Example: barber

Direttive salariali per gli impiegati extrafamiliari in ...

Direttive salariali 2018. Direttive salariali per gli impiegati extrafamiliari in agricoltura, compresa l'economia domestica - anno 2018. Nell'agricoltura svizzera sono impiegati migliaia di lavoratori. quindi importante che i rapporti di lavoro siano ben regolamentati. Le Direttive concordate tra l'Unione svizzera dei contadini (USC), l'Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) e la Comunit del lavoro delle associazioni professionali dei dipendenti agricoli (ABLA) vogliono contribuire a mantenere dei buoni rapporti tra i datori di lavoro e i dipendenti.

Direttive salariali 2018 1 Direttive salariali per gli impiegati extrafamiliari in agricoltura, compresa l’economia domestica - anno 2018 Nell’agricoltura svizzera sono impiegati migliaia di lavoratori. È quindi importante che i rapporti di lavoro siano ben

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Direttive salariali per gli impiegati extrafamiliari in ...

1 Direttive salariali 2018. Direttive salariali per gli impiegati extrafamiliari in agricoltura, compresa l'economia domestica - anno 2018. Nell'agricoltura svizzera sono impiegati migliaia di lavoratori. quindi importante che i rapporti di lavoro siano ben regolamentati. Le Direttive concordate tra l'Unione svizzera dei contadini (USC), l'Unione svizzera delle donne contadine e rurali (USDCR) e la Comunit del lavoro delle associazioni professionali dei dipendenti agricoli (ABLA) vogliono contribuire a mantenere dei buoni rapporti tra i datori di lavoro e i dipendenti.

2 Per facilitare la comprensione di questo documento stata impiegata la forma maschile. Tuttavia il riferimento al sesso femminile implicito. Queste Direttive offrono una visione d'insieme. Nei singoli casi sono da osservare le disposizioni cantonali contenute nel contratto normale di lavoro per il personale dell'agricoltura (CNLA), cos come gli accordi conclusi nei contratti individuali di lavoro. 1. Contratto di lavoro 4. Orario di lavoro In ogni rapporto di lavoro valgono le disposizioni contenute nella Legge sul contratto di lavoro, le norme dei contratti L'orario giornaliero di lavoro stabilito dalle Direttive normali cantonali di lavoro per il personale dell'agricoltura cantonali del CNLA.

3 In orticoltura sono da osservare le ed i singoli accordi conclusi nei contratti individuali di disposizioni del modello di contratto di lavoro tra l'Unione lavoro. Per le attivit all'infuori dell'agricoltura (orticoltura, svizzera dei produttori di verdura (USPV) e la Comunit . ristorazione, edilizia, ecc.) devono essere rispettati i d'interesse per i dipendenti in orticoltura (IVAG). contratti collettivi del settore. Ogni datore di lavoro e ogni lavoratore dovrebbe essere in possesso delle Direttive 5. Ore supplementari cantonali del CNLA o dei contratti collettivi dei settori interessati.

4 Questi contratti possono essere richiesti presso In caso di necessit il dipendente deve svolgere ore l'Ufficio cantonale di conciliazione. supplementari. In accordo con il datore di lavoro, il dipendente pu recuperare queste ore in tempo libero 2. Condizioni salariali (come minimo della stessa durata). In caso contrario, il datore di lavoro deve corrispondere un salario per le ore Al dipendente deve essere corrisposta una remunerazione supplementari. Questo viene calcolato secondo il salario (salario) appropriata alla funzione/attivit svolta. Come normale pi un supplemento minimo del 25%.

5 Direttive valgono le aggiunte stabilite a pagina 3 . Le ore supplementari prestate, devono figurare nel Dal salario AVS possono essere dedotti: conteggio salario ed essere confermate dal datore di lavoro e dal dipendente. dei contributi AVS/AI/AD/IPG;. il premio della cassa malati pagata dal datore di lavoro;. 6. Tempo libero e vacanze del premio dell'assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia; Il numero di giorni di libero stabilito nelle Direttive del premio della cassa pensione; cantonali del contratto normale di lavoro in agricoltura il premio dell'assicurazione per gli infortuni non (CNLA).

