Example: tourism industry

Edizioni L’Informatore Agrario

Edizioni L'Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d'Autore e le sue sucessive modi cazioni. Ogni utilizzo di quest'opera per usi diversi da quello personale e privato tassativamente vietato. Edizioni L'Informatore Agrario non potr comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all'uso dell'opera. AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE. Il corretto impiego del letame, fertilizzante prezioso non sempre disponibile Il vero letame bovino resta pur sempre base fertilizzante fondamentale anche nella moderna agricoltura ma si trova ormai con difficolt , specie nelle grandi stalle di pianura. Tuttavia possibile reperire letami provenienti da allevamenti di avicoli, di ovini e di cavalli: ottimi materiali che per . hanno caratteristiche diverse delle quali occorre tener conto al momento dell'impiego. Ci sono poi i letami essiccati del commercio, ma sono tutta un'altra cosa Tantissimo si detto e scritto sul leta- me e sempre in positivo visto che rimane lo strumento migliore per gestire la fer- tilit dei terreni, ma anche per mettere in pratica quel legame ecologicamente imprescindibile tra animali, piante e uo- mo che rende l'agricoltura sostenibile.

Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d’Autore e le sue sucessive modifi cazioni. Ogni utilizzo di quest’opera per usi diversi da quello

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Edizioni L’Informatore Agrario

1 Edizioni L'Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d'Autore e le sue sucessive modi cazioni. Ogni utilizzo di quest'opera per usi diversi da quello personale e privato tassativamente vietato. Edizioni L'Informatore Agrario non potr comunque essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti e/o danni di qualsiasi natura connessi all'uso dell'opera. AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE. Il corretto impiego del letame, fertilizzante prezioso non sempre disponibile Il vero letame bovino resta pur sempre base fertilizzante fondamentale anche nella moderna agricoltura ma si trova ormai con difficolt , specie nelle grandi stalle di pianura. Tuttavia possibile reperire letami provenienti da allevamenti di avicoli, di ovini e di cavalli: ottimi materiali che per . hanno caratteristiche diverse delle quali occorre tener conto al momento dell'impiego. Ci sono poi i letami essiccati del commercio, ma sono tutta un'altra cosa Tantissimo si detto e scritto sul leta- me e sempre in positivo visto che rimane lo strumento migliore per gestire la fer- tilit dei terreni, ma anche per mettere in pratica quel legame ecologicamente imprescindibile tra animali, piante e uo- mo che rende l'agricoltura sostenibile.

2 Quel legame cio tra produzione vegeta- le e zootecnia che riesce a riciclare tutti i prodotti e sottoprodotti trasformandoli in risorse: le deiezioni diventano conci- me e non prodotto collaterale difficile da smaltire; la paglia ed i foraggi sono fun- zionali alla stalla che ne aumenta il va- lore economico. Passando per alla pratica, evidente come di letame se ne trovi sempre meno. Ma almeno per appezzamenti di medie dimensioni (qualche ettaro), e soprattut- to per colture di valore quali frutta e or- taggi, dove qualche sforzo organizzativo L'allevamento dei bovini su lettiera sempre meno diffuso specialmente nei grandi ed economico viene ben ripagato, si pu allevamenti professionali anche per gli elevati costi di gestione delle deiezioni ani- ancora recuperare una quantit signifi- mali. Nella foto: concimaia a platea all'esterno di una stalla di tipo tradizionale cativa del prezioso letame; magari non solo di bovini, ma rivolgendo l'attenzio- 1-Contenuto in acqua e sostanza Sulle caratteristiche del letame influi- ne anche agli allevamenti di ovini e an- secca dei diversi tipi di letame scono inoltre le modalit di produzione cor pi a maneggi e quant'altro produca (ad esempio di che cosa composta la letame equino.)

3 Tipo Acqua Sostanza secca lettiera, in che quantit avvengono le di- Il letame sempre utile, ma la specie di letame (%) (%) stribuzioni di materiale vegetale, quanto animale da cui deriva (bovini, equini, ovi- Bovino 78 22 frequentemente viene asportato il leta- ni, ecc.) e l'origine della lettiera (paglia me dalla stalla, ecc.) e quelle di gestio- di cereali, stocchi di mais, trucioli, fieno, Ovino 70 30 ne in campo (ad esempio interramento o ecc.) ne diversificano la com posizione e Equino 64 36 distribuzione superficiale, epoca di di- le caratteristiche, nonch , come conse- Avicolo 40 60. stribuzione, ecc.). guenza, le condizioni d'uso ottimali. Visto allora che di letame ce n' po- co, e visto il suo costo piuttosto eleva- to (1), vale la pena di riprendere alcu- ne informazioni di base per il suo mi- glior utilizzo. Nei moderni allevamenti LE IMPORTANTISSIME. a stabulazione FUNZIONI DEL LETAME. libera non si impiegano Non lo si consideri uno dei tanti fer- pi materiali tilizzanti.

