Example: bankruptcy

Direzione tecnica e qualificazione Soa - …

Direzione tecnica e qualificazione Soa Augusto Severi, Dario Zanardelli, Olga Bussinello Con il DPR del 25 gennaio 2000 stato disciplinato il sistema unico di qualificazione delle imprese che eseguono lavori pubblici di importo superiore ai euro, in attuazione di quanto previsto dalla L. 109/94 e la cui entrata a regime, cio obbligo di essere qualificati, decorre gi dal 1 gennaio 2002. L unicit da intendersi nel senso che l attestazione di qualificazione condizione necessaria e sufficiente per dimostrare l'esistenza dei requisiti di capacit tecnica e finanziaria nei soggetti esecutori di lavori pubblici.

Direzione tecnica e qualificazione Soa Augusto Severi, Dario Zanardelli, Olga Bussinello Con il DPR n.34 del 25 gennaio 2000 è stato disciplinato il sistema unico di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Direzione tecnica e qualificazione Soa - …

1 Direzione tecnica e qualificazione Soa Augusto Severi, Dario Zanardelli, Olga Bussinello Con il DPR del 25 gennaio 2000 stato disciplinato il sistema unico di qualificazione delle imprese che eseguono lavori pubblici di importo superiore ai euro, in attuazione di quanto previsto dalla L. 109/94 e la cui entrata a regime, cio obbligo di essere qualificati, decorre gi dal 1 gennaio 2002. L unicit da intendersi nel senso che l attestazione di qualificazione condizione necessaria e sufficiente per dimostrare l'esistenza dei requisiti di capacit tecnica e finanziaria nei soggetti esecutori di lavori pubblici.

2 L impresa qualificata per una o pi categorie (cio con riferimento alla tipologia delle singole lavorazioni) e per relative classifiche (si individua per ciascuna categoria l'importo massimo di ogni singola commessa che l'impresa pu realizzare). Il compito di verificare la presenza di tali requisiti e conseguentemente di attestarne la sussistenza affidato dalla Legge 109/94 a societ di diritto privato, denominate Soa (societ organismi di attestazione), autorizzate dall' Autorit per la vigilanza dei lavori pubblici, cos come prescritto dall'art.

3 8 comma 3 della Legge citata. Fra gli elementi strutturali dell'impresa il regolamento sulla qualificazione n. 34/00 richiede la presenza di una Direzione tecnica fornita di adeguate capacit professionali e di accertata moralit . Infatti ai sensi del comma 1 dell'art. 26, la Direzione tecnica l'organo cui competono gli adempi menti di carattere tecnico - organizzativo necessari per la realizzazione dei lavori. Il direttore tecnico perci la persona che all'interno dell'impresa, solidalmente con l'imprenditore (quando non si tratti della medesima persona), assicura l'organizzazione, la gestione tecnica e la conduzione dei cantieri.

4 La normativa per le mansioni che si trova ad espletare e quindi per il ruolo che ricopre, richiede necessariamente che il soggetto a cui viene affidato l'incarico di direttore tecnico: sia in possesso di idoneo titolo di studio (diploma universitario o diploma di maturit tecnica ) o alternativamente di esperienza acquisita nello specifico settore di costruzione quale direttore di cantiere per un periodo non inferiore a cinque anni da comprovare con idonei certificati di esecuzione dei lavori attestanti tale condizione.

5 L' , , del DPR 34/2000 stabilisce che, i soggetti che alla data dell'entrata in vigore del DPR 34/2000 svolgono tale funzione, possono conservare l'incarico presso la stessa impresa e ci sia per evitare discontinuit dell'attivit imprenditoriale che per tutelare i direttori tecnici. sia unico nel senso che la Direzione tecnica di un impresa pu essere assunta anche da pi soggetti che per non possono rivestire analogo incarico per conto di altre imprese qualificate e a tal fine devono produrre alle Soa una dichiarazione di unicit di incarico.

6 Debba essere stabilmente legato all'impresa cio se il direttore tecnico persona diversa dal titolare dell'impresa, dal legale rappresentante, dall'amministratore e dal socio, deve essere dipendente dell'impresa stessa o in possesso di contratto d'opera professionale regolarmente registrato. debba essere sempre presente per cui l'impresa per continuare a svolgere la propria attivit ha l'obbligo di sostituire il direttore tecnico uscente con soggetti aventi analoga idoneit e deve darne comunicazione alla Soa che l'ha qualificata e all'Osservatorio dei Lavori Pubblici.

7 Da quanto precisato emerge chiaramente la similitudine fra le disposizioni contenute nel DPR 34/00 e la precedente disciplina normativa dell' Albo Nazionale Costruttori in merito ai requisiti di questa figura che permangono tuttora come nel caso dell'iscrizione per apporto di idonea Direzione tecnica . Oltre all'argomento appena citato pare opportuno fare cenno anche ad altri due aspetti quali la Direzione tecnica nelle imprese impiantistiche ex legge 46/90 e le responsabilit riconnesse al ruolo. Apporto del direttore tecnico Il regolamento all'art.

8 18, comma 14, prevede la possibilit per un'impresa di attestarsi anche avvalendosi dei lavori affidati ad altre imprese della cui condotta stato responsabile uno dei propri direttori tecnici. Tale beneficio veniva gi riconosciuto alle imprese anche nel sistema previgente. Infatti l art. 14 del 172/89 Regolamento per l'attuazione della normativa in materia di Albo Nazionale dei Costruttori, disciplinava in termini pressoch analoghi l'iscrizione avvalendosi della dimostrazione dello svolgimento delle funzioni di direttore tecnico.

9 In base all'attuale disciplina la qualificazione pu essere conseguita fino alla III classifica (cio fino a 2 miliardi) e solo nel caso in cui i soggetti designati hanno svolto funzioni di direttore tecnico: per conto di imprese iscritte all'Albo nazionale dei costruttori per conto di imprese qualificate ai sensi del Regolamento n. 34 del 2000 per un periodo complessivo non inferiore a cinque anni, di cui almeno tre consecutivi nella stessa impresa. Fra il 31 dicembre 1999 ed il1 marzo 2000 cio per il periodo ricompreso tra la data di abrogazione dell' Albo Nazionale Costruttori e la piena entrata in vigore del nuovo sistema di qualificazione , il ruolo ricoperto deve risultare dal Certificato del Registro delle Imprese.

10 La normativa prescrive poi che tale facolt pu essere esercitata solo se sono trascorsi cinque anni da un'eventuale precedente utilizzo. Lo svolgimento delle funzioni in questione dimostrato con l'esibizione: .dei certificati di iscrizione all Albo o dell'attestazione delle imprese presso cui ha lavorato; .dei certificati di esecuzione dei lavori della cui condotta il direttore tecnico stato responsabile. Tali certificati non hanno limiti temporali nel senso che possono riferirsi anche a periodi antecedenti al quinquennio che precede la stipula del contratto con la SOA.


Related search queries