Example: bankruptcy

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del …

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 29/07/2015 Circolare n. 142Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Presidente Al Presidente e ai Componenti del Consiglio diIndirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Componenti del Collegio deiSindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegatoall'esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi.

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Tags:

  Centrale, Direzione centrale, Direzione, Direzione centrale pensioni direzione centrale, Pensioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del …

1 Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Entrate Direzione Centrale pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 29/07/2015 Circolare n. 142Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici e, per conoscenza, Al Presidente Al Presidente e ai Componenti del Consiglio diIndirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Componenti del Collegio deiSindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegatoall'esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi.

2 Gestioni e casse Al Presidente della Commissione Centrale per l'accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionali Ai Presidenti dei Comitati provincialiOGGETTO:Chiarimenti su Nuova prestazione di Assicurazione Sociale perl Impiego (NASpI).SOMMARIO:1. Premessa2. Effetti sull indennit NASpI in caso di rifiuto alle proposte di lavoro o ditrasferimento del Licenziamento con accettazione dell offerta di conciliazione di cui all del n. 23 del 2015 e licenziamento disciplinare. 4.

3 Requisito contributivo: almeno tredici settimane di contribuzione controla disoccupazione nei quattro anni precedenti l inizio del periodo didisoccupazione. Meccanismo di Neutralizzazione aspettativa sindacale ex art. 31 della Legge n. 300 Neutralizzazione dei periodi di CIG in Neutralizzazione dei periodi di lavoro all estero in Paesi Requisito lavorativo: trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dalminimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l inizio del periodo Perfezionamento del requisito delle 30 giornate di effettivo lavoro per ilavoratori addetti ai servizi domestici e Eventi che consentono neutralizzazione ai fini della ricerca delle trentagiornate di lavoro effettivo.

4 Aspettativa sindacale ex art. 31 della legge n. 300 del 1970 e Cig Malattia integrata dal datore di Durata. Procedimento di calcolo. Ulteriori Domanda di indennit di mobilit o di indennit di disoccupazione Servizio Civile Nazionale e indennit di disoccupazione Premessa ed evoluzione del quadro Disciplina dei rapporti fra indennit di disoccupazione NASpI e ServizioCivile Nuova attivit lavorativa in corso di del lavoro occasionale accessorio sull indennit Effetti del lavoro intermittente sull indennit Effetti del lavoro all estero sull indennit Espletamento di cariche pubbliche elettive e non elettive in corso diprestazione.

5 11. Precisazioni alla circolare INPS n. 180 del Precisazioni alla circolare INPS n. 180 del Premessa A seguito della pubblicazione della circolare del 12 maggio 2015 attuativa degli decreto legislativo del 2015 in materia di indennit di disoccupazione NASpI, si rendenecessario fornire chiarimenti di carattere amministrativo-operativo su aspetti specifici nonespressamente disciplinati dalla normativa richiamata ma che possono avere incidenza l occasione si forniscono, tra l altro, elementi utili all interpretazione del paragrafo 4)

6 Della circolare del 2015 in ordine al quale sono state segnalate incertezze circagli effetti sul calcolo della durata della NASpI. 2. Effetti sull indennit NASpI in caso di rifiuto alle proposte di lavoro o ditrasferimento del lavoratore. Nelle more dell attuazione tramite decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -del disposto di cui all art. 7 del del 2015 in materia di condizionalit allaerogazione della indennit NASpI, stante il rinvio all applicabilit alla NASpI delle disposizioni inmateria di ASpI in quanto compatibili.

7 Si confermano le disposizioni attuative e di prassi sullarisoluzione del rapporto di lavoro e sulla decadenza dalla prestazione nell ipotesi ditrasferimento del lavoratore ad altra sede della stessa azienda e nell ipotesi di rifiuto dipartecipazione ad iniziative di politica attiva e di non accettazione di un offerta di lavorocongrua. In dette ipotesi l elemento della distanza della sede di lavoro - entro o oltre i 50 chilometri o laraggiungibilit della predetta sede fino a 80 minuti o oltre con i mezzi di trasporto pubblici -rispetto alla residenza del lavoratore, incide sia sul requisito di accesso alla tutela sotto ilprofilo della cessazione involontaria sia sul mantenimento della prestazione.

8 In ordine al requisito di accesso alla tutela, la cessazione del rapporto di lavoro per risoluzioneconsensuale - in seguito al rifiuto da parte del lavoratore al proprio trasferimento ad altra sededella stessa azienda distante oltre 50 chilometri dalla residenza del lavoratore e/o mediamenteraggiungibile in 80 minuti o oltre con i mezzi di trasporto pubblici non ostativa alriconoscimento della prestazione di disoccupazione. In ordine al mantenimento della prestazione, per effetto del combinato disposto di cui aicommi 41 e 42 dell della legge del 28 giugno 2012, il rifiuto da parte del lavoratoredi partecipazione ad iniziative di politica attiva o la non accettazione di un offerta di lavorocongrua non costituisce ipotesi di decadenza dalla prestazione laddove le attivit lavorative.

9 Diformazione o di riqualificazione si svolgano in un luogo che dista oltre 50 chilometri dallaresidenza del lavoratore o che raggiungibile mediamente in pi di 80 minuti con i mezzi ditrasporto pubblico. Viceversa il rifiuto alla partecipazione ad iniziative di politica attiva o la nonaccettazione di un offerta di lavoro congrua in un luogo che dista entro 50 chilometri dallaresidenza del lavoratore o che raggiungibile mediamente entro 80 minuti con i mezzi ditrasporto pubblico, costituisce ipotesi di decadenza dalla prestazione, con decorrenza dalverificarsi dell evento interruttivo che la determina.

10 3. Licenziamento con accettazione dell offerta di conciliazione di cui all art. 6 del del 2015 e licenziamento disciplinare. Accanto all ipotesi legislativamente prevista di risoluzione consensuale del rapporto di lavorointervenuta nell ambito della procedura di conciliazione di cui all della legge del1966 come modificato dal comma 40 dell della legge del 2012, il Ministero dellavoro e delle politiche sociali, con interpello del 2015, ha chiarito che non ostativo alriconoscimento della indennit NASpI l ipotesi di licenziamento con accettazione dell'offerta diconciliazione di cui all'art.


Related search queries