Example: barber

ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - CONCORSI

PAGINA 1 di 79 ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO PER FACILITA DI CONSULTAZIONE LA RISPOSTA ESATTA SEMPRE LA A) . 0001. I certificati rilasciati dalle attestanti stati, qualit personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validit di sei mesi. Quale certificato ha validit limitata? A) Cittadinanza. B) Estratto di nascita. C) Certificato della qualifica professionale. 0002. L'ordine un A) Restrittivo della sfera giuridica del destinatario mediante il quale la , a seguito di una scelta discrezionale o di un semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti.

ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO N.B. PER FACILITA’ DI CONSULTAZIONE LA RISPOSTA ESATTA È SEMPRE LA “A)”. 0001. I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata? A) Cittadinanza. B) Estratto di nascita.

Tags:

  Elementi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - CONCORSI

1 PAGINA 1 di 79 ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO PER FACILITA DI CONSULTAZIONE LA RISPOSTA ESATTA SEMPRE LA A) . 0001. I certificati rilasciati dalle attestanti stati, qualit personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validit di sei mesi. Quale certificato ha validit limitata? A) Cittadinanza. B) Estratto di nascita. C) Certificato della qualifica professionale. 0002. L'ordine un A) Restrittivo della sfera giuridica del destinatario mediante il quale la , a seguito di una scelta discrezionale o di un semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti.

2 B) Mediante il quale la attribuisce ad altri potest o facolt inerenti a diritti suoi propri. C) Mediante il quale la , a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto sempre positivo. 0003. Gli organi costituzionali sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale. Quale tra essi un organo Costituzionale? A) Camera dei Deputati. B) Consiglio Superiore della Magistratura.

3 C) Questore. 0004. Nel procedimento AMMINISTRATIVO , a norma di quanto dispone la legge n. 241/1990, chi accerta d'ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari? A) Il responsabile del procedimento. B) L'organo di vertice della C) L'organo di governo della 0005. Contro gli atti amministrativi non A) ammissibile ricorso AMMINISTRATIVO gerarchico. B) Non ammissibile ricorso giurisdizionale al C) ammissibile ricorso AMMINISTRATIVO straordinario al Presidente della Repubblica. 0006. La legge n.

4 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Con la attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiariet e delle funzioni di programmazione, si concretizza, tra l'altro,.. A) Il principio di completezza. B) I princ pi di responsabilit ed unicit dell'amministrazione. C) Il principio di efficienza e di economicit . 0007.

5 A norma del n. 327/2001, quale la durata del vincolo preordinato all'esproprio? A) Cinque anni. B) Tre anni. C) Due anni. 0008. In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in atti costitutivi e atti dichiarativi. Sono atti amministrativi A) Gli atti che si limitano ad accertare una determinata situazione, senza influire su di essa. B) Gli atti che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente. C) Gli atti che restringono la sfera giuridica del destinatario. 0009. Mediante quale dei seguenti provvedimenti la , nell'esercizio di un'attivit discrezionale, conferisce a determinati soggetti nuovi diritti che n preesistono al provvedimento stesso n attengono a settori in dominio dell'Amministrazione?

6 A) Licenza in senso tecnico. B) Divieto. C) Delega. 0010. Quali tra i seguenti sono atti di scienza con cui si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive? A) Verbalizzazioni. B) Ispezioni. C) Certificazioni. 0011. L'atto AMMINISTRATIVO illegittimo pu essere viziato in modo pi o meno grave quindi essere nullo o annullabile. Se stato adottato in violazione o elusione del A) nullo. B) annullabile. C) sanabile. 0012. La legge 15/3/1997, n. 59, esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed agli enti locali, tra l'altro.

7 A) I compiti di rilievo nazionale del sistema di protezione civile. B) I compiti relativi alla difesa del suolo in genere. C) I compiti e le attivit in materia di controllo sugli enti locali. PAGINA 2 di 79 0013. Quale dei seguenti soggetti pu chiedere pareri al CNEL? A) Il Parlamento. B) Esclusivamente le amministrazioni centrali dello Stato. C) Le Regioni, le province ed i comuni. 0014. Il Consiglio nazionale dell'economia e del A) Pu fare proposte di legge al Parlamento. B) Rappresenta lo Stato nella stipula dei contratti di lavoro del comparto del pubblico impiego.

8 C) Svolge funzioni di vigilanza sull'attivit delle organizzazioni sindacali. 0015. Secondo quanto dispone l'art. 1 della legge 241/1990, le norme di DIRITTO privato regolano l'agire della pubblica amministrazione? A) S , nell'adozione di atti di natura non autoritativa e salvo che la legge non disponga diversamente. B) No, mai. C) S , disciplinano i procedimenti amministrativi al pari delle norme di DIRITTO pubblico, per l'adozione di tutti i tipi di atto. 0016. Secondo le attribuzioni proprie degli organi della si distinguono, tra l'altro, gli organi ordinari e straordinari.

9 I A) Sono quelli normalmente non previsti dall'ordinamento dell'ente, i quali si attivano solo in presenza di particolari circostanze o per particolari finalit , come ad esempio la commissione di gara per un appalto. B) Sono quelli previsti per la normale attivit dell'ente, come ad esempio il dirigente. C) Esercitano attivit di indirizzo politico- AMMINISTRATIVO e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo. 0017. Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?

10 A) Si, tale obbligo espressamente previsto dall'art. 3 della legge n. 241 del 1990. B) La motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una facolt della pubblica amministrazione. C) L'obbligo di motivazione sussiste solo se previsto da regolamenti interni dell'Amministrazione. 0018. ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal coniuge nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute? A) Si, purch la dichiarazione contenga l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.


Related search queries