Example: quiz answers

Dinucci Geo 1w 15 Campania LTC - …

Dove si trova? La Campania una regione dell Ita-lia meridionale. Confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con ilMolise, a nord-est con la Puglia e aest con la Basilicata. bagnata asud e a ovest dal Mar Tirreno. Che superficie e popolazione ha?Con i suoi 13 595 km2la Campaniasi colloca al dodicesimo posto tra leregioni d Italia come superficie. Coni suoi 5 790 200 abitanti si collocainvece al secondo posto sono le citt capoluogo di provincia?I capoluoghi di provin-cia sono 5. Napoli anche capoluogo fanno derivare il nome dal latino campus(pianura) che indi-cava inizialmente il territorio della pianura campana. Altri lo riferi-scono alla citt greca di Capua e ai suoi abitanti, i capuani, poi modi-ficati in (35%)collina (51%)pianura (14%)Citt abitantiNapoli (NA) 975 100 Salerno (SA)132 800 Caserta (CE)79 200 Benevento (BN)63 000 Avellino (AV)56 900 Che cosa caratterizza il suo territorio?

Dove si trova? La Campania è una regione dell’Ita-lia meridionale. Confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise, a nord-est con la Puglia e a

Tags:

  Regione, Campania

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Dinucci Geo 1w 15 Campania LTC - …

1 Dove si trova? La Campania una regione dell Ita-lia meridionale. Confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con ilMolise, a nord-est con la Puglia e aest con la Basilicata. bagnata asud e a ovest dal Mar Tirreno. Che superficie e popolazione ha?Con i suoi 13 595 km2la Campaniasi colloca al dodicesimo posto tra leregioni d Italia come superficie. Coni suoi 5 790 200 abitanti si collocainvece al secondo posto sono le citt capoluogo di provincia?I capoluoghi di provin-cia sono 5. Napoli anche capoluogo fanno derivare il nome dal latino campus(pianura) che indi-cava inizialmente il territorio della pianura campana. Altri lo riferi-scono alla citt greca di Capua e ai suoi abitanti, i capuani, poi modi-ficati in (35%)collina (51%)pianura (14%)Citt abitantiNapoli (NA) 975 100 Salerno (SA)132 800 Caserta (CE)79 200 Benevento (BN)63 000 Avellino (AV)56 900 Che cosa caratterizza il suo territorio?

2 Il territorio della regione perla maggior parte collinare(51%) e montuoso (35%). Lepianure, che coprono il 14%della sua superficie, sono ditipo alluvionale, formatesi anti-camente ad opera dei due fiumiprincipali della regione . CEBNAVNASACAMPOBASSONAPOLIPOTENZAI serniaCasertaBeneventoAvellinoSalernoFog giaCapuaSanta MariaCapua VetereAversaPozzuoliProcidaIschiaCapriSo rrentoNolaSarnoCavade'TirreniCastellamma redi StabbiaTorredel GrecoERCOLANOPOMPEIA malfiNoceraInferioreEboliMaddaloniPiedim onteMateseSessaAuruncaPontelandolfoArian oIrpinoPAESTUMB attipagliaAgropoliVallodi LucaniaPisciottaSala ConsilinaS. Angelodei LombardiAulettaRoccadaspideSapriLacedoni aS.

3 Bartolomeoin GaldoMondragone500kmSCALA 1 : 1 800 000 IrpiniaSannioPianadelSeleVallodiDianoMon te Miletto20501037 MATESEV esuvio12811809 MonteCervialtoMONTIDELLADAUNIAAPPENNINOC AMPANOM onteAlburno1742 MonteCervati189917 0 5 Monte SacroCILENTOAPPENNINOLUCANOM onteMaggioreGolfodiPolicastroLago diOcchitoGolfodi GaetaVolturnoSabatoGariglianoNapoliGolfo diGolfodiSalernoSeleCaloreLago delPertusilloGolfo diManfredoniaCAPO MISENOI schia(Napoli)Capri(Napoli)PUNTACAMPANELL A][Sella diConzaPUNTA LICOSACAPO PALINUROPUNTA DEGLI INFRESCHIMAR TIRRENO697 LAZIOMOLISEPUGLIABASILICATACALABRIAABRUZ ZO4% della superficieitaliana10% della popolazione italiana1 CampaniaCopyright 2008 Zanichelli Editore SpA, Bologna [7047]Questo file una estensione online del corso Dinucci , Dinucci GEOGRAFICAMENTE essenziale Zanichelli 2010 1IL VESUVIO2IL VALLO DI DIANO3IL FIUME SELE IN UN PERIODO DI SECCA4 GLI SCAVI DI POMPEIRILIEVIL Appennino Campano costituisce un rilievomolto articolato, formato da catene e massiccidisposti irregolarmente sul territorio.

4 A nord silevano i Monti del Matese al confine con ilMolise, seguono i Monti del Sannio, dell Irpi-nia e gli Alburni. A ridosso del Tirreno, i MontiLattari, che formano la Penisola Sorrentina, eil Massiccio del Cilento. Le montagne sono dinatura calcarea, ricche di grotte, e soggette afenomeni sismici. Le colline sono di naturaargillosa e quindi soggette a frane. Nel Golfodi Napoli si leva il Vesuvio [], un vulcanoquiescente, ma che potrebbe , COSTE E ISOLELe pianure, un tempo acquitrinose e malariche,sono fertili e densamente abitate. Quella pi vasta la Pianura Campana. Un altra, un po pi limita-ta, la Piana del Sele, anch essa affacciata sul Tir-reno.

