Example: stock market

DONNE BIBLICHE - Symbolon.net

Vicariato di Genova Nervi Corso di teologia per laici CORSO BIBLICO 2003 - 2004 DONNE BIBLICHE FIGURE FEMMINILI NELLE SACRE SCRITTURE Docente: Don claudio doglio Il fascicolo comprende le trascrizioni, adattate, delle relazioni tenute dal docente nel Vicariato di Genova Nervi da novembre 2003 a febbraio 2004. Per un maggiore approfondimento di alcuni degli argomenti sono state aggiunte tre appendici, provenienti dallo stesso docente in un diverso contesto. I testi non sono stati rivisti dal docente. INDICE (e programma del corso) 2003 6 novembre 1. EVA: la madre di tutti i viventi Introduzione al corso Pagina 1 Il mito, un genere letterario per la corretta interpretazione del testo Pagina 1 Il racconto mitico della Bibbia e l evoluzione delle specie Pagina 2 Il racconto biblico e la mitologia babilonese Pagina 3 L albero della conoscenza del bene e del male e suo significato etico Pagina 4 La profonda differenza fra il racconto biblico e la mitologia babilonese Pagina 4 Adamo d il nome agli animali: significato dell atto Pagina 5 La donna, essere di pari dignit con l uomo e da questi ricavata Pagina 5 La donna, nel racconto biblico, protagonista della storia dell umanit Pagina 6 Le conseguenze del peccato di superbia Pagina 6 La pr

Vicariato di Genova Nervi Corso di teologia per laici CORSO BIBLICO 2003 - 2004 DONNE BIBLICHE FIGURE FEMMINILI NELLE SACRE SCRITTURE Docente: Don Claudio DOGLIO

Tags:

  Symbolon, Don claudio doglio, Claudio, Doglio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of DONNE BIBLICHE - Symbolon.net

1 Vicariato di Genova Nervi Corso di teologia per laici CORSO BIBLICO 2003 - 2004 DONNE BIBLICHE FIGURE FEMMINILI NELLE SACRE SCRITTURE Docente: Don claudio doglio Il fascicolo comprende le trascrizioni, adattate, delle relazioni tenute dal docente nel Vicariato di Genova Nervi da novembre 2003 a febbraio 2004. Per un maggiore approfondimento di alcuni degli argomenti sono state aggiunte tre appendici, provenienti dallo stesso docente in un diverso contesto. I testi non sono stati rivisti dal docente. INDICE (e programma del corso) 2003 6 novembre 1. EVA: la madre di tutti i viventi Introduzione al corso Pagina 1 Il mito, un genere letterario per la corretta interpretazione del testo Pagina 1 Il racconto mitico della Bibbia e l evoluzione delle specie Pagina 2 Il racconto biblico e la mitologia babilonese Pagina 3 L albero della conoscenza del bene e del male e suo significato etico Pagina 4 La profonda differenza fra il racconto biblico e la mitologia babilonese Pagina 4 Adamo d il nome agli animali.

2 Significato dell atto Pagina 5 La donna, essere di pari dignit con l uomo e da questi ricavata Pagina 5 La donna, nel racconto biblico, protagonista della storia dell umanit Pagina 6 Le conseguenze del peccato di superbia Pagina 6 La prospettiva, certa, della salvezza per mezzo dell amore di Dio Pagina 7 Eva, madre di tutti i viventi, il nome dato alla donna Pagina 7 13 novembre 2. SARA e REBECCA, LIA e RACHELE: le madri di Israele Le storie dei patriarchi Pagina 8 I diversi gruppi familiari, i popoli e le parentele Pagina 8 Come bisogna leggere la Bibbia Pagina 9 La sterilit delle nonne di Israele Pagina 10 Abramo, Sara e Agar Pagina 10 Isacco e Rebecca Pagina 11 Esa e Giacobbe Pagina 13 Giacobbe, Rachele e Lia Pagina 13 I figli di Israele sono migliori degli altri popoli Pagina 15 27 novembre 3. RUT: una straniera antenata di Ges Il libro di Rut Pagina 16 Una famiglia emigra nel territorio di Moab Pagina 16 Noemi resta sola con le nuore Orpa e Rut Pagina 17 Noemi decide di tornare a Betlemme Pagina

3 17 Noemi e Rut, la straniera, arrivano a Betlemme Pagina 19 Rut, la generosa, trova grazia presso Booz, parente del marito di Noemi Pagina 19 Noemi combina il matrimonio di Rut con Booz Pagina 20 Booz riscatta il campo di Noemi e sposa Rut, la straniera generosa Pagina 22 Lo scopo del libro: Rut bisnonna di Davide (e quindi antenata di Ges ) Pagina 23 4 dicembre 4.

4 ESTER: la storia delle sorti rovesciate Introduzione Pagina 24 Il libro di Ester Pagina 24 Ester e Mardocheo, con Assuero, protagonisti del libro Pagina 25 Alla corte del re Assuero Pagina 25 Ester diviene regina Pagina 26 Mardocheo sventa un complotto contro il re.

5 Ma rifiuta di inginocchiarsi ad Aman Pagina 28 Il pericolo di sterminio dei giudei Pagina 28 Ester si raccomanda a Dio e rischia la vita Pagina 29 La punizione di Aman Pagina 30 La festa di Purim oggi Pagina 31 11 dicembre 5.

