Example: stock market

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale ...

Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Roma, 19/03/2020 Circolare n. 40Ai Dirigenti centrali e territoriali Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e territoriali delle Aree dei professionisti Al Coordinatore generale, ai coordinatori centrali e ai responsabili territoriali dell'Area medico legale E, per conoscenza, Al Presidente Al Presidente e ai Componenti del Consiglio diIndirizzo di Vigilanza Al Presidente e ai Componenti del Collegio deiSindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Al Presidente della Commissione Centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionaliOGGETTO:Articolo 2, commi 31-35, della legge 28 giugno 2012, n. in materia di riforma del mercato del lavoro in unaprospettiva di crescitaSOMMARIO:La circolare fornisce un quadro riepilogativo delle tipologie di cessazione delrapporto di lavoro per cui si configura l obbligo di versamento del ticketdi licenziamento, introdotto con l articolo 2, commi 31-35, della legge Sono inoltre trattate le fattispecie di sussistenza del suddettoobbligo contributivo nelle ipotesi di cessazione del ra

41 del D.lgs n. 148/2015 (contratto di espansione) 3. Misura del contributo 3.1. Computo dell’anzianità lavorativa 3.2. La misura del contributo nelle fattispecie di licenziamento collettivo 4. Tipologie di cessazione del rapporto di lavoro per le quali il contributo non è dovuto 4.1. Licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di ...

Tags:

  Contratto, Collettivo, Di contratto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale ...

1 Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali Roma, 19/03/2020 Circolare n. 40Ai Dirigenti centrali e territoriali Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e territoriali delle Aree dei professionisti Al Coordinatore generale, ai coordinatori centrali e ai responsabili territoriali dell'Area medico legale E, per conoscenza, Al Presidente Al Presidente e ai Componenti del Consiglio diIndirizzo di Vigilanza Al Presidente e ai Componenti del Collegio deiSindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Al Presidente della Commissione Centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionaliOGGETTO:Articolo 2, commi 31-35, della legge 28 giugno 2012, n. in materia di riforma del mercato del lavoro in unaprospettiva di crescitaSOMMARIO:La circolare fornisce un quadro riepilogativo delle tipologie di cessazione delrapporto di lavoro per cui si configura l obbligo di versamento del ticketdi licenziamento, introdotto con l articolo 2, commi 31-35, della legge Sono inoltre trattate le fattispecie di sussistenza del suddettoobbligo contributivo nelle ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro cuiconsegua una prestazione pensionistica.

2 INDICE 1. Premessa2. Tipologie di cessazione del rapporto di lavoro per le quali il contributo Interruzioni di rapporto di lavoro intervenute nell ambito delle procedure di cui all articolo41 del n. 148/2015 ( contratto di espansione)3. Misura del Computo dell anzianit La misura del contributo nelle fattispecie di licenziamento collettivo4. Tipologie di cessazione del rapporto di lavoro per le quali il contributo non Licenziamenti effettuati in conseguenza di cambi di L'interruzione del rapporto di lavoro nel settore delle costruzioni Datori di lavoro che hanno avviato procedure di mobilit 5. Obbligo contributivo ai sensi dell articolo 2, comma 31, della legge n. 92/2012 e cessazionedel rapporto di lavoro di lavoratori che maturano il requisito Ticket di licenziamento ed assegno ordinario di invalidit 6. Istruzioni operative 1. Premessa La legge 28 giugno 2012, n. 92, all articolo 2, commi da 31 a 35, ha disciplinato il ticket comma 31 della disposizione di cui sopra, come modificato dall articolo 1, comma 250, dellalegge 24 dicembre 2012, n.

3 228, cos dispone: Nei casi di interruzione di un rapporto di lavoroa tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo,darebbero diritto all'ASpI [oggi NASpI], intervenuti a decorrere dal 1 gennaio 2013, dovuta,a carico del datore di lavoro, una somma pari al 41 per cento del massimale mensile di ASpI[oggi NASpI] per ogni dodici mesi di anzianit aziendale negli ultimi tre anni. Nel computodell'anzianit aziendale sono compresi i periodi di lavoro con contratto diverso da quello atempo indeterminato, se il rapporto proseguito senza soluzione di continuit o se comunquesi dato luogo alla restituzione di cui al comma 30 .Con la presente circolare, al fine di uniformare il comportamento delle Strutture territoriali etenuto conto dei quesiti pervenuti, si riepilogano le disposizioni di prassi e le istruzionioperative gi impartite nel corso degli anni per l applicazione del suddetto obbligo contributivoe si forniscono ulteriori precisazioni.

4 2. Tipologie di cessazione per le quali il contributo dovuto Il contributo dovuto nei casi di interruzione del rapporto di lavoro a tempo datori di lavoro sono tenuti all assolvimento della contribuzione in tutti i casi in cui lacessazione del rapporto generi in capo al lavoratore il teorico diritto all indennit NASpI, aprescindere dall effettiva fruizione della stessa (art. 2, comma 31, della legge n. 92/2012).Tanto considerato, la contribuzione dovuta nei casi di cessazione del rapporto di lavoro atempo indeterminato a seguito di licenziamento[1]:per giustificato motivo oggettivo; tale tipologia di licenziamento deve essere valorizzataall interno del flusso Uniemens con il codice Tipo cessazione 1A ;per giusta causa; a seguito di licenziamento disciplinare; per giustificato motivosoggettivo; tali licenziamenti andranno valorizzati all interno del flusso Uniemens con ilcodice Tipo cessazione 1D ;per le fattispecie di cui agli articoli 2 e seguenti del 4 marzo 2015, n.

