Example: tourism industry

Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale …

ITIS OMAR Dipartimento di MeccanicaAutori: Andorno Silvano, Valentini CarloEsame di Stato : 3 prova Tecnologia meccanicaEsame di Stato di Istituto Tecnico IndustrialeDomande appartenenti alla Terza prova scritta La prova di flessione sui materiali metallici si esegue utilizzando una barretta, di sezionequalsiasi, e caricandola di punta . Indica quale l errore contenuto in questa frase:(a) La provetta non pu essere caricata di punta(b) La sezione deve necessariamente essere circolare(c) Non possibile condurre prove di flessione sui materiali metalliciRisposta corretta: a La prova di resilienza sui materiali metallici, effettuata con il Pendolo di Charpy, pu essereclassificata come prova non distruttiva?

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Autori: Andorno Silvano, Valentini Carlo Esame di Stato: 3 prova – Tecnologia meccanica Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale Domande appartenenti alla Terza prova scritta

Tags:

  Alla

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Esame di Stato di Istituto Tecnico Industriale …

1 ITIS OMAR Dipartimento di MeccanicaAutori: Andorno Silvano, Valentini CarloEsame di Stato : 3 prova Tecnologia meccanicaEsame di Stato di Istituto Tecnico IndustrialeDomande appartenenti alla Terza prova scritta La prova di flessione sui materiali metallici si esegue utilizzando una barretta, di sezionequalsiasi, e caricandola di punta . Indica quale l errore contenuto in questa frase:(a) La provetta non pu essere caricata di punta(b) La sezione deve necessariamente essere circolare(c) Non possibile condurre prove di flessione sui materiali metalliciRisposta corretta: a La prova di resilienza sui materiali metallici, effettuata con il Pendolo di Charpy, pu essereclassificata come prova non distruttiva?

2 (a) Si(b) No(c) Si, solo se il provino rimane integroRisposta corretta: b Quale organo meccanico viene misurato utilizzando un calibro a doppio cursore?(a) Una ruota dentata(b) Un cuscinetto a sfere(c) Una puleggia con gola a VRisposta corretta: a Quale caratteristica meccanica/tecnologica si modifica maggiormente per effetto di untrattamento di tempra per un materiale ferroso?(a) Peso specifico(b) Carico di rottura(c) Durezza superficialeRisposta corretta: c Una tecnica capace di prevenire i fenomeni di corrosione la protezione catodica.

3 Indica ilprocedimento e la natura di questo metodo di : La protezione catodica consiste nel rendere il metallo da proteggere catodico rispettoal resto dell'ambiente tramite una forza elettromotrice imposta dall'esterno. Laprotezione catodica pu avvenire collegando il materiale da proteggere ad un altromateriale metallico meno nobile (Zn o Mg) che funge da anodo nella pila che siforma e che quindi, sino a che esso non sia Stato completamente disciolto, proteggecatodicamente la struttura considerata.

4 Indica quali sono le componenti principali di una macchina utensile a controllo : Tutte le macchine a controllo numerico constano di tre parti:1) sistema di informazione;2) strumentazione di misura (trasduttori )3) Amplificatori e gruppi di comandoITIS OMAR Dipartimento di MeccanicaAutori: Andorno Silvano, Valentini CarloEsame di Stato : 3 prova Tecnologia meccanica Tra le prove non distruttive di verifica sui materiali una tecnica molto utilizzata quella degliesami radiografici. Descrivi, brevemente, le caratteristiche di questa : L' Esame radiografico consiste nel sottoporre il pezzo da esaminare ad un fascio diraggi (X o gamma) che, al termine della loro percorso, impressionano una pellicolafotografica.

5 Le zone pi scure corrispondono ad una minore attenuazione (spessoriminori, cavit , zone di materiale con minore assorbimento). Spiega in cosa consiste la tecnica di prova Jominy .Risposta: La prova Jominy consiste nel raffreddare con un getto d'acqua a 24 l'estremo di unabarretta del diametro di 25 mm, la quale sia stata riscaldata alla temperatura ditempra. A raffreddamento avvenuto si realizzano con una rettificatrice due pianiparalleli all'asse della barretta. Successivamente si effettuano lungo queste superficiuna serie di prove di durezza Rockwell.

6 I valori di durezza misurati si riportano suun grafico indicando in ascissa le distanze progressive dall'estremit della barrettaed in ordinata le durezze corrispondenti. Un acciaio molto temprabile quindicaratterizzato da una curva Jominy quasi orizzontale.


Related search queries