcal e di prezzo. Men alternativo 3. Alimento Porzione Costo Kcal totali Colazione Latte/yogurt 125ml Biscotti/cereali 30g Valori nutrizionali Spuntino Yogurt 125g Proteine 16%. Grassi 33% Pranzo Carne bianca 200g Carboidrati 51% Contorno di verdura Fibra 18gr e ortaggi 150g Sodio 268mg Frutta 150g Pane 100g Merenda Frutta 150g Cena Pizza 250g Frutta 150g Condimento Olio d'oliva 40g Men alternativo 4. Alimento Porzione Costo Kcal totali Colazione Latte/yogurt 125ml Biscotti/cereali 30g Valori nutrizionali Proteine 16% Spuntino Yogurt 125g Grassi 36% Pranzo Pasta/riso/cereali 70g Carboidrati 48% con legumi 60g Fibra 41gr Contorno di verdura Sodio 449mg e ortaggi 200g Frutta 150g Pane 50g Merenda Frutta 150g Cena Formaggio fresco 120g Contorno di verdura e ortaggi 200g Frutta 150g Pane 100g Condimento Olio d'oliva 40g Men alternativo 5.

10 Alimento Porzione Costo Kcal totali Colazione Latte/yogurt 125ml Biscotti/cereali 30g Valori nutrizionali Spuntino Snack/muesli 30g Proteine 17%. Grassi 34% Pranzo Patate 250g Carboidrati 49% con tonno 80g Fibra 31gr Contorno di verdura Sodio 653mg e ortaggi 250g Frutta 150g Pane 50g Merenda Frutta 150g Cena Prosciutto crudo 70g Contorno di verdura e ortaggi 250g Frutta 150g Pane 50g Dolce 50g Condimento Olio d'oliva 40g Edizioni Health Communication Dieta sana =. Dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL Ministero della SALUTE DIREZIONE GENERALE. della COMUNICAZIONE. E DEI RAPPORTI EUROPEI E. INTERNAZIONALI, UFFICIO III. DIREZIONE GENERALE PER L'IGIENE. E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI. E LA NUTRIZIONE.


Related search queries