Example: tourism industry

Direzione Centrale˜ Sistemi ... - INPS - Home Page

Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Vigilanza sulle Entrate ed Economia Sommersa AiDirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie AiCoordinatori generali, centrali e Roma, 27 Settembre 2002 periferici dei Rami professionali AlCoordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici Circolare n. 153 e, per conoscenza, AlPresidente AiConsiglieri di Amministrazione AlPresidente e ai Membri del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Al Presidente della Commissione centrale per l accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionali Allegati Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: ||Istituzione del modello DMAG UNICO ai fini della dichiarazione trimestrale della manodopera agricola occupata ( operai a tempo indeterminato, operai a tempodeterminato e compartecipanti individuali).

agricolo a norma dell’art. 7 della legge 5 marzo 2001 n. 57 (circ. INPS n. 34 del 7 febbraio 2001) – sono stati istituiti nuovi codici: Tipo Ditta 1:

Tags:

  Inps, Codici

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Direzione Centrale˜ Sistemi ... - INPS - Home Page

1 Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Vigilanza sulle Entrate ed Economia Sommersa AiDirigenti centrali e periferici Ai Direttori delle Agenzie AiCoordinatori generali, centrali e Roma, 27 Settembre 2002 periferici dei Rami professionali AlCoordinatore generale Medico legale e Dirigenti Medici Circolare n. 153 e, per conoscenza, AlPresidente AiConsiglieri di Amministrazione AlPresidente e ai Membri del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Al Presidente e ai Membri del Collegio dei Sindaci Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all esercizio del controllo Ai Presidenti dei Comitati amministratori di fondi, gestioni e casse Al Presidente della Commissione centrale per l accertamento e la riscossione dei contributi agricoli unificati Ai Presidenti dei Comitati regionali Allegati Ai Presidenti dei Comitati provinciali OGGETTO: ||Istituzione del modello DMAG UNICO ai fini della dichiarazione trimestrale della manodopera agricola occupata ( operai a tempo indeterminato, operai a tempodeterminato e compartecipanti individuali).

2 ||| SOMMARIO: 1. Pre messa. 2. Il modello DMAG UNICO. 3. Struttura del modello. Quadro A Azienda. Codice identificativo azienda. Codice fiscale 2. Accentramento. Associazione. E-mail. 4. Quadro B - Adesione. 5. Quadro C - Importi a contribuzione differenziata. 6. Quadro D - Dichiarazioni di responsabilit . 7. Quadri E - F. Quadro E Dati azienda. Quadro F Dati anagrafici e retributivi del lavoratore. Classificazione. Tipo contratto. Codice ISTAT. Dimissioni. Incontri con le parti sociali 1. Premessa. In ottica di superamento di alcuni aspetti di criticit emersi in relazione alle crescenti complessit gestionali del comparto agricolo e con l obiettivo di determinare un innalzamento del livello quali-quantitativo dell attivit delle Sedi attraverso una riduzione degli spazi temporali impiegati nelle fasi di lavoro, stato ridisegnato il modello di dichiarazione di manodopera agricola trimestrale degli operai a tempo determinato (OTD), indeterminato (OTI) e compartecipanti individuali (CI): DMAG-UNICO.

3 L iniziativa si inquadra nel contesto degli interventi di miglioramento posti in essere dall Istituto in coerenza con gli indirizzi strategici individuati dal Consiglio di Amministrazione nel tracciare le linee di indirizzo per il piano triennale 2001 2003 con l obiettivo di: semplificare la modulistica; riqualificare le informazioni necessarie per fotografare la realt aziendale nella sua specifica consistenza ed articolazione; gestire le novit legislative emanate di recente per il settore agricolo; offrire, nell ambito del processo dal cartaceo al telematico , all utenza specifica ed in particolare alle Associazioni datoriali, moderni strumenti di trasmissione dei dati: internet; riprogettare la struttura dell archivio delle aziende agricole assuntrici di manodopera, dinamicamente gestibile nelle ipotesi di sospensione e/o cessazione dell attivit ; implementare le informazioni relative ai rapporti di lavoro degli operai occupati dalle aziende, nell ambito della riprogettazione del nuovo archivio di gestione dei lavoratori agricoli dipendenti, quale data base per la predisposizione degli elenchi annuali, nonch per garantire agli interessati ed alle Organizzazioni Sindacali di categoria una consultazione on line dell insieme degli elementi costitutivi del rapporto di lavoro.

4 2. Il modello DMAG UNICO. La nuova versione della dichiarazione, gi disponibile presso le Sedi e che dovr essere distribuita all utenza specifica a partire dalla data di emissione della presente circolare, sostituisce le precedenti versioni dei modelli DMAG/D e DMAG/R. Ne consegue che in occasione della presentazione della dichiarazione trimestrale competenza 3 trimestre 20002 (scadenza 25 ottobre 2002) le aziende dovranno utilizzare, esclusivamente, il modello DMAG-UNICO. Al riguardo si precisa che la struttura e le caratteristiche del DMAG-UNICO consentono, altres , alle aziende di presentare eventuali dichiarazioni tardive (periodi pregressi non denunciati) che si collocano temporalmente a partire dal 1 trimestre 1998. Si sottolinea, infine, che l utilizzo del modello esteso anche alle denunce di variazione dei dati aziendali e/o retributivi dei lavoratori in relazione alle dichiarazioni presentate in precedenza, ma comunque non anteriori al 1 trimestre 1998.

