Example: air traffic controller

DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PER GLI …

1 ISTITUTO TECNICO AGRARIO O. Munerati 80004570299 ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. Bernini Via Cappello,10 45100 S. Apollinare-RO Tel. 0425 492404 Dir. 0425 49900 Fax. 0425 492583 e-mail: web: ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALIT Certificato n. 10843 Corso del Popolo, 274 45100 Rovigo Tel. 0425 25801 Dir. 0425 462081 Fax 0425 422256 e-mail: web: DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PER GLI ESAMI DI STATO 2008/2009 ( Regolamento art. 5 ) CLASSE 5a sez. A PROGETTO ASSISTITO PNI Codice TL02 Anno scolastico 2008 / 2009 Presentazione della CLASSE Relazione finale Allegati tipo A e Programmi svolti dei singoli docenti Allegati tipo B : Nuclei Pluridisciplinari delle aree Tecnico-Professionale e Umanistica Esempi di prove d esame svolte Griglie di valutazione adottate COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Presidente: Dirig

3 Alla luce di quanto sopra, alfine della correzione delle prove scritte, il Consiglio di Classe definisce le seguenti AREE DISCIPLINARI: LINGUISTICA-STORICA-LETTERARIA: Italiano e Diritto TECNOLOGICA: Tecnologia delle Costruzioni ed Estimo Obiettivi educativi didattici trasversali:

Tags:

  Classes, Italiano

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PER GLI …

1 1 ISTITUTO TECNICO AGRARIO O. Munerati 80004570299 ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI A. Bernini Via Cappello,10 45100 S. Apollinare-RO Tel. 0425 492404 Dir. 0425 49900 Fax. 0425 492583 e-mail: web: ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALIT Certificato n. 10843 Corso del Popolo, 274 45100 Rovigo Tel. 0425 25801 Dir. 0425 462081 Fax 0425 422256 e-mail: web: DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE PER GLI ESAMI DI STATO 2008/2009 ( Regolamento art. 5 ) CLASSE 5a sez. A PROGETTO ASSISTITO PNI Codice TL02 Anno scolastico 2008 / 2009 Presentazione della CLASSE Relazione finale Allegati tipo A e Programmi svolti dei singoli docenti Allegati tipo B : Nuclei Pluridisciplinari delle aree Tecnico-Professionale e Umanistica Esempi di prove d esame svolte Griglie di valutazione adottate COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE Presidente: Dirigente Scolastico Moscardin Marilena Coordinatore e Segretario: Prof.

2 De Poli Giovanni prof. D Achille Aldo docente di Religione Muccinelli Assunta docente di italiano e Storia Ciolino Monica docente di Elementi di Diritto Viola Maria docente di Matematica ed Informatica prof. Campion Mauro docente di Tecnologia delle Costruzioni prof. Chiozzi Umberto docente di Costruzioni prof. De Poli Giovanni docente di Topografia Brigo Maria Rosa docente di Estimo prof. Rossi Angelo Pietro docente di Educazione Fisica geom.

3 Zennaro Silvia docente tecnico pratico di Topografia geom. Rossi Mori Antonio docente tecnico pratico di Costruzioni 2 PRESENTAZIONE SINTETICA DELLA CLASSE V sez. APNI La CLASSE 5a sez. A rientra nel PROGETTO ASSISTITO PNI (Cod. TL02) e risulta formata all'inizio del corrente anno scolastico 2008-2009 da 20 elementi; di questi, due allieve si sono poi ritirate in tempi successivi nel primo quadrimestre. Attualmente la CLASSE quindi costituita da 18 allievi, di cui 16 maschi e 2 femmine, di varia provenienza.

4 Si individuano nella CLASSE , infatti, tre gruppi di allievi con diversa esperienza scolastica e quindi anche con caratteri diversi per interesse, partecipazione e comportamento: n. 11 allievi provengono regolarmente dalla CLASSE 4a sez. A dello scorso anno scolastico (progetto assistito PNI); n. 4 allievi provengono da Istituti scolastici privati con idoneit alla quinta CLASSE ; degli ultimi tre: uno proviene dalla CLASSE 4a sez. C; due ripetono la CLASSE 5a, uno del corso C e l altro del corso A. All'interno della CLASSE , in generale, si evidenziata nel primo quadrimestre una scarsa propensione alle attivit scolastiche, nonostante i ripetuti inviti allo studio da parte di tutto il corpo docente, con un migliore approccio verso l area umanistica piuttosto che quella tecnico-professionale; fa eccezione una piccola parte del gruppo originario di IV A che si impegnato sempre con continuit ed anche con discreti risultati in tutte le discipline.

