Example: dental hygienist

Esercizi di programmazione in C - elite.polito.it

Esercizi di programmazione in CEsercitazioni per il corso di Fondamenti di InformaticaFulvio CornoSilvia ChiusanoPolitecnico di Torino Dipartimento di Automatica e InformaticaVersione novembre 2009 IndiceIndicei1 Introduzione1I Esercizi Risolti22 Primo programma in Somma di due numeri .. Precedente e successivo .. Media tra due numeri .. Semplice Calcolatrice .. Calcolo di aree ..63 Scelte ed Indovina .. Segno del numero .. Valore assoluto .. Controlla A e B .. Classificazione triangolo .. Equazioni di primo grado .. Stampa dei mesi .. Semplice calcolatrice .. Calcolo del massimo .. Calcolo del massimo a 3.

3. La Parte III (Materiale di riferimento, da pagina 136) riporta delle schede riassuntive, funzioni utili, ed altro materiale sintetico di rapida consultazione che può risultare utile nella programmazione in linguaggio C. Le soluzioni riportate sono tutte state verificate a calcolatore dagli autori; tuttavia non

Tags:

  Materiales

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Esercizi di programmazione in C - elite.polito.it

1 Esercizi di programmazione in CEsercitazioni per il corso di Fondamenti di InformaticaFulvio CornoSilvia ChiusanoPolitecnico di Torino Dipartimento di Automatica e InformaticaVersione novembre 2009 IndiceIndicei1 Introduzione1I Esercizi Risolti22 Primo programma in Somma di due numeri .. Precedente e successivo .. Media tra due numeri .. Semplice Calcolatrice .. Calcolo di aree ..63 Scelte ed Indovina .. Segno del numero .. Valore assoluto .. Controlla A e B .. Classificazione triangolo .. Equazioni di primo grado .. Stampa dei mesi .. Semplice calcolatrice .. Calcolo del massimo .. Calcolo del massimo a 3.

2 Equazione di secondo grado .. 244 Cicli ed Indovina .. Conversione Binario-Decimale .. Media dei numeri .. Massimo e minimo .. Quadrati perfetti .. Fattoriale .. Classificazione di sequenze .. Divisori di un numero .. Massimo comune divisore di 2 numeri .. Minimo comune multiplo di 2 numeri .. Disegno figure geometriche .. Rappresentazione del triangolo di Floyd .. Calcolo dell opposto di un numero binario rappresentato in complemento a 2su N bit .. Somma di numeri binari .. Conversione Decimale-Binario su un numero fisso di bit .. Numeri di Fibonacci.

3 495 Ricerca di un elemento in vettore .. Verificare se un vettore contiene tutti elementi tra loro uguali .. Verificare se un vettore di interi ordinato .. Stampa istogrammi .. Calcolo dell opposto di un numero binario rappresentato in complemento a 2su N bit .. Operazione di shift di un vettore .. Compattazione di un vettore .. Intersezione di due vettori .. Calcolo di occorrenze .. Fusione di due vettori ordinati .. 686 Caratteri e Conta vocali e consonanti .. Sostituisci carattere .. Codifica di una parola .. Primo carattere maiuscolo .. Conversione binario decimale.

4 Parola palindroma .. Ricerca sottostringa .. Sostituisci sottostringa .. 817 Matrici Vettori di Concorso di intelligenza .. Statistiche testo .. Rubrica telefonica .. Gestione magazzino .. 888 Calcolo fattoriale .. Ricerca di un elemento in vettore .. Confronto stringhe .. Tutto in maiuscolo .. 929 I/O avanzato e Minuti lavorati .. Cartoline .. Registro d esame .. Sostituzione lettere .. Superfici e Volumi .. Statistiche caratteri .. Temperature .. Presenze ai corsi .. Media esami .. Consumi di toner .. Ricette di cucina.

5 117 INDICEiiiII Esercizi Proposti12110 Scelte ed Re e Regina .. 12211 Cicli ed Somma di N valori .. Somma di un numero di valori indefinito .. Lettura di numeri con terminazione data dalla somma .. Disequazione .. Numeri in sequenza consecutivi .. Metodo di bisezione .. Conversione Decimale-Binaria e viceversa .. Serie armonica .. Numeri triangolari, quadrati e pentagonali .. 12412 Caratteri e Eliminazione dei caratteri duplicati .. 12513 Matrici Vettori di Elementi negativi .. Ricerca sottomatrice .. Elemento di media massima .. Sottomatrici a somma nulla .. Stampa matrice a spirale .. Viaggio del topolino.

6 Gioco del 15 .. Nomi e cognomi .. Gioco dell impiccato .. 12714 I/O avanzato e Olimpiadi invernali .. Azioni in borsa .. Classifica campionato .. Salto in lungo .. Lunghezza parole .. Entrate ed uscite .. 133 IIIM ateriale di riferimento13515 Schede Primo programma in C .. Istruzioni di scelta in C .. Cicli ed iterazioni in C .. Vettori in C .. Caratteri e stringhe in C .. Matrici e Vettori di stringhe in C .. Tipi di dato in C .. Funzioni in C .. I/O Avanzato in C .. dei file in C .. 15716 Funzioni di utilit Funzione myerror .. Funzione myfopen .. Funzione myfclose .. 159 Capitolo1 IntroduzioneAll things begin with oneIsshinkai ManualQuesta dispensa vuole essere un tentativo di raccogliere in forma organica numerosiesercizi di programmazione in C, organizzati per livelli di difficolt crescente, utilizzati nelcorso di Fondamenti di Informatica presso la IV Facolt di Ingegneria del Politecnico di To-rino.

