Example: confidence

ENTI BILATERALI TERZIARIO DISTRIBUZIONE E ... - ebim.it

Postatarget creative EBIM. CN/MO0940/2008. Ente Bilaterale Territoriale Modena Ente Bilaterale del TERZIARIO DISTRIBUZIONE Cst Modena Turismo del commercio, turismo e servizi e servizi provincia di Modena Confcommercio Confesercenti Confcommercio Confcommercio Filcams CGIL Filcams CGIL Filcams CGIL. Fisascat CISL Emilia Centrale Fisascat CISL Emilia Centrale Fisascat CISL Emilia Centrale Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Sportello informazioni e commissioni: EBIM c/o Camera di Commercio della Provincia di Modena Via Ganaceto n. 113 - 41121 MODENA Telefono/fax 059 208 370 Pec: ENTI BILATERALI . TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI. TURISMO PUBBLICI ESERCIZI. Adesione, Versamenti e Prestazioni 2017.

3 PRESTAZIONI 2017 F.S.R. - FONDO SOSTEGNO AL REDDITO A FAVORE DEI DIPENDENTI F.I.A. - FONDO INTERVENTI A FAVORE DELLE AZIENDE L’elenco, la descrizione e le …

Tags:

  Elenco

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ENTI BILATERALI TERZIARIO DISTRIBUZIONE E ... - ebim.it

1 Postatarget creative EBIM. CN/MO0940/2008. Ente Bilaterale Territoriale Modena Ente Bilaterale del TERZIARIO DISTRIBUZIONE Cst Modena Turismo del commercio, turismo e servizi e servizi provincia di Modena Confcommercio Confesercenti Confcommercio Confcommercio Filcams CGIL Filcams CGIL Filcams CGIL. Fisascat CISL Emilia Centrale Fisascat CISL Emilia Centrale Fisascat CISL Emilia Centrale Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Uiltucs UIL di Modena e Reggio E. Sportello informazioni e commissioni: EBIM c/o Camera di Commercio della Provincia di Modena Via Ganaceto n. 113 - 41121 MODENA Telefono/fax 059 208 370 Pec: ENTI BILATERALI . TERZIARIO DISTRIBUZIONE E SERVIZI. TURISMO PUBBLICI ESERCIZI. Adesione, Versamenti e Prestazioni 2017.

2 Come noto, l'istituto della bilateralit previsto quale spese sanitarie, contributi per situazioni connesse elemento contrattuale nell'ambito della contrattazio- alla maternit ed ai congedi parentali, agli asili nido, ne nazionale collettiva: tale istituto sostenuto dalle sussidi in caso di malattie lunghe, ecc) e Prestazioni contribuzioni da parte delle aziende e dei lavoratori alle imprese in regola con i versamenti: incentivi per che applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro, le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro, innovazione e utilizza le risorse raccolte per erogare prestazioni tecnologica e risparmio energetico, formazione sicu- ai lavoratori dipendenti in materia di Fondo sostegno rezza, miglioramento ambiente lavorativo, sospensio- reddito (contributi in caso di sospensioni attivit e/o ni attivit per eventi forza maggiore, atti vandalici, riduzioni di orario per cause aziendali o di crisi, con- ecc).

3 Gli enti BILATERALI mettono inoltre a disposizione tributi in caso di perdita di posto di lavoro per li- delle imprese e dei propri lavoratori risorse per soste- cenziamento per giustificato motivo oggettivo, ecc), nere e valorizzare la formazione ed il miglioramento in materia di Welfare (contributi per spese sostenute delle competenze come fattore di crescita e di com- per acquisto di libri scolastici, per centri estivi, per petitivit per il territorio. PER LE IMPRESE DI QUESTI SETTORI GLI UNICI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO. CHE REGOLAMENTANO I RAPPORTI DI LAVORO E CHE SONO LEGITTIMATI. A GESTIRE GLI ENTI BILATERALI SONO: d TERZIARIO , DISTRIBUZIONE E SERVIZI - CONFCOMMERCIO - Filcams, Fisascat, Uiltucs Ente bilaterale: EBITERMO - d TURISMO PUBBLICI ESERCIZI - CONFCOMMERCIO - Filcams, Fisascat, Uiltucs Ente bilaterale: EBURT - d TERZIARIO , DISTRIBUZIONE E SERVIZI E TURISMO PUBBLICI ESERCIZI - CONFESERCENTI.

4 Filcams, Fisascat, Uiltucs Ente bilaterale: EBMODENA - - EBIM - l'ente servizio della bilateralit costituito dagli Enti territoriali di settore. Consultando i siti internet e presso le sedi dei soci fondatori: Confesercenti, Confcommercio, Filcams/CGIL, Fisascat /CISL e Uiltucs/UIL di Modena possibile ottenere informazioni e assistenza LA CONTRIBUZIONE ALL'ENTE BILATERALE OBBLIGATORIA. Stralcio circolare ministero lavoro e politiche socia- re, l'iscrizione all'ente bilaterale rappresenta niente li N 43 - 15/12/2010: ..una volta riconosciuto da altro che una modalit per adempiere al corrispon- parte del contratto collettivo di riferimento che una dente obbligo del datore di lavoro. I decreti attuativi prestazione (assistenza sanitaria integrativa, ovvero il del Job Act assegnano ruoli ulteriori e riconducono sostegno al reddito erogato dagli enti BILATERALI ) rap- prestazioni al sistema degli enti BILATERALI a favore presenta un diritto contrattuale del singolo lavorato- delle imprese e dei lavoratori aderenti.