6 Professionali;. I dipendenti hanno diritto a 4 settimane all'anno (5. l'imposta alla fonte (per impiegati stranieri senza settimane fino al 20esimo anno di et e, a dipendenza del permesso di residenza);. Cantone, a partire dai 50 anni di et ). Se non svolte prima, il salario in natura se il dipendente usufruisce di vitto e le vacanze sono da effettuare alla fine del contratto. I giorni alloggio. di libero non effettuati durante il rapporto di lavoro possono Dal primo salario mensile pu essere trattenuto un quarto essere tramutati in vacanze alla fine del contratto.

7 Del salario AVS. Il rimborso avviene al pi tardi entro la fine Il datore di lavoro deve corrispondere al dipendente regolamentare del rapporto di lavoro. un'indennit per il vitto non consumato nei giorni di libero e Eccezioni: Nei seguenti Cantoni il datore di lavoro deve di vacanza. assumersi la met del premio cassa malati secondo il CNLA: GL, TI, VS; nel Canton AI il datore di lavoro deve 7. Assegni familiari assumersi l'intero premio. I dipendenti agricoli ricevono per ogni figlio - fino al 16esimo anno di et - un assegno familiare mensile. Per 3. Conteggio salario poter avvalersi dell'assegno, il dipendente deve Il datore di lavoro tenuto ad elaborare ogni mese un consegnare alla cassa comunale di compensazione del conteggio salario completo, incluso un conteggio per il luogo di lavoro, i certificati di nascita dei bambini (con controllo delle ore di lavoro, delle ore supplementari e del traduzione).

8 Tempo libero. Il salario da versare al pi tardi entro la fine Per i figli in formazione che hanno gi compiuto i 16 anni di del mese. E' consigliato presentare una corretta ricevuta di et deve essere presentato, oltre al certificato di nascita, pagamento, con copia consegnata a mano al dipendente. anche il certificato di frequenza scolastica (con traduzione). Inoltre, i dipendenti agricoli domiciliati in Svizzera possono Presso l'Unione svizzera dei contadini (Agroimpuls) e beneficiare dell'assegno per alloggio (secondo la relative sezioni cantonali possono essere ritirati dei blocchi regolamentazione degli assegni familiari nell'agricoltura).

9 Contenenti i conteggi stipendi in 15 lingue. 1. Direttive salariali 2018. 8. Assicurazioni circolazione stradale sono ottenibili informazioni in merito all'ottenimento delle patenti di guida per personale Il CNLA obbliga il datore di lavoro ad accertare se il proprio straniero e alla validit delle patenti di guida estere. Se un personale iscritto presso un assicuratore riconosciuto lavoratore straniero soggiorna per pi di un anno in secondo la legge federale sull'assicurazione malattia Svizzera, la sua patente di guida estera dovr essere (LAMal) per la copertura delle cure medico-sanitarie sostituita dalla patente svizzera.

10 Obbligatorie (medici, medicamenti, ospedalizzazione). Nel caso in cui non sia adempiuta l'iscrizione, il datore di lavoro vi deve provvedere. Il datore di lavoro pure tenuto ad 12. Danni causati da malattie/visite mediche assicurare i propri dipendenti per la perdita di guadagno in A priori non pu essere esclusa la possibilit che un caso di malattia per una copertura pari all'80% dello dipendente sia portatore di virus, batteri, verme solitario, stipendio. I membri della famiglia di un dipendente ecc. L'esperienza insegna che il rischio minimo. Tuttavia, proveniente da uno dei nuovi paesi dell'UE (meno in singoli casi i danni generati possono essere ingenti (ad l'Ungheria) devono essere assicurati presso una cassa esempio infestazione dell'intero gregge di animali con malati svizzera, anche se non esercitano nessuna attivit vermi solitari.)


Related search queries