6 LA MADRE DEL MESSIA: le profezie BIBLICHE applicate a Maria I riferimenti alla Madre del Messia nell Antico Testamento Pagina 32 Il riferimento nel libro della Genesi Pagina 32 Il riferimento nel libro di Isaia Pagina 35 Il riferimento nel libro di Michea Pagina 37 Conclusioni Pagina

7 38 I 2004 8 gennaio 6. GIUDITTA: debole e disarmata, ma vittoriosa! Introduzione al libro di Giuditta Pagina 39 Racconti che hanno ispirato il libro di Giuditta Pagina 40 Inizio storico del racconto Pagina 40 L esercito nemico minaccia Gerusalemme Il consiglio di Achior Pagina 41 Giuditta scende in campo e rimprovera gli israeliti Pagina 41 La teologia di Giuditta Pagina 42 Giuditta informa che passer all azione e sollecita ad avere fiducia Pagina 43 Giuditta e Oloferne Pagina 43 Giuditta torna a Betulia Pagina 44 La storia di Giuditta nella tradizione cristiana Pagina 44 15 gennaio 7. LA SPOSA NEL CANTICO: la donna ideale Introduzione Pagina 45 Il Cantico dei Cantici: difficolt interpretative Pagina 45 L immagine femminile nel Cantico dei Cantici: la relazione del popolo con Dio Pagina 46 La composizione del testo del Cantico dei Cantici Pagina 47 Il Cantico dei Cantici: desiderio d amore Pagina 47 La bellezza della creatura di Dio e le difficolt della vita Pagina 48 Utilizzi impropri di brani del Cantico dei Cantici Pagina 48 Il desiderio dell incontro d amore Pagina 49 L incontro desiderato e rimandato: Israele, la Chiesa, l umanit Pagina 49 L amore di Dio e si pu accogliere Pagina 50 22 gennaio 8.

8 MARIA DI NAZARET: Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio Introduzione Pagina 51 Citazioni di Maria nelle Sacre Scritture Pagina 51 Conclusione della vita terrena di Maria e Assunzione in cielo Pagina 53 Maria peregrin nella fede Il cammino storico di Maria Pagina 53 Il racconto dell Annunciazione Pagina 53 L evento mistico dell Annunciazione Il saluto dell Angelo Pagina 54 Maria chiede di capire come concepir Pagina 55 Il desiderio di verginit di Maria e l accettazione dell incarico Pagina 56 Il significato teologico della verginit Pagina 56 5 febbraio 9. DONNE CITATE NEI VANGELI - MARIA DI MAGDALA: donna pia Ancora sulla grandezza di Maria di Nazaret Pagina 58 L incontro di Maria con Elisabetta: due DONNE protagoniste Pagina 58 Le DONNE al seguito di Ges nel Vangelo di Luca: la teologia del dono Pagina 59 L accoglienza del dono: caratteristica femminile Pagina 60 La donna guarita dall artrosi: immagine dell umanit liberata da Ges Pagina 61 Maria di Magdala, simbolo per eccellenza dell umanit liberata da Ges Pagina 62 12 febbraio 10.

9 ALTRE DONNE CITATE NEI VANGELI: malefemmine e pie Erodiade e Salom : due malefemmine doc Pagina 64 La donna senza nome che lava i piedi a Ges con le lacrime Pagina 65 L adultera che volevano lapidare Pagina 67 L emorroissa Pagina 67 Marta e Maria di Betania Pagina 68 Il significato della parte buona nell episodio di Marta e Maria Pagina 69 II19 febbraio 11. LIDIA, PRISCILLA E MOLTE ALTRE: a fianco degli Apostoli DONNE evangelizzatrici nella comunit cristiana primitiva Pagina 70 L ambiente familiare di Ges nella comunit cristiana primitiva e le DONNE che ne facevano parte Pagina 70 Le DONNE nelle comunit cristiane fondate dagli Apostoli Pagina 71 Lidia, una manager intraprendente, prima convertita in Europa Pagina 72 Priscilla e la sua opera nelle comunit cristiane di Corinto e di Efeso Pagina 73 Le DONNE menzionate in alcune Lettere di Paolo Pagina 74 Le DONNE nella comunit cristiana di Roma (ancora Priscilla fra queste) Pagina 75 26 febbraio 12.

10 LE DONNE DELL APOCALISSE: o prostituta o sposa! Note introduttive sull Apocalisse Pagina 77 L articolazione narrativa dell Apocalisse Pagina 77 La donna vestita di sole Pagina 78 L interpretazione corretta della figura della donna vestita di sole Pagina 79 La donna vestita di sole sta per partorire: la speranza della novit Pagina 80 La stessa donna, non pi vestita di sole ma alleata del serpente Pagina 80 Ancora la stessa donna, ma finalmente sposa dell Agnello Pagina 81 Le cose vecchie se ne sono andate, ne sono nate di nuove Pagina 82 Il progetto di Dio, la nostra realt , la redenzione, la tensione verso il nuovo Pagina 82 APPENDICI (vedasi l indice dettagliato alle pagine 85 87) N 1 MARIA NELLA BIBBIA Pagina 89 N 2 MARIA, TIPO E PRIMIZIA DI VOCAZIONE NELLA CHIESA Pagina 101 N 3 LA MADRE DEL MESSIA NELL ANTICO TESTAMENTO Pagina 111 III 1 Incontro n 1 del 6 novembre 2003 EVA.