Example: air traffic controller

ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI - upbeduca.it

Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione Continua ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALIESERCIZIO 1 Questo esercizio sull accordo di Mim su un tempo di 2/4 deve essere eseguito in modo che lasuccessione delle battute sia chiaramente percepibile. Occorre dunque che il primo tempo vengaaccentuato, ossia risulti pi forte del secondo. Per poter fare ci bisogna regolare il metronomo a unavelocit di 60 battiti al minuto e battere mentalmente il ritmo binario accentuando, magari battendo ilpiede, il primo dei due tempi. Successivamente si prepara la figura dell accordo con la mano sinistrae si esegue con le dita o con il plettro un accordo di Mim su ciascun tempo dando pi forza al primo diogni battuta (accento in battere).

Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICA Università Popolare Biellese per l’Educazione Continua ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI ESERCIZIO 1 Questo esercizio sull’accordo di Mim su un tempo di 2/4 deve essere eseguito in modo che la

Tags:

  Esercizi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALI - upbeduca.it

1 Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione Continua ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALIESERCIZIO 1 Questo esercizio sull accordo di Mim su un tempo di 2/4 deve essere eseguito in modo che lasuccessione delle battute sia chiaramente percepibile. Occorre dunque che il primo tempo vengaaccentuato, ossia risulti pi forte del secondo. Per poter fare ci bisogna regolare il metronomo a unavelocit di 60 battiti al minuto e battere mentalmente il ritmo binario accentuando, magari battendo ilpiede, il primo dei due tempi. Successivamente si prepara la figura dell accordo con la mano sinistrae si esegue con le dita o con il plettro un accordo di Mim su ciascun tempo dando pi forza al primo diogni battuta (accento in battere).

2 ESERCIZI RITMICI FONDAMENTALIESERCIZIO 2 Prima di eseguire questo esercizio per il passaggio da Mim a Mi, occorre esercitarsi nell esecuzionedel Mi applicandolo all esercizio 3 Ripetere l esercizio 1 con gli accordi di Lam e 4 Ripetere l esercizio 2 sostituendo gli accordi di Mim e Mi con Lam e Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICA Universit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 5 Esercizio per alternare Lam e Mim. Si cerchi di scandire con regolarit il tempo in 2 accentuandosempre il primo accordo di ogni battuta e di muovere le dita in blocco con perfetta simultaneit .ESERCIZIO 6 ESERCIZIO 7 Ripetere l esercizio 5 con gli accordi La e 8 Ripetere l esercizio 6 con gli accordi Mim e 92/9 Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 10 Questo esercizio si muove sugli accordi di Do e Sol7.

3 Si possono anche chiamare accordi gemelli perch oltre ad essere simili nella forma sono strettamente collegati 11Su questo esercizio in 4/4 importante contare regolarmente ad alta voce scandendo bene i quattro tempidi ogni battuta accentuando sensibilmente il 12 ESERCIZIO 133/9 Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICA Universit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 14Si provi pi volte liberamente l accordo di Si7 avendo cura di accentuare la curvatura delle dita inmodo da non toccare le corde che devono vibrare. Il passaggio tra l accordo di Mi, Mim e Si7 si pu effettuare tenendo fermo il secondo dito sulla nota Si della 5a poi l esecizio con gli accordi Mi e 15In questo esercizio per sentire l effetto ritmico prodotto dalla met puntata nel tempo in 4/4, occorreeseguirlo scandendo con regolarit a voce alta i quattro tempi di ciascuna battuta cercando inoltre diaiutarsi con il battito del 16 Questo esercizio utilizza due fra gli accordi pi usati: Re e La7.

4 Oltre ad essere strettamente legatiarmonicamente, sono anche pronti ad aprirsi alle pi varie combinazioni con gli altri accordi fino adora Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 17 Eseguire lo stesso esercizio sostituendo l accordo di La7 con quello di 18 ESERCIZIO 19In questo esercizio sul giro di Do, compare la figura ritmica dei 2 ottavi consecutivi. Per la loro esecu-zione con il plettro si utilizza la pennata all ingi alternata alla pennata all ins .ESERCIZIO 205/9 Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICA Universit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 21LA SINCOPEFino ad ora abbiamo individuato il pi importante dei tempi forti, quello cio che si trova nel primoquarto della battuta.

5 Se esaminiamo ognuno dei 2 ottavi in cui suddiviso ogni quarto, il primo dei 2ottavi tempo forte mentre il secondo debole e rispetto all accento principale che cade all iniziodella battuta di intensit minore. Lo stesso discorso vale nei sedicesimi, nei trentaduesimi e cos sincope un eccezione alla regola degli accenti. Si provi ad eseguire il seguente solfeggio ritmico:In un caso del genere gli accenti vanno sicuramente nel tempo forte rappresentato dal primo ottavo diogni quarto leggendo: t - ta, t - ta, t - ta, t - ta .Proviamo ora a leggere il seguente solfeggio:In questo caso si legger : t - ta, - ta, t - ta, t - ta . Il secondo ottavo del primo quarto cominciadebole e continua a suonare nel tempo forte successivo cio nel primo ottavo del secondo quarto.

6 Perquesto solfeggiando si dice ta - mettendo l accento sul secondo ottavo di questa nota. La sincopeviene detta anche nota in levare, intendendo nota accentata in levare. Si pu dunque definire lasincope come un anticipazione dell accento dovuta alla presenza di una nota che comincia in tempodebole e continua nel tempo forte 226/9 Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaIL PUNTOIl punto messo a destra di una nota o di una pausa, aumenta il suo valore della met . Quindi una notadi 2 quarti seguita da un punto varr 3 DOPPIO PUNTOIl secondo punto aumenta la durata della nota o della pausa di un valore pari alla met del valore delprimo punto. Ad esempio una nota di 2 quarti seguita da due punti avr un valore di 7 ottavi (cio 2quarti + 1 quarto + 1 ottavo).

7 ESERCIZIO 23LA LEGATURA DI VALORELa legatura di valore un archetto che congiunge due note di uguale altezza facendole diventareequivalenti a un unica nota di valore pari alla somma dei due valori. Ad esempio se bisogna scrivereuna nota del valore di 5 ottavi (2 quarti pi 1 ottavo) non possibile utilizzare n il punto n il doppiopunto. Bisogner dunque scriverla cos :Ovviamente le pause non hanno bisogno della legatura di valore perch i silenzi si Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICA Universit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 24 ESERCIZIO 25LA TERZINALa terzina un gruppo di tre note di uguale valore che devono essere eseguite nel tempo chenormalmente occupato da due di esse. La terzina di crome si scrive cos :e va eseguita nell intervallo di 1 quarto, cio nel tempo in cui entrano due 2 ottavi soltanto.

8 Vieneanche chiamata gruppo irregolare perch la semiminima viene irregolarmente suddivisa in tre cromeanzich le due regolari. Per poter leggere correttamente le terzine molto utile fare questo esercizio:1) far partire il metronomo ad una velocit di circa 60 battiti al minuto2) pronunciare la parola RO - MA ogni volta che si presenta una normale coppia di crome. Pronunciareinvece la parola RI - MI - NI ogni volta che si trova la terzina. La prima sillaba di ognuna delle due paroledovr coincidere con il battito del metronomo. Esistono ovviamente anche terzine di semicrome, disemiminime, di biscrome il principio Marco Ielmini - CORSO DI CHITARRA RITMICAU niversit Popolare Biellese per l Educazione ContinuaESERCIZIO 26 ESERCIZIO 27 ESERCIZIO 289/9


Related search queries