Example: air traffic controller

Erodoto, il primo storico - Gruppo Editoriale il …

Storia 5- SCHEDA 1 , il primo figura dello storico nacque in Grecia con Erodoto, vissuto tra il V e il IV secolo . I suoi scritti sono per noi una fonte molto importante. leggi il testo che segue, poi rispondi alle inizio della sua opera, che intitol Storie, Erodoto scrisse: Questa l esposizione che Erodoto fa delle sue ricerche, affinch gli avvenimenti umaninon siano dimenticati e le grandi e meravigliose imprese compiute dai Greci e dagli altripopoli non restino senza gloria. Nelle sue StorieErodoto non descrisse un solo popolo o un particolare periodo storico ,ma fece il resoconto dei suoi viaggi in molti luoghi del mondo antico. Egli, infatti, visit tut-te le grandi civilt del tempo e non si limit a raccontare le guerre tra i popoli e gli eventipi importanti, ma descrisse i paesaggi e le caratteristiche geografiche dei territori visitati,soffermandosi sulle usanze delle genti che vi abitavano.

Storia 5 - SCHEDA 3 Alunna/o.....Classe.....Data..... 184 I nuraghi: giganti millenari 1. Leggi il testo che segue, poi rispondi alle domande e svolgi le attività ...

Tags:

  Testo, Alle, Domande, Leggi, Leggi il testo, Poi rispondi alle domande e, Rispondi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Erodoto, il primo storico - Gruppo Editoriale il …

1 Storia 5- SCHEDA 1 , il primo figura dello storico nacque in Grecia con Erodoto, vissuto tra il V e il IV secolo . I suoi scritti sono per noi una fonte molto importante. leggi il testo che segue, poi rispondi alle inizio della sua opera, che intitol Storie, Erodoto scrisse: Questa l esposizione che Erodoto fa delle sue ricerche, affinch gli avvenimenti umaninon siano dimenticati e le grandi e meravigliose imprese compiute dai Greci e dagli altripopoli non restino senza gloria. Nelle sue StorieErodoto non descrisse un solo popolo o un particolare periodo storico ,ma fece il resoconto dei suoi viaggi in molti luoghi del mondo antico. Egli, infatti, visit tut-te le grandi civilt del tempo e non si limit a raccontare le guerre tra i popoli e gli eventipi importanti, ma descrisse i paesaggi e le caratteristiche geografiche dei territori visitati,soffermandosi sulle usanze delle genti che vi abitavano.

2 Erodoto era molto interessatodalla cultura e dalle credenze religiose dei popoli e i suoi scritti ci offrono tantissime noti-zie sulla storia antica. Erodoto si dichiar sempre molto orgoglioso di essere un cittadinogreco, ma ebbe un grande rispetto per le altre genti e per le loro civilt . Dove e in quale periodo visse Erodoto? .. Come si intitola la sua opera? .. Come raccolsle le informazioni alla base dei suoi resoconti? Ascolt i racconti di con la sua fantasia le notizie ricerche nel corso dei suoi viaggi. Erodoto afferma di voler esporre le sue ricerche perch : gli hanno chiesto di scoperto cose molto siano dimenticati i fatti della storia umana. Erodoto si interess solo del mondo greco?S No Nelle sue StorieErodoto racconta: solo le guerre tra guerre e i principali fatti caratteristiche delle varie civilt che ha conosciuto.