5 All interno della regione si trova l altra zonapianeggiante, il Vallo di Diano [].Nella regione si alternano coste alte e rocciose abasse e sabbiose. Quattro ampi golfi si susseguo-no da nord a sud: sono i golfi di Gaeta (a met con il Lazio), Napoli, Salerno e Policastro (a met con la Basilicata). Poco lontane dalle coste si tro-vano le isole di Ischia, Procida e Capri, che intempi remoti era unita alla Penisola E LAGHIIl fiume principale il Volturno (175 km), che riceve dalsuo affluente Calore le acque dalle subregioni del Sannio edell Irpinia e poi sfocia nel Golfo di Gaeta. L altro fiumemaggiore il Sele [], a sud, che sfocia nel Golfo di Saler-no dopo aver ricevuto le acque dell affluente Tanagro.

6 La Campania non ricca di laghi. Si ricordano il Matese diorigine carsica e l Averno che occupa il fondo di un crate-re agricoltura un settore importante dell economia alla fertilit dei suoli vulcanici, molto sviluppata nellezone costiere: qui si coltivano ortaggi, olivo e vite. Le industrie(meccaniche, petrolchimiche, elettroniche, alimentari, tessili,calzaturiere) si concentrano in provincia di Napoli, Salerno eCaserta. Molto importante il turismo, favorito dal clima mite,dalle bellezze naturali (Capri, Ischia e Costiera Amalfitana) edalla presenza di Pompei: un sito archeologico unico [].4 REGIONI D ITALIA22314 CampaniaA.

7 Nardi/TipsM. JodiceM. JodiceM. JodiceCopyright 2008 Zanichelli Editore SpA, Bologna [7047]Questo file una estensione online del corso Dinucci , Dinucci GEOGRAFICAMENTE essenziale Zanichelli 2010 MUSEOARCHEOLOGICONAZIONALES. MARIADONNAREGINADUOMOS. LORENZOMAGGIORES. GREGORIOARMENOS. PIETROA MAIELLAS. DOMENICOMAGGIOREGES NUOVOS. CHIARAMONTEOLIVETOS. MARIAINCORONATAPALAZZOREALECASTELNUOVOPO RTACAPUANASs. Severinoe SossioUniversit CappellaSanseveroS. GiovanniMaggioreS. PietroMartireS. Mariala NovaS. MariaDonnalbinaPal. GravinaTelefonoPostee Francescodi Paola Palazzo d Arte (Museo artistico industriale)S. LuciaSantaLuciaTelefonoStazionePalazzoS.

8 Giacomo(Municipio)S. Giacomod. SpagnoliSpiritoSantoStazioneCumanaS. Mariadella Mercede aMontecalvarioChiesa dellaConcezione aMontecalvarioS. Maria diCostantinopoliS. PaoloMaggioreSs. ApostoliPortaS. GennaroGirolaminiS. GiorgioMaggioreArchiviodi StatoPalazzo Como(Museo Filangieri)S. Pietroad AramSS. AnnunziataCastelCapuanoStazioneCentrale FerroviariaCircumvesuvianaViaPoerioUmber toI CorsoPiazza delMercatoPiazzaG. PepeS. Mariad. BovioViaToledoPiazzaTriestee delMunicipioTeatroS. II Molo Ammiraglio F. CaraccioloBacino Una citt sotto il vulcanoSTORIAN eapolis(che significa citt nuova ) fu fondata verso lamet del V secolo dacoloni provenienti da Cuma,la maggiore colonia grecadel golfo, su un precedenteinsediamento denominatoPartenope, dal nome di unadelle sirene incantatrici corso dei secoli suc-cessivi si alle con Roma,divenendone in seguitomunicipio (90 ), fu con-quistata dai goti (553), dainormanni (1139), dalla casa-ta di Svevia (1187), dagliAngioini (1266) e dagli spa-gnoli (1503).

9 Pass poi sta-bilmente sotto il controllodei Borbone (1734), che nefecero la capitale di un regnoautonomo. La diffusionedelle idee della Rivoluzionefrancese spinse gli intellet-tuali napoletani a proclama-re la Repubblica partenopea,nel 1799, con l appoggiodelle truppe francesi. Si trat-1IL PORTO DI NAPOLI, IL SUO GOLFO E IL VESUVIO SULLO SFONDO3 CampaniaM. Fermariello/TipsCopyright 2008 Zanichelli Editore SpA, Bologna [7047]Questo file una estensione online del corso Dinucci , Dinucci GEOGRAFICAMENTE essenziale Zanichelli 2010 t di una esperienza assaibreve, dato che, dopo la par-tenza dei francesi, nella citt riconquistata tornarono iBorbone e i ribelli furonosanguinosamente repressi.

10 Il re dovette per fuggire dil a poco dalla citt quando,nel 1806, Napoleone invaseil regno proclamandonesovrano prima il fratello Giu-seppe, poi il cognato Gioac-chino Murat. Durante ildecennio seguente Napolivisse un periodo di grandiriforme civili: soppressionedei privilegi feudali, creazio-ne di una banca centrale,adozione del codice civile,riforma dell istruzione. IlCongresso di Vienna (1815)ristabil la sovranit borboni-ca (con il Regno delle dueSicilie), prolungatasi, nono-stante l insoddisfazione delmovimento liberale, finoall occupazione garibaldina,con il passaggio della citt alRegno d Italia (1860). Nel nuovo contesto del-l Italia unita, Napoli persegradualmente il primatoeconomico di capitale, con-servando per , fino ai primidecenni del Novecento, ilruolo di centro la Seconda guerramondiale fu duramente col-pita dai bombardamentiinglesi e americani e successi-vamente occupata dall eserci-to tedesco.


Related search queries