7 La successione logica degli argomenti coerente con il video-corso Programmazionein C e gli Esercizi di questa dispensa sono in buona parte mutuati dal quelli del il formato della dispensa elettronica ne permette una pi agevole consultazione,e permetter agli autori un costante aggiornamendo dei la dispensa contiene testi di Esercizi e molte soluzioni. Purtroppo la mag-gior parte delle soluzioni non sono commentate, il che le rende fruibili solamente agli stu-denti che abbiano gi una cerca comprensione degli argomenti trattati. Abbiamo ritenutoutile pubblicare (sebbene in forma preliminare) questo materiale, piuttosto che rimandar-ne la pubblicazione ad una successiva versione comprensiva di commenti agli Esercizi ed almetodo risolutivo agli studenti di provare a risolvere ciascun esercizio in forma indivi-duale, senza guardare inizialmente alla soluzione proposta, e cercando di renderlo funzio-nante e verificato al calcolatore.

8 Solo dopo aver provatola propriasoluzione al calcolatore,si potr analizzare la soluzione proposta sul testo. Altrimenti l esercizio perde la sua utilit ..La dispensa divisa in tre parti:1. La Parte I ( Esercizi Risolti, da pagina 3) contiene gli Esercizi e le relative soluzioni2. La Parte II ( Esercizi Proposti, da pagina 122) contiene un certo numero di Esercizi peri quali non disponibile la soluzione. Nelle versioni successive di questa dispensa, taliesercizi verranno risolti e riportati nella Parte La Parte III (Materiale di riferimento, da pagina 136) riporta delle schede riassuntive,funzioni utili, ed altro materiale sintetico di rapida consultazione che pu risultareutile nella programmazione in linguaggio soluzioni riportate sono tutte state verificate a calcolatore dagli autori; tuttavia nonsi possono escludere errori, refusi o imperfezioni.

9 Siete pregati di segnalare via e-mail ognierrore nel testo degli Esercizi o nelle relative IEsercizi Risolti2 Capitolo2 Primo programma in Cprintf("hello,world");Kernighan & Ritchie, Somma di due numeriSi scriva un programma in linguaggio C che legga due valori interi e visualizzi la * programmazione IN C*//*File: *//*Soluzione proposta esercizio "Somma di due numeri"*/5#include< >#include< >intmain(void)10{inta, b ;/*addendi*/intc ;/*somma*//*STAMPA COSA ESEGUIRA IL PROGRAMMA*/15printf("Sommaduenumeri\n\n" ) ;/*LEGGI GLI ADDENDI*/printf("Immettiilprimonumero:") ;scanf("%d", 20printf("Immettiilsecondonumero:") ;scanf("%d", /*CALCOLA LA SOMMA*/25c = a + b ;/*STAMPA IL RISULTATO*/printf("\n") ;printf("Lasomma%d+%de ugualea%d\n", a, b, c) ;30exit(0) ;} Precedente e successivoSi scriva un programma in linguaggio C che legga un valore intero e visualizzi il valoreintero precedente e il 2.))

10 PRIMO PROGRAMMA IN C4 Soluzione/* programmazione IN C*//*File: *//*Soluzione proposta esercizio "Precedente e successivo"*/5#include< >#include< >intmain(void)10{inta ;/*numero inserito*/intprec, succ ;/*numero precedente e numero successivo*//*LEGGI IL NUMERO*/15printf("Immettiilnumero:") ;scanf("%d", /*CALCOLA IL NUMERO PRECEDENTE*/prec = a - 1 ;20/*CALCOLA IL NUMERO SUCCESSIVO*/succ = a + 1 ;/*STAMPA IL RISULTATO*/25printf("\n") ;printf("Ilnumeroinseritoe %d\n", a) ;printf("Ilnumeroprecedentea%de %d\n", a, prec) ;printf("Ilnumerosuccessivoa%de %d\n", a, succ) ;30exit(0) ;} Media tra due numeriSi scriva un programma in linguaggio C che legga due valori interi e visualizzi la loro * programmazione IN C*//*File: *//*Soluzione proposta esercizio "Media tra due numeri"*/5#include< >#include< >intmain(void)10{inta, b ;/*numeri inseriti*/floatsomma ;/*somma dei due numeri*/floatmedia ;/*media dei due numeri*/15/*STAMPA COSA ESEGUIRA IL PROGRAMMA*/printf("Calcolodellamediadidu enumeri\n\n") ;/*LEGGI I DUE NUMERI*/printf("Immettiilprimonumero:") ;20scanf("%d", printf("Immettiilsecondonumero:") ;scanf("%d", 25/*CALCOLA LA SOMMA DEI DUE NUMERI*/somma = a + b ;CAPITOLO 2.)))}


Related search queries