4 Vegetali per la Il letame l'unico in grado di copri- lettiera e le re un importante ruolo su tutti gli aspet- deiezioni sono ti della fertilit del terreno: fisica (ovve- costituite ro agendo sulla struttura del terreno, co- da liquami: sa che ha riflessi sulla lavorabilit , sul- feci, urine e acqua la capacit di regimentare l'acqua in ec- VITA IN CAMPAGNA 12/2006 AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE 59. 2006 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario Paglia, stocchi cesso ma anche di conservarla nei pe- di mais, trucioli riodi di siccit ), microbiologica (ossia e fieno amalgamati di nutrire e far crescere quell'insieme alle deiezioni, di microrganismi essenziali per la dife- grazie al continuo sa dell'apparato radicale delle piante e calpestio per la loro efficiente nutrizione) ed an- degli animali, che chimica, agendo come banca ove portano si mantengono disponibili anche per an- alla formazione ni gli elementi nutritivi di cui le piante di un prodotto hanno bisogno in momenti ben specifi- in grado di svolgere ci del loro ciclo (e questo l'urea non lo nel terreno pu proprio fare!)

5 Una preziosa, Non uno, quindi, ma ben tre buoni insostituibile motivi per utilizzarlo! azione ammendante QUALE TIPO DI LETAME USARE. 2-Contenuti medi dei diversi tipi di letame Ogni buon letame ha una consisten- dati in % sul peso totale (da autori vari e rielaborata) te parte di materia vegetale (paglia di cereali, stocchi di mais, trucioli, fie- Tipo Sostanza Azoto Fosforo Potassio no, ecc.) ben amalgamata con deiezioni di letame organica animali che ad essa si mescolano (grazie Bovino 16 0,4 0,1 0,3 al calpestio degli animali ed alle azio- ni di rimescolamento fuori dalla stalla), Ovino 32 0,8 0,2 0,8 e fermentano assieme. Da questo insie- Equino 26 0,7 0,2 0,7. me esce una composizione miracolo- sa che ospita batteri, funghi ed altri mi- Avicolo 43 2 1,3 2,5 crorganismi che lavorando insieme svi- L'azoto viene espresso come elemento (N), il fosforo come anidride fosforica (P2O5), il lupperanno l'humus. potassio come ossido di potassio (K2O) Qui sta la differenza con il liquame prodotto nelle stalle moderne, che di so- stanze di origine vegetale non ne con- 3-Nutrienti apportati da 100 quintali dei diversi tipi di letame tiene proprio e per questo non dar mai origine a humus, a meno che non lo si Tipo Sostanza organica Azoto Fosforo Potassio mescoli successivamente a qualcosa che di letame (kg) (kg) (kg) (kg) contiene cellulosa e/o lignina (di nuo- Bovino 40 10 30 vo paglia, stocchi, trucioli e altri residui vegetali) e gli si dia il tempo di compie- Ovino 80 20 80 re quella fermentazione che si chiama Equino 70 20 70.

6 Cosa tuttavia ancora di- versa dal vero letame. Avicolo 200 130 250 Tornando al letame, si consideri che L'azoto viene espresso come elemento (N), il fosforo come anidride fosforica (P2O5), il la sua composizione varia da azienda ad potassio come ossido di potassio (K2O) azienda e che quindi non si pu lavora- re da ragionieri con le cifre come con l'urea o altri concimi prodotti in modo sintetico. 4-Quanto humus si ottiene da 100 quintali dei diversi tipi di letame (*) Che c' , dunque, dentro un quin- Coefficiente tale di letame? Innanzitutto acqua! Di Sostanza secca Humus pi nel letame fresco (cio quello di 3- Tipo di letame (kg). isoumico (kg). K1 4 mesi), un po' di meno in quello matu- ro (cio quello di almeno 9 mesi), in tut- fresco 0,25 = 550 ti i casi dal 40 fino al 78% (vedi tabel- Bovino la 1 a pag. 59). maturo 0,5 = Del 22-60% di sostanza secca che ri- fresco 0,25 = 750 mane una buona parte sostanza orga- Ovino maturo 0,5 = nica, al netto di un 3-5% di ceneri, cio.