5 Il modello DMAG-UNICO predisposto per la dichiarazione della manodopera agricola occupata a tempo determinato, indeterminato, nonch per i compartecipanti individuali. In proposito si rammenta che le aziende devono continuare a presentare due distinte dichiarazioni in ordine alla tipologia di manodopera occupata: la prima per gli operai a tempo determinato (OTD) e/o compartecipanti individuali (CI); la seconda per gli operai a tempo indeterminato (OTI). Per una corretta e chiara compilazione delle dichiarazioni si rimanda alle istruzioni contenute nell allegato manuale che sar disponibile quanto prima anche nel sito Servizi per l Agricoltura via INTRANET per le Sedi e INTERNET per l utenza del settore. 3. Struttura del modello. La versione del modello DMAG-UNICO composta di due parti: la prima, utilizzata dal datore di lavoro per indicare i dati aziendali completi e fornire le altre informazioni necessarie per il calcolo contributivo, composta da un frontespizio e quattro quadri: oquadro A : azienda oquadro B : adesione a contratti di riallineamento e/o emersione oquadro C : importi a contribuzione differenziata oquadro D : dichiarazione di responsabilit la seconda, predisposta per l indicazione dei dati occupazionali e retributivi dei lavoratori, si articola in due quadri: oquadro E : azienda (riepilogo dati) oquadro F : dati anagrafici e retributivi dei lavoratori.

6 Quadro A Azienda. Nel quadro A il datore di lavoro deve indicare gli elementi necessari all identificazione dell azienda compresa la tipologia aziendale. A tale proposito si sottolinea che a seguito delle innovazioni introdotte da recenti disposizioni di legge ed in particolare dai decreti legislativi n. 226, 227 e 228/2001 orientamento e modernizzazione del settore della pesca e dell acquacoltura, delle foreste e del settore agricolo a norma dell art. 7 della legge 5 marzo 2001 n. 57 (circ. inps n. 34 del 7 febbraio 2001) sono stati istituiti nuovi codici : Tipo Ditta 1: 10 : Cooperative agricole di imprenditori agricoli a titolo principale e loro consorzi quando utilizzano per lo svolgimento delle attivit prevalentemente prodotti dei soci ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico; 11 : Cooperative agricole di coltivatori diretti e loro consorzi quando utilizzano per lo svolgimento delle attivit prevalentemente prodotti dei soci ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico.

7 45 : Cooperative di imprenditori agricoli a titolo principale e loro consorzi, di tipo industriale quando utilizzano per lo svolgimento delle attivit prevalentemente prodotti dei soci ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico; 46 : Cooperative agricole di coltivatori diretti e loro consorzi, di tipo industriale quando utilizzano per lo svolgimento delle attivit prevalentemente prodotti dei soci ovvero forniscono prevalentemente ai soci beni e servizi diretti alla cura e allo sviluppo del ciclo biologico; Nel merito si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni. Tipo Ditta 2: 41 :Azienda che non versa i contributi di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro. 42 :Azienda che richiede su base volontaria di versare i contributi di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro.

8 43 :Azienda inquadrata nel settore extra-agricolo per i soli contributi INAIL e che non versa i contributi di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro. 44 : Azienda inquadrata nel settore extra-agricolo per i soli contributi INAIL e che richiede su base volontaria di versare i contributi i di assistenza contrattuale previsti dai contratti collettivi di lavoro. Il Quadro A presenta, inoltre, rispetto ai precedenti modelli DMAG/D e R, alcune novit che rivestono particolare rilievo i fini istruttori e decisori delle Sedi: Codice identificativo azienda Codice fiscale 2 Accentramento Associazione E-mail Codice identificativo azienda. Il campo per il momento non deve essere valorizzato in quanto sar utilizzato successivamente dalla procedura di gestione quale codice unico identificativo delle aziende agricole assuntrici di manodopera ed autonome (circ. inps n.)

9 128/2002 punto ). Codice fiscale 2. E stato introdotto il codice fiscale 2 per segnalare l eventuale posizione assegnata all azienda a titolo di ex partita IVA . Accentramento. In fase di prima applicazione, per le aziende che operano su pi comuni della stessa provincia si confermano le disposizioni a suo tempo impartite con circ. n. 55/1999. Pertanto il datore di lavoro tenuto a dichiarare all atto della presentazione della denuncia aziendale (mod. ) i dati relativi ad ogni singola azienda, cos come definita dal Codice Civile all'art. 2555, cio quale complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Considerato il principio di autonomia organizzativa dell imprenditore, il datore di lavoro titolare del possesso di pi fondi agricoli, ubicati anche in comuni diversi della stessa provincia, che ritenga di organizzarli in un unica azienda, tenuto alla presentazione di una singola denuncia aziendale con l indicazione di tutte le informazioni riferite ai fondi posseduti.

10 Al riguardo si precisa che tutta la manodopera occupata dovr essere dichiarata in un unica e corrispondente dichiarazione trimestrale. Viceversa, nell ipotesi in cui il datore di lavoro decida di gestire separatamente i fondi, tenuto alla presentazione di pi modelli di denuncia aziendale, cui dovranno seguire, alle scadenze di legge, le corrispondenti dichiarazioni trimestrali della manodopera occupata. Per quanto riguarda la particolare situazione delle aziende in possesso dell autorizzazione all accentramento per la gestione di una o pi aziende operanti in province diverse, si fa riserva di ulteriori istruzioni. Associazione. Il campo ASSOCIAZIONE deve essere avvalorato, con un codice numerico rilevabile dall allegato manuale, dalle aziende che hanno rilasciato delega alle Organizzazioni di categoria per la riscossione dei contributi di loro pertinenza.


Related search queries