Example: barber

DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI TITOLO …

Al MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALID irezione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione Divisione IIIVia Flavia, 6 00187 ROMANote: Il modulo deve essere obbligatoriamente compilato in modalit digitale cliccando sugli appositi spazi e successivamente inviato mediante raccomandata A/R all indirizzo indicato in ANAGRAFICIIl/la sottoscritto/a _____ Sesso M Fnato/a a _____ _____in data _____ cittadinanza _____Residente a _____ Prov. _____CAP _____ via _____ n _____telefono _____ cellulare _____ email _____TITOLO PROFESSIONALE DA RICONOSCERET itolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Dilpoma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Durata del corso _____ anni per un totale ore _____ESPERIENZA PROFESSIONALE (Indicare i periodi lavorati se relativi al TITOLO richiesto)1 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____2 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____3 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____CHIEDEai sensi e per gli effetti degli artt.

COSA ALLEGARE ALLA DOMANDA 1. Copia del documento d’identità (passaporto o carta d’identità). 2. Copia del permesso di soggiorno valido (solo per domande presentate dall’Italia: ai sensi degli

Tags:

  Domanda, Carta, Domanda per il

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI TITOLO …

1 Al MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALID irezione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della Formazione Divisione IIIVia Flavia, 6 00187 ROMANote: Il modulo deve essere obbligatoriamente compilato in modalit digitale cliccando sugli appositi spazi e successivamente inviato mediante raccomandata A/R all indirizzo indicato in ANAGRAFICIIl/la sottoscritto/a _____ Sesso M Fnato/a a _____ _____in data _____ cittadinanza _____Residente a _____ Prov. _____CAP _____ via _____ n _____telefono _____ cellulare _____ email _____TITOLO PROFESSIONALE DA RICONOSCERET itolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Dilpoma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Durata del corso _____ anni per un totale ore _____ESPERIENZA PROFESSIONALE (Indicare i periodi lavorati se relativi al TITOLO richiesto)1 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____2 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____3 esperienza dal: _____ al: _____ Citt e Nazione: _____CHIEDEai sensi e per gli effetti degli artt.

2 39 e 49 del 394/99 e , il RICONOSCIMENTO del proprio TITOLO professionale per esercitare in Italia la professione di _____. A tal fine allega la seguente documentazione:_____e si impegna a comunicare ogni variazione di indirizzo per le , _____FirmaDOMANDA PER IL RICONOSCIMENTO DI TITOLO ABILITANTE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI _____ CONSEGUITO IN UN PAESE EXTRACOMUNITARIOart. 16 del e - artt. 39 e 49 del 394/99 LUOGODATAMARCA DA BOLLO16,00 EURULTERIORI TITOLI CONSEGUITI: indicare solo i titoli di studio attinenti alla qualifica professio-nale per cui si richiede il RICONOSCIMENTO . Non allegare altra professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Titolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Titolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Titolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Titolo professionale _____ (in lingua originale)Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____Titolo professionale _____ (in lingua originale)

3 Tipo TITOLO _____ (indicare se Diploma-Certificato-Attestato)Conseguito a _____ Nazione _____Istituto emittente _____ Data _____COSA ALLEGARE ALLA DOMANDA1. Copia del documento d identit (passaporto o carta d identit ).2. Copia del permesso di soggiorno valido (solo per domande presentate dall Italia: ai sensi degliartt. 39 e 49 del 394/99, questa DOMANDA pu essere fatta valere per la richiesta di ingresso inItalia e per il relativo rilascio del permesso di soggiorno). autenticata o conforme all originale del TITOLO di studio specifico per l attivit richiesta (*). del certificato (*) rilasciato dall autorit o organismo pubblico competente del Paese di con-seguimento del TITOLO , che attesti:-la validit del TITOLO ;-la regolamentazione prevista nello Stato che rilascia il TITOLO professionale;-la descrizione degli studi previsti per il suddetto TITOLO con il dettaglio delle discipline svolte;-le ore di formazione teorica e pratica effettuate;-l autorizzazione dell Autorit competente per il rilascio del le professioni regolamentate nel Paese d origine:-certificato di abilitazione alla professione nel Paese d origine, rilasciata da un autorit competente;-certificato di iscrizione all Albo professionale*, se l iscrizione all albo un requisito per l accessoe/o esercizio della professione;per le professioni non regolamentate nel Paese d Origine:-certificato rilasciato da un autorit competente che dimostri almeno un anno di esperienza pro-fessionale maturata negli ultimi dieci anni.