7 Carbonati ed elementi minerali semplici. fresco 0,25 = 900 Quel che conta comunque la so- Equino maturo 0,5 = stanza organica che va dal 16 al 43%. del peso totale del letame. Le differen- fresco 0,25 = ze entro tali estremi dipendono in buona Avicolo maturo 0,5 = parte dalla specie animale da cui le deie- zioni provengono: con il letame bovino (*) Nella tabella non stata presa in considerazione la variazione di percentuale della so- stanza secca tra letame fresco e compostato, che in realt andrebbe aumentata un po' nel si arriva al 16%, con quello equino al caso del compostato 26%, con quello ovino fino al 32%, per arrivare all'assai variabile composizione 60 AGRICOLTURA BIOLOGICA - AMBIENTE VITA IN CAMPAGNA 12/2006. 2006 Copyright Edizioni L'Informatore Agrario di quello di polli e galline (allevate a ter- Grazie alle ra, su paglia o trucioli), dove la sostanza temperature organica pu arrivare al 43%. raggiunte nei Per una visione riassuntiva si consul- cumuli durante ti la tabella 2 a pag.

8 60. il compostaggio, Vale la pena comunque di guarda- il letame viene re ulteriormente dentro alla percentuale ripulito da possibili di sostanza secca dei diversi tipi di leta- funghi, batteri, me ed aggiungere qualche colonna alla virus, ecc. e dalle tabella, ovvero quelle che si riferiscono sementi di piante ai contenuti in percentuale dei principali infestanti nutrienti: azoto, fosforo e potassio. Non ci si meravigli se le percentua- li sono quasi tutte al di sotto dell'uni- t (ad eccezione di quello avicolo), ma si rammenti che queste sono percentua- li espresse sul tal quale, ovvero sul peso un'azione fondamentale nel mettere a totale del letame, acqua inclusa. Si tenga disposizione delle piante elementi che, a mente anche il fatto che il letame ha pur essendo presenti nel terreno, non lo il suo principale valore nella sostanza sono in forma assorbibile dalle piante organica, tuttavia i contenuti di elemen- stesse.

9 Si pensi al fosforo ed al ferro, per ti nutritivi (azoto, fosforo, potassio) non esempio, i quali vengono chelati (cio . vanno trascurati, ma vanno conosciuti in agganciati ) dalle molecole che deriva- quantit ed anche in tipologia. no dalla sostanza organica e resi meglio Infatti merita ricordare come l'azo- assorbibili dalle radici delle piante. to presente sia per meno della met as- Tale effetto si pu anche sfruttare per sorbibile immediatamente dalle pian- integrare gli elementi minerali di pi . te (e parliamo di letami molto maturi, difficile assorbimento, come il fosforo, cio quelli di almeno 12 mesi), mentre tramite distribuzione degli stessi assie- la maggior parte in forme tali che ab- Rispetto al letame fresco, quello compo- me al letame, ad esempio mescolando al bisognano dell'intervento dei microrga- stato contiene gli elementi nutritivi in for- letame dei concimi fosfatici. nismi per essere utilizzate e questo ri- ma maggiormente disponibile e non pu Ma in pratica che significa?

10 Qualun- chiede tempo: mesi, anche anni! danneggiare le piante perch non scal- que letame recuperiate ottimo, ma Si noti comunque come il letame avi- da pi ed ha perduto le forme azotate pi considerate le specifiche composizioni colo sia decisamente pi ricco di azoto aggressive (ammoniaca) nel momento in cui decidete il piano di ma anche di fosforo e potassio (anche fertilizzazione: se utilizzate letame avi- perch rispetto agli altri contiene molta A differenza dei concimi di sintesi colo sappiate che non state scherzando meno acqua!). Differenze che appaiono che non contengono nulla di ci che non con azoto e fosforo; se, invece, scegliete piccole se espresse in percentuale diven- vi sia stato esplicitamente messo (l'urea quello bovino sappiate che avete pri- tano poi importanti considerando che in contiene azoto, il perfosfato triplo con- vilegiato la fondamentale azione am- genere si impiegano elevate quantit di tiene fosforo, il solfato potassico contie- mendante, cio miglioratrice delle ca- letame (alcune centinaia di quintali per ne potassio, ecc.))


Related search queries