3 Che cosa prova per le civilt diverse da quella greca? (Segna pi di una risposta).IndifferenzaInteresseRispettoD isprezzoCuriosit InsofferenzaPER RICORDARE Storia 5 - SCHEDA 2 Italia popoli abitavano la Penisola italica prima del dominio di Roma? Nell elenco chesegue ne trovi alcuni, confusi tra altri che mai abitarono la Penisola. Riconosci e colo-ra solo i nomi dei popoli le fonti storiche illustrate e collega ognuna di esse con il quadretto posto nel-la zona dell Italia in cui visse il popolo che ne fu le fonti illustrate nell esercizio 2 e rispondi : in base all analisi delle fonti, saidire quali materiali sapevano lavorare i popoli italici?..AssiriSumeriPiceniVenetiHittit iUmbriSiculiBabilonesiEgiziCeltiLiguriEt ruschiMiceneiSannitiSardiAcheiIap giLatiniBruziPalafittePICENIMESSAPISABIN IUMBRILUCANIBRUZISICANIAPULIMARMEDITERRA NEOMARADRIATICOMARTIRRENOMARIONIOMARLIGU RELATINIITALIETRUSCHICAMUNIELIMIG olaseccaPoTevereCELTISANNITILIGURISICULI VENETISARDI Storia 5 - SCHEDA 3 nuraghi: giganti il testo che segue, poi rispondi alle domande e svolgi le attivit nome nuraghe deriva da nurra, che nel dialetto di Nuoro significa mucchio , oppure cavit.

4 Visti da lontano, in effetti, i nuraghi sembrano grandi mucchi di pietre, mentre av-vicinandosi ad essi ci si accorge che tra i muri di pietra si nascondono ampie cavit .Esistono due tipi di nuraghe:quelli a corridoio, costruiti congrossi massi non lavorati, cheraggiungono i 10 metri di altez-za e quelli a torre tronco-conica,che sono alti anche 20 studioso ritiene che inuraghi pi primitivi, risalenti alIII millennio , fossero usaticome sepolcri; l opinione pi diffusa, per , che i nuraghifossero fortezze, nelle quali lepopolazioni di pastori e agricol-tori, con i loro animali e raccolti,trovavano rifugio in caso di attacco nemico. Nel corso dei secoli, poi, le torri a tronco dicono si moltiplicarono e, unite tra loro, assunsero forme simili a quella di un castello; at-torno ad esse furono costruite cinte di mura, che proteggevano i villaggi di capanne daitentativi di conquista straniera.

5 Le miniere di rame e la posizione geografica della Sarde-gna in cui sorsero i nuraghi, al centro del Mediterraneo occidentale, attrassero infatti altripopoli, primi tra tutti i Fenici e i loro discendenti antico popolo costru i nuraghi?..- Quale isola del Mediterraneo occidentale fu abitata da quel popolo? ..- Ricordi se Fenici e Cartaginesi riuscirono a colonizzare almeno in parte quell isola? Se s , ricordi il nome di almeno una citt da essi fondata?..-Sottolinea nel testo : in rosso gli antichi significati della parola nurra, da cui deriva il nome nuraghe; in verde quale fu, secondo l opinione pi diffusa, la funzione dei nuraghi; in blu i motivi che indussero diversi altri popoli a tentare la conquista dell isola in cui si trovano i nuraghi.

6 Storia 5 - SCHEDA 4 CIVILT la carta e colora allo stesso modo la legendae l area in cui si svilupp la civilt , sul tuo sussidiario, le pagine che parlano degli Etruschi, poi, per ciascuna delle frasi seguenti,scegli con X il completamento esatto. La civilt etrusca si svilupp in un area compresa tra: Calabria, Puglia e , Umbria e Lazio. Il territorio abitato dagli Etruschi era:ricco di minerali, ma poco adatto all agricoltura e alcommercio di minerali e di terreni fertili e molto adatto al commercio via mare. La societ etrusca era organizzata in:citt -stato, governate da re, detti lucumoni, sostenuti dai nobili e dai unico stato governato da un re eletto dai nobili. I sacerdoti etruschi: erano detti druidi e per capire il volere degli d i osservavano le detti ar spici e interpretavano la volont degli d i con la divinazione, osservan-do il volo degli uccelli e le viscere degli animali.