4 -in caso di libera professione, opportuno che l attivit sia attestata da certificati delle camere dicommercio o altri enti pubblici di valore in loco , rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui stato rilasciato il TITOLO , che attesti:-natura giuridica e livello dell istituzione che ha rilasciato il TITOLO ;-contenuto (indirizzo formativo);-completezza e regolarit del percorso di studi seguito dal richiedente nel Paese d origine, con specifica degli anni di studio previsti dall ordinamento locale per il suo conseguimento;-valore del TITOLO per l accesso in loco all attivit professionale corrispondente a quella per la quale si richiede il RICONOSCIMENTO in Italia;-se la professione interessata regolamentata o meno;-quali sono gli eventuali soggetti o autorit statali aventi competenza sulla professione in tale Paese;-se il/la richiedente possiede i requisiti richiesti dalla legislazione locale per l esercizio della di eventuale esperienza professionale con la qualifica per la quale si richiede il rico-noscimento, con una descrizione dettagliata delle attivit svolte, rilasciato da un autorit pubblica del Paese dove stata conseguita la qualifica.

5 Nel caso di libera professione, l esperienza dovr essere dimostrata da certificato rilasciato da camere di commercio estere o enti pubblici caso di lavoro dipendente, allegare copia del libretto di lavoro o documentazione fiscale, es. buste paga (almeno 4 per ogni anno dichiarato) (*). (1) marca da bollo da 16, da apporre alla : da allegare se la DOMANDA viene presentata per conto del/la richiedente, secondo modello scaricabile dal sito. NOTA:(*) Se scritti in lingua straniera diversa dall inglese, francese o spagnolo, i diplomi, certificati ed attestati di TITOLO professionale per i quali si richiede il RICONOSCIMENTO , con i relativi programmi di studio attestanti le materie e le ore di formazione svolta, dovranno essere accompagnati da una traduzione in italiano. Le traduzioni dovranno essere conformi al testo originale certificato dall autorit consolare o da un traduttore ufficiale, o presentare la relativa apostilla.

6 FORMALITA RELATIVE ALLA DOCUMENTAZIONEI titoli di studio (attestati, certificati o diplomi) di cui si chiede il RICONOSCIMENTO , e la dichiarazione di cui al punto 6 devono essere presentati in copia autenticata o conforme all originale, gi legalizzata dalla rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel Paese in cui sono stati redatti (art. 17 della l. 15/1968), salvo i casi di esonero previsti da accordi e convenzioni internazionali. Per i Paesi aderenti alla Convenzione dell Aja del 5 ottobre 1961, l originale di cui si presenta la copia autenticata dovr essere provvisto del timbro apostille dell autorit locale (il timbro esclude la necessit della legalizzazione di cui sopra).Il certificato rilasciato dall autorit pubblica o organismo pubblico pu essere presentato in originale o copia conforme. L ufficio a disposizione per effettuare la copia conforme dell originale nell orario di ricevimento del pubblico (luned e mercoled dalle alle ).

7 Le domande, su cui dev essere applicata la marca da bollo da 16, vanno inviate con raccomandata A/R a:Ministero del Lavoro e delle Politiche SocialiDirezione Generale degli Ammortizzatori Sociali e della FormazioneVia Flavia, 6 - 00187 RomaPer ulteriori informazioni e


Related search queries