5 Numerose sono state in questo periodo le ore di lezione perdute dagli studenti, in maniera quasi generalizzata, per assenze, ritardi alle lezioni ed uscite anticipate; questa vasta irregolarit nella partecipazione alle attivit didattiche, unita alle diffuse carenze di base degli anni precedenti, alla difficolt di applicazione allo studio per molti ed allo scarso impegno per altri, al disinteresse per il recupero delle lacune e delle insufficienze, hanno creato difficolt nello svolgimento dei programmi e limitato fortemente i risultati del profitto. Nel secondo quadrimestre l impegno e la partecipazione di buona parte degli allievi si sono fatti pi regolari, tuttavia i risultati non sono stati sempre pari alle aspettative, soprattutto nelle discipline dell area tecnico-professionale, Nel complesso la preparazione si pu ritenere, per due terzi della CLASSE , in tutte le materie sufficiente o quasi sufficiente, in alcuni casi anche discreta; per i restanti allievi, invece, la preparazione non omogenea tra le varie discipline e presenta casi di insufficienza anche grave.

6 3 Alla luce di quanto sopra, alfine della correzione delle prove scritte, il CONSIGLIO di CLASSE definisce le seguenti AREE DISCIPLINARI: LINGUISTICA-STORICA-LETTERARIA: italiano e Diritto TECNOLOGICA: Tecnologia delle Costruzioni ed Estimo Obiettivi educativi didattici trasversali: Livello educativo: o Educare ad un corretto rapporto con l'ambiente; o Educare alla salute fisica, psichica, relazionale ; o Educare alla partecipazione e collaborazione; o Educare alla responsabilit e autocontrollo o Educare alla solidariet . Livello didattico: o Saper collegare le conoscenza acquisite nelle varie materie che concorrono alla formazione professionale ed umanistica e dimostrando anche di saperle applicare; o Essere in grado di lavorare in forma autonoma e in quipe ad un progetto, curandone i vari aspetti; o Possedere gli strumenti culturali, capaci di renderlo aperto alle innovazioni e all'aggiornamento; o Possedere competenze e abilit tali da permettergli l'inserimento in situazioni di lavoro e/o la prosecuzione degli studi.

7 O Risposta della CLASSE : Conoscenze, competenze, capacit a) in ambito disciplinare: (v. Allegati A ) b) in ambito pluridisciplinare: 4 Conoscenze: in genere mediamente sufficienti nell area umanistica; nel complesso modeste in quella tecnico-professionale, a causa del discontinuo impegno nello studio e nel lavoro domestico; un ristretto gruppo di alunni possiede una preparazione discreta in tutte le materie. Competenze: solo una parte della CLASSE in grado di esporre le conoscenze acquisite utilizzando il linguaggio specifico richiesto dalle singole discipline, comprendere testi, fenomeni e leggi come specificato nei diversi ambiti disciplinari; le competenze raggiunte sia nell area tecnica che nell area umanistica appaiono adeguate solo per alcuni allievi; per altri si evidenziano incertezze nella gestione autonoma delle conoscenze e in qualche caso carenze di base.

8 Capacit : in genere stentano ad emergere adeguate capacit di analisi, di sintesi e di rielaborazione dei contenuti trattati nelle varie discipline e nei rispettivi e possibili collegamenti tra le stesse. CRITERI DI VALUTAZIONE a) valutazione formativa che controlla di volta in volta le acquisizioni, i progressi nell'apprendimento attraverso domande, quesiti, conversazioni brevi, revisione e controllo dei lavori assegnati a casa che permettono tra l'altro di stabilire quanto e come lo studente stia seguendo la materia. b) valutazione sommativa che accerta, al termine di una unit didattica, tematica o modulo, i livelli di conoscenza, comprensione, e capacit di applicazione delle conoscenze, nonch , di analisi e sintesi, con attribuzione di voto (scritto, orale, grafico, pratico) motivato e con eventuali suggerimenti relativi alle modalit o possibilit di recupero.

9 La scala di misurazione del profitto indicata nel di seguito allegata. 5 Giudizio sintetico Punteggio Livello 1 Non ricorda Non riesce ad applicare nessuna sua conoscenza Non riesce a produrre comunicazioni comprensibili 1/2 Gravemente insufficiente 2 ricorda in modo molto frammentario applica le sue conoscenze commettendo molteplici errori e/o gravi errori produce comunicazioni non sempre comprensibili con lessico povero e terminologia impropria 3/4 insufficiente 3 espone in modo superficiale applica le sue conoscenze commettendo errori non gravi, ma diffusi oppure alcuni errori di rilievo formula comunicazioni comprensibili.

10 Ma prive talvolta di ordine logico e non sempre lessicalmente corrette 5 Insufficiente 4 riferisce in modo completo gli aspetti essenziali sa utilizzare le conoscenze per la risoluzione dei problemi proposti pur commettendo imperfezioni o qualche errore non grave di rilievo formula comunicazioni semplici e sufficientemente chiare, ma utilizza una terminologia non sempre appropriata 6 Sufficiente 5 ha appreso in modo completo sa applicare le conoscenze in maniera discretamente organizzata anche se con alcune imperfezioni o incompletezze marginali espone con discreta chiarezza le sue conoscenze utilizzando una terminologia nel complesso appropriata 7 Discreto 6 riporta in modo completo coordinato e approfondito sa applicare le sue conoscenze in maniera corretta, ben articolata e approfondita eventualmente in modo personale elabora comunicazioni corrette e ben articolate.


Related search queries