5 SETTORE TERZIARIO e TURISMO. deroga dal 1 gennaio al 31 marzo 2016. All'attenzione delle imprese dei settori TERZIARIO che non versano o ver- sano ad altri enti non riconducibili ai contratti nazionali di settore: Le parti sociali hanno deliberato la possibilit per le aziende che vogliano regolarizzare la propria posizio- ne e accedere agli enti BILATERALI , di sanare la propria posizione entro il versando sei mesi di contribuzione arretrata o, in alternativa, potranno usufruire delle prestazioni erogate dagli enti decorso il periodo di sei mesi dalla data di adesione. Le imprese devono registrarsi sui siti sopra indicati e a versare con modello F24 la quota pari ad un semestre utilizzando i codici F24 qui di seguito riportati. Dal mese successivo i versamenti dovranno essere mensili utilizzando i codici di seguito descritti.

6 Enti BILATERALI : modalit di Adesione 2017: Si ricorda che gi dall'anno 2016 stato abbando- di calcolo inerente le buste paga relative al mese di nata la modalit di versamento con bonifico bancario gennaio, ecc). delle contribuzioni dovute agli Enti BILATERALI . Ogni azienda pertanto dovr in virt del Contratto Le contribuzioni devono avvenire mensilmente collettivo nazionale di lavoro applicato versare il con- ESCLUSIVAMENTE per il tramite del Mod. F24 tributo all'ente bilaterale corrispondente, utilizzando (esempio scadenza: 16 febbraio 2017 per il periodo i seguenti codici sul Mod. F24. Aziende che applicano i CCNL sottoscritti da CONFESERCENTI e da Filcams/Fisascat/Uiltucs: TUEB TCEB. PER IL CCNL DEL PER IL CCNL DEL. TURISMO - COMMERCIO- TERZIARIO .

7 CONTRIBUTI: 0,20% A CARICO AZIENDA CONTRIBUTI: 0,20% A CARICO AZIENDA. E A CARICO DIPENDENTE E 0,10% A CARICO DIPENDENTE. Aziende che applicano i CCNL sottoscritti da CONFCOMMERCIO e da Filcams/Fisascat/Uiltucs: EBTU EBCM. PER IL CCNL DEL PER IL CCNL DEL. TURISMO - COMMERCIO- TERZIARIO . CONTRIBUTI: 0,20% A CARICO AZIENDA CONTRIBUTI: 0,20% A CARICO AZIENDA. E A CARICO DIPENDENTE E 0,10% A CARICO DIPENDENTE. Mod. F24 mensile: indicare negli appositi campi pre- INPS territorialmente competente; nel campo causa- visti nella sezione INPS, distintamente dai dati relativi le contributo indicare il codice dell'ente bilaterale;. al pagamento dei contributi previdenziali e assisten- nel campo matricola INPS , indicare: la matricola ziali obbligatori, i dati necessari al versamento dei con- INPS dell'azienda interessata; il periodo di riferimento tributi all'ente bilaterale come di seguito specificato: (mese e anno di competenza del contributo versato).

8 Nel campo codice sede , indicare il codice della sede l'importo del contributo da versare all'Ente Bilaterale. 2. PRESTAZIONI 2017. - FONDO SOSTEGNO AL REDDITO A FAVORE DEI DIPENDENTI. - FONDO INTERVENTI A FAVORE DELLE AZIENDE. L' elenco , la descrizione e le modalit di richiesta delle prestazioni sono consultabili sui siti , , e Altre attivit degli Enti BILATERALI dei settori TERZIARIO e Turismo: FUNZIONAMENTO DELL' ORGANISMO PARITETICO PER LA SICUREZZA. E DEL RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI (RLST). Previsti dagli Accordi Confederali 1996 e successivi In ambedue le ipotesi il versamento potr essere e dagli Accordi sindacali territoriali. mensile/trimestrale o annuale da effettuarsi con bo- nifico bancario con le coordinate di cui alla pagina L'art. 47 del n 81/2008 sancisce che in tutte precedente, entro 20 giorni dalla fine del relativo le imprese, o unit produttive con dipendenti, deve periodo di paga.

9 In caso di versamento annuale la essere eletto o designato il rappresentante dei lavora- scadenza il giorno 31 gennaio dell'anno successivo tori per la sicurezza. al periodo di competenza. Il datore di lavoro ha il dovere di informare adegua- Con accordo sindacale del 31 03 2011 stato de- tamente i dipendenti dell'esistenza di questa figura finito che in alternativa al versamento percentuale a e di consentire loro lo svolgimento dell'elezione del calcolo mensile si possa effettuare il versamento a secondo le modalit che potete trovare sui siti quote fisse per lavoratore. degli Enti BILATERALI . A seconda del numero di dipen- Il versamento deve avvenire con il sistema del bonifi- denti presenti in azienda il D. Lgs. 81/2008 prevede co bancario causale OPT Sicurezza con le seguenti diverse modalit di nomina/elezione del RLS.

10 Agli ar- modalit : ticoli successivi del Testo Unico prevista la costitu- zione ed il funzionamento dell'Organismo paritetico per la sicurezza. all'ENTE BILATERALE CONFESERCENTI Filcams Fisascat Uiltucs Modena, Via Paolo Ferrari, 79. - Modena - c/o BPER BANCA - CODICE IBAN. Per il finanziamento previsto: IT-09-Z-05387-12900-000000824930 per le a) un contributo a carico dell'azienda pari allo 0,05% aziende che applicano i contratti collettivi na- del monte salari da calcolarsi su Paga base e con- zionali di lavoro sottoscritti da Confesercenti e tingenza dell'ultimo trimestre dell'anno, qualora Filcams-Fisascat-Uiltucs. l'impresa abbia designato un rappresentante della sicurezza aziendale; (RLSA) all'ENTE BILATERALE CONFCOMMERCIO. Filcams Fisascat Uiltucs Modena, Via Begarelli b) un contributo a carico dell'azienda pari allo 0,05% n.


Related search queries