Example: stock market

Domande e Risposte 2017 - istruzione.it

Domande E Risposte Avviso di selezione di assistenti di lingua italiana all estero Prot. n. 1020 del 01/02/2017 1. D: Compio 30 anni il 3 marzo 2017. Posso fare domanda di partecipazione? R: No. Perch come specificato nell Avviso (Punto ) hai superato i limiti di et . 2. D: Sono uno studente che ha conseguito una laurea triennale e tra poco conseguir la laurea specialistica/magistrale, posso partecipare? R: No. Per partecipare necessario essere in possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1 dell Avviso.

DOMANDE E RISPOSTE Avviso di selezione di assistenti di lingua italiana all’estero Prot. n. 1020 del 01/02/2017 1. D: Compio 30 anni il 3 marzo 2017.

Tags:

  Domande, Domande e

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Domande e Risposte 2017 - istruzione.it

1 Domande E Risposte Avviso di selezione di assistenti di lingua italiana all estero Prot. n. 1020 del 01/02/2017 1. D: Compio 30 anni il 3 marzo 2017. Posso fare domanda di partecipazione? R: No. Perch come specificato nell Avviso (Punto ) hai superato i limiti di et . 2. D: Sono uno studente che ha conseguito una laurea triennale e tra poco conseguir la laurea specialistica/magistrale, posso partecipare? R: No. Per partecipare necessario essere in possesso del titolo di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1 dell Avviso.

2 3. D: Ho conseguito da poco la laurea specialistica/magistrale, posso partecipare alla selezione? R: S , solo se hai conseguito la laurea specialistica/magistrale in una data successiva al 1 gennaio 2016. 4. D: Ho conseguito la laurea specialistica/magistrale nel dicembre 2015, posso partecipare alla selezione? R: No, non vengono presi in considerazione i titoli di laurea conseguiti prima del 1 gennaio 2016. 5. D: Ho conseguito la laurea triennale e sono iscritto ad un altro corso di laurea triennale. Posso partecipare alla selezione? R: No. 6. D: Sono in possesso di 2 titoli di laurea specialistica/magistrale, quale dei due devo inserire nella sezione B del modulo on-line?

3 R: Quello che preferisce, ma solo uno dei due. 7. D: Ho sostenuto degli esami anche in lingua o letteratura diverse dalla lingua del Paese prescelto nella mia domanda, posso inserirli nell apposita sezione del modulo? R: No 8. D: Non ho sostenuto alcun esame di lingua, letteratura o linguistica italiana, posso partecipare lo stesso? R: No. 9. D: Ho sostenuto un solo esame di lingua straniera costituito da 2 moduli separati per ognuno dei quali ho riportato un voto distinto e un numero specifico di CFU. Posso partecipare? R: No. Il requisito di partecipazione prevede due esami distinti della lingua prescelta e un esame pu essere inserito solo se sono stati superati entrambi i moduli in cui esso articolato.

4 10. D: Nel mio piano di studi sono previsti due esami distinti della lingua che ho scelto: Lingua tedesca e Letteratura tedesca e ognuno di essi prevede tre moduli; io ho sostenuto solo un modulo dell esame di Lingua tedesca e tutti i moduli dell esame di Letteratura tedesca. Posso inserirli? R: Puoi inserire soltanto l esame di Letteratura tedesca. 11. D: Ho sostenuto un solo esame di lingua straniera e un test di idoneit linguistica, posso considerare questo ultimo come un esame? R: Il test di idoneit linguistica non valido come esame (per essere considerato tale deve avere anche un voto ed un numero di CFU), per cui, se non hai sostenuto altri esami relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale presenti la domanda, non hai i requisiti previsti dall Avviso.

5 12. D: Tra gli esami riconosciuti come validi ai fini della candidatura di assistente, ne ho sostenuto uno in una data successiva a quella della mia sessione di laurea. Posso inserirlo sul modulo? R: S , pu essere accettato, trattandosi di un esame che, seppur opzionale, fa parte del tuo piano di studi. 13. D: Ho sostenuto due esami di lingua straniera e ognuno di essi era costituito da 2 moduli separati per ognuno dei quali ho riportato un voto distinto e un numero specifico di CFU. Posso partecipare e quali dati devo riportare nella sezione dedicata? R: S . Nell apposita sezione del modulo on-line, per ognuno degli esami, riporterai il voto pi alto da te conseguito nei due moduli che compongono l esame.

6 14. D: Uno degli esami di lingua o letteratura straniera che costituiscono requisito di partecipazione prevede una prova scritta e un esame orale, io ho sostenuto entrambe e per esse ho riportato voti e CFU distinti, come devo inserirlo nell apposita sezione del modulo on-line? R: Puoi riportare il voto pi alto tra i due e come data la data dell esame orale. 15. D: Come viene elaborata la graduatoria? R: Come specificato nell Avviso al punto 16. D: Come viene calcolato il punteggio p2? R: Il p2 calcolato sommando la media dei voti degli esami riportati nelle sezioni L1 e L2 del modulo, moltiplicata per il fattore ponderazione media voti riportati pi la media dei voti degli esami indicati moltiplicata per il fattore ponderazione media voti riportati.

7 17. D: Ho controllato la mia posizione nella graduatoria pubblicata e secondo me c stato un errore. R: Entro dieci giorni dalla pubblicazione sul sito del Ministero delle graduatorie per ciascun Paese e della graduatoria definitiva potrai presentare una lettera di reclamo da inviare alla casella di posta elettronica Sul reclamo dovrai indicare il tuo nome, il numero di protocollo e di versione della domanda, il Paese per cui hai presentato la domanda, il motivo del reclamo e i tuoi recapiti. 18. D: Oltre i documenti da inviare richiesti al punto dell Avviso devo inviare anche gli attestati relativi a quanto dichiarato nel CV?

8 R: Non serve inviare gli attestati, sufficiente il CV firmato. 19. D: La lettera di presentazione richiesta al punto dell Avviso deve essere redatta su carta intestata della mia Universit ? R: S , la lettera di presentazione deve essere redatta su carta intestata dell Universit e sottoscritta dal docente. 20. D: Sono vincitore di un posto assegnato in Francia e nella domanda ho indicato come sede di preferenza Parigi, posso avere la certezza di essere assegnato ad una scuola di quella citt ? R: No. La preferenza solo indicativa e non impegna il Ministero nell assegnazione della scuola di destinazione.

9 Come puoi intuire la maggior parte dei candidati indica come sedi di preferenza grandi citt o luoghi conosciuti, ma le scuole di assegnazione sono scelte dal Paese ospitante e potrebbe anche capitare che nessuna di queste sia a Parigi. L Ufficio cerca di accontentare i candidati seguendo l ordine della graduatoria; nel tuo caso potrai essere accontentato solo se sei il primo fra i candidati ad aver indicato Parigi, se c una scuola disponibile a Parigi e se il tuo curriculum sar ritenuto idoneo per quella scuola dai rappresentanti francesi della commissione che procede all assegnazione.

10 21. D: Sono vincitore di un posto assegnato in Francia e nella domanda ho indicato come sede di preferenza Parigi ma ho saputo che sono stato destinato ad una scuola nell entroterra francese dove non ho voglia di andare. Posso rinunciare e partecipare alla selezione per l anno prossimo? R: Puoi rinunciare mandando una email all indirizzo di posta elettronica (ti chiediamo di farlo presto in modo che il tuo posto possa essere assegnato ad un altro tuo collega). Se sarai in possesso dei requisiti richiesti dall Avviso di selezione dei prossimi anni, potrai senz altro ripresentare una nuova domanda di candidatura.


Related search queries