Example: tourism industry

Diritto di asilo e accoglienza dei migranti sul ... - Camera

Diritto di asilo e accoglienza dei migranti sul territorio11 marzo 2021 Dopo il recepimento del nuovo quadro normativo UE definito nell'ambito del Sistema europeo comunedi asilo , che ha riguardato le procedure e le modalit di accoglienza dei richiedenti protezioneinternazionale (Decreto legislativo 142 del 2015), il Parlamento ha approvato ulteriori , il n. 113 del 2018 convertito con modificazioni nella L. n. 132 del 2018 ha mutato ladisciplina legislativa relativa alle condizioni per il riconoscimento del Diritto ad un permesso per ragioniumanitarie e introdotto la categoria dei permessi di soggiorno "per casi speciali".

Il diritto di asilo e l'attuazione del Sistema europeo di asilo ... si esplicita nel testo unico che in ogni caso la possibilità di rifiutare o revocare il permesso di soggiorno incontra un limite nel "rispetto degli). internazionali".. accoglienza, nuovo ". ) . Il .

Tags:

  Unico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Diritto di asilo e accoglienza dei migranti sul ... - Camera

1 Diritto di asilo e accoglienza dei migranti sul territorio11 marzo 2021 Dopo il recepimento del nuovo quadro normativo UE definito nell'ambito del Sistema europeo comunedi asilo , che ha riguardato le procedure e le modalit di accoglienza dei richiedenti protezioneinternazionale (Decreto legislativo 142 del 2015), il Parlamento ha approvato ulteriori , il n. 113 del 2018 convertito con modificazioni nella L. n. 132 del 2018 ha mutato ladisciplina legislativa relativa alle condizioni per il riconoscimento del Diritto ad un permesso per ragioniumanitarie e introdotto la categoria dei permessi di soggiorno "per casi speciali".

2 Inoltre, con la riforma del2018 sono state introdotte anche alcune significative modifiche alla procedura di asilo , nonch al sistemadi accoglienza , separando i percorsi dei richiedenti asilo da quelli dei titolari di protezione condizioni del sistema di accoglienza intervenuto nuovamente il decreto-legge n. 130 del 2020,con la definizione del nuovo "Sistema di accoglienza e integrazione" (SAI), che comprende le strutture diseconda accoglienza gestite dagli enti locali, alle quali possono accedere, nei limiti dei posti disponibili,oltre che ai titolari di protezione internazionale e ai minori stranieri non accompagnati, ai richiedenti laprotezione internazionale, che erano stati esclusi con la riforma del 2018.

3 Il n. 130 del 2020 prevedeuna diversificazione dei servizi del Sistema sulla base della tipologia dei beneficiari, ridefinisce lecondizioni materiali della prima accoglienza nei centri governativi e detta disposizioni a supporto deipercorsi di misure relative all' accoglienza degli immigrati sono state adottate in considerazione delleesigenze correlate allo stato di emergenza da Diritto di asilo e l'attuazione del Sistema europeo di asiloIl Diritto di asilo tra i diritti fondamentali dell'uomo ed riconosciuto dall'articolo 10, terzo comma.

4 DellaCostituzione allo straniero al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libert democratichegarantite dalla Costituzione italiana, secondo le condizioni stabilite dalla se i due termini sono spesso usati come sinonimi, l'istituto del Diritto di asilo non coincide conquello del riconoscimento dello status di rifugiato. Per quest'ultimo non sufficiente, per ottenereaccoglienza in altro Paese, che nel Paese di origine siano generalmente represse le libert fondamentali, maoccorre che il singolo richiedente abbia subito specifici atti di persecuzione. Il riconoscimento dello status dirifugiato entrato nel nostro ordinamento con l'adesione alla Convenzione di Ginevra del 28 luglio 1951(ratificata con la legge 722/1954) ed regolato essenzialmente da fonti di rango UE.

5 Il rifugiato dunque uncittadino straniero il quale, per il timore fondato di essere perseguitato per motivi di razza, religione,nazionalit , appartenenza ad un determinato gruppo sociale o opinione politica, si trova fuori dal territorio delPaese di cui ha la cittadinanza e non pu o, a causa di tale timore, non vuole avvalersi della protezione ditale Paese. Pu trattarsi anche di un apolide che si trova fuori dal territorio nel quale avevaprecedentemente la dimora abituale per le stesse ragioni e non pu o non vuole farvi , la normativa UE ha introdotto l'istituto della protezione internazionale che comprendedue distinte categorie giuridiche.