5 Contributo altres dovuto in caso di dimissioni per giusta causa o di dimissioni intervenutedurante il periodo tutelato di maternit ; tali tipologie devono essere valorizzate all interno delflusso Uniemens con il codice Tipo cessazione 1S .Tra le fattispecie di interruzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato che soggiaccionoall obbligo contributivo in argomento devono essere ricomprese anche le dimissioni rassegnatedal lavoratore ai sensi dell articolo 2112, quarto comma, Il legislatore ha infatti previstoquale giusta causa di dimissioni nei tre mesi successivi al trasferimento d azienda lasostanziale modifica delle condizioni di datore di lavoro parimenti soggetto al contributo in questione nel caso di interruzione delrapporto di lavoro per rifiuto del lavoratore del trasferimento ad altra sede della stessa aziendadistante oltre 50 km dalla residenza del lavoratore o mediamente raggiungibile in oltre 80minuti con i mezzi di trasporto pubblico[2].

6 Sussiste altres l obbligo contributivo in oggetto qualora l interruzione del rapporto di lavorointervenga a seguito di recesso del datore di lavoro ai sensi degli articoli 2118 e 2119 (codice cessazione di nuova istituzione 1T ), compresi i casi di recesso del datore di lavorodurante o al termine del periodo di prova o al termine del periodo di formazionedell apprendista di cui all articolo 42, comma 4, del 15 giugno 2015, n. 81, (la cessazionedel rapporto di lavoro in applicazione di questa fattispecie dovr essere esposta nel flussoUniemens con il codice Tipo cessazione di nuova istituzione 1V ), fatto salvo quantoulteriormente precisato al successivo paragrafo conto che l articolo 7, comma 7, della legge 15 luglio 1966, n. 604, come novellatodall articolo 1, comma 40, della legge n. 92/2012, dispone che a seguito della cessazione delrapporto di lavoro per risoluzione consensuale ai sensi del medesimo articolo 7 della legge si applicano le disposizione in materia di ASpI (oggi NASpI), anche per talefattispecie il datore di lavoro tenuto al versamento del ticket di licenziamento.

7 Lerisoluzioni consensuali intervenute con tale procedura dovranno essere esposte all interno delflusso Uniemens con il codice Tipo cessazione 1H .Il contributo in argomento altres dovuto nei casi di risoluzione consensuale del rapporto dilavoro intervenuta nell ambito della procedura di conciliazione di cui all'articolo 6 del 4marzo 2015, n. Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con interpello n. 13 del 2015, ha infatti chiaritoche non ostativo al riconoscimento dell indennit NASpI l ipotesi di licenziamento conaccettazione dell'offerta di conciliazione di cui al citato articolo 6 del n. 23 il medesimo interpello stato precisato che la risoluzione consensuale in questione nonmuta il titolo della cessazione del rapporto di lavoro, che resta il licenziamento, e pertanto talefattispecie da intendersi quale ipotesi di disoccupazione involontaria conseguente ad attounilaterale di licenziamento del datore di lavoro.

8 Interruzioni di rapporto di lavoro intervenute nell ambito delleprocedure di cui all articolo 41 del n. 148/2015 ( contratto diespansione) L articolo 26-quater, comma 1, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, conmodificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, ha novellato l articolo 41 del 14settembre 2015, n. 148, introducendo, in via sperimentale per gli anni 2019 e 2020, ilcontratto di quanto di rilevanza ai fini della presente trattazione, la norma in esame consente alleimprese interessate di stipulare un contratto (di espansione)[3] che prevede, tra l altro, larisoluzione dei rapporti di lavoro in essere con i lavoratori che abbiano i requisiti previsti dalcomma 5 del citato articolo 41, riconoscendo agli stessi un indennit mensile commisurata altrattamento pensionistico lordo maturato dal lavoratore al momento della cessazione delrapporto di seguito della risoluzione del rapporto di lavoro, questi lavoratori avranno diritto all accessoall indennit NASpI, come previsto dal comma 5 dell articolo 41 del n.

9 148/2015 e comealtres precisato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con la circolare n. 16 consegue che anche le risoluzioni del rapporto di lavoro intervenute nell ambito dellafattispecie in argomento comportano l obbligo del datore di lavoro di versamento del ticketdi licenziamento. 3. Misura del contributo I criteri di calcolo del contributo in parola sono definiti dall articolo 2, comma 31, della legge , il quale stabilisce che il contributo pari al 41 per cento del massimale mensile diASpI [oggi NASpI] per ogni dodici mesi di anzianit aziendale negli ultimi tre anni .Il contributo pertanto scollegato dall importo della prestazione individuale e,conseguentemente, lo stesso dovuto in misura identica a prescindere dalla tipologia dilavoro, che esso sia part-time o full-time[4].Il contributo interamente a carico del datore di lavoro e deve essere sempre versato in unicasoluzione entro e non oltre il termine di versamento della denuncia successiva a quella delmese in cui si verifica l interruzione del rapporto di lavoro.

10 Computo dell anzianit lavorativa Con la circolare n. 44/2013 sono stati forniti chiarimenti in merito al computo dell anzianit lavorativa del lavoratore particolare, si precisato che se la prestazione lavorativa stata inferiore all annualit essadeve essere riparametrata in base agli effettivi mesi di suddetta circolare ha altres chiarito che, ai fini dell anzianit lavorativa, deve essereconsiderata come intera mensilit quella in cui la prestazione lavorativa si sia protratta peralmeno 15 giorni[5].In merito a quest ultimo punto, si precisa che i mesi di lavoro diversi dal primo e dall ultimodevono essere considerati mesi interi, indipendentemente dal numero di giornate lavorate,fermo restando che nel computo dell anzianit aziendale non si deve tener conto dei periodi dicongedo di cui all articolo 42, comma 5, del 26 marzo 2001, n. 151[6], n dei periodi diaspettativa non precisazioni in merito sono state fornite con il messaggio n.


Related search queries