7 La civilt etrusca:ebbe frequenti rapporti con Roma e contribu alla crescita della civilt romana, dallaquale fu con Roma solo conflitti, che portarono alla totale distruzione degli i riquadri con i nomi degli elementi che possono essere riferiti alla civilt etru-sca, poi collega ognuno dei nomi colorati al suo significato. Ceramica pregiata il cui aspetto imita il metallo. Forni per fondere i minerali metallici, soprattutto ferrosi, capaci di raggiungere alte temperature. Tecniche di oreficeria che usano l oro ridotto in fili sottili eminuscole sfere. Tipo di costruzione che permetteva di ottenere aperturecurve, ampie e stabili. Vasti insiemi di sepolture, radunate a formare vere citt dei morti .REZIC artagineSARDIVENETILIGURIPICENIIAPIGILAT INISABINIUMBRISANNITILUCANIBRUZISICANIME SSAPISICULIM essinaMoziaLocriAgrigentoSiracusaReggioC rotoneSibariTarantoCumaNapoliCataniaNaxo sPalermoELIMIITALIP aestumMelfiSipontoRomaAnconaTarquiniaVul ciPopuloniaArezzoPerugiaOrvietoGenovaBol ognaAdriaSpinaCELTIM antovaVOLSCIEQUIMARMEDITERRANEOMARADRIAT ICOMARTIRRENOMARIONIOETRUSCHIMARLIGUREN uraghiPiramidiNecropoliPalafitteBucchero Forni a doppia cameraVolta ad arcoPorporaFiligrana e granulazione Storia 5 - SCHEDA 5 misteri della lingua con attenzione in testo che segue, poi svolgi le attivit lingua degli Etruschi, come la loro origine, conserva ancora molti aspetti misteriosi.

8 Peresempio: tutte le lingue parlate in Europa sono di origine indoeuropea, derivano cio dallalingua parlata nell antichit dai popoli che abitavano le regioni centro-orientali del continen-te eurasiatico; l etrusco invece, stato accertato, non una lingua di origine state ritrovate alcune migliaia di iscrizioni etrusche, dipinte o incise su metallo, terracot-ta o roccia, ma si tratta di scritti troppo brevi per consentire studi approfonditi sulla lingua. Leiscrizioni pi lunghe, invece, sono solo una decina, tra cui quella sull abito dell Arringatore,una statua di bronzo conservata a Firenze, quella incisa sul modello di fegato di animale inbronzo ritrovato a Piacenza e quelle sulle dodici bende che rivestivano una mummia ritrova-ta ad Alessandria d Egitto e ora conservata nel museo di Zagabria, in scoperto che gli Etruschi, dopo aver appreso l alfabeto in Campa-nia, presso le colonie greche fondate dai Calcidesi sulla costatirrenica, trasmisero l uso della scrittura a molte popolazionidell Italia antica.

9 A partire dal VI secolo , infatti, tutte leculture del Nord Italia adattarono alle loro lingue l alfabe-to trasmesso loro dagli Etruschi. Il brano parla di un modello di fegato di animale in bronzo con incise alcune iscrizioni(lo vedi nella fotografia a lato). Ricorda le usanze religiose degli Etruschi e rispondi : nellasociet etrusca, chi avrebbe potuto servirsi di questo modello? Per farne quale uso? .. Sottolinea nel testo : in rosso, il brano che parla delle pi importanti fonti scritte in lingua etrusca; in nero, le frasi che spiegano perch non stato possibile approfondire la conoscenzadella lingua etrusca. rispondi . La lingua etrusca ha origini indoeuropee come le altre lingue d Europa?S No Da chi appresero, gli Etruschi, l uso dell alfabeto?

10 Chi, grazie agli Etruschi, pot conoscere l uso della scrittura? .. Da dove provenivano i coloni calcidesi che trasmisero agli Etruschi l uso dell alfabeto? .. Ricordi il nome dato all area situata nel Sud della Penisola italica, che ospitava le ricchecolonie greche? ..Modello di fegato in bronzo per la divinazione. Storia 5 - SCHEDA 6 tomba a tumulo degli tipo particolare di tomba etrusca quella a tumulo, che vedi ricostruita nel disegnoqui sotto. leggi le didascalie e collegale al disegno inserendo i numeri nei quadretti. Ricordi quale altra antica popolazione vissuta nella penisola greca costru tombe a tumulo?Indicane il nome, la citt principale e, se lo ricordi, il periodo in cui si svilupp la sua civilt.


Related search queries