6 I rifugiati, disciplinati come si detto dalla Convenzione di Ginevra, e lepersone ammissibili alla protezione sussidiaria, di cui possono beneficiare i cittadini stranieri privi dei requisitiper il riconoscimento dello status di rifugiato, ossia che non sono in grado di dimostrare di essere oggetto dispecifici atti di persecuzione, ma che, tuttavia, se ritornassero nel Paese di origine, correrebbero il rischioeffettivo di subire un grave danno e che non possono o (proprio a cagione di tale rischio) non voglionoavvalersi della protezione del Paese di origine. Una ulteriore fattispecie la protezione temporanea che pu essere concessa in caso di afflusso massiccio ed relazione alla particolare condizione, dunque, pu essere riconosciuto al cittadino straniero che ne facciarichiesta lo status di rifugiato o pu essere accordata la misura di tutela di protezione sussidiaria.

7 Ladifferente tutela attiene ad una serie di parametri oggettivi e soggettivi, che si riferiscono alla storiapersonale dei richiedenti, alle ragioni delle richieste e al paese di status di rifugiato e le forme di protezione sussidiaria sono riconosciute all'esito dell'istruttoria svoltadalle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale: come previsto a livellonormativo dell'UE dal Regolamento Dublino II lo straniero pu richiedere la protezione internazionalenello Stato di primo ingresso che, pertanto, diviene competente ad esaminare la domanda.

8 Al fine di renderemaggiormente celere tale procedura sono stati adottati diversi interventi normativi riguardanti il personale ela composizione delle Commissioni territoriali e delle relative sezioni nonch l'articolazione delle diverse fasidi , ha trovato attuazione la nuova fase del sistema europeo di asilo attraverso il recepimentonell'ordinamento interno delle direttive UE: sono stati adottati diversi decreti legislativi su cui leCommissioni parlamentari hanno espresso articolati fine degli anni '90 dello scorso secolo, l'Unione europea infatti impegnata nella creazione diun Sistema europeo di asilo finalizzato a garantire un approccio comune degli Stati membri in materia diasilo per garantire elevati standard di protezione per i fondamento giuridico del sistema europeo di asilo l'articolo 78 del Trattato di Lisbona che attribuisce all'Unioneeuropea lo sviluppo di una politica comune in materia di asilo .

9 Protezione sussidiaria e protezione temporanea,finalizzata ad offrire uno status appropriato a qualsiasi cittadino di un Paese terzo che necessita di protezioneinternazionale e a garantire il principio di non respingimento; tale politica deve essere conforme alla convenzione diGinevra del 28 luglio 1951 e al protocollo 31 gennaio 1967 e agli altri trattati disposizioni del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea concernono la gestione delle frontiere esterne(articolo 77) e la politica comune dell'immigrazione, intesa ad assicurare, in ogni fase, la gestione efficace deiflussi migratori, l'equo trattamento dei cittadini dei Paesi terzi regolarmente soggiornanti negli Stati membri e laprevenzione e il contrasto rafforzato dell'immigrazione illegale e della tratta degli esseri umani (articolo 79).

10 El'articolo 80 del Trattato prevede che le politiche dell'Unione relative ai controlli alle frontiere, all' asilo ,all'immigrazione, sono governate dal principio di solidariet e di equa ripartizione della responsabilit tra gli Statimembri, anche sul piano finanziario .Sotto il profilo delle competenze, spetta all'Unione - per quanto riguarda la migrazione legale - la competenza didefinire le condizioni di ingresso e soggiorno dei cittadini di paesi terzi che entrano e soggiornano legalmente inuno degli Stati membri, anche a fini di ricongiungimento familiare. Gli Stati membri conservano la facolt di stabilirei volumi di ammissione per le persone provenienti da paesi terzi in cerca di punto di vista dell'integrazione, l'Unione pu fornire incentivi e sostegno a favore di misure adottate dagli Statimembri al fine di promuovere l'integrazione di cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nel paese.


Related search queries